2017-12-10 NTV EVO e AGV a Venezia Mestre

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 12. 2017
  • Questo cortometraggio è dedicato ai convogli di Nuova Trasporto Viaggiatori (NTV) che fermano nella stazione di Venezia Mestre, sia in entrata che in uscita dalla città lagunare.
    Le riprese documentano non solo i convogli AGV, costruiti in Francia da Alstom e classificati come ETR 575, ma anche gli ultimi arrivati nella flotta NTV, ossia gli ETR 675 EVO.
    Questi ultimi, entrati in servizio ufficiale domenica 10 dicembre con il nuovo orario invernale, sono impiegati sulla relazione Venezia Santa Lucia - Napoli Centrale/Roma Termini e verranno in seguito utilizzati anche sull'itinerario Torino Porta Nuova - Trieste Centrale, appena le consegne di nuovi convogli lo permetteranno.
    Filmato in HD, buona visione.
    Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
    Montaggio: Leonardo Ballini.

Komentáře • 23

  • @mirkoguerrini7496
    @mirkoguerrini7496 Před 6 lety +1

    Ottime riprese ..complimenti !

  • @alexe464_official
    @alexe464_official Před 6 lety +1

    Bellissimo video! Anch'io avevo già visto EVO proprio a Venezia Mestre qualche giorno prima! Complimenti comunque, belle riprese!

  • @mr.vivalto
    @mr.vivalto Před 6 lety +1

    Bellissimo video! Anche io l'ho visto a Venezia Mestre! E' il penultimo video sul canale!!

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone Před 6 lety +3

    Ottimo video. Il muso dell'Evo fa storcere un po' il naso visto frontalmente ma già leggermente di lato rende un aspetto piacevole. Le carrozze intermedie richiamano molto le bellissime carrozze dei Railjet austriaci. Guardando alcune siti ferroviari specializzati ho visto i piacevoli interni di tutti gli ambenti di viaggio; strepitosa la Club. Fosse stato possibile implementare la velocità di crociera a 300 Km/h su convoglio da 7 carrozze, quindi abbastanza leggero, sarebbe stato un treno da 10 e lode. Grazie per il video. Alla prossima, ciao.

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 6 lety +2

      Grazie Fabio. Si, in effetti i frontali sono al di fuori di certi canoni stilistici a cui siamo abituati, ma comunque li trovo interessanti e piacevoli nell'aspetto generale. Per cui sono andato a Mestre con l'intenzione di vederli, perchè sapevo di trovarli in servizio. E poi c'erano anche i Railjet da riprendere nel loro primo giorno di servizio regolare!

  • @davidetr6108
    @davidetr6108 Před 6 lety

    Io non lo ancora visto, all'inizio non mi convinceva ma adesso a vederlo "in pista" mi piace molto

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 6 lety

      E' un bel treno, anche se ha un aspetto inconsueto e frontali aggressivi. Dal vivo risulta davvero interessante. Ciao, Leonardo.

  • @giorgiogiuffrida9054
    @giorgiogiuffrida9054 Před 5 lety

    Bellissimi treni

  • @Mr_casaralta
    @Mr_casaralta Před 6 lety

    È davvero un peccato che non fa la relazione Napoli centrale-Torino P.N.! Perché sennò a settembre lo potevo prendere per tornare dalle vacanze! Vabbè non importa! Da dicembre ci sarà l'etr 700 Ex fyra!

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 Před 6 lety +3

    Bellissimo video. Mai salito su un italo, ma spero di salirci un giorno. Passa dal mio canale se vuoi.

  • @maxthorton76
    @maxthorton76 Před 6 lety

    credevo che gli agv fossero stati costruiti, almeno in parte, a savigliano.

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 6 lety

      Di AGV ne sono stati costruiti 25 in totale per NTV, 17 nello stabilimento di La Rochelle e i rimanenti 8 a Savigliano. Non sono a conoscenza però se lo stabilimento piemontese ha partecipato attivamente alla costruzione o se si è limitato ad assemblare le varie sezioni del treno giunte dalla Francia. Essendo un progetto totalmente francese, nelle didascalie riporto sempre AGV Alstom, visto che ormai la fabbrica di Savigliano fa parte del gruppo. Buona serata, Leonardo.

    • @maxthorton76
      @maxthorton76 Před 6 lety

      solo 25 ? pensavo di più..- ma la versione evo è una macchina completamente di nuova costruzione o sono esemplari della precedente serie "upgradati"?

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 6 lety

      Sono 25 convogli che però costano alcune decine di milioni di euro l'uno!!! Gli EVO sono derivati dal progetto degli ETR 600 di Trenitalia, sono costruiti sulla stessa piattaforma del Pendolino, ma non sono dotati del sistema di pendolamento!!! Le cabine, chiaramente di nuovo disegno, sono state progettate per garantire una maggiore sicurezza al personale di condotta nel caso di urti violenti. Buona serata, Leonardo.

  • @mygiwi5498
    @mygiwi5498 Před 6 lety +2

    I'm not fan of the new cabin.

  • @matteogerbe3456
    @matteogerbe3456 Před 6 lety

    Ottimo video. Ma é vero che EVO non raggiunge i 300kmh

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 6 lety

      Grazie. I convogli EVO hanno una velocità massima di 250 km/h, anche perchè derivano dagli ETR 600 ad assetto variabile (Pendolino). Ciò che li differenzia nettamente, oltre alle cabine, è il fatto che i treni EVO non hanno le casse oscillanti e si comportano come un normalissimo treno passeggeri. Ciao, Leonardo.

  • @threesixnine369six
    @threesixnine369six Před 5 lety +1

    orribile. il vecchio design era migliore. il nuovo italo, il nuovo amtrak e il nuovo oui, sembrano tutti merda.