DISNEYLAND in ITALIA... anzi NO!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 06. 2024
  • In tantissimi mi avete chiesto di realizzare questo video, e credetemi se vi dico che la sola raccolta delle fonti ufficiali ha richiesto più di 8 mesi di lavoro!
    Quindi accomodatevi e prendetevi il giusto tempo, perché questa è la storia della nascita di EuroDisney e di come abbiamo perso la possibilità di vederlo realizzato proprio in Italia!
    Il libro "Resort Italia" del giornalista Lorenzo Salvia:
    amzn.to/49LF4nS
    Ecco l'articolo, leggi e commenta!
    www.palermotoday.it/economia/...
    Capitoli:
    00:00 Intro
    00:55 Di cosa parliamo oggi?
    01:50 Premessa
    02:41 Anni 70'
    03:12 Ricerca della location in Europa
    05:40 Le proposte dell'Italia
    07:10 Il lago di Patria
    07:31 La proposta di Bagnoli
    08:15 La situazione di Italsider
    09:42 L'indagine della SPI
    11:46 1985: perdiamo EuroDisney
    12:24 Le proteste in Francia
    13:55 Apertura di EuroDisney
    14:46 Disneyland a Termini Imerese?
    17:16 Chiusura
    🎆🏰 Vuoi organizzare al meglio il tuo viaggio a Disneyland Paris o semplicemente fare due chiacchiere? Prenota da qui la tua call, è gratis!
    👉 calendly.com/magic_everywhere...
    🧰 La mia attrezzatura
    Microfono 🎙️ amzn.to/3ux2237
    Stabilizzatore 📲 amzn.to/48nUKN0
    Monitor 🖥️ amzn.to/49jSuYj
    Consolle editing 🎛️ amzn.to/4bEfOSd
    Tastiera video editing ⌨️ amzn.to/49jsIn9
    #magiceverywhereitalia #disneylandparis #waltdisneystudios
    💓 Rimani sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale qui ⬇
    / @magiceverywhereitalia
    🎙 Il nostro Podcast su Spotify:
    spotifyanchor-web.app.link/e/...
    💻📱 Seguici sui nostri canali social!
    Instagram - / magiceverywhereitalia
    Spotify - open.spotify.com/playlist/0sZ...
    Facebook - / magic.everywhere.italia
    Reddit - / magiceverywhereitalia
    👉 Credits 💓
    • Disneyland Paris - Com...
    • 👣 Disneyland Paris Wal...
    • Inaugurazione INTEGRAL...
    • 24th March 1987: Walt ...
    • Euro Disney Grand Open...
    • Walt Disney World (197...
    • Bagnoli '84
    • Disneyland Video Histo...
    Tutti i video © Magic Everywhere Italia - Vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale senza autorizzazione ! E' consentita (e gradita 😁) la condivisione.
    All video’s © Magic Everywhere Italia - Footage can’t be re-used / re-uploaded without permission ! Sharing this video is allowed.
    - Copyright Disclaimer -
    Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.

