Ipocondria, liberarsi dalla paura delle malattie. dr Roberto Ausilio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 03. 2017
  • ANSIA NO PROBLEM, il primo videocorso che ti aiuta a conoscere e superare l'ansia. Ricevi gratis i primi 3 video www.psylife.it/anp-optin
    Preoccuparsi delle malattie è normale, ma la preoccupazione eccessiva che sfocia nell'ipocondria va conosciuta ed evitata. Quali sono le cause psicologiche dell'ipocondria e cosa possiamo fare per liberarci dalla preoccupazione eccessiva.
    INFO CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
    www.robertoausilio.it/psicote...
    Visita il sito: www.robertoausilio.it
    ----
    #ansia #ipocondria #pauramalattie
  • Jak na to + styl

Komentáře • 235

  • @setup431
    @setup431 Před 4 lety +27

    Vi racconto la mia storia.. ho 33 anni e dopo un lutto in famiglia ho vissuto per 4 anni con la paura di essere malato..
    Tumori ovunque.. un pò di sangue nelle feci tumore al colon, riflusso gastroesofageo tumore allo stomaco, mal di testa tumore, debolezza leucemia o altro.. preoccupazione a non finire. Preoccupandomi cosi tanto avevo tachicardia e dispnea. Perciò infarto imminente e altre 1000 malattie polmonari.
    Un giorno mi sveglio e dico basta. Mi dico, ok.. sono malato. Mi sento malato.. vabbè.. morirò con onore.. Mi sono iscritto a fare pugilato.
    Primo giorno distrutto.. ok sono sopravvissuto..
    Secondo giorno.. vabbè..tanto è questione di tempo...
    Dopo un mese. Non sono morto.. mmh chissà..
    Lo pratico da due anni ormai.. credo che lo sport agonistico mi abbia completamente guarito da quel circolo vizioso dell ipocondria...
    Ora mi sento un Leone...

  • @n.n.n1236
    @n.n.n1236 Před 5 lety +47

    Io le ho passate tutte dalla sclerosi multipla al cancro al cervello xD con tutte ste malattie che mi sono immaginata sarei dovuta essere già morta,come mai sono ancora qui?!

  • @turiddu97ilmeglio
    @turiddu97ilmeglio Před 6 lety +38

    ipocondriaco e anche un po stufo di questa situazione.
    Per via di un periodo molto stressante della mia vita che sta continuando imperterrito( sto male da inizio giugno 2017), ho sofferto di una miriade di problemi portati da come dice il mio psicoterapeuta dall'ansia e dallo stress e dal poco muoversi che mi hanno portato ad avere problemi cervicali, pressione intracranica, cefalee muscolo tensive, dolori di schina, VERTIGINI (sono guarito dalle vertigini da soli 2 mesi) confusione mentale, acidiità di stomaco perenni, senso di irrealtà e tutte altre cose che purtroppo non mi fanno viveve come si deve. Eppure, prima ero un ragazzo molto solare, non posso minimamente credere come la mia vita sia cambiata cosi drasticamente portandomi anche ad isolarmi.
    So di essere ipocondriaco, so di essere in una fase " acuta " della mia ipocondria ma so anche che devo uscirne e che posso farlo.
    Sono stufo di essere ipocondriaco, stufo di essere stressato, stufo di vivere male e trovare qualcuno anche in famiglia che mi comprenda è così dannatamente difficile...
    Questo nuovo anno deve essere il mio passo definitivo, mi sono iscritto in palestra perchè so che essa aiuta nel distrarmi oltre a fare bene all'ansia e alla cervicale, ho deciso di fare cose che mi rendano felici, ho deciso di perdere qualche chilo, ho deciso di tatuarmi cosa che progettavo ormai da quando avevo 16 anni, ho deciso di fregarmene di cosa pensano le persone di me, di perdonarmi quando magari non porto a termine un lavoro come vorrei o quando tento a fare del mio meglio e non ci riesco.
    DI accettare e non preoccuparmi quando mi viene un mal di testa per via della cervicale, di accettare anche un brutto raffreddore e non pensare immediatamente ad "polmonite acuta"..
    Voglio cambiare vita e ho tutte le carte in regola per farlo. Ci riuscirò? spero di si. Sarebbe più facile se anche la mia "sanità mentale fosse con me".

    • @ilacio7592
      @ilacio7592 Před 4 lety

      Siamo in due

    • @roccogambino9479
      @roccogambino9479 Před 4 lety

      Quanto ti capisco...identica situazione.
      Facciamoci forza e dura davvero ,stesse problematiche.
      Ci levano anni di vita.

    • @sardelkasardelka7353
      @sardelkasardelka7353 Před 4 lety +1

      Ciao anche io sto avendo problemi di vertigini nausea senso di irealita confusione mentale che mi crea disagi e ulteriori preoccupazioni sono un ragazzo ansioso anzi lo sono diventato mi potresti dire come hai risolto il problema con le vertigini e per quanto tempo ne hai sofferto e che consiglio mi daresti ?grazie in anticipo (ho 20 anni)

    • @hngb8785
      @hngb8785 Před 3 lety +1

      ragazzi sono davvero in difficoltà vi prego di rispondermi, anche voi avete problemi cervicali/alla schiena?

