MovieBlog- 874: recensione The Menu

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • ▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI█ ▇ ▆
    Un thriller particolare e grottesco, con un messaggio sociale molto attuale e pungente. Si perde un pochino nella seconda parte, ma si arriva poi ad un finale perfettamente centrato, che soddisfa. Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes veramente bravi, calati perfettamente nella parte. Secondo me un film da vedere, perchè può stupire.
    Promo 3X30 con le maglie a 10 euro dopo la terza acquistata: www.pampling.c...
    Maglietta Starry Alien: www.pampling.c...
    Maglietta Retro Wave Time Machine: www.pampling.c...
    Maglietta Whose Who Do Not Wander: www.pampling.c...
    Link al catalogo di Pampling, se all'acquisto di uno o più prodotti aggiungete un paio di calze e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate: www.pampling.c...
    Link al video sul gioco da tavolo di Stranger Things: • CORRI E SCAPPA DAI DEM...
    Link al canale di Cultura Pop: / culturapopita

Komentáře • 292

  • @edmondoparis
    @edmondoparis Před rokem +359

    Lavorando nella ristorazione ho adorato la messa in scena della sofferenza che si prova a dedicare tutta la propria vita ad una passione, che in quanto tale dovrebbe essere portatore di gioia, invece, salendo di prestigio, come normale che sia avendo un gran talento, quella gioia viene automaticamente portata via da i commensali presenti. Difatti ognuno rappresenta un tassello di quei personaggi che fanno parte della distruzione di una persona e della sua passione. Difatti io stesso lavorando l'estate, per 5mesi lavoro 12 ore al giorno 7 giorni su sette, messo in regola la metà delle ore e con stipendio sempre ridotto. Ma chi viene, sopratutto adesso che con internet e i programmi in tv sembrano tutti cuochi, si permettono di dare giudizi, quando a casa non sanno neanche fare un uovo al tegamino. Quando ho visto la foto di lui FELICE, mi sono commosso. Ogni volta che andate a mangiare fuori, ricordate quanto lavoro, privazione e sofferenza c'è dietro quel singolo piatto. Grazie

    • @gaiacoals3231
      @gaiacoals3231 Před rokem +26

      Quanta verità, anche io per quanto psicopatico fosse il personaggio dello chef ho empatizzato con lui e ho capito la sua sofferenza. Solo chi lavora o ha lavorato in contesti del genere può capire

    • @weidepan7147
      @weidepan7147 Před rokem +1

      @@gaiacoals3231 pure io.

    • @SalemCooper2020
      @SalemCooper2020 Před rokem +20

      Io con tutto il rispetto non sono d'accordo, è il solito discorso del "se non ti piace prova a farlo tu" che non ha senso perché non si deve essere architetti per apprezzare o meno un monumento, e non si deve essere piloti per godersi o meno una gara di F1.. e ancora non c'è bisogno di essere cuochi per apprezzare o meno un piatto.
      La scena dove fa cucinare il tizio arrogante (per quanto fosse un idiota) fa vedere secondo me solo di più quanto il personaggio di Ralph Fiennes (non sono sicuro di come si scriva) sia una persona con una visione ormai distorta del mondo e di sé.
      Ripeto -> rispetto assoluto per chi lavora, qualunque lavoro esso sia, nessuno sa i demoni che l'altro ogni giorno affronta.
      Ma ripeto ancora -> pur non essendo tutti esperti non significa che non si possa dare il proprio parere.
      Chiudo dicendo che OVVIAMENTE il tutto sta a come viene posta sia la domanda che la risposta, la cortesia è fin troppo spesso dimenticata.

    • @gioeleantonazzo758
      @gioeleantonazzo758 Před rokem +11

      @@SalemCooper2020 penso che la scena volesse dire che anche se si ha una conoscenza TEORICA perfetta, non bisogna mettersi al pari dell’artista , non penso intendesse “se non ti piace fallo tu” infatti al tizio che ha cucinato piaceva tutto, ma quando lui gli ha detto tu sei uno chef lui l’ha subito creduto come se secondo lui era già un artista data la sua conoscenza teorica, e quello è vero, per quanto tu sia un bravo critico non sei al pari dell’artista

    • @edmondoparis
      @edmondoparis Před rokem +5

      @@SalemCooper2020 Il punto e che molte critiche sono fatte solo per criticare e non perché c'è ne effettivamente bisogno. Sintetizzando è l'arroganza nel giudicare, non il giudicare in sé. È il dovere che sentiamo nel dare in ogni caso, anche se inopportuno o fatto con ignoranza, la nostra opinione.
      Ovvio che posso dare, non essendo un professionista, una mia opinione ma non posso dire come andrebbe fatta. Quello è arroganza e stupidità. E offende profondamente chi ha dedicato anni rispetto a chi passa per caso.

  • @danieleschiavon4952
    @danieleschiavon4952 Před rokem +235

    Voglio proporre una mia lettura:
    Secondo me questo film è una "trappola", vuole farsi analizzare e porta gli spettatori a filosofarci sopra, ma allo stesso tempo non è troppo ermetico. Io credo il senso sia proprio non analizzarlo troppo (cosa che sto facendo😂) e goderselo come se fosse un buon cheeseburger.
    Il regista è lo Chef, noi spettatori i clienti, e dobbiamo scegliere se fare la fine dei critici o di Margot

    • @federicopagliuca980
      @federicopagliuca980 Před rokem +7

      Bella interpretazione, comunque bel film

    • @alessandrademoliner1478
      @alessandrademoliner1478 Před rokem +4

      Bella questa interpretazione! Non ci avevo pensato 👍

    • @simonem7727
      @simonem7727 Před rokem +1

      Interpretazione super interessante, bravo!!

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers Před 2 měsíci

      In realtà, rivedendolo la seconda volta, il film ti lancia in faccia proprio quello che vuole dire.
      La prima volta non analizzavo, me lo sono goduto e gli ho dato un 6,5, carino e sono tornato a casa dal cinema.
      Poi per caso in soggiorno i miei lo stavano guardando su Prime e ho incominciato a far caso a tutto.
      Oh ma ci sono certe cose che proprio te le spara in faccia.
      Io odio star li a analizzare nei dettagli il film. Per me il film deve essere come una musica (ed è la regola d'oro per chi fa Mastering): "il primo ascolto è quello vero".
      Eppure cavoli, è satirico fuori di misura.

  • @HappyHellShow
    @HappyHellShow Před rokem +107

    Sono appena uscito dalla sala e personalmente l'ho apprezzato. Mi ha soprattutto affascinato nella sua costruzione e per gli ambienti in cui si svolge la vicenda (spero di rivederlo poi in lingua originale perché voglio godermi totalmente le interpretazioni di Fiennes e di Anya Taylor-Joy). Non è un film perfetto, ma è un buon film con una satira pungente e alcuni momenti di black humor che ho apprezzato.
    SPOILER:
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    Il finale mi ha ricordato tantissimo Midsommar.

    • @sa-kura3495
      @sa-kura3495 Před rokem +10

      Anche a me ha ricordato Midsommar! È la prima cosa a cui ho pensato

    • @clappotta88
      @clappotta88 Před rokem +3

      Anch’io ho pensato al finale di Midsommar 😮

    • @ktnl6430
      @ktnl6430 Před rokem

      Finale copiaincollato da Midsommar... Ma proprio paro paro

    • @Roberto-Melcore
      @Roberto-Melcore Před rokem

      Idem per me 😊

    • @thomascanginibertoli5632
      @thomascanginibertoli5632 Před rokem +2

      Il finale è un mix tra Finché morte non ci separi e Midsommar

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 Před rokem +69

    È un piacere sentirti, sia a livello critico filmico che umano

    • @Roberto-Melcore
      @Roberto-Melcore Před rokem +3

      Abbiamo fatto la medesima considerazione. Anch’io credo che le recensioni di Vic aiutano ad andare in profondità.

