MONTE BRUFFIONE 2662m. Un'escursione sui fronti della prima guerra mondiale nel sud dell'Adamello.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 06. 2022
  • Ciao a tutti, bentornati o benvenuti sul canale.
    Oggi, vi propongo un video di una mia uscita che mi ha emozionato particolarmente, un po' perché dopo tanto tempo torno a calpestare la Tonalite dell'Adamello, che...da troppo mi era mancata; mi sono detto: "Oggi torno a casa..."
    In aggiunta, queste montagne granitiche hanno una storia logorante, come la guerra che le ha solcate per più di 3 lunghi anni.
    I resti, che ancora oggi troviamo lungo le linee di confine, ci fanno riflettere, ci ricordano la fortuna che abbiamo nel mondo frenetico e sbagliato nella quale tutti noi crediamo di vivere.
    Spero e mi auguro che, con il lavoro fatto su questo video, sia riuscito a trasmettere le emozioni di questa bellissima esperienza di vita che è la montagna.
    Buona Visione.
  • Zábava

Komentáře • 19

  • @TravelGudu
    @TravelGudu Před 2 lety +2

    Questo canale ci è mancato mentre eravamo via.

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před 2 lety

      Bello sapere che apprezziate il lavoro fatto, grazie mille, davvero!😍🥰

  • @lukaventuri562
    @lukaventuri562 Před 2 lety +2

    Quanta passione e amore per la montagna….. video sempre più belli continua a coltivare questa passione…..aspetto per questa estate delle vie alpinistiche ….😅sono convinto che non mi deluderai…complimenti ancora

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před 2 lety +1

      Eh sì, grazie mille difficoltà logistiche ma qualche via la voglio fare💪🏻

  • @claudiagott4527
    @claudiagott4527 Před rokem

    Bellissimo video !

  • @liberoarcari6586
    @liberoarcari6586 Před 2 lety +1

    Ciao Alex sono stato sul bruffione domenica scorsa , dalla valle aperta ..e sempre bello rivedere posti così belli da un'altra prospettiva . complimenti 👍👍

  • @Superdecio
    @Superdecio Před 2 lety +1

    È incredibile come un tuo video mi trasmetta il tuo amore per la montagna. Bravo Alex👍👍

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před 2 lety

      Grazie mille Fede, si capisce che sono innamorato,ma come si fa a non amarla?🥰

    • @Superdecio
      @Superdecio Před 2 lety +1

      Esatto. Come si fa a non amarla. Però quando ti sento parlare della montagna, sento un rispetto e amore profondo. 🙏🏻

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před 2 lety

      Eh sono grato alla montagna perché mi regala tanto, mi insegna tanto pur non dicendomi nulla e ciò che trapela dalle mie parole è una passione profonda per ciò che mi ha e mi sta cambiando la vita.🥹

  • @blackimp4987
    @blackimp4987 Před rokem +1

    Complimenti mi piace la tua passione e il video.
    Ma ti sei portato su il drone? eri da solo? Quante ore di camminata effettiva è durato quel percorso?
    sono trent'anni che non venivo da queste parti e per potare mia mamma che è affezionata a questi posti e li sto riscoprendo. probabilmente tra qualche giorno andrò a fare due passi ai laghetti del Bruffione. Mi piacerebbe fare un percorso come quello che hai fatto tu: da ragazzino con mio zio ricordo che sono arrivato su vicino ad una cima che si affacciava sul Blumone - mi dicono sia il passo del Gelo - e mi ricordo che era a sud dell'Adamello . avevamo proseguito intorno alla cima, c'erano dei sassi sulla costa e un passaggio largo forse due o tre metri. La montagna era placcata di rocce ma ricordo che prima c'erano ampie distese verdi. Ricordo che c'erano un paio di casolari di pietra verosimilmente della prima guerra mondiale. Avevo trovato anche delle greggi al pascolo e non ricordo se erano capre o pecore.
    Mi piacerebbe ritornare in quegli scenari ma non ho capito bene quale percorso dovrei seguire di quelli "standard". Avevamo impiegato 3 ore a girare intorno alla vetta e circa due ore e qualcosa a tornare.
    Per via del fatto che sono ormai una bestia notturna e mi addormento alle 5 non posso permettermi gite troppo lunghe perché prima delle 12 non ce la farei mai a partire.

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +1

      Cima Bruffione è una semplice cima dalla quale puoi fare un percorso ad anello oppure un'andata e ritorno secca.
      Ero da solo, sì ho usato il drone e ho impiegato circa 7/8 ore per completarlo. Se è da tanto che non vai ti consiglio di iniziare con poco, se non ricordi bene i sentieri cerca di informarti, compra delle cartine e cerca delle relazioni su internet. Perché il Monte Gelo è per escursionisti esperti, non vorrei che finissi in luoghi non proprio adatti. Per il resto grazie del tuo commento🙏🏻

    • @blackimp4987
      @blackimp4987 Před rokem

      @@alexbordonali6679 grazie !! si mibrendo conto che non ricordo più molto. cominciamo con i laghetti del Bruffione :)

  • @claudiagott4527
    @claudiagott4527 Před rokem

    Oggi sono stata sul Bruffione partendo dalla Val Aperta (Brione TN). Ci abbiamo messo 4 ore e io ho avuto difficoltà sulle morene ( mi creano panico). Mi è parso di incrociarti due giorni fa in macchina a Roncone dove abitiamo. È possibile? Ciaooo.

    • @alexbordonali6679
      @alexbordonali6679  Před rokem +1

      Si, diciamo che è molto più semplice la direttissima dal Gaver, le altre sono più complicate, però nonostante tutto è una cima molto carina e panoramica. Le morene sono sempre molto impervie e faticose, ma alla fine basta ingegnarsi un po' per superarle.
      Probabile, sono andato in val di Breguzzo a fare un giro il 14