    • @denny9591
      @denny9591 Před 3 lety +1

      @@hngb8785 si...è tutta la tensione accumulata nel tempo

  • @ragnar3439
    @ragnar3439 Před 3 lety +4

    Minchia, ipocondriaco da quando ho avuto un attacco di panico dopo essere stato sotto forte stress, dal giorno pensavo di avere malattie cardiache, mi toccavo sempre nel collo per sentire il battito, ogni volta che camminavo ci pensavo sempre e aveva la sensazione di non riuscire a respirare bene, dicono di fare sport per non pensarci, ma appunto se faccio sport ci penso ancora di più

  • @atielierbz68
    @atielierbz68 Před 4 lety +6

    Da quando I'll mio suocero so e' ammalato di cancro( 11 mesi fa),io sono diventata ipocondriaca e in piu attacchi di panico!!!... LA psicologa mi ha detto che per super are ipocondria devo ogni ora scrivere su in foglio di tutte le malattie di cui ho paura.questo esercizio mi ha aiutato ma poi mi e' tornato di nuovo il pensiero delle malattie!!!!... Io non vado a farmi tanti analisi ma nella mia mente vengono i brutti pensieri sulla salute.questo video sarà utile se Lei ci dica cosa fare.perche' la mia psicologa non e' riuscita ad aiutarmi e quindi io mi sono rivolta a questo video.ma anche questo video non dice la soluzione.Le chiedo cortesemente di darci anche solo un esercizio qualcosa per superarla.io soffro tanto...non so che fare ..

  • @-knj-7215
    @-knj-7215 Před 4 lety +7

    Quando tappo naso e bocca, e muco la pancia, sento il movimento dell’aria in bocca... ho paura di questo

  • @andrearicci5277
    @andrearicci5277 Před 4 lety +9

    io sono un ipocondriaco e l'ho scoperto da poco, sono 6 mesi che soffro e ho soli 14 anni. secondo me mi è venuta perchè ho accumulato troppo stress durante il lockdown. io però a differenza di molti altri non ho fatto esami, sono solo andato dal medico che non mi ha rilevato nulla. nella mia ipocondria ho paura di malattie cardiache e in più mi sento una cosa strana alla gola, come una pressione, forse però è il testosterone e cioè qualcosa legato alla crescita.

  • @kalabrisella8675
    @kalabrisella8675 Před 3 lety +3

    Io ho perso mio fratello 10 giorni fa... aveva un tumore alla testa ma è morto a causa covid con tutte le sue patologie...Sono sempre stata ipocondriaca dall' età di 17 anni poi mi era passata.... Dopo aver perso papà 5 anni fa... Ora mi è ritornata a differenza di prima però ora ho il terrore di andare dal medico e di scoprire di avere qualcosa :'(

  • @eroticaracconti192
    @eroticaracconti192 Před 5 lety +9

    Sono triste...molto. Ho un lieve ritardo mentale e sono un soggetto manipolabile e non sono in grado di interpretare o capire tutto in generale, ci sono sintomi che non riesco a distinguere da quelli davvero gravi o di cose leggere...e oltretutto soffro di un disturbo d'ansia, sono una molto stressata e delle volte quando ho paura leggo su google sintomi e arrivo ad avere crisi di panico e a piangere. Mi sento come in una gabbia e per lunedì vedrò la psicoterapeuta e gli chiederò consigli, mi viene da piangere perché sto impazzendo, ho solo 19 anni e voglio vivere più che posso, ho sentito la necessità di sfogarmi scusatemi..

  • @PeppeDrugo88
    @PeppeDrugo88 Před 5 lety +5

    Io oggi sono stato dal mio dottore perché mi sono comparsi dei piccoli puntini viola e un paio d chiazze sul braccio. M ha detto d stare tranquillo che è una cosa che passa. Però boh non sto tranquillo su google ho letto leucemia.

  • @lllyllly
    @lllyllly Před 6 lety +2

    io ne soffro tantissimo!!! e ormai so quando sta peggiorando e ora è un momento di quelli e inizio a stare davvero male

  • @serena0332
    @serena0332 Před 5 lety +8

    Io ho 15 anni,é da due mesi circa mi fa male tutto il corpo.
    Il fatto é che non ho nulla,ma.non riesco a stare bene con me stessa.
    Quindi credo davvero di essere ipocrondriaca,so che un'adolescente non puó essere ipocondriaco..peró è inevitabile.
    Credo sempre che abbia qualche tumore.
    Vado sempre su Google a scrivere quello che ho (e mi fa stare ancora peggio) e mi spunta,il tumore al sangue e cose cosí e penso di sempre di star morendo.