  • @acm5694
    @acm5694 Před rokem +37

    A mio avviso, al di là della presenza di qualche messaggio critico legato alle divergenze socio economiche, ritengo che la tematica cardine che emerge nel film sia quella dell'antropocentrismo. Mi spiego meglio. Oramai siamo sempre più proiettati a pensare che l'uomo sia al centro dell'Universo, che l'uomo sia ciò che più d'importante ci sia e che la natura altro non è che un qualcosa che esiste solo ed esclusivamente in funzione delle necessità umane. Questa concezione sempre più condivisa porta ad atteggiamenti e comportamenti pressappochisti, ego riferiti e quindi poco consapevoli. Il fatto che Ralph sottolinei che ci siano clienti che mangiano con una certa frequenza nel suo ristorante e non ricordano nemmeno un singolo piatto assaggiato le volte precedenti, indica come per questi sia molto più importante andare in un ristorante d'alto livello come il suo non tanto per l'esperienza in sé, quanto per il fatto di sentirsi privilegiati, persone non comuni e che quindi possano farne sfoggio. Guardando meglio dalla prospettiva di Ralph, uno stacanovista sul lavoro e chiamato a fare grossi sacrifici pur di erogare un servizio eccellente, trova di fronte a sé un insieme di persone insolenti e superficiali. La consapevolezza che lui matura lo porta semplicemente a vendicarsi con le persone che ritiene maggiormente responsabili del suo esser diventato un uomo, prima ancora che uno chef, arido e del tutto avvilito. Ritengo significative le frasi di Ralph quando dice "è molto più importante ciò che accade là fuori di ciò che accade in questa cucina" e ancora "la natura è senza tempo mentre l'essere umano altro non è che un trauma che accade in un nano secondo". Nel complesso penso che The Menu sia un film riuscito, senz'altro grottesco ma che tiene incollati dall'inizio alla fine. L'unica pecca forse, come dici anche tu, è la percezione che dà di poca armonia la seconda parte e che effettivamente manchi qualche pezzo che lascia una sensazione d' incompleto

    • @RobertoDAuri
      @RobertoDAuri Před rokem

      Grande commento! 👏🏻

    • @acm5694
      @acm5694 Před rokem +1

      @@RobertoDAuri Ti ringrazio 👍

  • @reval8515
    @reval8515 Před rokem +56

    Questo film si è rivelata una vera sorpresa, per me uno dei più divertenti e interessanti dell'anno. La critica sociale è azzeccatissima, dialoghi e monologhi fantastici, recitazione ottima, onestamente non ci ho trovato alcun vero difetto, forse solo una regia senza particolari guizzi, ma era comunque di livello e funzionava nel contesto del film.

  • @SalemCooper2020
    @SalemCooper2020 Před rokem +18

    Diverse cose non le ho capite, come la porta d'argento che Margot vede quando va in bagno e il perché nello chalet dove nessuno era ammesso ci fosse una sala identica o comunque simile a quella dove stavano mangiando gli altri ospiti.. una sala per le prove? Perché il bisogno? Sembrava comunque in ottimo stato, non rovinata da eventuali test di fiamme o altro.
    La radio che chiama il finto tizio della guardia costiera era messa lì come trappola? Ma se Margot non era prevista allora per chi era? Per qualcuno degli uomini se fosse scappato lì? Sembrava che non volessero nessuno a prescindere dato che la caposala si teletrasporta già lì dentro per fermare Margot.
    E parlando della caposala.. non so, è scortese sin dall'inizio, è strano che alcuni personaggi come i tre tizi d'affari non si incazzano molto prima.
    Insomma molte reazioni non sempre sono comprensibili o comunque non sembrano naturalissime, ma può anche essere parte del messaggio

    • @sarads7877
      @sarads7877 Před rokem

      La porta d’argento penso portasse sempre alla stanzetta privata dello chef, era il suo accesso diretto al ristorante.
      E secondo me quella cucina identica a quella effettiva, è semplicemente una cosa che lui aveva voluto in casa per ideare i piatti e le cose scenografiche…
      E sì il tizio della guardia costiera finto, probabilmente era pronto in caso qualcuno fosse arrivato alla radio

    • @crookedbraincrookedbrain9874
      @crookedbraincrookedbrain9874 Před 6 měsíci

      si é scritto malissimo porcoddio

  • @linus5988
    @linus5988 Před rokem +15

    Lavoro in cucina e posso dire che la messa in scena, la resa degli ambienti, del lavoro, dell'ossessione a certi livelli, è ben fatta, e l'ho apprezzata tantissimo. Bellissima la scena del massacro, molto profonda, di chi non vuole quella vita, ma la sopporta e porta avanti un'esistenza infelice per raggiungere il successo, qui si riferisce al diventare chef, ma si può allargare a tutti i campi lavorativi... Bello anche il fatto del cheeseburger, che fa tornare la "passione" allo chef... Però alla fine non mi ha soddisfatto appieno, la costruzione è ottima, ma il finale mi ha lasciato tremendamente insoddisfatto e penso che avrebbero potuto gestirlo meglio... Gli darei 8/10, ridotto ad un 7 per una parte finale un po' tirata via

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Před rokem +26

    lo recupererò. anya taylor joy mi piace molto come attrice.

  • @lokilinoson
    @lokilinoson Před rokem +78

    Se fossi sequestrato da un serial killer, vorrei avere al mio fianco Anna Taylor Joy che riesce sempre a capire il suo aguzzino e a salvare la pelle😂

  • @lucaristori9247
    @lucaristori9247 Před rokem +14

    Questo film è genio allo stato puro pur con le sue macchie ma davvero interessante, finalmente! Se posso aggiungere Margot si salva anche perché riesce a far cucinare di nuovo e una cosa semplice lo chef. Se si nota, lui non cucina mai ha perso lo sfizio di farlo lei sfidandolo lo fa di nuovo sentire speciale per ciò che sa fare.

  • @N.Conklin
    @N.Conklin Před rokem +14

    So che sembra assurdo come accostamento, ma a chi mi ha chiesto:”a che film assomiglia?” d’istinto mi è venuto da rispondere “un mix tra Midsommar e Knives Out” e cosi come un piatto inusuale più ci penso più mi pare non così strano 😅

  • @michelegrella2038
    @michelegrella2038 Před rokem +90

    La parte spoiler inizia a 28:01

  • @Gabb97
    @Gabb97 Před rokem +29

    Ho visto questo film ieri al the space. Era lo spettacolo delle 17 30 ed eravamo in 4 in sala. Mi é piaciuto molto, ed é uno dei pochi film di cui ho notato la colonna sonora, meravigliosa e veramente azzeccata. Grottesco é l'aggettivo giusto per definire il film. Potrebbe piacere o non piacere, certo, però a mio parere é davvero fatto bene.

