Video není dostupné.
Omlouváme se.

Approccio all'Asperger

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 05. 2013
  • La dott.ssa Paola Visconti, Neuropsichiatra infantile, ha tenuto una relazione al convegno sull'autismo tenutosi a Bologna il 4 maggio 2013, dal titolo: Autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger: capacità, limiti e strategie d'intervento.
    Il video è una sintesi dell'intervento ed è stato registrato e pubblicato a cura di ANGSA Emilia-Romagna.
    La dott.ssa Paola Visconti é: Neuropsichiatra Infantile, Responsabile Ambulatorio Disturbi dello Spettro Autistico, UOC Neuropsichiatria Infantile, IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche, Ospedale Bellaria, Bologna
    www.Autismo33.it, www.Angsaonlus.org

Komentáře • 33

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Před rokem +1

    Grazie della chiarezza della discussione
    E la menzione del libro interessante.

  • @giacomosivelli6194
    @giacomosivelli6194 Před 4 lety +11

    Penso che la sua frase iniziale non sia corretta. Penso infatti che sarebbe più corretto dire che le persone asperger devono capire scientificamente ciò che le persone non asperger ACCETTANO PER VERO (e non, come ha detto lei "capiscono per istinto"). È questione di andare a fondo delle cose, è questione di curiosità e predisposizione alle scoperte.

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger Před rokem

      E aggiungerei onestamente diventa un po' complicato capire cosa accetta una persona e cosa non accetta l'altra quindi ovviamente non c'è interesse ad entrare dentro questo tipo di confusione io la vedo così

  • @redpanda84
    @redpanda84 Před 5 lety +6

    Recepire il paragone verso l'autismo come un insulto porta alla stigmatizzazione di chi soffre di autismo, entrambe le categorie hanno pari dignità, per comprendere le differenze sarebbe bene un confronto più approfondito tra i due tipi di personalità, ciò che viene classificato come disturbo mentale non deve per questo rappresentare un'offesa per l'individuo.

  • @fabiocecchinato5977
    @fabiocecchinato5977 Před 10 lety +3

    bellissimo video, grazie

    • @angsaer1
      @angsaer1  Před 10 lety

      Grazie, la tua soddisfazione è il nostro compenso, davvero importante.

  • @angsaer1
    @angsaer1  Před 10 lety +4

    In genere i video sono solo degli estratti di non più di 15 minuti dell'intervento del relatore. Può essere interessante partecipare ai convegni gratuiti che ANGSA organizza in regione Emilia-Romagna. Sul sito www.angsaonlus.org, www.autismo33.it, e sulla pagina facebook di angsaemiliaromagna viene data notizia per tempo dei convegni

  • @marcopigoni9483
    @marcopigoni9483 Před rokem

    Since its thoughts are very different from everybody else right now, would be interesting to ask him how was his path into art, into galleries. How he actually got there

  • @Ripa
    @Ripa Před 7 lety +26

    Io sono Asperger, spesso ne parlo nel canale... ma chiamare gli Asperger "autistici" non mi piace proprio.

    • @spacenodus7959
      @spacenodus7959 Před 6 lety +6

      Marco Ripà a me piace di piu il termine autista

    • @spacenodus7959
      @spacenodus7959 Před 6 lety +2

      Almeno potrei dire di essere un autista 🤣🤣🤣

    • @QUESTODIY
      @QUESTODIY Před 6 lety

      giusto!

    • @danielenriquecianelli930
      @danielenriquecianelli930 Před 4 lety +1

      Io. Da aspi, trovo che il termine autistico sia piu' calzante del termine Asperger, che e' solo un cognome,,, Autistico mi rimanda al classico autistico e sopratutto ad una caratteristica.... l'isolamento.. la chiusura... il mondo a se...

    • @frankvanga310
      @frankvanga310 Před 4 lety +5

      È più brutta la parola "sindrome". L'asperger rientra nello spettro autistico purtroppo. Dovremmo imparare ad educare i "normali" a comprendere cosa significhi la neuro diversità,ed ecco che l'etichetta di autistico,diverrebbe più leggera

  • @idinazre4760
    @idinazre4760 Před 8 lety +1

    Ma che brava che belle parole........eeee parole.....

  • @MrMIETITORE
    @MrMIETITORE Před 10 lety +4

    ma non continua? non c'è la seconda parte?