    • @alicebartocci1886
      @alicebartocci1886 Před 4 lety

      Mah, anche io sono ipocondriaca da tanti anni. La cosa è insorta proprio durante l'adolescenza e poi piano piano si è stemperata. Non sono guarita, ma sto molto meglio

    • @kickboyprod
      @kickboyprod Před 4 lety

      Ci credi se ti dico che ho 16 anni e sono ipocondriaco anche io? 😂 Avevo paura di avere un infarto in corso a 15 anni haha e mi ricordo quella volta che pensavo di avere un sarcoma alla gamba, le persone ti dicono di non andare mai a cercare i sintomi su Google ma non capiscono che non é facile perché poi ci si continua a pensare

    • @mr.g812
      @mr.g812 Před 4 lety +1

      Anche io in questo periodo di fortissimo stress e ansia ho svariati dolori per tutto il corpo e passo le giornate su google a cercare i sintomi, aumentando ovviamente la mia ansia, poi in quei momenti dove mi convinco di stare bene, boom tutti i dolori scompaiono magicamente, per poi tornare quando mi ricordo di avere un fantomatico e inventato tumore in chissà quale parte del corpo.

  • @cirobosco8142
    @cirobosco8142 Před 4 lety +3

    Mi trovo a guardare questo video, perche proprio in questo momento ho l'ansia di avere una malattia, sto da qualche settimana così, sono ipocondriaco da un 4/5 anni. Non so come liberarmi 😭😭😭😭

  • @wafaaelharchyo.o7052
    @wafaaelharchyo.o7052 Před 5 lety +21

    Io sono ipocondriaca del cancro. (È anche il mio segno zodiacale ma passiamo al dunque) Ho una paura stra matta. ogni cosa che va male, o se mi sento più strana del solito, o anche un semplice mal di pancia, mi fa sentire uno schifo e poi divento paranoica

    • @elenathaler2583
      @elenathaler2583 Před 5 lety +1

      Anch'io sono ipocondriaco a intermittenza fuori una malattia dentro un'altra se per un paio di giorni sto bene mi preoccupo perché mi spaventa il pensare che malattia avrò ....dolori ovunque nausea gastrite colon irritabile e adesso anche emorroidi già visitata ma niente da fare che vita di m.a

  • @silviamaggio6173
    @silviamaggio6173 Před 5 lety +4

    Ho un dolore sottomandibolare da mesi, sono andato a fare un controllo dalla dottoressa e non ha notato nulla di strano. Ma io ho molta paura, paura di morire. Vorrei superare questa ansia perché mi limita parecchio e non riesco a godermi nulla, però poi penso che se non credo di avere nulla allora ho per forza qualcosa

  • @nondeludimai9677
    @nondeludimai9677 Před 4 lety +3

    Io sta estate lo sono diventato. Da 16 giorni ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia e panico, sono andato al pronto perché mi mancava il respiro e dopo una serie di esami era tutto ok. Ora ler l'ansia ho difficoltà a deglutire e mi sembra sempre che il cibo mi stia andando di traverso. Ogni sintomo vado subito a cercarlo su internet e mi sembra di avere 10 tumori diversi ogni volta. Spero di uscirne presto.. daje

    • @mariaarruzza4745
      @mariaarruzza4745 Před 3 lety

      Come ti capisco anche io sono ipocondriaca per un sintomo che avevo cioè nodo in gola e sensazione da non poter deglutire mi sembrava che il cibo che mangiavo si bloccasse nella bocca dello stomaco queste sensazioni mi hanno fatto sfociare attacchi di panico con angoscia e paura fortissima la si può tagliare col coltello 😢😢ora per la tensione mi capita di avere mal di stomaco e l'ansia sale sempre più forte

    • @nondeludimai9677
      @nondeludimai9677 Před 3 lety

      @@mariaarruzza4745 eh purtroppo sopratuttto in una situazione del genere come una pandemia è molto facile avere sti problemi.. ne usciremo forti daje

    • @tese88
      @tese88 Před 2 lety

      Anche io purtroppo 😪

    • @emoblack1171
      @emoblack1171 Před 2 lety

      Io tremo come una foglia, poi sento freddo e respiro male lato sinistro debole strano , cuore come se rallentasse, insonnia non riesco a rilassarmi per dormire

    • @eliavalle1743
      @eliavalle1743 Před rokem

      Stessa identica cosa ma nel sapere che non sono L unico mi sono rilassato

  • @ilacio7592
    @ilacio7592 Před 4 lety +2

    Da quando ho avuto un tumore, sono fissata su ogni i dolore ..ogni mese anche di meno faccio visite da per tutto.. vivo malissimo ho anche le vertigini ansia.. ogni giorno ne ho una ..cerco di distrarmi ma niente il mio pensiero torna lì, sto uscendo pazza misá😆

  • @slaymer5286
    @slaymer5286 Před 5 lety +7

    Io sono evidentemente ipocondriaco.ho avuto sicuramente un trauma per la mia mamma che si è ricoverata per una visita e de morta. Io per un colpo d'aria credo di avere un infarto .mi fa male il ginocchio e Penso ad una cosa brutta . Uffa nn c'è la faccio più.