  • @enricofreddo3837
    @enricofreddo3837 Před rokem +5

    Ho trovato alcuni parallelismi con Dieci piccoli indiani:
    SPOILER SUL FILM E SUL LIBRO:
    a parte l'ambientazione, quindi l'isola deserta, la sensazione di non poter scappare, nella scena delle tortillas, in cui gli ospiti ricevono delle stampe di alcune cose della loro vita (come la truffa o il tradimento), come in Dieci piccoli indiani, in cui alla fine il giudice vuole aggiustare delle ingiustizie, per questo vengono chiamati gli ospiti sull'isola.
    E poi nella scena in cui arriva il poliziotto mi è venuto in mente Shining (spoiler), in cui alla fine arriva l'amico e salva la famiglia, invece qui si rivela tutta una montatura, e questo contribuisce a creare un senso di inquietudine e prigionia.

  • @Roberto-Melcore
    @Roberto-Melcore Před rokem +10

    Vorrei solo dirti grazie Vic, per l’impegno e l’amore che metti nelle tue recensioni; questa in particolare mi ha aiutato ad andare molto in profondità e a decifrare il messaggio molto importante trasmesso dal film, ossia la bulimia di.. tutto.. non solo di cibo, l’esserne consapevole e.. accettarlo passivamente senza nemmeno provare ad opporre resistenza.

  • @Jack8-6
    @Jack8-6 Před rokem +24

    Mi è piaciuto, mi ha intrattenuto alla stragrande, ma secondo me i principali difetti sono che molte "rivelazioni" non vengono approfondite/sfruttate. Poi secondo me i primi 40 minuti, per quanto ti tengano incollati, c'entrano poco con ciò che viene dopo. Ma capisco la scelta.
    Una cosa che non mi è proprio piaciuta è il finale.

    • @fhdhhfjdb5851
      @fhdhhfjdb5851 Před rokem

      non capisco come il finale possa non piacere, pensavi che si sarebbero salvati tutti? la protagonista è riuscita a farla franca grazie all'astuzia e si è meritata di scappare via

    • @Jack8-6
      @Jack8-6 Před rokem +1

      @@fhdhhfjdb5851 è il finale più assurdo che abbia mai visto. La scena finale in cui tutti vengono ammazzati con la cioccolata (mi pare) è ridicola, e la storia del panino è anche quella una cosa stranissima, costruita malissimo

  • @andreamosconi27
    @andreamosconi27 Před rokem +8

    Visto stasera, non avevo aspettative e sono stato veramente colpito, mi è piaciuto veramente tanto

  • @sa-kura3495
    @sa-kura3495 Před rokem +9

    Ohhh che bello, ultimamente non facevi tanti cineblog del film in sala. Per me è il video che ti riesce meglio. Il film lo andrò a vedere stasera 😍

  • @deboracardinale3988
    @deboracardinale3988 Před rokem +2

    Applausi per i primi 5 minuti del video,il parallelismo tra il film e lo stile consumistico dei nostri tempi..la bulimia di contenuti..quante verità..grande profondità,pensarlo è una cosa dirlo apertamente un'altra..ovviamente anche a me succede di non sapere cosa guardare o di non riuscire a frenarmi di fronte ad un acquisto..
    Ps. Volevo vederlo questo film,rimedierò presto,sembra molto interessante.

  • @alicesalerno4877
    @alicesalerno4877 Před rokem +7

    Film visto oggi pomeriggio al cinema senza troppe aspettative e, invece, a fine visione mi sono sentita sinceramente appagata. Ottima recensione btw ✨

  • @ilnalfabeta
    @ilnalfabeta Před rokem +7

    Non credo che parli della società in generale, ma della parte della società che non rispetta l'arte. Le colpe dei personaggi sono i loro atteggiamenti nei confronti dell'arte, la critica che col suo mestiere blocca artisti sul nascere, quello che la segue e che potrebbe contraddirla ma che gli lecca i piedi, i tre yuppies che usufruiscono dell'arte solo per manifestare il loro stato sociale, i clienti affezionati che ne usufruiscono ma che se ne sbattono, il fan esagitato pronto a farsi ammazzare per l'artista ma non sa veramente apprezzarla, l'attore che fa arte perché fa cinema ma se ne frega di farla davvero.
    Alla fine lo chef lo dice "coloro che hanno ucciso la mia arte sono tutti qui", basti pensare anche alla morte del suo socio, il committente che siccome mette i soldi pensa di poter parlare e quando muore rende l'artista libero. Tutti questi atteggiamenti che noi tutti abbiamo uccidono l'arte, come hai detto tu anche col cinema poiché ormai andiamo in sala solo per passare due ore a fare qualcosa e non più per godere di una forma d'arte.
    Secondo me lei viene liberata anche perché è l'unica che chiede allo chef di metterci amore, è l'unica che chiede all'artista di fare arte perché faccia bene prima che a chiunque altro a sé stesso. Tutto il menù credo sia una vendetta dell'arte, una sua reazione e lo chef con la brigata si fanno artefici della vendetta con un'ultima opera d'arte che punisse anche loro stessi, colpevoli di essersi piegati a un sistema che l'arte la calpesta.

  • @mikelo9610
    @mikelo9610 Před rokem +14

    Ti ringrazio per la tua recensione. Sei riuscito a trovare dei significati che a me erano sfuggiti. Lavorando nel mondo della ristorazione,l'ho visto quasi come un film " denuncia" di questo ambiente-lavoro. Credo che il film offra molteplici punti di riflessione, di spunto e diverso modo di vedere le cose.
    L'attrice principale è meravigliosa ed incantevole come hai detto tu... Tutte le frasi in questo film sono azzeccate e spiegano anche il mondo della ristorazione. Ore di lavoro interminabili,ricerca spasmodica della perfezione,tra l'altro,perfezione irraggiungibile,un lavoro che inizia con amore ma che poi diventa una frustrazione ed una ossessione alla ricerca del piatto più buono. Depressione mostrata dallo chef,che,come hai detto tu,ha ritrovato il piacere di cucinare una cosa " semplice" ... La leggerezza nel fare una cosa senza troppe rotture di scatole.
    Il peso delle critiche di molta gente che con la sola parola è in grado di rovinare la vita alla gente,di quella gente che ha dedicato tutto se stesso alla realizzazione di un progetto. Più ripenso al film e più penso che mi sia piaciuto veramente tanto. Grazie tante ancora per la tua recensione.

    • @lalam.7961
      @lalam.7961 Před rokem +3

      Ma sai che anche io l'ho interpretato molto nell'ambito specifico della ristorazione? Nonostante io non sia nell'ambito lavorativamente parlando, mi è capitato spesso di riflettere sull'arte culinaria e sulle esigentissime pretese per ottenere risalto come ristorante o chef.
      Il discorso della felicità che dà nutrire gli altri, la mancanza di questa felicità quando si persegue una irraggiungibile perfezione, i clienti per niente coinvolti o fin troppo critici...

  • @Cigodesign
    @Cigodesign Před rokem +24

    Unire l'utile al dilettevole.
    Gli occhiali di Vik sono fighissimi e gli stanno da Dio, ma allo stesso tempo gli permetteranno di guardare Avatar in 3D.
    Bellissima recensione, complimenti come sempre Vik! 💜

  • @marco6283
    @marco6283 Před rokem +5

    Proprio qualche mese fa mi è capitato di cenare in un locale di uno di questi "cuochi gourmet stellati di sto cazzo". Ho speso 75 euro 'tacci sua e ho mangiato poco e male. 6 o 7 miniportate, tutte con lo stesso strano sapore a metà tra il dolciastro e l'acido. Il cameriere lì che si impegnava a descrivere i piatti: "con ristretto di quello, flambe" di quell'altro"... ma alla fine quando nominava gli ingredienti erano sempre gli stessi. Mi sa che è stata quella cena a farmi apprezzare il film, o forse è stato il film a farmi capire ancora di più quanta montatura ci fosse dietro le stelle Michelin di quel cuoco da cui mai tornerò. Molto meglio una pizza fatta bene....

