La strage di Villarbasse per l'ultima CONDANNA a MORTE in Italia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
    Da oggi puoi sostenere Vanilla Magazine attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale:
    / @vanilla_magazine

Komentáře • 92

  • @mariagiovannalangasco8073
    @mariagiovannalangasco8073 Před 3 lety +10

    Argomento tristissimo, quel povero ragazzo per fortuna non ha capito cosa gli stava succedendo ma questo rende ancora più inumano chi ha permesso la sua esecuzione.notte serena Matteo e family❤️

  • @artemisiagatto7730
    @artemisiagatto7730 Před 3 lety +8

    Io credo che l'articolo 27 sia VERGOGNOSO , sono contraria alla pena di morte ma... sono ancora più contraria ad ergastoli ridicoli ERGASTOLO dovrebbe essere fine vita senza se senza ma. Sono rimasta impressionata dalla sentenza del processo di Melania Rea che riteneva prive di crudeltà 27 coltellate ,per le vittime non esiste mai giustizia ,nel nostro paese la giustizia non esiste .

    • @yleniat.478
      @yleniat.478 Před 3 lety +4

      Sono d'accordo con te!non sono favorevole alla pena di morte, al carcere a vita però sì. Anche perché non penso che tutti possano essere riabilitati, quindi rimetterli in giro dopo 10 anni è un insulto alle vittime stesse.

    • @MiladydeWinter79
      @MiladydeWinter79 Před 3 lety +1

      Lo stesso per Luca varani, anche lì non riconobbero la crudeltà e nemmeno i futili motivi.

  • @irmalatina5337
    @irmalatina5337 Před 3 lety +2

    Avrei giurato che tu provenisse da una formazione " da oratorio"! Di qui la simpatia e la familiarità che mi comunichi! Amo anche l'umiltà semplice con cui dici a volte "non so", "non ricordo" in riferimento a eventi storici. Tanti auguri.

  • @ritafecondo2285
    @ritafecondo2285 Před 2 lety

    CHE CAMBIA COLORE, GRAZIE....

  • @stefaniasavoca5012
    @stefaniasavoca5012 Před 3 lety +2

    Buonanotte a tutti e grazie Matteo👏👏

  • @DiDIDi314
    @DiDIDi314 Před 3 lety +1

    In sostanza sono contrario alla pena di morte perché non la vedo come un atto di giustizia o come pena da scontare. Ma quando avvengono omicidi commessi da persone nel pieno delle loro facoltà mentali con atti gravemente efferati o con trascorsi penali da vero criminale è difficile pensare alla rieducazione del condannato, allora la pena capitale ha un senso e per questo sono a favore.

  • @katiaserra5910
    @katiaserra5910 Před 3 lety

    Sera a tutti

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Před 3 lety +5

    Non ci posso fare niente, queste serate mi divertono e mi piacciono. Poco importa il tema, basta che ci sia, tanto qualsiasi argomento da te letto e commentato è sempre intetessante, lo rendi interessante. Queste live le attendo con entusiasmo e non ci sono per nessuno quando sono in programmazione. Grazie Matteo😊🙏

  • @giuseppaventicinque8379
    @giuseppaventicinque8379 Před 3 lety +1

    Meraviglioso il collosseo, interessante il racconto, grazie

  • @danighezzi
    @danighezzi Před 3 lety +1

    Condivido totalmente l'opinione sugli oratori. Quello di Inveruno, il paese alle porte di Milano dove sono cresciuto io, è ancora pieno di ragazzi. Vanno dagli assidui frequentatori della parrocchia, ai più casinisti che lo usano per una partita a pallone (o per fumarsi qualche canna dietro la casa di don Francesco). E poi c'era Lei. Non so se sia ancora viva la sciura Maria, che serviva le caramelle quando a frequentare l'oratorio era mia nonna, ma era una vera istituzione e, anche se non si sa con precisione, credo sia giunta in paese con l'arrivo delle prime popolazioni celtiche.