  • @gp-ui5qw
    @gp-ui5qw Před 6 lety +9

    buongiorno anche io ne soffro tantissimo, oggi vado da uno psichiatra,sono andato 2 volte al pronto soccorso perche avevo paura di avere qualvosa di grave ai polmoni e alla gola perche mi mancava l aria ma alla fine i medici non hanno risconttsto niente dicendomi che era tutto dobuto all'ansia,ma io non mi do pace gli attacchi di panico continuano insistitamente e vado dal mio medico curante che anch'esso mi rassicura mi visita la gola le spalle e mi dice che non ho niente,ma niente la mia paura e i miei attacchi di panico peggiorano di giorno in giorno ed il hiorno dopo leggo su internet che i dolori ai dorsalj possono essere dovuti a qualche cancro grave al pancreas o al fegato ecx,cosi la mattina mi inizia un vero e proprio attacco di panico fortissimo stavo quasi per svenire e chiedo a tutti i costi ai miei parenti di portarmi a fare un ecografia completa dell'addome ma i risultati escono negativi e il dottore mi dice che sto benissimo ho solo una piccola ernia inguinale al lato sinistro,poi vado a fare anche una radiografia dorsale e anch'essa si dimostra negativa il radiologo scrivr che e tutto apposto e non ci sono segni di malattie polmonari cosi mi dicono di andare da un fisioterapista perche molto probabilmente si tratta di dolori muscolare dovuti alla mia attivita' che svolgevo in palestra prima che mi venissero questi sintomi, poi finito tutto questo mi applico su qualunqur altro sintomo del mio cotpo ad esempio ora ho un leggero fastidio alla gola e ho i muchi ma nella mia testa continua a tormentarmi il pensiero che devo riandare in centro a fare qualche esame perche puo essere qualcosa di molyo grave,cosi oggi ho deciso di andare da uno specialista in psicopatologia e spero che possa aiutarmi perche' davvero non ce la faccio piu' e' un disturbo molto brutto

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 6 lety +2

      sono con te!! Ce la farai ad uscirne!

    • @patriziacaruso7740
      @patriziacaruso7740 Před 6 lety +2

      gp 97 anch"io avevo questo sintomi,ma ora li sto superando

    • @tatianamundo575
      @tatianamundo575 Před 6 lety

      Anche io ho sofferto tanto ...il panico era così forte da sentirmi veramente male...anche io ho iniziato una cura psicologica abbinata a xanax e training autogeno....dopo dieci giorni stavo già molto meglio.
      La prima cosa che ho dovuto fare e soprattutto la più importante è stato abbandonare internet!!!

    • @mr.g812
      @mr.g812 Před 4 lety +3

      A me è stato proprio Google a rovinarmi, ormai non faccio altro che cercare i sintomi delle malattie su google

    • @gerrysicle300
      @gerrysicle300 Před 3 lety +1

      @@mr.g812 Google ha rovinato anche a me, soffro di un livello altissimo di ipocondria e ansia, non c'è la faccio proprio più e non so come risolvere

  • @AnNa54484
    @AnNa54484 Před 6 lety +16

    Okay so che è strano ma io sono "ipocondriaca sul mal di pancia". Ogni mal di pancia che ho per me è legato al vomito, influenza intestinale ecc. Ho una paura immensa di vomitare e cosi nom vivo tranquillamente perché comunque si mangia 3 volte al giorno e sono sempre in ansia o preoccupata.

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 Před 5 lety +2

      Ah, tranquilla, io in questi tempi sto avendo paura di avere una sacco di tumori, adesso ho il mal di gola, so che sicuramente non è così, ma ho una paura matta del tumore alla gola e anche alle orecchie perché mi fanno male anche quelle, poi fino a qualche tempo fa avevo paura di un cancro allo stomaco, ma non è durata nemmeno 3 giorni perché sono andato dal medico.
      Prima andrò a di quello ai polmoni e prima prima ancora di quello al petto.
      Da piccolo temevo infatti o di avere qualche strana malattia, inoltre quando era iniziata la polemica del Ebola mi sentivo tutti i sintomi.
      È una cosa che capita sempre a me, è di che non è normale.
      Inoltre questa sorta di ipocondria mi causa anche delle compulsioni e delle ore
      sessioni (tra molti dei motivi, tipo una ragazza che aveva fatto la stronza, ho ancora un pensiero fisso su di lei, è come se ripetendomi nella nella mente che lei mi ama accadesse, come una speranza di cui sono consapevole di sbagluare)

    • @giuseppinamurgiaonnis4374
      @giuseppinamurgiaonnis4374 Před 2 lety

      Idem io

  • @sabrinaaugurio5339
    @sabrinaaugurio5339 Před 4 lety +2

    Io sono ipocondriaca da quando avevo 10 anni🥺 non ce la faccio piu ad avere questa paura, ogni uscita non me la godo perche mi sento mancare il fiato per poi accorgermi ho solo attacchi di panico continui😭 è nato tutto da quando semplicemente una volta in 5 elementare eravamo in palestra e correndo intorno alla palestra mi ha girato fortissimo la testa e quasi svenivo, ma so che era solo perche avevo corso fortissimo all impovviso e so benissimo che puo capitare perchr qurllo mi è successo solo una volta. Pero ho tanta paura ogni volta mi sento sempre dei sintomi a caso e non ce la faccio piu non riesco piu a godermi la vita 😭😭😭😭

  • @densky7607
    @densky7607 Před 6 lety +9

    Io ho 15 anni e sono fortemente ipocondriaco in questo momento mentre guardo il video ho un dolore alla parte bassa della schiena e io sono convinto di avere qualche malattia ai reni ma semplicemente sono stato seduto per troppo tempo in una posizione scomoda ma io non mi do pace e continuo a pensare alla gravità della situazione che balle

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 6 lety

      the explosion - devi risolvere il problema alla radice

    • @salvatoreinco6575
      @salvatoreinco6575 Před 6 lety

      Come si fa a risolverlo alla radice?