    • @TommyV247
      @TommyV247 Před rokem

      😂

    • @denny9591
      @denny9591 Před rokem

      Ma chi va a mangiare da uno stellato va per mangiare qualcosa di diverso, per fare davvero un esperienza...non è che un piatto di uno stellato ha la presunzione di essere più buono di una pizza...solo che provi dei sapori che al mondo puoi provare solo lì. Una degustazione gourmet l'ho fatta, 10 mini portate che però alla fine mi hanno riempito, l'ho pagata un po' di più si, ma non mi sono pentito. Sicuramente chi fa questo tipo di cucina lo fa solo spinto dalla passione

  • @giovannibusato9815
    @giovannibusato9815 Před rokem +9

    Il messaggio che ho capito io è la ribellione di chi è stufo di dare la propria vita a chi non lo sa apprezzare, a chi ha il solo scopo di togliere, ognuno a proprio modo (con la critica, i soldi o altro).
    La valorizzazione del lavoro in breve.

  • @joshuaercini4566
    @joshuaercini4566 Před rokem +5

    Grande Victor aspettavo questa recensione come si aspetta il dessert a fine cena...

  • @ginobaiocco5691
    @ginobaiocco5691 Před rokem +2

    Bella la tua recensione. L'ho preferita nella tua riflessione molto di più di quanto mi sia piaciuto il film. Personalmente mi ha infastidito in particolare il finale dove i commensali hanno accettato il loro destino senza il minimo tentativo di opposizione. Bravi gli attori... Fiennes per primo come sempre ma il film mi ha dato una grande sensazione di disagio.

  • @meli1397
    @meli1397 Před rokem +4

    Io che mi immagino un victor sonneggiante che si sveglia di colpo quando lo chef batte le mani🤣🤣

  • @JustAShadow.
    @JustAShadow. Před rokem +2

    Penso sia uno dei film più belli che abbia mai visto, ha sicuramente i suoi difetti però la critica sociale è spettacolare, ci vorrebbero più film come questo

  • @giuseppevaccarella7032
    @giuseppevaccarella7032 Před rokem +2

    Io 6 mesi fa sono stato in un ristorante 2 stelle Michelin con la mia compagna... oggi mi sto chiedendo se sono parte della rovina della società, nonostante ci sia andato ed ho amato tutto, bevuto tanto e bene, uscito pieno e soddisfatto... ho fatto pure i complimenti a tutti, un servizio mai avuto prima!

  • @fabiospada2252
    @fabiospada2252 Před rokem +3

    Gran bel film!
    Grazie, vic, per la recensione che me lo ha fatto capire e godere di più!

  • @m.z.5486
    @m.z.5486 Před rokem +1

    Un gioiello di film. E una gioia nell'ascoltare la tua recensione come sempre di qualità. Grazie!

  • @AngelWarriorOriginal
    @AngelWarriorOriginal Před rokem +4

    Ciao Vic, ciao ragazzi come va? The Menu sono andato a vederlo l'altro ieri ed è stato un vero e proprio viaggio. Mi è piaciuto particolarmente e mi ha affascinato, a modo suo. Per di più sono andato a guardarlo non appena sono sceso dall'autobus, perché ero da poco tornato da Milano per il games week, e di filato me ne sono andato al cinema perché era l'ultima sera che lo proiettavano. Lo aspettavo da troppo. Per il resto è stato un bel film, davvero un bel film.

  • @wildstyle3743
    @wildstyle3743 Před rokem +2

    Tyler, secondo me, non è solo quello che dici tu ( che è giusto) ma è anche "l'intenditore" di qualsiasi campo artistico che, quello che il loro idolo o la loro scuola di pensiero dice allora è tutto da ingerire col cucchiaino, senza avere minimamente un pensiero critico a riguardo, anche quando è palese davanti ai suoi occhi che è totalmente perverso o lontano dalla realtà, verità o dalla giustizia.

  • @LightMovies
    @LightMovies Před 11 měsíci +2

    Non sono convinto che la lasci andare a lei in realtà.
    SPOILER
    :
    :
    :
    :
    Dato che non buttano minuti di pellicola a raccontare cose inutili, quella cosa dei batteri nella carne deve per forza avere un seguito. Il fatto che la barca le si fermi proprio in mezzo all'acqua e che nel dare l'ultimo morso faccia quello sguardo tipo "ho capito" mi fa propendere per il concetto che idealmente l'ha lasciata andare, ma non le ha perdonato il tradimento della radio. Se ha potuto ordinare il cheesburger è perchè comunque ha fatto irruzione in casa sua e cercato di chiamare i soccorsi, perchè ai suoi occhi dovrebbe essere meglio degli altri?

  • @mr.dehihihohoho2982
    @mr.dehihihohoho2982 Před rokem +2

    A proposito di cannibalismo, spero recensirai BONES & ALL pure!!
    Questo mi intrigava molto in effetti, spero di andare a vederlo, ma ho un periodo abbastanza pieno, quindi ho poche occasioni di andare al cinema.
    L'ultima è stata ieri, dove non sapendo che fare, ho deciso di vedere L'OMBRA DI CARAVAGGIO, che a primo acchitto non mi attirava molto, e invece mi ha piacevolmente sorpreso; non un capolavoro, sia chiaro, a tratti un pò freddo, ma che più va avanti, più ti coinvolge e alimenta l'interesse ottimamente.
    Mi sento di consigliarvelo, dunque, se ne avete l'occasione ...
    Grazie comunque come sempre della rece Vic, alla prossima!

  • @nanniboia
    @nanniboia Před rokem +4

    Commento spoiler:
    La cosa che più mi ha sorpreso in positivo è che, quando cucina il cheeseburger è stato l'unico momento in cui ho avuto l'acquolina e ce l'ho anche adesso solo ripensando alla scena. Per tutto il film si vedono più che altro degli esercizi di stile dello chef, ma non si vede mai la preparazione nel dettaglio, come nella fine. Però mi rimane un piccolo dubbio, perché l'antipatico faceva foto ai piatti se sapeva che sarebbe morto?

    • @veronicapiccinini7956
      @veronicapiccinini7956 Před rokem

      Per quanto riguarda la prima, perché il cheeseburger è letteralmente un cibo per persone comuni, un piatto semplice e veloce che tutti possono permetterselo. Non ha bisogno stravaganze per essere goduto.
      Una volta sono andata in un ristorante gourmet giusto per curiosità, ma dal quel giorno non ci sono più andata in un ristorante gourmet. Non fraintendermi, alcuni piatti erano buoni ma perché pagare 50 euro per un piatto con porzioni che fanno solo solletico allo stomaco manco fosse una merenda?
      Per quanto riguarda la seconda, perché lui è solo un fanatico culinario che non ha mai cucinato in vita sua. Ma porca vacca, lo sanno tutti che cucinare (anche solo per se stessi) è la prima cosa che devi imparare, specialmente se vivi da solo. Non ti chiedo mica di fare un banchetto, ma almeno impara. Fidati col cucinare, spendi meno soldi e il tuo giro vita ti ringrazierà

    • @nanniboia
      @nanniboia Před rokem

      @@veronicapiccinini7956 vero, perché meno hai voglia di cucinare più fai piati meno ricchi di calorie (escludendo il cucinare cibi "precotti")

  • @jerome7115
    @jerome7115 Před rokem +4

    Confermo hahahhqhqhah anche io credevo si parlasse di cannibalismo

  • @chriolli7729
    @chriolli7729 Před rokem +1

    Victor quella cosa dello svegliarsi di soprassalto mi successe per mesi un anno fa, l'unica è andare a letto davvero rilassato e se hai pensieri non sforzarti a dormire

  • @MariaGianna
    @MariaGianna Před rokem +7

    Il messaggio è che “anche un semplice cheeseburger, tanto bistrattato e criticato, può essere la via maestra da seguire nella tua vita”.
    A me non è piaciuto il film, messaggio o meno.
    Evidenti buchi di sceneggiatura…
    a meno di accettare un surrealismo in cui tutto è possibile e passabile, anche a livello di comportamenti umani.

