Un fisco per l'estate - Report 10/06/2019

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 06. 2019
  • Da Report del 10 giugno 2019 , di Manuele Bonaccorsi. Cosa si nasconde dietro la comodità di prenotare un albergo con un click?
    L'INCHIESTA INTEGRALE SU RAIPLAY
    www.raiplay.it/video/2019/06/...
    LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
    www.raiplay.it/video/2019/06/...
    TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
    www.raiplay.it/programmi/repo...

Komentáře • 85

  • @stratox1988
    @stratox1988 Před 5 lety +36

    Io guardo su booking ma chiamo direttamente...ho sempre risparmiato...a loro non pare vero

    • @lucianofaia3958
      @lucianofaia3958 Před 5 lety +4

      Secondo me è veramente sbagliato... come l'hai trovato quell'albergo? Loro danno un servizio, utile per tutti. Devono pagare le tasse, questo è certo. Ma una scorrettezza non ne aggiusta un'altra

  • @davidezuck9043
    @davidezuck9043 Před 5 lety +43

    Il successo delle multinazionali si basa essenzialmente ( e a volte alternativamente) su due fattori: evasione e sfruttamento.

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 Před 5 lety +1

      Art. 3 del DPR 917/86. Se lo legga.

    • @davidezuck9043
      @davidezuck9043 Před 5 lety +1

      @@federicocalzavarapinton910 E quindi? Io parlo, in generale, di dumping fiscale e gig economy ( nel caso specifico di altre multinazionali), cosa c'entra l'esenzione Iva?

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 Před 5 lety +1

      @@davidezuck9043 Vede già il "parlare in generale" di una roba in cui anche i peli del culo sono passati attraverso una disposizione od una norma legislativa è sbagliato. Infatti forse voleva dire "elusione" e non "evasione". Riguardo lo sfruttamento. Non sei uno "schiavo", è la situazione che hanno creato i nostri politici di vecchio corso ha dato i suoi frutti. Le multinazionali si fanno i cazzi loro. Sarebbe ora che imparassimo pure noi a fare lo stesso, invece di voler mettere la manine sulla pappa pronta.

    • @davidezuck9043
      @davidezuck9043 Před 5 lety +1

      Guardi, sul caso in esame indagava già la procura di Genova e lo fa/faceva per evasione fiscale. Può trovare l'articolo anche sul Sole. Poi onestamente non capisco come si possa paragonare la forza contrattuale di un singolo con una multinazionale. Nella gig economy la sproporzione creatasi è palese. Nelle aziende come foodora, per dirne uno, si considera lavoratore autonomo il lavoratore che effettua le consegne, semplicemente appellandosi alla possibilità di rifiutare le chiamate. Peccato che il sistema promuova i lavoratori attivi e penalizzi chi tende a rifiutare. Con questo sistema, di fatto a cottimo, non si pagano tutele e la multinazionale acquisisce un vantaggio sul mercato che, in ultima analisi, è stato ottenuto a scapito del "dipendente".

    • @lucapilloni8575
      @lucapilloni8575 Před 5 lety

      @@federicocalzavarapinton910 "per i non residenti soltanto da
      quelli prodotti nel territorio dello Stato " credi che loro non producano redditi in italia?

  • @photourstorino2001
    @photourstorino2001 Před 5 lety +11

    I politici dell'audizione fanno pena

  • @remoteobserver4173
    @remoteobserver4173 Před 5 lety +11

    Voglio vedere Salvini che gli costringe di pagare le tasse 😂

  • @silvana99530
    @silvana99530 Před 5 lety +5

    Meno male che Report c'è ❤️

  • @montydj85
    @montydj85 Před 5 lety +9

    Sono gli albergatori che se lo mettono in quel posto da soli piegandosi al sistema. Vedi che se da domani tutti gli albergatori di una città decidessero insieme di togliersi da booking il gioco sarebbe fatto ma è un'ambiente dove son infami tra loro come pochi..