Komentáře • 77

  • @GENNAROTHEBEST94
    @GENNAROTHEBEST94 Před 4 měsíci +10

    Questo video è tremendamente accurato, sono di napoli e conoscono benissimo la storia, principalmente perchè occupandomi di volontariato ho conosciuto moltissime persone malate di hashimoto e malattie annesse alla tiroide presumibilmente per colpa di italsider e per il tipo di stabilimento. La cosa assurda è che proprio per colpa del mancato smantellamento immediata ci furono problemi, ancora adesso la zona non è propriamente bonificata e per anni fù lasciato amianto nella zona prima di essere rimosso. Se il progetto fosse andato in porto, non solo napoli, ma tutto il sud si sarebbe totalmente riqualificato, ci sarebbero stati investimenti assurdi e si sarebbero creati posti di lavoro incredibili ancora oggi e invece ci furono proteste per evitare la chiusura che comunque avvenne come detto nel video molto presto, è assurdo come anche prima la politica pur di puntare su voti, la corruzione, l'incapacità professionale abbiano impedito un sviluppo socioeconomico del genere per un pò di populismo, quando l'azienda stessa non era capace di gestirsi, guadasi i motivi della chiusura. Ed ad oggi la situazione è la medesima, nell'assetto politico e sociale non è cambiato niente. Anche in Francia ci furono milioni di proteste, e ora invece quell'economica è parte portante del PIL del paese. Purtroppo alcune decisioni vanno imposte se sono per un bene superiore tangibile, anche se i cittadini purtroppo non lo vedono, ma l'odio per l'america e la situazione burocratica ci hanno penalizzato tremendamente, e lo fanno ancora oggi. Al di là dei pensieri personali le persone dovrebbero imparare a vedere il contesto e a gestire le emozioni sulle prospettive del futuro, l'immobilismo non porta a nulla e lo stiamo palesemente vedendo ancora ora a distanza di 30 anni, dove continuiamo a stritolare questo paese al midollo e tirare avanti perchè in quello siamo sempre stati bravi in Italia, è una grande forza ma probabilmente è anche quello che ci farà crollare. Mi dispiace vedere un video cosi con cosi poche visualizzazioni, anche perchè è davvero fatto bene e c'è un buon fact-checking, mi auguro che cresca il canale cosi questo video potrà magari essere visto da più persone, nella speranza che impariamo dagli sbagli e ci diamo una svegliata prima che sia troppo tardi. Esempio più grandi sono le centrali nucleari, a furia di discutere sul cosa fare, alla fine non si fà nulla, manca l'obiettività e la collettività per raggiungere obbiettivi positivi, e non dico di costruirle e basta, parlo proprio di un piano chiaro, alternative valide, proposte fattuali e atti concreti, legati anche da una responsabilità comune al progresso invece dell'egoistico magna magna dei singoli, continuiamo a rimandare sperando vada tutto bene, ma come la storia ci insegna non funziona questo modo di fare. Scusate lo sfogo, ma è bello che qualcuno parli di questo argomento, pochi sanno questa storia e magari ci aiuta davvero a darci una svegliata.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +2

      Caro Gennaro, grazie mille per la tua testimonianza e ancora di più per quello che fai.
      Ho realizzato il video con divizia di particolari perché volevo restituire una fotografia non opinabile di ciò che è successo e di ciò che ci siamo persi. Probabilmente il posto migliore per Disneyland sarebbe stato comunque altrove, resta il fatto di aver preso una decisione così importante sulla scorta convinzioni sbagliate.
      Per dire, cosa che non ho nominato del video, une dei punti contrari alla costruzione del parco era il non avere un grande aeroporto internazionale vicino. Cosa non vera: già negli anni 80 Capodichino era il 4° scalo italiano per numero di passeggeri, e sarebbe stato migliorato se avessimo avuto Disneyland qui. Occasioni su occasioni perse.
      Se ti va di aiutarmi a crescere, condividi pure il video dove e con chiunque ti vada. Grazie mille :)

    • @MuxiWeb
      @MuxiWeb Před 4 měsíci +1

      Da un certo punto di vista condivido quello che dici, ma non è stata solo la caccia ai voti a fermare quel progetto, la Francia ha le centrali nucleari e non ha problemi elettrici, gia quelle consumano uno sproposito di acqua dolce per funzionare, aggiungerci un megaparco come quello Disney non gli è costato tanto, noi NON siamo la Francia !
      Al tempo non si sapeva come sarebbe andato questo parco, non si era certi del successo mondiale, se oggi arrivasse una ditta giapponese famosa e volesse costruire a Napoli un parco enorme, lo accettereste volentieri ???
      Mi pare che avete diversi problemi idrici e energetici, li abbiamo anche noi al nord in maniera minore, ma se poi il parco non diventa una valida attrattiva, diventerà lo spreco più grande d'Italia, non è il primo parco per divertimenti a fallire miseramente, certamente la Disney è quasi una garanzia, ma fidati che lo sanno anche loro, in Francia hanno regimi fiscali aggevolati e un occhio di riguardo tale che niente potrebbe impensierire i dirigenti del parco, nemmeno gli incidenti sulle attrazioni ( e ce ne sono stati) o i danni ambientali. 😅👍