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 Před 5 lety

      Io invece ho paura di avere il cancro, prima al cuore, poi ai polmoni, allo stomaco, alle orecchie e adesso alla gola (o alle orecchie o tutte e due) perché mi fa male la gola, ho delle palle strane sulla lingua per una infiammazione e anche pochino la bocca.
      Ogni volta mi faccio prendere dal ansia.

  • @pinzipinze3419
    @pinzipinze3419 Před 6 lety +5

    Salve, probabilmente ho l'ipocondria sto finendo di fare tutti gli esami cosí che il medico possa escludere qualsiasi altra cosa, il medico aspetta a mandarmi dallo psichiara in quanto sono molto giovane,
    Avrei 2 domande:
    1: è qualcosa che dipende esclusivamente da me?(mi riferisco al fatto che in famiglia ho parenti con disturbi d'ansia)
    2 : a me non manca autostima ansi...e non mi vedo particolarmente "fragile" alle malattie,l'unica cosa e che non mangio piú cibi che possano anche solo lontanamente contenere colesterolo in quanto convinto che mi possa venire un'infarto ,ictus e via discorrendo ,sono ormai sotto i 50kg e sono alto 1,70cm vado avanti a succhi e lexotan, lei mi consiglia di prendere l'iniziativa e di cercare un privato?

  • @marinariboli2932
    @marinariboli2932 Před 4 lety +2

    Buona sera Dtt Ausilio , io ho vissuto esperienza negativa , per cui sono ipocondriaca
    Ansiosa come ho un disturbo devo avere certezze non invento le malattie ho molta paura
    Delle risposte ,
    Non ho avuta vita facile ho vissuto con attacchi di panico per anni ora li ho notturni
    Sono messa male vero . .? Mi sono anche curata ma ancora non sono serena ,
    Grazie
    Con stima Marina 🌻

  • @luisademaio6870
    @luisademaio6870 Před 4 lety +2

    Ankio sono ipocondriaca.ho un linfonodo un po' gonfio xvia di un malore cariato e rotto ke a breve toglierò e ho avuto paura di avere un tumore alla gola.sono andata dal medico di guardia dal mio medico curante e da un l altro ancora.l ultimo m ha fatto fare un ecografia al collo.ed è uscito tutto normale. Ma da ieri ora la mia paura si è sposta al seno.di avere un tumore al seno. Davvero nn ne posso più

  • @topsecret8910
    @topsecret8910 Před 2 lety +1

    Chi non soffre di ansia attacchi di panico,depressione,ipocondria..non potrà mai capire in che stato uno si trova..il disagio che uno prova è brutto..ti rendi conto che sei diverso dagli altri..e vorresti essere come gli altri nel senso buono...io soffro di tutto ansia,panico,depressione,ipocondria..e quanto vorrei uscirne ma non riesco cado sempre...fa male soprattutto quando non sei creduto..per quello dico solo chi ci è passato può capire

    • @vicky6788
      @vicky6788 Před 2 lety

      quanto mi riconosco in tutto ciò... un minimo dolore e penso di star morendo, attacchi di panico, senso di svenimento, o peggio ancora di avere un cancro incurabile... non si può vivere così....

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 Před 4 lety +5

    io non solo ho paura delle malattie , ma anche dei test medici, quindi ne evito alcuni proprio perchè sono terrorizzato da un possibile esito negativo....sono quindi in un brutto cirocolo vizioso da cui non so come uscire :(

    • @sansub4080
      @sansub4080 Před 3 lety +2

      Stessa patologia io... non voglio fare nessun controllo nemmeno la pressione per paura di avere esiti preoccupanti

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 Před 3 lety

      @@sansub4080 io ci sto lavorando, adeso va molto meglio, proprio stamattina ho fatto una prersa di sangue senza problemi!! ..ma devo fare ancora dei passi avanti, tu come affronti questo problema , se non sono inidiscreto?

    • @michelaplantamura1650
      @michelaplantamura1650 Před 2 lety

      @@sansub4080 ciao, posso dirti che io sto vivendo la stessa cosa...come stai ora? Io vivo malissimo questa situazione

  • @simonedipalma6529
    @simonedipalma6529 Před 4 lety +1

    Salve, consiglia il training autogeno in questi casi?

  • @user-pw2eb9hy2k
    @user-pw2eb9hy2k Před 4 lety +5

    Io soffro di Gastrite e ogni notte non dormo e ho degli attacchi di panico, per colpa dell'ansia mi è venuta anche una laringite. Ho paura di qualsiasi malattia, non ce la faccio più :'(
    E ho soli 15 anni...

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 4 lety +2

      mi spiace, se puoi fatti aiutare subito da un bravo psicoterapeuta

    • @giovanniperna3411
      @giovanniperna3411 Před 3 lety +1

      Tranquillo è normale poi passa....

