È giusto fare ATTIVISMO in campo climatico? Giochiamo e ne parliamo insieme a Bologna

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 06. 2024
  • L' attivismo è utile per contrastare la crisi climatica, smuovere le coscienze e generare consenso? E se sì, quale attivismo? Quanto dovrebbe essere radicale e dirompente? Di questo e tanto altro abbiamo parlato insieme a Bologna, giocando a Swing, il nostro gioco-dibattito.
    Questo video è stato realizzato in collaborazione con Mission Winnow
    #Clima #crisiclimatica #attivismo #Will
    Will è uno spazio per i curiosi del mondo⁣, per capire ciò che ci circonda e fare un figurone a cena ;)
    🚀 Il motto della nostra community è sempre stato “Prendi parte al futuro”. Ora puoi prendere parte al futuro di Will, aderendo al nostro programma di membership ➡️ shor.by/Sostienici
    Scopri tutti i nostri canali:
    ► Instagram: / will_ita
    ► Facebook: / willmediaita
    ► LinkedIn: / willmedia-it
    ► TikTok: / will_ita
    ► Telegram: t.me/will_media
    ► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-iscriviti
    ► Sito: willmedia.it
    ► Podcast: willmedia.it/podcast/

Komentáře • 13

  • @willmedia
    @willmedia  Před 4 měsíci +2

    Voi cosa ne pensate?

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Před 4 měsíci

      Purtroppo ritengo che alcune manifestazioni pro ambiente siano viste dal 99% delle persone non sensibilizzate al tema semplicemente come azioni di vandalismo completamente inutili anzi, dannose per la comunità perché generanti costi di ripristino che tutti noi paghiamo (tipo imbrattamento dei muri o statue) e ciò anche perché molto spesso vengono proposte dai mass media solo evidenziando il danno e non assolutamente la motivazione alla base dell'atto.
      Ci sono video come questo o programmi tv che parlano del problema ambientale, ma sono seguiti da persone che già hanno sensibilità al tema stesso e non raggiungono se non in minima parte persone non interessate o che non hanno comunque sensibilità al tema.
      Il modo giusto sarebbe una corretta informazione a partire dalle scuole di base, fatta però da persone che siano davvero in grado di comprendere la reale situazione di pericolosità verso cui ci stiamo dirigendo, che da molti è attualmente davvero sottovalutata... ciò perché ritengo che molti addetti (giornalisti generalisti, insegnanti etc) non siano davvero consapevoli della questione e ne parlino come parlassero di qualsiasi altro argomento e non del futuro a rischio della specie umana su questo pianeta.

  • @mario8833
    @mario8833 Před 4 měsíci +2

    Questo tipo di video è estramemte utile per me. Non commento mai esponendo la mia opinione né partecipo al dibattito pubblico qui sotto nei commenti, però ogni 5 minuti fermo il video per riflettere sulle mie risposte alle domande e agli interventi dei partecipanti (che sono sempre molto valide da entrambe le posizioni)

  • @ludovicotecchiati9962
    @ludovicotecchiati9962 Před 4 měsíci

    È un dialogo ragionevole... ma non è che forse abbiamo una visione troppo biocentrica e sempre meno antropocentrica nell'affrontare il problema climatico? Se avessimo a cuore davvero non egoisticamente una visione antropocentrica, potremmo spontaneamente rispettare tutto ciò che ci è stato dato da vivere, come l'ambiente... tutto il resto purtroppo è un protagonismo troppo ideologico e che arrogantemente si crede salvifico. È difficile esprimermi in un commento, ma trovo importante rifletterci.

  • @user-pz7sg9nr2k
    @user-pz7sg9nr2k Před 4 měsíci

    Anche l'uso della vernice non è coerente quando si protesta contro il cambiamento climatico, in quanto la vernice è un prodotto proveniente da combustibili fossili. Quindi, ogni volta che compriamo la vernice per protestare, non stiamo che alimentando questo mercato. Intanto, infatti, le compagnie petrolifere se la ridono, e anzi, se si continua così, loro stessi finanzieranno queste proteste perché per loro siamo altri clienti.

  •  Před 4 měsíci +1

    È sempre interessante vedere come si è portati a cambiare idea molto più facilmente quando le persone attorno a noi sono sconosciute. Questo secondo me è un valore/aspetto che molti sottovalutano di fronte alle proteste radicali.

  • @PaoloZucchetti
    @PaoloZucchetti Před 4 měsíci +2

    È più importante il futuro del pianeta o una statua?

  • @lelevillani5449
    @lelevillani5449 Před 4 měsíci

    Bravissimi complimenti, però io volevo a mio malgrado fare una correzione e per farla vorrei citare un nome glorioso della storia di SCOZIA :WILLIAM WALLACE solo facendo come lui potremmo ottenere la LIBERTÀ dai combustibili fossili e tutto il resto del calderone........🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

  • @Max-bo8lt
    @Max-bo8lt Před 4 měsíci +1

    Il problema del clima è la geoingegneria clandestina

    • @BotDetector-44
      @BotDetector-44 Před 4 měsíci +2

      GeOInGeGnEriA. Ricordati di prendere le pastiglie stasera prima di andare a dormire che altrimenti gli uomini vestiti di nero davanti a casa tua non se ne andranno via.

    • @Max-bo8lt
      @Max-bo8lt Před 4 měsíci

      @@BotDetector-44 ok continua a vivere nel mondo delle favole

  • @filippopasserini7935
    @filippopasserini7935 Před 2 měsíci

    l'acqua a milano sarebbe una risorsa scarsa? letteralmente è lunica cosa che nno ci manca, milano e tutta la pianura padana è costruita su una enorme risorgiva. di cosa parlate?

  • @MisterPeruz
    @MisterPeruz Před 4 měsíci +1

    Format palesemente copiato, ma va bene dai :)