    • @lordchess96
      @lordchess96 Před 3 měsíci +1

      non per male ma alle volte penso che sia un complotto contro il sud Italia, anche se dovesi dire la verità qui centra di più stupidita, malafede è ignoranza (probabilmente gli idioti che credono agli stereotipi del sud), e via cosi

  • @giannianonimo7143
    @giannianonimo7143 Před 4 měsíci +4

    Sono di Napoli e più o meno conoscevo questa storia. C’è da dire che Napoli sta avendo un risorgimento turistico, culturale ed economico da pochissimi anni con la rivalutazione di alcuni quartieri malfamati, lotta alla camorra, cinematografia, infrastrutture ecc e posso dire che in confronto ad altre città italiane (e soprattutto europee) siamo ancora in alto mare. Quindi, già ora abbiamo ancora tanti problemi, figuriamoci negli anni 80 in cui camorra, ignoranza e povertà la facevano da padroni nella terza città più importante d’Italia. Imprenditorialmente parlando appoggio la scelta della Disney, Parigi era già anni luce avanti rispetto a noi in tutto, ma d’altro canto credo che Eurodisney avrebbe favorito tanto alla mia città e avrebbe dato e creato lavoro in una Napoli che era e che è ancora oggi un posto dove la disoccupazione è alle stelle

  • @pampalo71
    @pampalo71 Před 4 měsíci +5

    La ricostruzione è stata particolareggiata e in linea con quanto accaduto.
    Personalmente la conoscevo già ed aggiungo che in oltre trent'anni dalla sua costruzione ho sentito tante leggende metropolitane sui motivi della mancata costruzione nel nostro paese.
    Penso comunque che il paese in cui è stato costruito il resort sia il migliore per la posizione ed i servizi con cui lo si può raggiungere

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +2

      Grazie :) personalmente concordo, non c'era posto migliore della Francia per ospitare Disneyland in e
      Europa

  • @lighthousestudio9159
    @lighthousestudio9159 Před 4 měsíci +6

    Conoscevo a grandi linee la storia ma credo che, pur avendo dato massima disponibilità alla Disney, la posizione vicino Parigi sarebbe stata in ogni caso favorita... i motivi sono semplici... Parigi era già all'epoca la citta europea piu visitata.... la posizione in europa era centralissima... stava aprendo l'Eurotunnel con la possibilità di far confluire tutto il bacino britannico con facilita... e sopratutto la zona in campania era troppo isolata.... Fiumicino distava 200 km e l'aeroporto di capodichino faceva ridere rispetto a CDG..... Non c'era storia (purtroppo...) una zona vicino Roma sarebbe stata sicuramente piu plausibile, li ce la saremmo giocata bene...

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      L'idea poteva essere quella di migliorare le strutture con l'arrivo del parco, come si sta cercando di fare col ponte sullo stretto. Ma capisco benissimo che ci mancasse tanto altro che Parigi offriva già

  • @raul3625
    @raul3625 Před 4 měsíci +2

    Pur essendo appassionato di parchi, non sapevo di questa vicenda, la apprendo ora dal tuo video.
    Hai fatto un bellissimo lavoro di indagine ed hai esposto i fatti in maniera chiara e senza inutili polemiche. Complimenti!
    Continua così, aspetto altri video

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      Grazie mille, l'obiettivo era proprio riportare le vicende senza polemiche :)
      Grazie per il tuo interesse, spero di non deludere le aspettative :D