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi Před 3 měsíci

    .....8 mesi fa

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 Před 9 lety +5

    grazie tantissimo per la sua DEFINIZIONE. Credo che la sua definizione MERITI DI DIVENTARE STORICA, che venga ripetuta tipo quella "l'asperger vive nel nostro mondo a modo suo mentre l'autistico vive nel suo mondo"... Fa piazza pulita di tantissimi errori e pregiudizi. In generale, la maggior parte di persone, anche STUDIOSI, considerano l'Asperger in termini di solo autismo oppure, al contrario, di IQ. Ma allora NON SI CAPISCE quale sarebbe la differenza fra un Aspie ed un autistico patologico oppure, banalmente, fra un Aspie ed un tipo "semplicemente" geniale.... Secondo me, a proposito, un vero ASPIE NON HA BISOGNO di un insegnante di sostegno o di un affiancamento particolare perché allora rientreremmo nell'AUTISMO patologico vero e proprio. Un ASPIE, mi corregga se sbaglio, funziona in modo diverso ma può anche funzionare a certe condizioni. Ha bisogno di RISPETTO e COMPRENSIONE più che altro. Il lavoro indispensabile dello psichiatra sta nel RICONOSCERE il soggetto Asperger ma non credo che poi debbano essere messi in scuole speciali con insegnanti di sostegno o meglio, SOLO con insegnanti di sostegno.
    L'errore che fanno in molti è che CONOSCONO BENISSIMO I SINTOMI dell'asperger ma non hanno mai pensato di "ricondurli" ad una causa, ad una "categoria logica". Questa mania di catalogare del resto... tipico degli Aspie :-)

  • @lorenzasammut9377
    @lorenzasammut9377 Před 11 měsíci

    Gentile dottoressa, vorrei chiederLe: secondo Lei, quale tipo di terapia dovrebbe fare un bambino Asperger di quattro anni e mezzo? L' ABA potrebbe andare bene?

  • @liaottobrini6102
    @liaottobrini6102 Před 8 lety

    Sarebbe possibile aver il titolo del libro di cui parla la dottoressa? grazie!!!!

  • @tomtotem9230
    @tomtotem9230 Před 8 lety +11

    Non potrebbe definirsi invece una sindrome che riflette l'effetto della società di massa in persone più sensibili ?
    Cioè infondo siamo tutti un po' autistici (ci dovrebbe essere qualche ricerca a conferma) e questo mi pare prendere una categoria ed appiopparci una definizione per delimitare uno spartiacque con più del 90% dell'incidenza sulla popolazione .
    Quindi potrebbe anche essere messa in relazione con la teoria soggettivistica emersa grazie all'era social .

    • @Parsifal.21
      @Parsifal.21 Před 7 lety +5

      Tom Totem
      Ho letto solo ora il tuo commento e mi sento di condividerlo in pieno!
      Se ci fossero studi seri che si impegnassero a "definire" quella che viene definita "normalità", (anche se per me, più che parlare di normale, é più corretto parlare di "comune", nel senso di "standardizzato") di certo si avrebbe una" sindrome di massa.. " con sintomatologie tutt'altro che edificanti.
      Ma forse definire ciò, può essere scomodo per il sistema che ci governa, in quanto scopriremmo di essere al servizio del consumismo e prigionieri di ideologie politiche e religiose, che impediscono il Reale sviluppo, ( Risveglio) dell'Essere Umano, fin'ora ancora ben tenuto sedato oltre che da una religione incapace di rendere l'uomo Libero, anche da tutta una serie di evasioni organizzate che ci han portato a disperdere energie psichiche importanti ! ( basti pensare a dove ci ha portato il calcio, con tutto ciò che comporta e altri diversivi.. come la tv, che ormai ha aiutato ad abbassare il QI e il senso critico in genere)

    • @saramore5030
      @saramore5030 Před 5 lety

      @@Parsifal.21 concordo con te. Sinceramente questo modo nel video di descrivere e catalogare il soggetto cosiddetto 'asperger' mi fa un pò paura... se si etichettasse meno e si lavorasse sull'accettazione delle persone nella loro diversità non ci sarebbe bisogno di tante diagnosi e tutti potremmo vivere piú felici. Ma il sistema va in senso opposto... omologazione al ribasso.

    • @armandabastioni183
      @armandabastioni183 Před 2 lety

      Sono piuttosto d accordo

  • @robpon9276
    @robpon9276 Před rokem +1

    Buongiorno sono la mamma di un ragazzo asperger. Viviamo molte difficolta' ma non troviamo specialisti in Varese o provincia. È possibile contattarla per avere un 'indicazione ?

    • @angsaer1
      @angsaer1  Před rokem

      Cerchi sul WEB la sezione ANGSA più vicina a lei e chieda informazioni

    • @robpon9276
      @robpon9276 Před rokem

      Grazie molte! Lo faccio!

  • @barbaraandreagiovanna9270

    Anche se in un secondo momento li Elogia Quando dice "seminaristi" si tocca il naso.il che sta A significare che tali seminaristi in realtà non le piacciono affatto.

  • @ciaohome7555
    @ciaohome7555 Před 3 lety

    Interessante forse sono aspergher e non.lo.so! Nonnaisa