    • @fra9893
      @fra9893 Před 2 lety

      Anche io sento lo stomaco sottosopra ogni secondo da 2 settimane e sento nausea e un dolore a destra della pancia vado in panico, ho solo 16 anni

  • @gloriacesta3834
    @gloriacesta3834 Před 2 lety +1

    Ogni volta che noto qualcosa di diverso fisicamente nei miei figli penso subito ad un tumore. Mi prende all'improvviso, passo dall'essere completamente tranquilla al panico più totale e non c'è niente che mi calma in quel momento. La voglia di andare su internet è sempre forte ma ho imparato a non leggere più nulla. Per il resto non so cosa fare...

  • @guidolamoto9842
    @guidolamoto9842 Před 2 lety +1

    Da quando la mia compagna è morta per un cancro fulminate, forse sono diventato eccessivamente preoccupato di queste malattie subdole. Cosa fare? Emdr?

  • @chriolli7729
    @chriolli7729 Před 10 měsíci

    La meditazione aiuta molto??? Devo liberarmi da pensieri ricorrenti...mi sono tornati durante un lungo periodo di stress dato dal lavoro, pggi mi sono finalmente licenziato e spero di stare meglio nei prossimi giorni

  • @laurasisieac6384
    @laurasisieac6384 Před 5 lety +2

    Dott ho bisogno di lei

  • @lorisscanu5272
    @lorisscanu5272 Před 4 lety

    Io sono un ragazzo di 15 anni, ho molta paura, delle malattie, ogni santo di giorno per un bel di tempo o paura di avere un tumore, la cosa piu brutta metti che io non lo so che lo pero vivo con un tumore non so se mi capisci ce e dificile da spiegare

  • @emanuelesicignano4743
    @emanuelesicignano4743 Před 6 lety +4

    Ho 14 anni e da un paio d'anni ho paura di star male gravemente. Prima ero fissato col cuore, poi coi polmoni, poi ho sbattuto la testa ed ero convinto di avere un'emorragia cerebrale. Oggi sono a casa ed ho dolore al petto che irradia anche il braccio sinistro, dolore allo stomaco, dolore anche alla schiena. Non posso far altro che pensare all'infarto, sono convinto di averlo nonostante abbia fatto vari esami clinici tostato negativi. Quali possono essere i pensieri che mi possono aiutare al momento?

    • @ilariabussadori6387
      @ilariabussadori6387 Před 6 lety

      Meme Film Style ma sei vivo
      Non puoi averlo non ti dura una settimana

  • @andrearoma2576
    @andrearoma2576 Před 3 lety +1

    Io soffro di ansia e attacchi di panico da luglio con tachicardia ecc..poi ho forti giramenti di testa e mi fanno male gli occhi poi queste ultimi mese ho l'emicrania tutti i giorni anche se certi giorni è un po di meno non c'è la faccio più dottore addirittura certe volte mi si attappano le orecchie? Possibile che si tratti di solo ansia ho fatto le analisi tutto apposto ecografia addome tutto bene tranne la milza in po ingrandita che poi facendo altre accertamenti è soltanto mononucleosi adesso ho questi malditesta lei cosa dice sarebbero opportuni una risonanza ho la mia è tutta ansia?..calcoli dottore che soffro di paura per le malattie quindi non so se questi sintomi siano accentuati con l'ansia lei cosa dice?..

  • @salvatorecorso1783
    @salvatorecorso1783 Před 2 lety +1

    Si può diventare cardiofobico per una malattia di prima persona... e più difficile uscirne qundo i malati siamo stati noi stessi e non un parente.. io non riesco ad uscirne avevo 20 anni oggi ne ho 35..

  • @EleonoraTramaEleTraYoutube

    Ho 15 anni e sono super ipocondriaca

  • @Sukuna635
    @Sukuna635 Před 4 lety

    sono una ragazza di 16 anni, e credo di soffrire di ipocondria,è iniziato tutto a 13 anni quando avevo dolori al petto,fatto accertamenti ed é tutto negativo per fortuna,era lo stress credo, infatti da lì ho iniziato a soffrire di attacchi di panico soprattutto quando era in ambienti scolastici per vari motivi,adesso ho periodi in cui ci soffro di più altri di meno, perché ogni minima cosa inizio a pensare di avere cancro o comunque delle brutte malattie tipo diabete perché negli esami che feci uscì un picco di colesterolo,è stressante e in queste ultime settimane ho avuto di nuovo attacchi di panico,ho chiesto a mia madre di iniziare con un percorso psicologico magari mi aiuterà spero ed ha acconsentito quindi quando mi sentirò pronta lo farò,voglio solo stare più tranquilla e sentirmi capita,sono così giovane e mi fa rabbia essere così perché non riesco a godermi le cose come vorrei,spero di uscirne.

    • @gerrysicle300
      @gerrysicle300 Před 3 lety

      Idem anch'io, ho 17 anni ed è iniziato tutto a 13 anni più o meno, solo che io al contrario tuo soffro di ipocondria e ansia ai livelli altissimi, e soffro ancora di più perché non mi capisce nessuno haha

  • @albertosole1785
    @albertosole1785 Před 4 lety +3

    Scusami ho bisogno di risposte perché mi vergogno a parlarne con altri... ho letto tutti i commenti è più o meno ci prendono con quello che mi sento ma non proprio....io ho da qualche mese una specie di pallina rosa nel ombelico,a volte mi usciva sangue ecc ma non ci ho dato peso pensando andasse via...allora ho deciso di andare dalla dottoressa però prima ho fatto penso la cavolata perché ho guardato su internet e adesso ho paura di avere brutte malattie che non voglio neanche nominare...la dottoressa mi ha detto che devo stare tranquillo ma non ci riesco...leggo un sintomo su internet e come per magia mi viene anche a me non capisco...è normale per chi è ipocondriaco dato che in questo momento non ci sto capendo nulla...consigli ecc?