  • @marcocarnevale1968
    @marcocarnevale1968 Před 3 měsíci +1

    Congratulazioni bellissimo video e tanto di cappello per l'ammatimento nel cercare le varie info.
    Piccola premessa:
    La mia passione per DLP mi ha portato oltre ad essere pluripassaportato anche ad essere azionista del parco.
    C'era anche un'altra location in italia sulla quale avevano messo gli occhi ma fu' subito bocciata "NON" dalla Disney
    Una location vasta alle porte di Pisa che rispecchiava buona pare delle richieste (infatti la Disney ci mise gli occhi sopra), Autostrada, Ferrovia Porto ed Aeroporto il tutto nel raggio di 10km, Clima perfetto, gia meta' turistica Piazza dei Miracoli e Torre di Pisa, punto di riferimento per altre mete turistiche di tutta la Toscana ed oltre, purtroppo come dicevo fu scartata a priori (in quanto non erano visti di buon occhio) ed oggi abbiamo perso circa 16000 posti di lavoro senza contare tutto l'indotto che sarebbe girato attorno, basta vedere chi ha costruito il castello una ditta italiana ed alcune delle attrazioni, la ditta Zamperla.
    Purtroppo una grande perdita.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 3 měsíci

      Grazie Marco, mai sentito dell'interesse verso la zona di Pisa!
      Grazie a commenti come il tuo sto scoprendo che se n'è parlato in diverse zone d'Italia che non sono riportate sulle fonti che ho consultato.
      Considerata che la tua esperienza va molto oltre la semplice passione, ti andrebbe di pararne?
      Ti lascio il mio calendly, ti aspetto :) calendly.com/magic_everywhere_italia/

  • @MuxiWeb
    @MuxiWeb Před 4 měsíci +2

    Gran bel video e classico esempio di come la cialtroneria politica italiana si perda le occasioni migliori, spezzando una piccola lancia a favore dei politicanti di quel tempo, non è tutto rose e fiori costruire un parco come quello francese per un governo, sicuramente se lo avessero fatto in Italia avrebbero dovuto fare molti altri interventi strutturali a riguardo, come ad esempio costruire nuove centrali elettriche, ampliare le strade di collegamento tra gli aeroporti e il parco, fornire servizi idrici speciali (per questo cercavano posti vicino a laghi), infrastrutture varie per ospitare le masse di turisti ecc..... Quindi non si trattava solo di costruire un parco a spese della Disney, ma anche un discreto numero di infrastrutture civili vicino, ma rimane pur sempre una occasione sprecata, si sà che con il senno di poi è facile determinare che sarebbe convenuto alla grandissima, ma non è che lo sai prima.🫣🤗

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +2

      Onestamente lo penso anche io.. vero che la zona di Parigi era già "più pronta", ma io credo anche che strutture del genere obbligano le zone che le ospitano a evolversi.. in ogni caso, occasione sprecata

  • @asmritalianway
    @asmritalianway Před 4 měsíci +5

    Secondo me un Disney Sea, con attrazioni nuove e che possa essere un'alternativa valida che non escluda la sussistenza di Disneyland Paris, potrebbe funzionare. Magari proprio sulle coste del mediterraneo. Non è detto che si faccia auto-concorrenza se lo si progetta nel modo giusto. Senza considerare che le città europee non sono come quelle americane, ed hanno anche un potere culturale di attrarre turisti non indifferente.

    • @paologiacinti1053
      @paologiacinti1053 Před 6 dny

      L’accordo con il Governo Francese prevede che la Disney non possa aprire altri parchi nel raggio di 1500km a meno che non si Euro Disney stessa a costruirlo …. ma al momento la vedo come una ipotesi improbabile

  • @parksandfun
    @parksandfun Před 4 měsíci +2

    Ottimo video, complimenti, finalmente mettiamo una pietra tombale sulla questione.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Carissimo Davide grazie mille, il feedback di un esperto come te è preziosissimo :)
      Ti seguo da sempre e davvero ricevere questo commento mi motiva ancora di più ad andare avanti col progetto. Grazie!