    • @leojimmy9982
      @leojimmy9982 Před 5 lety +1

      con questo proncipio ogni classe di lavoratori potrebbe ottenere quasi quello che vuole, però vedi mettere d'accordo 2 teste è complicato, 3 difficile, 4 molto difficile, 5 un miracolo, 6 un'impresa..tutti gli albergatori di una città è una cosa impossibile o quasi, come tutti i lavoratori di un'altro settore di una città, se fosse così facile ci sarebbero rivoluzioni in Italia :D

  • @davidegandolfo7071
    @davidegandolfo7071 Před 4 lety +1

    Nel servizio di report (sempre molto bello) ci sono cose che non si analizzano, soprattutto da parte del turista
    1) la comodita' : posso fare e disfare il mio viaggio molto spesso fino a 2-3 giorni prima, senza spese (a parte prenotare il capodanno a Dubai, ovvio)
    2) ci trovi tutti, ma proprio tutti gli alberghi della zona che vuoi visitare. Saresti costretto a cercare per ore su goggle o sulla guida, molto spesso non aggiornata
    3) hai una bella descrizione delle camere e una recensione + o - veritiera del posto
    4) come ha scritto qualcuno, alcune volte i siti degli alberghi non hanno la tua lingua
    che poi si debba trovare una soluzione per fargli pagare le tasse e' vero, ma comunque inserire la tua struttura su booking o agoda e' una libera scelta del commerciante, puoi non farlo.

  • @sionisandrea1727
    @sionisandrea1727 Před 5 lety +13

    Io lavoro in Hotel e spesso dopo la prima riservazione viene chiesto per la seconda di prenotare direttamente in hotel non nei portali .
    Noi diamo sempre la fattura a chi la chiede

    • @lucianofaia3958
      @lucianofaia3958 Před 5 lety

      ok, ma come è arrivata la prima? Non discuto sul fatto che debbano pagare le tasse, ma non si può negare che danno un servizio che serve ai clienti e agli albergatori

  • @tanathostanathos6160
    @tanathostanathos6160 Před 3 lety

    Complimenti.... una nuova forma di estorsione pubblica.

  • @MrEgo-cn6nv
    @MrEgo-cn6nv Před 5 lety +15

    E da me la finanza passa 2 volte l anno a controllare se ho fatto lo scontrino da 0,10 € per la borsetta che do alla vecchietta..

    • @autodafeliberista4879
      @autodafeliberista4879 Před 5 lety

      Stipendiati (da noi) con le pezze al culo che potrebbero anche starsene a casa, per l'utilità che hanno.

    • @MrEgo-cn6nv
      @MrEgo-cn6nv Před 5 lety +1

      @@autodafeliberista4879 concordo al 100%

    • @toplifehacks5951
      @toplifehacks5951 Před 5 lety

      Non fare lo scontrino è evasione fiscale (illegale), l'elusione fiscale è diversa e soprattutto non è illegale

    • @autodafeliberista4879
      @autodafeliberista4879 Před 5 lety

      Top Life Hacks anche non controllare chi evade grosse cifre e rompere le palle a tizio e caio per le borsette non è illegale. Ho espresso la mia opinione e la confermo, per quello che fanno potrebbero starsene a casa a guardare le partite in tv. I risultati a livello nazionale li può constatare anche il mio cane, comunque, non ci vuole un fine analista esperto di legge.

    • @toplifehacks5951
      @toplifehacks5951 Před 5 lety

      @@autodafeliberista4879 il problema è che per noi può pur essere sbagliato che chi evade grosse cifre non venga punito,ma se non è evasione ma elusione fiscale,la guardia di finanza non può far nulla,al massimo possono i politici cambiare le leggi per rendere più difficile l'elusione fiscale

  • @selCIKO84
    @selCIKO84 Před 5 lety +26

    Mafie 3.0

    • @annieeinna5647
      @annieeinna5647 Před 5 lety +2

      Ma va va...
      Sono intermediari.
      Da solo con l'hotel sarebbe molto più difficoltoso.

    • @trailsoftruth9553
      @trailsoftruth9553 Před 5 lety

      @@annieeinna5647 Si si, invece, e ti rendi conto che hai a che fare con la "mafia" quando decidi di ritornare indipendente, dei veri criminali, spero che un giorno si strafottino.

    • @annieeinna5647
      @annieeinna5647 Před 5 lety

      @@trailsoftruth9553 E nell'attesa?

    • @trailsoftruth9553
      @trailsoftruth9553 Před 5 lety

      @@annieeinna5647 Nell'attesa li ho già mandati a fc 5 anni fà. Una liberazione, compatisco i pecoroni che si fanno derubare felici e incoscienti da questa banda di avvoltoi.

  • @tanathostanathos6160
    @tanathostanathos6160 Před 3 lety +1

    Se il governo Italiano mettesse un sito a tutela degli albergatori su cui applicare 2% sarebbe un grande affare per le nostre casse, se poi scendessimo anche dell'Iva dal 22% al 15% sarebbe una grande ripresa per l'Italia.