  • @paolapezzaniti6804
    @paolapezzaniti6804 Před 3 lety +2

    Mettilo fissò il Colosseo che da fastidio agli occhi

  • @federicacecchiniagamennone6712

    L'ultima esecuzione invece, fu eseguita il giorno seguente, 5 marzo 1947 circa alle 5 del mattino presso Forte Bastia, alle porte della Spezia. I condannati furono Aurelio Gallo, di Udine, capo di un sedicente "servizio investigativo autonomo"[16] presso il comando provinciale della Spezia della Guardia Nazionale Repubblicana; l'ex capitano della G.N.R. e questore ausiliario della Spezia, Emilio Battisti, di Trento, e l'ex maresciallo della G.N.R. Aldo Morelli[17], tutti già condannati a morte nel maggio 1946, dalla Corte di Assise locale, per collaborazionismo, sevizie e responsabilità nella deportazione nei campi di sterminio di migliaia di persone[senza fonte]. L'esecuzione fu sofferta, poiché il plotone dovette far fuoco una seconda volta in quanto la prima scarica uccise solo il maresciallo Morelli, mentre l'ex questore restò ferito a terra e Gallo illeso[18]. Dopo la prima scarica Gallo disse, rivolto al plotone: «Non dovreste più sparare, ma fate come credete

  • @ritaangelastri7414
    @ritaangelastri7414 Před 3 lety

    Un caso simile, singolo ma non meno crudele si registrò qui in Puglia, in una masseria di Altamura. Un pastorello di 8 anni, rimasto per una notte a guardia del gregge per un’emergenza occorsa al padre, fu legato vivo e imbavagliato e gettato in un pozzo : aveva riconosciuto in uno dei due ladri di bestiame introdottisi nello aizzo, un dipendente che aveva avuto una lite col proprietario . Fu ritrovato troppo tardi una settimana dopo . Erano gli anni 50 . Si fecero un ergastolo ciascuno !

  • @elianaschillaci1151
    @elianaschillaci1151 Před 3 lety

    Complimenti per la spiegazione storica

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 Před 3 lety

    Avrei preferito un video specifico solo sulla strage di Villarbasse ma pazienza; quando ho conosciuto la storia ho avuto i brividi e francamente approvo che per queste persone non sia stata sospesa la condanna a morte. Spero prima o poi di riuscire a partecipare anche io a una live!

    • @ffederico3581
      @ffederico3581 Před 3 lety

      Esiste un libro che unisce la cronaca agli atti giudiziari (una parte). Cercalo personalmente l'ho letto molte volte ed è estremamente ben scritto.

  • @monicageri5308
    @monicageri5308 Před 3 lety +2

    Notte a tutti

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Před 3 lety +1

    Buongiorno Matty❤🌞

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 Před 3 lety

      Eccola la mia principessabuona giornata !

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 3 lety

      @@elisabettadepellegrini1512 Buondì🌞Ely

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 Před 3 lety

      @@valeriacolle4168 oiiii ho posta per te😂👌ti do poche informazioni poi guardi te se ti interessa hokkaido giappone melone yubari King 2 venduti nel 2008 a 17 700 euro coltivati con musica e massaggi ,,,,non per essere mangiati ma esposti😂🤣😂roba da matti

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 3 lety

      @@elisabettadepellegrini1512 Prima Eduardo de Filippo e poi questo. 👌

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 Před 3 lety

      @@valeriacolle4168 potresti metterlo insieme ai 10 caffè ☕ più cari al mondo! Blak jvory coffe 1600 euro al k questo il primo ,,,,,cacca di 🐘😂🤣😂buona ricerca!

  • @yukichan1293
    @yukichan1293 Před 3 lety +2

    Ciao, ti seguo da molto tempo e trovo che i tuoi video siano davvero interessanti.
    Approzzo molto questo contenuti.... Oramai è difficile trovare un canale interessante come il tuo.
    Quando hai tempo e se l'argomento può interessarti protesti fare una live o un video su Gilles De Rais? ( sulla vita e i crimini sia relativi agli omicidi sia alla sua parte pedofila)
    Te ne sarei davvero grata, è un argomento che ha suscitato molto la mia curiosità ma non sono riuscita a trovare molto materiale per approfondire

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Před 3 lety +4

    Buona notte a tutti. Kalimera Matty❤ scusami ma stasera, almeno per me, è durata troppo poco. Tutto il giorno ad aspettar sera e il tempo è passato in un lampo. Mi sa che faccio il bis, anzi faccio il bis.🌠🌙🌌😘Oneira glyka´.