  • @emanuelecrepaldi8034
    @emanuelecrepaldi8034 Před 3 měsíci +1

    Ciao! Video bellissimo ed interessantissimo! ... ... ti ho trovato per caso, cercando info in merito al famigerato parco Ludo & Felix. Sì, effettivamente sperare ora nell'apertura di un parco Disney in Italia non avrebbe proprio senso. Come al solito, ci siamo persi una bella opportunità di crescita. Ma noi italiani siamo così 😁 Io per il momento a Disneyland ci sono stato solo una volta, nel lontano 1993. Si chiamava ancora EuroDisney, avevo 11 anni e ricordo la magia che si respirava in tutto il parco e nell'hotel dove abbiamo soggiornato (Newport). Ora, spero a breve di riuscire a portare i miei due bambini. Sarà qualcosa di pazzesco, sia per i miei piccoli che per mamma e papà. Gran bel video!

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 3 měsíci +1

      Grazie mille! Mia sorella maggiore è stata al parco nel 1992 e conserva ancora un primo ricordo indelebile, penso che il tuo lo sia altrettanto :)
      Se ti servono consigli su come organizzare il vostro viaggio sono sempre a disposizione :)
      Grazie ancora e continua a seguirmi se ti va!

  • @crishaone
    @crishaone Před 4 měsíci +3

    Ammetto che conoscevo la storia… e per quanto mi sarebbe piaciuto avere un parco Disney vicino casa, con meteo decisamente migliore di Marne La Vallée, non ci sono dubbi che strategicamente dove sorge ora DLP è la regione ideale… nel cuore dell’ Europa, vicino una delle città più belle al mondo e collegata a due aeroporti raggiungibili in massimo 50 minuti a seconda dei mezzi utilizzati…

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      Eh si.. oggettivamente al di la dei problemi che ci sono stati, strategicamente è il posto ideale

    • @crishaone
      @crishaone Před 4 měsíci +1

      @@MagicEverywhereItalia sicuramente nei primi anni ha avuto tanti problemi: incluse le attrazioni che non erano poi cosi tante… stessa storia gli Studios: costruiti un po’ “così” e solo negli ultimi anni stanno avendo lo sviluppo e le attenzioni che meritavano… sicuramente post covid (e col trentennale) DLP ha avuto un’impennata di ricavi e presenze incredibili… negli ultimi 3 anni sarò andato 6/7 volte, trovato sempre il pienone: a Natale, a Halloween, a marzo… sempre. Mi fa piacere, sinceramente 😊

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      @@crishaone gli studios ancora peggio.. dovevano inaugurarli necessariamente per rispettare il contratto col governo francese, ma all'apertura era considerato il peggior parco al mondo

    • @crishaone
      @crishaone Před 4 měsíci +1

      @@MagicEverywhereItalia effettivamente lo era! 😅 Senza la Tower, Crush’s Coaster, Ratatouille, RC Racer… dai… un parco veramente buttato là a casaccio! Ora si che tra Avengers Campus, la futura land di Frozen (che ha un successo smisurato come brand IMHO) si appresta ad essere una buona alternativa al parco principale…io spero “aggiustino” anche il vecchio Studio Tram Tour, perché anche ora, Cara Road Trip la vedo un’attrazione messa la un po’ così

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      @@crishaone diciamo che l'hanno dovuta risistemare in corsa per evitare di chiuderla definitivamente.. ma in effetti non è nulla di che

  • @MrJonnydanny86
    @MrJonnydanny86 Před 4 měsíci +4

    Onestamente se dopo 2 anni in Francia il parco ha rischiato la chiusura salvato solo perché la Disney ha messo mano al portafoglio. Dubito che in Italia avrebbe avuto un destino migliore. Quindi forse meglio non averlo avuto piuttosto che averli avuto ma poi vederlo fallito. Nel 2019 era anche uscita un altra fake news dove si diceva che nel 2020 disney avrebbe aperto un parco a Roma ma si capiva subito che era falso. Non credo basti un anno per fare un parco disney

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      Bhe i problemi li hanno avuti perché dovevano aprire entro il 1992 ma il parco era sostanzialmente vuoto. Ciò che ha salvato letteralmente Disneyland Paris è stato l'arrivo di Space Mountain

  • @danielemataloni1636
    @danielemataloni1636 Před 4 měsíci +5

    Avevo sentito questa notizia ma come al solito nn sie fatto nulla però regione Lazio ci sono 3 parchi zoomarine cinecittaword rembomegch x me era meglio un grande parco come DISNEYLAND PARIS posto loro vado molto spesso DISNEYLAND che nei 3 parchi della mia regione