  • @mr.sperandio9904
    @mr.sperandio9904 Před 5 lety +1

    Molto spesso su questi siti si trovano prezzi inferiori rispetto al sito ufficiale dell’albergo, inoltre offrono una piattaforma multilingue ( cinese,arabo,ecc) la maggior parte dei siti ufficiali di hotel italiani offrono solo un paio di lingue .... queste sono le motivazioni principali per cui i turisti scelgono queste piattaforme , nessuno va a chiedersi se paghino o meno le tasse .... dovrebbero essere gli enti di controllo europei e italiani a non dover nemmeno permettere l’esistenza di queste piattaforme non regolamentate.... questi soggetti privati si arricchiscono con attività legate al turismo e non dimentichiamoci che il patrimonio artistico e culturale è di tutti , che paghino le tasse !

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza Před 5 lety +1

    facendo un'attimo la voce fuori dal coro, è vero che se prenoti tramite booking hai un servizio migliore perché hai l'arma, non piccola, della recensione. Ho sempre trovato trattamenti e gentilezze estremamente diverse nei due casi.
    E comunque, se le uniche attività economiche che funzionano sono quelle che NON pagano l'iva (gabella medievale che non da alcun servizio ma che impoverisce i poveri ed arricchisce i ricchi, gli unici in grado di pagare i prodotti il 22% in più), fatevi una domanda e datevi una risposta! anziché questa "guerra" all'untore che abbiamo ereditato dalla peggiore unione sovietica, forse è il caso di toglierla, sopratutto alla luce di questi risultati economici europei!

  • @TheDelinquenzo
    @TheDelinquenzo Před 4 lety

    Vero, ma e anche vero che ho sempre provato a scavalcare booking e ogni sito del genere, ma il problema è che sia chiamando sia presentandosi fisicamente il prezzo e quasi sempre maggiore rispetto a quello presente su booking...adesso che non venissero a piangere

  • @albertoromano2676
    @albertoromano2676 Před 5 lety +3

    Ho provato a prenotare direttamente in albergo, con booking ho spuntato un prezzo più vantaggioso per me, come funziona?

    • @legadelturi4094
      @legadelturi4094 Před 5 lety +1

      Alberto Romano è semplice, la commissione che Booking percepisce dall’albergo viene utilizzata anche per scontare il prezzo sul suo portale e renderlo quindi più basso rispetto al prezzo presente sul sito ufficiale dell’hotel stesso..

  • @lucaglorio3256
    @lucaglorio3256 Před 5 lety +1

    Quello di Booking non credeva nemmeno lui. Poi si sarà preso una sbornia dalla contentezza 😂😂😂😂

  • @lucianofaia3958
    @lucianofaia3958 Před 5 lety +1

    Seguo report dagli inizi, l'ho sempre trovata una trasmissione valida ma negli ultimi anni mi rendo conto che spesso perdete di vista quelli che secondo me dovrebbero essere dei valori del giornalismo, ovvero obiettività e correttezza. Intendiamoci, il vostro lavoro e meritorio, fate delle belle inchieste, ma proprio per questo mi fa arrabbiare quando fate quelle che secondo me sono delle minchiate. Andiamo nel dettaglio, l'inchiesta giornalistica finisce con un appello del conduttore a bypassare il portale booking per chiamare direttamente le strutture.
    Ma perché? Non è che con una scorrettezza si rimedia un'altra scorrettezza.
    se il problema è che queste società non pagano le tasse in italia, va risolto quello. Ma se io uso il loro servizio è giusto che loro ricevano un compenso. Come lo trovo l'albergo da chiamare direttamente? Ovviamente attraverso booking!
    mi sembra veramente il solito modo all'italiana di arrangiarsi.
    E collegato al discorso di prima, non vedo per quale motivo dobbiate lanciarvi in appelli e consigli su come affrontare la cosa.
    Questo non ha niente di oggettivo, ma è un'opinione personale assolutamente gratuita e non richiesta. Avete tutto il diritto di esprimerla, ma secondo me rimane una cosa scorretta.
    non capisco perché l'appello non potrebbe essere ad esempio a chiedere al nostro governo che faccia pagare le tasse a queste società!
    No, invece il vostro consiglio è di fatto di ricorrere a un truschino per ribattere al truschino di quella società. Non credo sia questo il modo di risolvere il problema.
    un servizio come quello di booking porta giovamento sia ai consumatori che agli albergatori, questo è innegabile. Boicottarlo non aggiunge nulla di buono al settore e all'economia, invece bisogna pretendere che paghino le tasse dovute, questo si.

  • @RejectedInch
    @RejectedInch Před 3 lety

    e ora abbiamo capito chi spingeva a tenere il turismo aperto durante la pandemia. I veri poteri forti .

  • @Io-wk5rg
    @Io-wk5rg Před 5 lety +2

    Cosa aspettate a tassarli al 40% ?