    • @stefanoarrighi2258
      @stefanoarrighi2258 Před 4 lety +1

      È normalissimo,innanzitutto non cercare più su internet.... e se la tua dott. Ha detto che non c'è niente di cui preoccuparsi allora non c'è niente.... lo sò che per noi ipocondriaci è molto difficile calmarsi ma ci devi provare

  • @nairobi-laputaama9662
    @nairobi-laputaama9662 Před 4 lety +2

    Ho 20 anni e sono "ipocondriaca" sul fatto di avere un infarto. Ero in macchina di ritorno da un viaggio e ho iniziato a sentire piccole fitte al braccio sinistro. Una sera, inzio a sentire il braccio freddo, mezzo addormentato e ho avuto un attacco d'ansia, scappando piangendo alla guardia medica e... SORPRESA! Era appunto l'ansia, il mio cuore e la mia pressione erano apposto. Non so come, ma adesso ho dei dolorini strani al lato sinistro del petto che mi fanno sentire male a livello emotivo... cosa devo fare?

    • @denny9591
      @denny9591 Před 4 lety

      Ariana ho 24 anni e tutto è cominciato come è cominciato a te... Viaggiavo in auto e d'improvviso sentivo dolore al braccio... Battito accelerato ecc.. Attacco di panico... 1 anno fa... Nel tempo i sintomi sono peggiorati e ora non faccio altro che pensare a questo. È solo un disturbo d'ansia ma al momento non ne vengo fuori. Spero che tu ci sia riuscita! In ogni caso ho capito che invece di investigare sui nostri sintomi dobbiamo investigare piuttosto sulla nostra ansia. Spero tu stia bene ora!

  • @nicolag8203
    @nicolag8203 Před 5 lety +3

    Soffro di Reflusso e spesso ho bruciori allo stomaco( in una zona vicino al petto)
    Penso sempre che possa venirmi un infarto da un momento all altro
    Se ho mal di testa penso ad un tumore al cervello o qualcosa di mortale
    27 esami del sangue
    ECG
    ECG sotto sforzo
    Ecocuore
    Holter 24 h
    Ma non sono ancora tanto convinto di stare bene
    (Ho 21 anni) 😂😂😂

    • @nairobi-laputaama9662
      @nairobi-laputaama9662 Před 4 lety

      Oddio come ti capisco... io ho 20 anni, e ho sempre paura di avere un infarto.. però sta paura mi prende solo la sera. Ultimamente sto soffrendo di acidità allo stomaco quindi per "calmarmi" collego il dolore al petto con lo stomaco ma sempre non riesco a calmarmi nonostante 2 medici mi abbiano detto che sono perfetta.. boh

  • @antonellaguidi3603
    @antonellaguidi3603 Před 3 lety +1

    Io senza avere niente o sempre paura della salute o 34 anni e o sempre paura di avere un infarto un tumore tutti io li o

  • @pamelabracaglia3827
    @pamelabracaglia3827 Před 2 lety

    Adesso diciamo che è meno evidente,ma la mia ipocondria è arrivata da quando avevo 10 anni (ora 27) mio padre morto di infarto da allora l ipocondria non mi ha mai abbandonato stasera per esempio ho sentito di un signore morto di infarto allo stadio da me e improvvisamente è tornata la paura😔

  • @gioskasj7918
    @gioskasj7918 Před 2 lety +1

    Sempre io che mi guardo il video mentre sto avendo un attacco di ipocondria

  • @francescoguidi5761
    @francescoguidi5761 Před 3 lety

    Ma come uscirne da queste paure

  • @francescotesti7631
    @francescotesti7631 Před 5 lety +3

    Io ho paura di varie cose, da piccolo avevo paura di avere un infarto solo per un minimo dolore al petto, una volta ho avuto una reazione allergica ad un antibiotico e temevo di avere un infarto o di star morendo (ed erano solo lievi attacchi do ansia) inoltre adesso ho una paura matta di avere il cancro e non dico nulla perché so che molta gente rifarebbe, è nulla, sono andato in farmacia a farmi vedere la gola, mi hanno detto che è solo un Po di mal di gola per un colpo Daria, però io ho ancora paura.
    Poi ho anche una paura matta di invecchiare e di perdere persone a cui tengo, questo a seguito di una ragazza che ha fatto la stronza.
    Non so se centra ma soffro del disturbo ossessivo compulsivo.
    Non vedo l'ora di tornare dallo psicologo, questa ansia è odiosa

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 5 lety

      Ti capisco, non è facile....

