AUTO USATA | KM SCALATI? Scoprilo con il KIT DIAGNOSI per AUTO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • AUTO USATA | KM SCALATI? Scoprilo con il KIT DIAGNOSI per AUTO
    Fatti un giro Blog : percorsoprotet...
    Vieni a scoprire chi sono io e perchè ho iniziato questa nuova Avventura
    Siamo giunti al terzo episodio della nuova serie dedicata alle parti elettroniche dell'auto.
    In questo nuovo video, con l'aiuto di Mauro - un elettrauto specializzato - ci collegheremo, tramite un apposito strumento di diagnostica, al dispositivo OBD-II di un'automobile usata per ottenere informazioni dettagliate sui chilometri realmente percorsi dalla vettura.
    La sigla OBD è l'acronimo di "On Board Diagnostics" ovvero Diagnostica di Bordo. Attraverso un software interno, questi dispositivi sono in grado di comunicare con la centralina dell'auto e verificare se ci sono dei guasti o delle anomalie.
    Naturalmente, sarebbe impossibile realizzare tutte le verifiche che andremo a eseguire con l'aiuto dei nostri esperti (in un'officina specializzata, dotata di strumentazione professionale e operatori esperti) presso una concessionaria o da un venditore privato.
    Eppure, è un aspetto fondamentale nella ricerca di un'auto usata. Grazie a un’attenta analisi, infatti, si può scongiurare un acquisto sbagliato che in futuro potrebbe causare spese impreviste e gravose.
    Ma passiamo alla pratica!
    OGGI PARLIAMO DI STRUMENTI DI DIAGNOSTICA OBD
    Nel corso del video l'esperto ti spiegherà in che modo collegandoti con uno strumento di diagnostica alle componenti elettroniche del veicolo - nella fattispecie, alla centralina attraverso la porta OBD-II - potrai ottenere una diagnosi dettagliata e verificare i chilometri memorizzati ed effettivamente percorsi dalla vettura. Inoltre, potrai assicurarti che non siano presenti delle incongruenze in qualche centralina.
    Cosa vuol dire questo in concreto?
    Ad esempio, se il software della centralina del cruscotto è stato manomesso o "taroccato", sarà rilevabile un'incongruenza con la centralina del motore o con la centralina dell'airbag. Più in generale, questi strumenti di diagnostica ti permettono di individuare gli errori che potrebbero non essere rilevati dalla strumentazione di bordo e tutte le anomalie del veicolo.
    Rispetto al passato, tralaltro, le auto di ultima generazione sono dotate di centraline di controllo elettroniche in grado di verificare l'efficienza del veicolo e il rispetto dei parametri. Perciò, collegandoti alla centralina attraverso uno strumento di diagnostica OBD II professionale, avrai immediatamente accesso ai dati identificativi del veicolo e attivando la funzionalità "DIAGNOSI" (è prevista anche una funzionalità aggiuntiva per i veicoli ibridi) potrai visualizzare la DISTANZA PERCORSA TOTALE.
    Lo strumento diagnostico si collegherà in automatico al QUADRO STRUMENTI leggendo i dati da tutte le centraline disponibili e offrendoti una panoramica di:
    1. Ultimo Percorso
    2. Penultimo Percorso
    3. Terzultimo Percorso
    4. Quartultimo Percorso
    5. Percorso Totale
    Se ti stai chiedendo a cosa si faccia riferimento con "percorso" in questo caso, sappi che ogni qual volta la chiave viene inserita lo strumento memorizza i chilometri del percorso. Infatti, gli scanner di diagnostica sono in grado di rilevare e leggere tutti i gruppi elettronici e le centraline dell'automobile che hanno memorizzato.
    Chiaramente, non si tratta di strumenti dalla precisione millimetrica. Dunque, una discrepanza di qualche centinaio di chilometri non dovrà destare sospetti, né rappresenterà un campanello d'allarme per l'acquisto di un'auto usata.
    Qualora, invece, l'incongruenza con il chilometraggio fosse nell'ordine dei migliaia di chilometri, ti consiglio di prestare molta attenzione perché la fregatura potrebbe essere dietro l'angolo.
    L'auto usata migliore per TE
    Infine, ricorda che ci sono aspetti che potrai controllare senza troppe difficoltà tu stesso/a e aspetti che richiederanno SEMPRE e comunque COMPETENZE TECNICHE e strumenti professionali. Certamente, la prova più efficace è quella che può offrirti un'officina meccanica, che mette l’auto sul banco prova specifico
    Infatti, nel corso di questa serie, analizzeremo insieme tutti gli accertamenti e i controlli elettronici ESSENZIALI. Capiremo anche cosa deve sapere qualsiasi automobilista che si accinga a comprare un'auto usata. Tutti gli indizi e le dritte che ti abbiamo fornito per controllare i chilometri reali di un'auto usata e leggere i dati di un kit per la diagnosi ti serviranno da guida per capire se la macchina è veramente come appare e per scoprire cosa devi assolutamente controllare prima dell'acquisto dell'auto usata migliore per TE, magari avvalendoti di una LISTA ben PRECISA.
    Ci vediamo al prossimo video della serie. Non perdertelo!
    Ricordati di iscriverti, mettere like e commentare!
    Vieni a scoprire chi sono io e perché ho iniziato questa nuova Avventura
    Fatti un giro Blog : percorsoprotet...
    Stammi bene
    Ugo De Stefani