  • @giuseppeadamo4315
    @giuseppeadamo4315 Před 5 lety +2

    Sono marittimo da quasi 30 anni. Sono un veterano del settore. La laguna nel settore ancor peggio degli stranieri, è rappresentata dai marittimi italiani raccomandati. Io ho navigato con gli stranieri e vi assicuro che sono molto, ma molto più degni dei marittimi raccomandati e fannulloni italiani. Purtroppo oggi dove trovi l'italiano, trovi solo raccomandati e fannulloni. Io ho avuto una pessima esperienza di lavoro con gli italiani. Non fanno altro che cercare tutte le strade per mettere in cattiva luce i propri connazionali, cosa, che non avviene tra gli altri popoli. Anzi gli altri popoli sono più che uniti tra di loro. Questo ci meritiamo caro Onorato. Lei lo sa bene. Ma fa finta di niente. Purtroppo io non posso far finta di niente, visto che con gli italiani devo conviverci in tutto e per tutto. Vorrei sapere se domani mattina mi assumerebbe presso la sua azienda senza essere presentato da un CAPOCCIA. Saluti.

    • @SIGGABE
      @SIGGABE Před 5 lety +1

      Eh?

    • @karel-de-Grote
      @karel-de-Grote Před 5 lety +2

      giuseppe adamo Non solo nel tuo settore! all'estero si consiglia a tutti di non lavorare mai per gli italiani, sono padroni maleducati, prepotenti, pagano poco e senza regole. Per avere la conferma basta andare su siti o pagine facebook tipo < italiani a Londra o altre citta'> > Tutti consigliano di non cercare lavoro da italiani.

  • @tanathostanathos6160
    @tanathostanathos6160 Před 3 lety

    Booking la pagherà molto cara con l'evasione fiscale.

  • @faustohk2996
    @faustohk2996 Před 5 lety

    non e vero Booking ha me ha lasciato fattura
    1000 euro viaggio a Londra volo più hotel 3 persone

  • @jepilly
    @jepilly Před 5 lety +1

    Io uso sempre il filtro di booking ma ovviamente chiamo DIRETTAMENTE la struttura! :)

    • @lucianofaia3958
      @lucianofaia3958 Před 5 lety

      Da bravo italiano...

    • @GiorgioSsl
      @GiorgioSsl Před 2 lety

      @@lucianofaia3958 guarda che è lecito, non è niente di assurdo.
      In più facendo così aiuta le aziende e risparmia anche lui.
      Ho già visto qualche commento tuo sopra del tutto fuori dal mondo, le cose sono due: o lavori per booking o sei disinformato

  • @oscarzambon3666
    @oscarzambon3666 Před 4 lety

    Ma in Francia i politici non vanno in ferie con booking.shit, qua vanno a braccetto anzi sono a 90° con le multinazionali

  • @Andrea-eb9ql
    @Andrea-eb9ql Před 3 lety

    Report 2020

  • @silvanagili4343
    @silvanagili4343 Před 5 lety +1

    Grazie grazie grazie report!!!!!per informarci. .di questi piccoli (!!!!!!) Tranelli che fanno sì che LORO (questi bei gruppi dietro le quinte) si arricchiscano. .enormemente!!!!!!!e' la modernità bellezza! !!!svegliamoci! !!!!il paese del bengodi e' fasullo ....ma noi ci caschiamo sempre!!!!!!1vogliamo essere moderni!!!e intanto lextasse LORO non le PAGANO!!!!!!!!!!e NOI ..ci IMPOVERIAMO!!!!!!!!!!quanto e' diventatoFLUIDO!!!!!!!!!Ill PADRONE!!!!!!!!

  • @elefantebianco1053
    @elefantebianco1053 Před 5 lety +1

    Da quanto tempo esistono questi furbacchioni????.........e solo ora vengono interpellati? Ma quarda a caso da quando c'è, a sentire i media, questo "Governo disastroso".....meditate, meditate gente. E grazie ai VERI GIORNALISTI di Report, GRAZIE.

  • @sergiomarrocco5409
    @sergiomarrocco5409 Před 4 lety

    Non deve meravigliare piú di quel tanto. Zona grigia. Essendo la piattaforma fuori d Italia. Il punto da chiarire é il seguente: a chi aspetta emettere la fattura? Agli albergatori o alla puatraforma visto che ti chiedono la carta di credito? Qui stá al fisco chiarire. Ho spesso problemi a importare come privato acquisti online dalla Penisola. Vi sembra una cosa normale che debba comprare articoli italiani passando dalla Germania, oppure che il venditore si rifiuti di scaricarmi l IVA. Stranamente nessun problema se lo faccio in Germania. PER riguarda gli affitti, in parte hanno la mia compresione. Fra affittarli rischiando il moroso oltranzista e il turista che paga il richiesto, se giusto, meglio il secondo. In ambito europeo se ti compri un palazzo, il " rischio" che come proprietario, pagato tutto, ci possa vivere, é alto. In Italia te lo puoi dimenticare.