  • @fslfoods2488
    @fslfoods2488 Před rokem +2

    Come ho scritto su Instagram volevo sentire la tua recensione ieri prima di vederlo ti dico che quando sono uscito ieri dal cinema Sono rimasto talmente deluso dal finale perché per come si era sviluppato il tutto con quella sensazione di horror vedermi quel tipo di finale mi ha lasciato malissimo ho dovuto aspettare riordinare le idee e capire che aveva senso la dicitura commedia horror

  • @mattianoob99
    @mattianoob99 Před rokem +2

    Guardato sta sera in sala con un'amica, bello. Chiaro e coinciso senza lungaggini inutili.

  • @alessandroiannone4224

    Appena visto in streaming ed ora recupero la tua analisi... meraviglioso...

  • @ilferrodisupo7776
    @ilferrodisupo7776 Před rokem +1

    Scrivo dopo aver visto questo video prima di andare al cinema,quindi si lo sto rivedendo,a parer mio quando si entra nella parte spoiler del video io consiglierei di continuarlo a vedere,perché quando lo si andrà a vedere in sala lo si apprezzerà lo stesso il film.
    Visione consigliatissima.

  • @michelefrosi3517
    @michelefrosi3517 Před rokem +2

    Commento prima di vedere il video, sono appena uscito dalla sala e la sensazione che ho è sicuramente di un film solido, l’idea alla base è originale ed efficace, ottime le interpretazioni, ma purtroppo uscito dalla sala mi sembra di aver visto un film buono e nulla più. Non c’è niente di male sia chiaro, magari tutti i film fossero così qualitativamente, ma a livello di contenuti e scelte narrative secondo me pecca abbastanza, peccato perché quando c’è un concept così dietro si potrebbe ambire ad una qualità ancora più alta.

  • @aleemme3520
    @aleemme3520 Před rokem +2

    Visto stasera, merita assolutamente la visione😊

  • @thomafuorisede
    @thomafuorisede Před rokem +2

    Ralph Finnes, grandioso, veramente inquietante quando fa lo psicopatico.
    Mi ha ricordato l' Amon Goth di Shindlers list

  • @docproton9058
    @docproton9058 Před rokem +2

    Tra l'altro in questo film ho visto delle analogie con la scena del ristorante giapponese in Fantozzi

  • @intotheprog
    @intotheprog Před rokem +1

    Fantastico come sempre! Curiosità: gli spaghetti di zucchine li ho anche visti in qualche menu come zoodles da "z[ucchini] + [n]oodles".

  • @conte86
    @conte86 Před rokem +85

    Esci dal cinema, torni a casa e ti accorgi che è uscita da 10 Min la recensione del film XD

    • @antoniomerullo5853
      @antoniomerullo5853 Před rokem +1

      Io ora ahhaha

    • @giuseppemarotta7948
      @giuseppemarotta7948 Před rokem +1

      Stessa cosa

    • @sissiviola5273
      @sissiviola5273 Před rokem +2

      Siamo in un po’ ahaha

    • @sa-kura3495
      @sa-kura3495 Před rokem +2

      È la cosa più bella! Quando un paio di anni fa si dedicava solo a questo, appena uscivo dal cinema andavo subito a vedere la sua recensione. Ultimamente è più difficile perché si dedica, giustamente per questioni lavorative, a cose che mi interessano meno.

    • @albadass23
      @albadass23 Před rokem

      Idem ahahahah

  • @lucapezzolo1278
    @lucapezzolo1278 Před rokem +1

    grandissimo victor sono uscito ora dal cinema e già c'è la tua recensione non me l'aspettavo! ascolarla tutta ti fa capire spunti di riflessione che ti fanno apprezzare di più il film. aspetto con asia anche quella di amsterdam

  • @Francesco15112
    @Francesco15112 Před 3 měsíci

    Rappresentazione metaforica dell' Ultima Cena....con 12 partecipanti.
    Messaggi molto profondi...un film non per la mente ma per lo spirito.
    Consigliatissimo 🔥

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 Před rokem +2

    6:50 è ricerca smodata di attenzioni,se ne parli prima di altri la otterrai,se ti aggiungi agli altri 1000 che ne hanno già parlato ,nessuno ti si fila.A loro non interessa il contenuto della serie in se,interessano le relazioni interpersonali che si creano dopo,spesso lo fanno chi non ne ha nella vita vera,é la loro zona confort in cui si sentono importanti...cresceranno anche loro🙂.

  • @lorystyle9621
    @lorystyle9621 Před rokem +2

    appena tornato a casa dal cinema e subito mi fiondo sul tuo canale per vedere cosa ne pensi

  • @fabiolinux77
    @fabiolinux77 Před rokem

    mi fai venirein mente anchge tanto tempo che ho sprecato, un esempio tra tutti seguire the walking dead, fino alla fine per un finale che ti fa davvero cascare le palle... d' ora in poi il tempo me lo gestisco meglio...

  • @cirofabozzi4426
    @cirofabozzi4426 Před rokem +3

    Victor aspettiamo tutti la reaction de "Il grande giorno" di Aldo, Giovanni e Giacomo.

  • @pietr00biavati
    @pietr00biavati Před rokem +18

    Spoiler
    .
    .
    .
    Secondo me una cosa che manca quasi totalmente è la motivazione che spinge lo Chef a fare quello che fa. Sembra abbiano tagliato una buona parte del film. Per il resto il film è piacevole da vedere ma per i miei gusti è troppo una via di mezzo tra thriller/horror, commedia, commedia Black humor, la parte horror mi sembra troppo buttata lì per mantenere lo spettatore teso e in primis attirarlo in sala. Poi sinceramente non ci ho visto una critica alla società dato che sono tutti degli stra ricconi, se mai all’alta società e al mondo dell alta cucina (soprattutto il finale). Non ho apprezzato per niente poi le battute riferite al “nostro tempo” (Covid, taco Tuesday) mentre il resto della parte comica funziona molto soprattutto il regista/attore (non ho capito se facesse entrambi ) e i tre businessman.

  • @alessandropensiero2179
    @alessandropensiero2179 Před rokem +1

    Me lo son visto aspettandomi un Thriller/Horror dove c'era molta più azione e, non so, mi immaginavo una situazione come Squid Game. Invece il film mi ha sorpreso ed è molto più psicologico

  • @ludwig7382
    @ludwig7382 Před rokem +2

    Filmetto... Condito di una follia inverosimile. La parte più intelligente è stata quando la ragazza furbescamente cambia il menù facendosi fare un cheeseburger andando a risvegliare così la passione di cucinare allo chef e riuscendo così a scappare. Per il resto troppo inverosimile.