  • @ffederico3581
    @ffederico3581 Před 3 lety

    Perplesso ...

  • @luigia352
    @luigia352 Před 3 lety +2

    Argomento importante stasera, buona notte Matteo e community

  • @giovannimaccione3052
    @giovannimaccione3052 Před 3 lety

    La pena di morte è stata tolta dalla costituzione vaticana dal papa Giovanni Paolo II

  • @storiaperletreeta-sergiocarote

    L'ultima condanna a morte in Italia non fu eseguita per la strage di Villarbasse. L'ultima esecuzione venne eseguita il giorno dopo, il 5 marzo 1947 a Forte Bastia presso la Spezia, dove vennero fucilati il già Questore della città Emilio Battisti, il leader di una banda fascista Aurelio Gallo, e un brigadiere della Guardia Nazionale Repubblicana, come tento di spiegare in un mio video.

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  Před 3 lety

      Infatti, e lo specifico in questo, quella di Villarbasse fu l’ultima di civili. Saluti

    • @tonaricca8529
      @tonaricca8529 Před 2 lety

      Sergio Carotenuto Dove fu fatto il processo? Il capo d'accusa? Quanto durò! Quale giudice emise la sentenza? Oppure fu uno dei tanti misfatti dei cialtroni partigiani a guerra finita?

    • @storiaperletreeta-sergiocarote
      @storiaperletreeta-sergiocarote Před 2 lety

      @@tonaricca8529 In relazione alla sua domanda rispondo subito che non fu giustizia sommaria ad opera di partigiani, come avvenne in altri luoghi d'Italia nel secondo dopoguerra, ma una sentenza legittima emessa dalla magistratura. Infatti il Decreto luogotenenziale 142 del 22 aprile 1945 aveva introdotto le Corti di Assise straordinarie, chiamate a giudicare i reati di collaborazione con i nazisti. Il processo alla Banda Gallo partì il 6 maggio 1946 e gli imputati furono rinchiusi nel carcere spezzino di Villa Andreino. Il processo terminò il 14 maggio 1946. La Corte d’Assise Straordinaria di La Spezia emise la seguente sentenza: "condanna a morte".
      Contro la sentenza di morte della Corte d'Assise Straordinaria della Spezia del 14 maggio 1946 fu mosso ricorso alla Suprema Corte di Cassazione in Roma. Il ricorso fu rigettato in data 22 novembre 1946 e la sentenza fu eseguita il 5 marzo 1947, alle ore 05.00 di mattina, in località “Forte Bastia” Comune di Vezzano Ligure da un plotone di Carabinieri. Comunque se desidera altri particolari può guardare il mio video su questa piattaforma e postare eventualmente i suoi commenti.
      Un saluto a lei e a tutta la community.

    • @tonaricca8529
      @tonaricca8529 Před 2 lety

      @@storiaperletreeta-sergiocarote grazie !

  • @lucianegro8771
    @lucianegro8771 Před 3 lety

    Bravo Matteo,sempre all'altezza! Sempre argomenti interessanti,grazie🤓

  • @elisabettadepellegrini1512

    Notte 😇😇😇 è andata bene in compagnia tua e di tutti i nostri vanillini ! È una gioia per il cuore ❤ e la mente! Sentirti parlare ci fa crescere ,,,,,,io fra un po sono alta 2 metri😂🤣😂❤👍

  • @franco-vj8yg
    @franco-vj8yg Před rokem +1

    LASCIA PERDERE NON FA ' PER TE PRESENTARE , SEI TAGLIATO FUORI ,

  • @federicacecchiniagamennone6712

    Il colosseo
    Roma
    Colorato

  • @Alex-vu5uu
    @Alex-vu5uu Před 3 lety

    Riconosco mio nonno in una foto. (Poliziotto)