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +1

      Purtroppo a causa della vicinanza con Disneyland Paris avere un secondo parco in europa è impossibile :(

  • @enricofossa2782
    @enricofossa2782 Před 4 měsíci +3

    Sono un appassionato di parchi Disney, sono stato sia al parco Disney di Orlando che ad EPCOT "ho visitato anche il concorrente Universal Studios in Florida!!".
    A giugno mi recherò per l'8va volta a DLP.
    Come sempre in Italia per colpa di politica e burocrazia e sempre stato problematico creare qualsiasi cosa "lo vediamo anche oggi per esempio con gli stadi di calcio!!" comprese le attrazioni turistiche di qualsiasi tipo!!
    Mal digerisco la mancata costruzione del parco nel nostro paese, ma ammetto però che adoro moltissimo le fasi del viaggio che mi portano a quel fantastico parco "se fosse stato in Italia non me lo sarei gustato cosi tanto".
    Svegliarsi la mattina presto, dirigersi verso l'aeroporto, la colazione al duty free, l'attesa dell'imbarco, il decollo...
    Mi gusto tutto di quella vacanza, ogni minuto, dalla sveglia che suona al mattino il giorno della partenza, al "purtroppo" viaggio di ritorno.
    Grazie comunque per il bel video "che conoscevo" ma fatto mooolto bene e con dovizia di particolari!!
    Ottimo lavoro!!
    Naturalmente mi iscrivo velocemente al tuo canale!!!
    Saluti da Roma.
    Enrico.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Ciao Enrico e grazie mille! Condivido ciò che dici sul viaggio: in effetti anche io adoro l'attesa, lo spostamento, e soprattutto adoro Parigi, e tutto questo rende i viaggi a Disneyland ancora più belli.
      Spero che gradirai anche i prossimi video, un abbraccio!

  • @user-ez2oc2bx4q
    @user-ez2oc2bx4q Před 3 měsíci +1

    Spero tanto che la decisione di far costruire la Disneyland in altro luogo sia stata per motivi geologici e morfologici (terreno)!

  • @christianruocco9280
    @christianruocco9280 Před 4 měsíci +1

    Grande lo aspettavo da tanto!!

  • @francescomancuso3827
    @francescomancuso3827 Před 4 měsíci +2

    Bellissimo video complimenti davvero.

  • @funkyfingersband
    @funkyfingersband Před 4 měsíci +1

    Interessante, bel reportage

  • @lopet79
    @lopet79 Před 4 měsíci +1

    si era parlato anche di fare un parco disney nelle ex aree ilva di genova cornigliano, circa 15 anni fa e ogni tanto questa idea torna a galla.

    • @lopet79
      @lopet79 Před 4 měsíci +1

      sarebbero disponibili circa 1,5 milioni di metri quadrati non più usati dall'ex ilva.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Purtroppo sono manovre politiche esattamente come per Termini Imerese.. come detto, non avrebbe senso per Disney aprire un secondo parco, tra l'altro così vicino a quello di Parigi :(

    • @lopet79
      @lopet79 Před 4 měsíci +1

      be però magari nel parco italiano potrebbero mettere tutte quelle attrazioni, x loro redditizie, che non trovano spazio nel parco di parigi, cosi differenzierebbero e farebbero incassi da entrambi i parchi.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Eh purtroppo non funziona così xD
      Sarebbe molto più sensato per loro ampliare con un terzo parco all'interno del resorr parigino, cosa che tra l'altro è nei piani e di cui farò un video a brevissimo

  • @Sakura1991Chan
    @Sakura1991Chan Před 3 měsíci +1

    Interessante!