  • @InGenereHorror
    @InGenereHorror Před rokem +17

    Vado controcorrente:
    purtroppo non ho percepito nessuna costruzione della tensione (rimando a Dieci piccoli indiani ma fallisce), il grottesco alla Bunuel ma non c'è (scomodare Bunuel è una bestemmia ma il film vorrebbe farlo), i dialoghi e la profondità dei personaggi non ci sono. Critica sociale e differenza di classe, ma non punge. L'horror accennato ma improponibile. A me non è arrivato nulla di tutto ciò che voleva essere il film. Stando in tema: una dispensa piena dei migliori ingredienti e un piatto senza gusto. Mi ha deluso tantissimo. Parere personale ovviamente ma non c'è nulla di originale e neppure memorabile. Salvo gli ultimi minuti.

    • @MrSemglory
      @MrSemglory Před rokem +2

      Concordo. Interessanti le premesse, ma non vengono sviluppate a dovere.

    • @gaanu6262
      @gaanu6262 Před rokem +3

      Concordo, film banale che vuole prendersi sul serio

  • @giuseppemarotta7948
    @giuseppemarotta7948 Před rokem +2

    Film piaciuto tanto. Sono uscito dalla sala appagato. Straconsigliato. Poi se piace l attrice è un must

  • @vincenzoarcella7137
    @vincenzoarcella7137 Před rokem

    Mi hai incuriosito, me lo vedo stasera perché lo hanno caricato su Disney+

  • @klarisllaha5959
    @klarisllaha5959 Před rokem +1

    il ragazzo accompagnato da Anya Taylor Joy chiaramente incarna l'atteggiamento di chi, pur di rientrare nella fascia di coloro che fruiscono l'arte e la apprezzano si fingono, solo per mostrarsi come sofisticati e di alta classe, infatti lui prima fotografa per mostrarsi e poi mangia, in realtà la sua è una finta infatti nell'esatto momento in cui viene chiamato dallo chef a mostrare la sua conoscenza della materia si mostra come un insulso ignorante che neanche sa cuocere un pezzo di carne, ed è così insulso e sottomesso al gran nome dello chef, che lui idolatra solo come figura e non per la sua vera arte e contenuto che quando gli viene chiesto di ammazzarsi lo fa

  • @luciamanconi1674
    @luciamanconi1674 Před rokem +1

    Non ci ho visto una critica sociale, secondo me è una parodia seria di masterchef, geniale

  • @ELKEMELKE
    @ELKEMELKE Před rokem +1

    Sempre bello vedere un tuo video

  • @NicoMalve
    @NicoMalve Před rokem +18

    SPOILER
    Tra l’altro vorrei far notare che quando cucina il cheesburger è anche la prima volta in cui cucina in prima persona.
    Spettacolo anche la scena finale in cui margot tira fuori dal sacchetto il menù della serata e lo usa per pulirsi la bocca.

  • @danielruocco4490
    @danielruocco4490 Před rokem +44

    Ho apprezzato pure io la stretta connessione tra i personaggi di Margot e lo Chef.
    SPOILER
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Lui non cucinava ormai da anni con amore, così come lei (vista la sua professione) non andava a letto con qualcuno provando vero amore. Lei ha capito lo Chef: la cosa che lo rende felice è semplicemente cucinare il cibo buono, quello semplice ma fatto bene, e servire al meglio il proprio cliente (facendo un cheesburger appunto). Personalmente ho notato una critica alla moda del ristorante "gourmet", degli chef stellati, i quali si trovano forse incastrati in un sistema di mercato che, pur permettendogli di fare soldi e di essere riconosciuti a livello internazionale, non dà loro la possibilità di essere se stessi e di cucinare per il semplice piacere di fare qualcosa di buono e sostanzioso (si potrebbe parlare di mercificazione del cibo, un po' come la mercificazione dell'arte in generale). D'altronde, spesso, dopo una cena in un ristorante rinomato usciamo con la fame perché le porzioni sono troppo piccole. Se invece andiamo a gustarci un bel panino sappiamo che, pur non essendo la cosa più sana del mondo o il cibo che posteremo sul nostro profilo instagram, saprà sicuramente saziarci e renderci soddisfatti. Ma ormai (ed è qui che c'è la critica alla società) molte persone usano il cibo per ostentare la propria ricchezza, per consumare in modo irresponsabile (come hai brillantemente fatto notare tu), per poter dire "io lì ci sono stato" senza poi nemmeno ricordarsi cosa si è mangiato. Bel film.

    • @weidepan7147
      @weidepan7147 Před rokem +3

      Non sei niente della ristorazione , sono piccoli perché ci sono 8 o più portate . quando escono ,sono sazi.

    • @artfrog8523
      @artfrog8523 Před rokem

      @@weidepan7147 Si vede che non ci hai mai messo piede.

    • @Dula8207
      @Dula8207 Před rokem

      @@artfrog8523 penso fosse un riferimento ad una frase che dice lo chef nel film

    • @artfrog8523
      @artfrog8523 Před rokem

      @@Dula8207 No, ha scritto solo na strunzat

    • @marcofranzina960
      @marcofranzina960 Před rokem +2

      Siamo nel 2023 e c’è ancora chi pensa che negli stellati si mangi poco.

  • @Olivette1976
    @Olivette1976 Před rokem +6

    Su questo film sono rimasta un pò perplessa.
    SPOILER SPOILER
    SPOILER SPOILER
    SPOILER SPOILER
    Ho apprezzato l'idea, il concetto di base e la recitazione, ma alcuni dettagli non li ho molto capiti.
    1. Perché ad un certo punto si parla di abusi sessuali? Cosa c'entra col tema del film? Poi lui gira per il ristorante con una gamba sanguinante, come se nulla fosse...non mi pare realistico.
    2. Perché, ad un certo punto, lo chef divide gli uomini dalle donne, permettendo a questi di scappare, per poi riunirli tutti poco dopo? A che pro girare quella scena? Non mi pare che durante la chiacchierata tra donne accada chissá quale evento.
    3. Ho trovato poco credibile che questo chef avesse il controllo totale sulla volontá di tutti e riuscisse a farli suicidare, semplicemente ordinandoglielo.
    Non dico sia un brutto film, anzi vale la pena vederlo, ma in certi punti l'ho trovato pretenzioso e confuso.

    • @Dula8207
      @Dula8207 Před rokem

      Vabbè ma il tipo che si è suicidato l'ha fatto perché si è sentito umiliato dall'uomo che stimava di più al mondo

  • @linisy
    @linisy Před rokem

    Visto senza sapere niente e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.

  • @mauriziorc6380
    @mauriziorc6380 Před rokem

    Visto oggi per il mio compleanno.
    Mi è passata la fame 😄

  • @alexantonelli2382
    @alexantonelli2382 Před rokem +2

    Inutile fare un wall of text sul perché non ritenga The Menu un buon film, ma solamente un filmetto da domenica.
    La cosa che non mi è proprio piaciuta sono i personaggi, perdono coerenza all interno del film stesso e non sono quasi mai interessanti.
    Oltretutto da appassionato di cucina vedere la protagonista passare come unica persona "sana" mi fa proprio male al cuore... Il classico protagonista del popolino. Peccato.
    P.s. speriamo che gli chef non inizino a proporre ai clienti i piatti da dove hanno iniziato altrimenti mangiamo solo omelette.
    Portatemi i piatti elaborati, poi mi vado a impiccare 🤣

  • @pgabrieli
    @pgabrieli Před rokem +2

    io l'ho adorato. piccolo commento "tecnico" (irrilevante): le presentazioni delle varie portate del menu sono fatte nello stile della docuserie Netflix "Chef's Table". e infatti il creatore della serie ha collaborato al film.

