ERP: Esposizione con Prevenzione della Risposta - Dott.ssa Luppino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 10. 2016
  • L’ ERP (Esposizione con Prevenzione della Risposta) è l’intervento cognitivo comportamentale con più efficacia dal punto di vista empirico per il trattamento dei disturbo ossessivo compulsivo.
    Per informazioni su questo disturbo www.apc.it/disturbi/adulto/di...
    Nel video la dottoressa Luppino illustra questa pratica. La tecnica consiste nel porre il paziente in situazioni elicitanti il disturbo per un lasso di tempo in cui vi sarà il tentativo di bloccare i comportamenti ossessivi. Il paziente deve confrontarsi con disagio, per questo motivo è molto impegnativa. L’efficacia si è vista sin dagli anni ‘60. I risultati sono stabili dai 3 mesi ai 6 anni per chi completa il protocollo di trattamento. L’efficacia aumenta se la terapia è associata ai farmaci.

Komentáře • 3

  • @davidefaganello5899
    @davidefaganello5899 Před 2 lety

    Bella spiegazione, complimenti.

  • @antoniaconforti2839
    @antoniaconforti2839 Před 4 lety

    Io soffro da qualche mese di pensieri ossessivi che vanno dalla paura dei coltelli anche se poi in cucina li uso tutti i giorni,seconda paura e quella delle altezze ciò mi basta guardare semplicemente alzare la testa per guardare un balcone alto e mi ritorna in mente che sto guardando qualcosa di alto,anche se abito al terzo piano e vado spesso fuori al balcone.Nella mia mente e scattato una fissazzione che riesco a dimenticare per niente sono sempre concentrata su quello che faccio tipo adesso devo usare il coltello,Adesso devo uscire al balcone,sono delle fissazzioni che la mia mente mi presenta in automatico.Vorrei avere qualche informazione su questo disturbo e anche possibilmente qualche tecnica per aiutarmi a superarlo.Grazie mille

  • @claudiolavina2664
    @claudiolavina2664 Před rokem

    Che senso ha fare trasmissioni you tube con volume basso, D.C. abbiamo IL BoTTONE CHE ABBBASSA D.C.