TRUMP, STALIN E LA RAPPRESENTAZIONE DEL POTERE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Il tema della ritrattistica, specialmente quella legata al culto del potere, ci permette di esplorare come l'arte non si limiti alla mera rappresentazione naturalistica dei soggetti, ma spesso li trasfiguri per veicolare messaggi complessi e potenti.
    L'esempio dei ritratti di Innocenzo X, realizzati da Diego Velázquez nel 1650 e reinterpretati da Francis Bacon nel 1953, è emblematico di questa dinamica.
    La ritrattistica di propaganda, con il suo intento di trasmettere il messaggio di potere e autorità, trova una sorprendente continuità nelle strategie adottate dai regimi comunisti del XX secolo.
    Questa continuità rispecchia l'uso tradizionale dell'immagine del sovrano, come era configurata per millenni, sfruttata anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione disponibili nel secolo scorso.
    Gli ultimi esempi di cui parliamo sono quelli di Obama e Trump, con le iconiche immagini che portano a vincere le elezioni americane.
    .
    .
    .
    Il progetto Artefacile nasce nel 2021, con l'obiettivo di divulgare la mia più grande passione in modo accessibile ed interessante a chi non ne sa nulla o vorrebbe saperne di più.
    Collaboro con enti culturali e istituzioni pubbliche per attività di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi beni storico - artistici.
    instagram / benedetta.artefacile
    il mio libro per Deagostini www.amazon.it/...

Komentáře • 22