  • @wanderer.paul89
    @wanderer.paul89 Před rokem +3

    Ralph Fiennes in Strange days della Bigalow spacca una cifra 🤙

  • @TheMorethanthis
    @TheMorethanthis Před rokem +7

    @victor Per me questo film è stato davvero un gioiellino, non ho nemmeno percepito questa slegatura nella seconda parte della pellicola.
    Ho solo un dubbio su un personaggio:
    SPOILER
    Ma perché Tyler era consapevole del senso finale della serata, ovvero la strage purificatrice? Sulla base di cosa andava avanti da otto mesi la sua corrispondenza con lo Chef?
    Era Tyler talmente un adoratore di Slowick da meritare di conoscere e abbracciare il segreto?
    Ecco, se proprio devo trovare un appunto, questo rapporto (Tyler-Slowick) mi è sembrato un po’ buttato lì.

    • @lorenzogaspero9758
      @lorenzogaspero9758 Před rokem +3

      Credo che fosse un suo fan sfegatato ed il fatto appunto che pensasse di capirci di cucina, quando evidentemente poi non ne sapeva assolutamente nulla visto il piatto preparato, credo fosse per lo chef una critica a chi finge di apprezzare qualcosa che in realtà non conosce affatto. Difatti gli dice proprio che sono quelli come lui che svuotano la cucina del suo significato. Quando si mette a tagliare le cipolle neanche le sbuccia, questo dovrebbe fare capire il livello di conoscenza culinaria di Tyler.

    • @TheMorethanthis
      @TheMorethanthis Před rokem

      @@lorenzogaspero9758 grazie della risposta intanto. Sì questo aspetto mi è chiaro, ma viene fuori più che altro durante la punizione di Slowick al compagno di Margo.
      Per sua stessa ammissione, il compagno di Margo sapeva che la serata sarebbe finita come sappiamo. È questo che mi ha suonato male, perché meritava di saperlo? Perché questa complicità (almeno a livello di corrispondenza) con Slowick? Ecco, è questo che mi suona molto vago. Possiamo ipotizzare fosse una sorta di “premio” perché lui era il fan dello chef per eccellenza, ma è un’ipotesi mia, assolutamente non suffragata da nulla.

    • @lorenzogaspero9758
      @lorenzogaspero9758 Před rokem +1

      @@TheMorethanthis no sicuramente il film lascia spazio ad interpretazione su questo punto perché evidentemente non viene affrontato, ma secondo me è mezzo anche fatto apposta perché mano a mano il tuo focus si allinea con quello della ragazza che scopriamo durante il film essere legata sempre meno con Tyler, quindi secondo me è lasciato un po' allo spettatore proprio per farlo immedesimare di più nella situazione.

  • @ely9565
    @ely9565 Před rokem

    Appena uscita dalla sala... Recupero subito la recensione!

  • @Thomasgas16
    @Thomasgas16 Před rokem +1

    APPROFONDIMENTO SULLA STORIA DEL PANE (tortillas?? ; CheeseBurgher chiaramente con pane ) quindi Victor secondo me valeva la pena analizzare il parallelismo a sfondo religioso.

  • @felicelopiano6397
    @felicelopiano6397 Před rokem +5

    spoiler
    io non ho capito perché gli ospiti passano così rapidamente dal volersi salvare (ovviamente non così tanto visibile però è chiaro che ognuno di loro vorrebbe continuare a vivere come è giusto che sia per ogni essere umano), all'arrivare al finale in cui tutti quanti ripetono le parole dello chef e sembrano anche contenti di morire. Cioè capisco quello che dici tu vic sul fatto che sanno di non meritare di vivere però mi sembra un pò eccessivo che comunque sono anche felici nel morire. Il film poteva finire in mille modi diversi però in questo tipo di finale io avrei concluso con un insieme di volti senza espressione e statici mentre capiscono che stanno inevitabilmente per morire piuttosto che qualcuno che sembra quasi gioire

  • @Lupoalpha911
    @Lupoalpha911 Před rokem

    L'ho apprezzato davvero molto

  • @Macsimus75
    @Macsimus75 Před rokem +2

    Victor scusa il solito OT, ma la recensione di "Smile" la farai? Finalmente un horror fatto bene, anche se molto derivativo.

  • @sa-kura3495
    @sa-kura3495 Před rokem +7

    Visto. Spoiler
    Posso dire con certezza che i film con gli uomini cattivi e la ragazzina sfacciata che gliela mette in tasca a tutti, mi hanno stancato. Non sono innovativi questi personaggi. Con gli horror puntano sempre alle ragazze sfacciate che non si sa come riescono a capire tutto e alla fine si salvano. Una come Margot in un vero contesto horror con un cuoco pazzo sarebbe stata la prima a morire proprio per l'insolenza che ha. Ma agli americani che tanto si criticano tra ricchi - i ricchi che fanno film contro altri ricchi- gli piace proprio mettere la bella brava che sa come cavarsela
    Ma basta. Mi è piaciuto molto di più il personaggio di lui, più credibile. Reso ingiustificatamente cattivo - non poteva rimanere semplicemente un fissato di cucina? No, lo hanno dovuto rendere una cacca -
    Gli altri personaggi non vengono sviluppati, a parte la star del cinema e la critica d'arte.
    Ma la madre? La maitre di sala che muore in un unica scena un po' d'azione?
    Ma la solita morale del capo che ci prova con le dipendenti ?!
    Un cattivone così che si fa colpire alla coscia da una delle sue cuoche per punizione però poi non si fa problemi a far crepare male tutti.
    Forse è un film che una comune come me ,senza nozioni di cinema, cucina, arte.. non riesce a capire fino in fondo
    Ma se è un film per i soli addetti ai lavori sarebbe stato meglio pubblicizzarlo come un film impegnato...
    Poi, scusate, ma la scena in cui le cucina un cheeseburgher e grazie a quello riesce a capire come salvarsi, l'ho trovata una scena disneniana dove la bella apre le porte del cuore della bestia. Ma che davvero, una barzelletta come scena.

    • @masterviewer729
      @masterviewer729 Před rokem

      Ti rispondo in ritardo ma sono completamente d'accordo con te. Il niente mischiato col nulla questo film.

    • @sa-kura3495
      @sa-kura3495 Před rokem

      @@masterviewer729 👍

  • @giorgioperuzzotti9827

    Il finale mi ha fatto venire in mente Hop-Frog di Edgar Allan Poe

  • @alessandrofasullo
    @alessandrofasullo Před rokem

    Ottima recensione.
    Victor tu che idea ti sei fatto della scena dell’angelo fatto annegare in mare? Credevo ne parlassi perché probabilmente il regista voleva dare un forte messaggio con quella scena.

  • @frenk1200
    @frenk1200 Před rokem +1

    Pellicola molto particolare. Buona regia, fotografia e recitazione. Ma avrebbero dovuto "osare" un po' di più, più cattiveria. Comunque, buon prodotto.

  • @pincalo6486
    @pincalo6486 Před rokem

    6:10 dopo mare fuori questa frase è invecchiata non troppo bene 😂

  • @robertomerola6094
    @robertomerola6094 Před rokem +1

    Veramente un film bellissimo… particolare ma veramente una visione distorta della nostra società odierna

  • @emanuele1435
    @emanuele1435 Před rokem +3

    Mi ha ricordato Midsommar questo film

  • @andraken
    @andraken Před rokem

    Sono d'accordo con te Vic, per me il punto di svolta da cui il film inizia a scendere è la scena "dell'angelo". Comunque secondo te è vero che questo film ha tante similitudini con Midsommar?