  • @matteoricci7008
    @matteoricci7008 Před 4 lety

    2:30 "diplomatico ricatto?" si chiama concorrenza di cui l'ospite giova ampiamente. Discorso a parte è l'asimmetria fiscale, i piccoli contribuenti finiscono per pagare anche quel ca**one con la telecamerina in mano che con la sua falsa partita iva fattura allo Stato. Uno Stato forte con i deboli e debole con le multinazionali. Non sono le multinazionali che pagano poco, sono i piccoli che pagano troppo ed il vantaggio della multinazionale finisce per essre non tanto quello dell' innovazione e delle economie di scala (il lato positivo delle grandi dimensioni) ma piuttosto il potersi permettere avvocati e consulenti molto più svegli e motivati dei funzionari mediocri e a volte corrotti del suddetto Stato. Contraddizione che nasce dalla più grande ipocrisia, tutta italiana, di volere un economia di mercato con a capo uno Stato socialista!

  • @natisani8500
    @natisani8500 Před 5 lety

    fesso chi si appoggia a booking

  • @tessdess8068
    @tessdess8068 Před 5 lety +2

    e chi ha permesso a questi speculatori di sfruttare i nostri albergatori, evadere le tasse e portarsi via all'estero i guadagni (pizzi!)? per caso sarà stata la politica (degli inciuci) che ha governato fino al 2018?

    • @karel-de-Grote
      @karel-de-Grote Před 5 lety

      Tessdess Ti faccio una domandina: poniamo tu fossi ministro delle telecomunicazioni, viene a trovarti un tizio di google e ti regala 5 milioni se gli permetti di lavorare in pace, in caso di rifiuto usera' tutti i mezzi per eliminarti politicamente. Cosa faresti? Tieni presente che Google Ha il piu potente servizio di lobbisti al mondo. Accetti i 5 milioni o preferisci finire licenziato?

    • @tessdess8068
      @tessdess8068 Před 5 lety

      per quanto mi riguarda, ho preferito essere licenziata piuttosto che farmi comprare...e non mi pento della scelta perché sono rimasta una persona libera di scegliere....cedere una volta significa diventare la marionetta di qualcuno, che ti vende ad un altro e così via..

  • @faustohk2996
    @faustohk2996 Před 5 lety

    fattura con partita iva

  • @ares-ee9tj
    @ares-ee9tj Před 3 lety

    Paga di piu che ti faccio lavorare...
    Pizzo!!!!!

  • @Moria1978
    @Moria1978 Před 5 lety +1

    l associazione albergatori italiani vi ha appena presentato..... loro il 20% lo pagano alla Rai

  • @alexsousa8199
    @alexsousa8199 Před 5 lety +4

    Ahh la lotta a l'evasione,questa sconosciuta!!!! anche dalle parti del governo del cambiamento e di chi urlava onestà onestà!!

    • @toplifehacks5951
      @toplifehacks5951 Před 5 lety

      Questa è elusione fiscale ed è legale

    • @alexsousa8199
      @alexsousa8199 Před 5 lety

      @@toplifehacks5951 ma sta scherzando?? A parte il fatto che la differenza tra elusione ed evasione mi sembra piuttosto labile il termine serve solo ad indicare tutte quelle furberie che permettono di non pagare un imposta con mezzi formalmente legali,ma che chiaramente indicano una finzione; non a caso l'elusione viene definita anche evasione legale!!Si usano le norme di legge ma in modo sleale o si approfitta di sue lacune!Se si fa un contratto part- time quando in realtà si lavora a pieno regime, quella è elusione,(che danneggia in primis il dipendente,fra l'altro)se si fa quello che si è visto nel servizio è elusione ed è assolutamente ingiusto per chi paga tutto facendo grandissimi sacrifici. Trovo scorretto diffondere questa cattiva informazione da azzecca garbugli.

    • @toplifehacks5951
      @toplifehacks5951 Před 5 lety

      @@alexsousa8199 Si, è ingiusto,ma appunto l'elusione fiscale, stando nei limiti della legge, è più difficile da combattere rispetto a uno che non fa lo scontrino o che assume in nero (evasione fiscale)