Komentáře • 8

  • @marcodeponti9795
    @marcodeponti9795 Před 3 lety +6

    Un'officina dove ci lavorano professionisti. Pulita come una sala operatoria. Ordine e spazio. Sto imparando tante cose che non sapevo.

    • @autousatepercorsoprotetto6852
      @autousatepercorsoprotetto6852  Před 3 lety +1

      Ciao Marco hai proprio detto bene quest officina é veramente una mini sala chirurgica altro che ……
      stiamo pensando a realizzare nuovi video anche con loro perché sono dei veri super 🔝
      Grazie per la tua presenza ciao

  • @corpon
    @corpon Před 3 lety +6

    Complimenti per i video interessanti e molto utili.
    Al contrario però, i video li trovo troppo corti e inutilmente spezzati, nel senso che dividere un unico argomento da 13' (come la diagnosi) in tre pezzi, non lo trovo comodo ne sensato, considerando che viene girato in una unica occasione e che contiene 3 intro/out da circa 1' totale.
    P.s. Alcuni video hanno porzioni in cui l'audio non è sincronizzato o addirittura contiene immagini di un altro argomento. (czcams.com/video/v4csHsIWIDI/video.html dal minuto 1:00 in poi)

    • @autousatepercorsoprotetto6852
      @autousatepercorsoprotetto6852  Před 3 lety +2

      Ciao cor pon e grazie per la tua sincera espressione circa i video, grazie x i consigli totalmente in linea anche con il nostro pensiero,
      è stato un continuo esperimento per capire il modo di comunicare più efficace ma anche pratico,
      Grazie ancora facci sapere nei prossimi video ( aspetta circa 10 video) se ci sono consigli da darci
      Ciaooo

  • @mawro23340
    @mawro23340 Před 3 lety +1

    Ma realmente funziona sta cosa? Conoscendo chi tarocca i contachilometri, non mi sorprenderei che abbiano già trovato un escamotage.

    • @autousatepercorsoprotetto6852
      @autousatepercorsoprotetto6852  Před 3 lety +5

      Grazie per la domanda! Si tratta di un ottimo metodo che, generalmente, ti permette di scovare le tracce di una manomissione dei chilometri. Nulla è infallibile, però. In ogni caso, per avere un ulteriore verifica del chilometraggio reale, è possibile anche far svolgere un check a pagamento presso la casa madre sulla centralina madre o sulla centralina degli airbag: lì i dati ufficiali in numerose vetture restano indelebili nel tempo.
      Ci sono tanti modi per verificare l’usato, resta il fatto che è sicuramente sempre utile affidarsi a un professionista serio e referenziato prima di procedere con i propri acquisti!

    • @antonio.memoli
      @antonio.memoli Před 3 lety +4

      @@autousatepercorsoprotetto6852 Ma questi test li puoi fare solo una volta acquistata l'auto, non credo che una concessionaria o un privato, ti permettano di prendere l'auto, portarla in una officina e farla controllare da capo a piedi... Ma a quel punto il danno è già fatto, l'auto è già tua e devi rincorrere chi te l'ha venduta

    • @Simone.v
      @Simone.v Před 3 lety +3

      @@antonio.memoli Se il privato vuole vendere l'auto te la lascia controllare per bene, se ha qualcosa in contrario significa che ha qualcosa da nascondere.
      Il concessionario può farti storie in più, ma sta a te convincerlo in quel caso.
      Comunque ricorda che un conce conosce mille escamotage e furberie in più di un privato per fregarti...