    • @fhdhhfjdb5851
      @fhdhhfjdb5851 Před rokem

      la colonna sonora e il finale soprattutto ricordano molto midsommar, a mio parere the menu è più piacevole forse per via della durata più corta del film

  • @filippobravi8354
    @filippobravi8354 Před rokem +1

    Era da Super Size Me che non uscivo con così tanta fame

  • @mateigabrielzaharia4842
    @mateigabrielzaharia4842 Před rokem +1

    Questo film è di una certa semplicità, ma è davvero geniale, e me lo sono degustato e goduto come lo chef avrebbe voluto.

  • @Daniele-rk7vo
    @Daniele-rk7vo Před rokem +14

    Per chi ha visto il film la stronzata di tyler 😂😂😂

    • @raffyarceus99
      @raffyarceus99 Před rokem

      Un intenditore qui😂

    • @veronicapiccinini7956
      @veronicapiccinini7956 Před rokem +1

      Ok non sono una chef stellata ma pure io so che i porri devono essere lavati prima di tagliarli, che bisogna togliere gli strati superficiali della cipolla di usare un unghia di burro (anche se preferisco usare l’olio visto che è più salutare) nella padella FREDDA e farla scaldare lentamente, e che l’agnello ha bisogno di molti minuti per essere cotto

  • @fabrizioguglielmoni4483
    @fabrizioguglielmoni4483 Před rokem +6

    Victor ti ringrazio per la spiegazione dettagliata perché per me il film era indecifrabile. L’ho visto ieri sera e comunque rimango dell’idea che molte scene e molti dialoghi non hanno senso. Ad esempio il tizio che è li solo perché ha fatto il film brutto o la tipa che ha fatto la scuola senza sussidio 😂 che cosa vuol dire daii. Per non parlare di Tyler che sembra un emerito imbecille dall’inizio alla fine, l’unico che non appena il sous chef si spara in bocca continua ad osannare il piatto che sta mangiando non preoccupandosi nemmeno dello stracaßßo che sta succedendo a 10 cm dal suo tavolo…Anya tatlor joy e Ralph fiennes sicuramente valori aggiunti e chissà quanto sarebbe stato peggiore il film se non ci fossero stati attori così bravi e particolari.
    Per me sto film rimane un gigantesco BO. Secondo me voleva arrivare da qualche parte ma si è perso per strada, la sceneggiatura per quanto originale è scritta malino e anche a livello di montaggio secondo me a volte non ci siamo. Tolto che la forza di questo tipo di film è l’effetto sorpresa ovvero la svolta nella trama che non ti aspetti, passare da un film di un genere ad un altro, in questo caso thriller/horror. Invece dal 1 minuto del film la protagonista è sospettosa anche della sua ombra e i personaggi sembrano tutti impegnarsi a fare facce inquietanti quindi anche ignorando la cosa e non avendo visto il trailer già sai da subito in che direzione andrà a parare il film ed è un peccato.

    • @giovannibusato9815
      @giovannibusato9815 Před rokem +5

      Lo chef ha avuto un solo giorno libero dopo mesi di lavoro e l'ha buttato per vedere il film di uno che non si impegna nel proprio lavoro, questo è il significato.

    • @MrSemglory
      @MrSemglory Před rokem

      Film con grandi idee e ottimi spunti interessanti, ma realizzati alla carlona: il risultato è merda fumante.

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 Před rokem

      @@MrSemglory ma sarai te na merda fumante

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 Před rokem

      Accendi il cervello e capisci tutto

    • @ganjalfilv3rde508
      @ganjalfilv3rde508 Před rokem +2

      @@MrSemglory te sei uno di quelli che sarebbero finiti invitati alla cena lmao, 4 commenti a criticare sto film senza una straccio di argomentazioni le stesse 3/4 frasi fatte a casaccio

  • @veronicapiccinini7956

    Non guarderò mai più gli show di culinaria con gli stessi occhi di prima

  • @pulse4503
    @pulse4503 Před 3 měsíci +1

    Questo film vale poco, troppa patina, ma tolti tutti condimenti, salse un piatto semplice e striminzito

  • @ilanmoscato5155
    @ilanmoscato5155 Před rokem

    In alcuni tratti il film è molto simile a “midsommar il villaggio dei dannati”.
    Film che ho apprezzato tantissimo comunque.

  • @badgeneration301
    @badgeneration301 Před rokem

    come allunghi il brodo tu, nessuno. complimenti

  • @thecityneversleeepsx
    @thecityneversleeepsx Před rokem +1

    ciaoo vic, curiosità: hai intenzione di guardare e recensire la serie cabinet of curiosities scritta da guillermo del toro?

  • @utopia2866
    @utopia2866 Před rokem +3

    La grande abbuffata di Marco Ferreri del 1973 , che per me è un capolavoro come tutti i film di Ferreri, esplorava questo tema in una maniera veramente "grottesca " e cinica . Questo film , il primo tempo è veramente di altissimo livello , il secondo cala drasticamente e ci sono 2 cose che sostanzialmente non mi sono piaciute, sostanzialmente mi è piaciuto, ma tutti i film , dove c'e REALMENTE la recitazione mi piacciono. È interessante come i film che trattano il cibo , qualche anno fa con Il buco , riescano sempre a shockare, probabilmente ci sentiamo incolpa con tutto il cibo che mangiamo e buttiamo , quando e dove c'e gente che muore di fame
    Spoiler
    Le due cose che non mi sono piaciute
    1 le mazzate tra Margot e la caposala nella casa dello chef , totalmente fuori contesto del film
    2 la morte di tutti alla fine , io avrei preferito che nessuno morisse ma che lo chef portasse a galla le colpe di tutti e che lo scopo della cena (e delle cene in quel luogo ) altro non fossero che una confessione dei peccati e una redenzione..buttare tutto in vacca facendo un omicidio suicidio l'ho trovato molto semplicistico

  • @RubenLaino
    @RubenLaino Před rokem +2

    Per me è soprattutto una denuncia al sistema culinario che è sempre più diventato una puntina nel piatto di una salsa innominabile ben lontani dai piatti ricchi e succulenti 😁

  • @andreacinefilo
    @andreacinefilo Před rokem +5

    Vic, se puoi recuperati Triangle of Sadness, ha molti punti in comune con The Menu.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Před rokem +2

      Ma è in sala? Non lo trovo da nessuna parte

    • @andreacinefilo
      @andreacinefilo Před rokem +1

      @@victorlaszlo88 Strano. In Italia è ancora in top10, con un ottimo passaparola.

    • @pasomatt11
      @pasomatt11 Před rokem

      @@andreacinefilo da non vedere a stomaco pieno però, a me un po' di nausea a metà film è venuta ahha

    • @claudiabluemoon
      @claudiabluemoon Před rokem

      @@pasomatt11 da emetofobica non riesco a vederlo, mi è bastato vedere qualche scena del trailer per stare male. È un peccato perché ne ho sentito parlare bene e ho visto che ha ricevuto una(se non di più) candidatura agli Oscar.

    • @crookedbraincrookedbrain9874
      @crookedbraincrookedbrain9874 Před 6 měsíci

      e secondo te fa più schieo the menu of triangle of sadness?