  • @secchiodinafta
    @secchiodinafta Před 3 lety

    ciao

  • @letiziacostantini9171
    @letiziacostantini9171 Před 3 lety

    A me piace che cambia colore il colosseo

  • @mariagraziagrossi5964
    @mariagraziagrossi5964 Před 3 lety

    Il Colosseo lo preferisco fisso

  • @alessiaesposito2566
    @alessiaesposito2566 Před 3 lety +1

    Non ti ascolterò più cancellerò il canale mi hai deluso

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 3 lety

      Salve Alessia, il suo messaggio mi ha colpita ma trovo difficile capire del perché sia stata delusa, da decidere di cancellarsi dal canale.

    • @alessiaesposito2566
      @alessiaesposito2566 Před 3 lety +1

      @@valeriacolle4168 scusami sono lo stesso che hai trattato da ignorante hai detto che dovevo trovare fortuna su altri lidi . Non sono d'accordo con te sul discorso del regno delle due Sila storia non è come la racconti tu e il "sig" barbero evito la b maiuscola perché e un lecchino di casa Savoia ti consiglio vivamente di leggere terroristi di Pino Aprile i libri di Angelo Forgione e tanti altri si falsi storici su l'unità d'italia ho di vedremo il film di Pasquale Squittieri briganti censurato da il pres Scalfaro perché raccontava la verità quella vera dei briganti ma patriottici sono stai fatti genocidi incendiato paesi stupri di massa processi sommari da quel Assassino di cialdini bixio e altri criminali di allora sai la storia la scrivono sempre i vincitori e non i vinti poi la prima collusione stao camorra e stata fatta da garibaldi con l'accordo del prefetto di Napoli liborio romano venditori a piemontese sai che i piemontesi stavano pieni di debiti da pagare per le guerre fatte con la scusa dell'unita d'italia miravano alle casse del bano di Napoli la banca più antica del mondo 1335 bancdel'annuziata non e il MPS E POI TU SAITUTTOSEI PREPARATO NON C'È BISOGNO CHE TE LO DICO IO UN SEPLICE 5 ELEMENTARE BUONA GIORNATA E W IL REGNO DELLE DUE SICILIE

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 3 lety

      @@alessiaesposito2566 Credo di ricordare, quella volta mi arrabbiai perché non mi sembrava un tono pacato. Beh, che dire? Pazienza, si può anche non esser d' accordo ma da qui a cancellare un' iscrizione mi sembra un' esagerazione. La invito a ripensarci, anche se non è d' accordo. Il confronto serve anche a questo. Buona giornata.

    • @alessiaesposito2566
      @alessiaesposito2566 Před 3 lety

      @@valeriacolle4168 si però non mi hai risposto sul post sopraindicato ?

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 3 lety

      @@alessiaesposito2566 Non ti posso rispondere, perché non sono un' esperta, e non insisto se qualcuno ha le proprie convinzioni. Tutto qui.

  • @danighezzi
    @danighezzi Před 3 lety

    Sull'articolo 27 ho delle perplessità, se da una parte ne apprezzo il grado di civiltà quasi all'avanguardia per l'epoca, dall'altro credo abbia gettato le basi per una giustizia lenta e inefficace. Sembra il solito meccanismo dell'ipercompensazione: fino a qualche anno prima, nel ventennio fascista, ci si è dovuti abituare ad una giustizia oltremodo sommaria, il trauma che ne è conseguito, con quel "sentenza definitiva" (espressione che già di per sé trovo sbagliata) ha portato ad una concezione parossistica del garantismo. Un buon processo, con la possibilità illimitata di fare ricorsi sulla base di nuove prove, può essere più equo di tre gradi di giudizio pressoché automatici, ma fatti sulla base di indagini scadenti. Indagini che, stando alle parole di Davigo, sembrano essere il vero problema italiano.
    Per ricapitolare, eliminerei il concetto di sentenza definitiva, che di fatto non può esistere, così da evitare di vedere la Cassazione come la destinazione finale di un percorso prestabilito.