  • @Cudydaisandankai
    @Cudydaisandankai Před 4 měsíci +1

    Video interessantissimo complimenti

  • @88dade
    @88dade Před 4 měsíci +3

    Però la Disney con il tempo ha sempre piu aumentato i parchi nel continente Asiatico, per non parlare dei 2 nel continente americano entrambi negli Stati Uniti,non vedo perchè non investire in un secondo europero magari con un clima piu mite mediterraneo e magari a tema acquatico come ha fatto con Disney Sea di Tokyo. Bellisimo quello parigino ma molto nordeuropeo.

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci +4

      La risposta sta nel bacino d'utenza:
      In Europa attualmente siamo circa 745 milioni di abitanti, in Asia stanno per raggiungere i 4,7 miliardi, stiamo parlando di oltre 5 volte i cittadini europei. Con questi presupposti avere 3 parchi nell'area è comprensibile.
      Negli Stati Uniti invece possono contare sul turismo centro e sud americano.
      Per questo motivo un secondo parco Disney non avrebbe senso, non c'è abbastanza popolazione :)

    • @MrJonnydanny86
      @MrJonnydanny86 Před 4 měsíci +1

      Tieni conto che il parco giapponese non è una proprietà disney ma della oriental company. La Disney Lo ha costruito senza spendere un soldo perché pagavano i giapponesi. E la Disney insegna come gestirli. Per loro l'unico profitto è i soldi racavati all'utilizzo dei loro personaggi. Hong Kong era più una prova per valutare la costruzione nella Cina continentale

  • @CatKingKiller
    @CatKingKiller Před 4 měsíci +1

    Non so se ne hai sentito parlare, ma cosa ne pensi di "Ludo & Feliz" il parco che doveva essere costruito a Maddaloni... a detta loro il piu grande d'Europa, ma che ad ora non si sa nulla..

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      No, non ne avevo mai sentito parlare, ma adesso che me l'hai detto indagherò. Grazie per la segnalazione :)

  • @CatKingKiller
    @CatKingKiller Před 4 měsíci +1

    A me raccontarono anche un tentativo di disneyland Parsi per Cagliari.. forse solo dicerie XD

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Sicuramente si, e per dirti, non avevo mai sentito nominare Cagliari! Negli anni hanno associato un nuovo parco Disney a Roma, Milano, Torino, Termini Imerese, ma Cagliari mi mancava :D

  • @angelodichiara7909
    @angelodichiara7909 Před 3 měsíci +1

    L'unica maniera per realizzare un parco Disney in Italia è costruirla su un isola artificiale nel bel mezzo del Tirreno.

  • @pasquale.caldarulo
    @pasquale.caldarulo Před 4 měsíci +2

    Bel video , un grande peccato e un'occasione sprecata.

  • @Angel-xc4vc
    @Angel-xc4vc Před 4 měsíci +2

    Com sta rovinat la politica italiana. Se disneyland veniva costruito in itlalia (a napoli) eravamo una delle prime città al mondo con il turismo piu alto

  • @TheLoveCosplay
    @TheLoveCosplay Před 3 měsíci +1

    Noi abbiamo sempre avuto politici molto intelligenti, che sanno essere lungimiranti. Eh si

  • @andreacassolato4643
    @andreacassolato4643 Před 4 měsíci +2

    Peccato! La speranza era Universal, ma andata anche quella! Chi resta? 😅

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Warner Bros? :D
      Ma abbiamo già tanti parchi nostrani molto belli dai :)

    • @andreacassolato4643
      @andreacassolato4643 Před 4 měsíci +1

      @@MagicEverywhereItalia vogliamo mettere? 🥺

    • @MagicEverywhereItalia
      @MagicEverywhereItalia  Před 4 měsíci

      Eh purtroppo no, però facciamo di necessità virtù 😅

    • @MrJonnydanny86
      @MrJonnydanny86 Před 4 měsíci

      La universal pare stia progettando un parco nel regno unito

    • @MrJonnydanny86
      @MrJonnydanny86 Před 4 měsíci +2

      @@MagicEverywhereItalia intendi il parco spagnolo? Onestamente per i miei gusti meglio il WB di Dubai. Da noi a parte gardaland i parchi belli c'è ne sono pochi (leolandia. Movieland)