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 Před 5 lety

      @@RobertoAusilio purtroppo

    • @lorisscanu7252
      @lorisscanu7252 Před 4 lety

      Pensavo fossi lunico io, anche io quello del petto, ho di perdere un famigliare ect, io ora ho paura ddi avere un tumore al cervello pk sento dolore e pesantezza alla testa solo da un lattp😬😓😓😱

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 Před 4 lety +1

      loris Scanu guarda, ti comprendo, segui tutti i consigli di Roberto Ausilio e se necessario vai uno psicoterapeuta, sono cose che aiutano davvero molto.
      E cerca di meditare quando puoi, sopratutto la sera se come me l’ansia di prende di più quando sei solo, aiuta davvero tanto, e, hai anche il vantaggio, se fai sport, di avere prestazioni migliori.
      Io un po’ sta cosa la ho superata un po’ grazie alle terapie e un po’ grazie al fatto che sono più soddisfatto di me stesso.

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 Před 4 lety +1

      loris Scanu comunque ti dico il vero, uno psicologo aiuta sempre quindi anche se domani ti svegliassi e fossi in preda all’apatia più totale uno psicologo aiuta comunque!

  • @edoardor315
    @edoardor315 Před 4 lety +1

    Io pensa ne ho 14 è nn riesco più a fare niente

  • @The__gamer.
    @The__gamer. Před rokem

    sono diventato ipocondriaco da quando è mancato mio padre di tumore e a seguire e mancato mio nonno

  • @simonesimone9423
    @simonesimone9423 Před 4 lety +2

    Dottore la prego mi aiuti ho un leggero mal di gola e mi sembra di perdere il respiro e ho la terribile paura di aver preso il coronavirus la prego mi risponda ho bisogno di aiuto e credo che molti altri sono nella mia situazione

    • @stefanoarrighi2258
      @stefanoarrighi2258 Před 4 lety

      Eh ehi tranquillo!!! Che sintomi hai?

    • @stefanoarrighi2258
      @stefanoarrighi2258 Před 4 lety

      Ehi ehi tranquillo che sintomi hsj

    • @simonesimone9423
      @simonesimone9423 Před 4 lety

      Ho mal di gola e una tosse che però non riesco a capire se sia sforzata da me vista la mia ipocondria ...in più sto vivendo davvero malissimo prendendo camomille ogni sera e stando costantemente malissimo

    • @stefanoarrighi2258
      @stefanoarrighi2258 Před 4 lety

      @@simonesimone9423 allora la tosse come ti viene? Poi quanti hanni hai? Hai persone anziane in casa?

  • @alicebartocci1886
    @alicebartocci1886 Před 4 lety +2

    Qualcuno che ha paura dei disturbi mentali? Tipo anoressia, depressione...

  • @mariapirrotta3359
    @mariapirrotta3359 Před 4 lety +1

    Ho fatto mdr... Non è successo nulla. Io sono suggestion abile ma non amo ospedali e fare analisi. Il Pronto soccorso mi Terrorizza. Anche la. Terapia comporta mentale non mi ha aiutato. Ora sono molto scettica o sono io che non Vado bene

  • @dqrk102
    @dqrk102 Před 6 lety +4

    Io è da giorni che ho male il petto faccio fatica a respirare e sudo ogni tanto...sono andato dal dottore mi ha sentito il cuore e mi ha detto che era perfetto ha solo detto che ho un dolore muscolare perchè ogni tanto quando mi muovo o sono a riposo mi fa male o quando respiro profondamento in alcune posizioni mi fa poco male.Da li ho iniziato ad avere paura di morire di infarto e di avere un tumore...non so se ho attacchi di ansia o cosa lei sa cosa puó essere?il dottore ha detto il cuore perfetto allora cosa puó essere?Mio papa aveva gli stessi problemi che per ogni dolore si fissava e andava in depressione quindi e genetico mi sa.Voglio saprre secondo lei cosa è?

    • @lorisscanu1462
      @lorisscanu1462 Před 3 lety

      Io c'è lo da due anni questo problema del petto e pure il cardiologo mi a detto che il cuore non da segni cardiopatici, non cosa sia boh boh..

  • @merymery-te2gn
    @merymery-te2gn Před 5 lety

    Mi fa malissimo la schiena e le gambe da hna settimana ho paura 😥😥😥😥😥😥😥😥😥 mi sento debole ho paura veramente non riesco più a vivere

  • @ohyeeyee3744
    @ohyeeyee3744 Před 4 lety +1

    Ipocondriaco di quelli che ha paura di morire da un momento all'altro a causa di un aneurisma cerebrale. Io dico, faccio attività fisica ogni giorno, non fumo, alcol bevo una birra una volta ogni tanto, al massimo non mangio molta frutta e verdura, bradicardia e pressione relativamente bassa mi dovrebbero far stare calmo su questa mia paura ma ultimamente ho addirittura paura che mi si rompa un aneurisma nel sonno, tant'è che a volte non dormo nemmeno perché appena ci provo mi spavento e mi sveglio col cuore in gola.
    Credo non riuscirò a stare sicuro finché non avrò fatto un controllo neurologico per accertarmi che non ci sia nulla perché ho sentito che gli sforzi non sono proprio il massimo per la salute delle arterie ed io ho avuto spesso attacchi di rabbia improvvisi che mi hanno portato a sforzarmi più del dovuto in più di una volta ed ora ho paura di avere un aneurisma cerebrale silente per colpa di tutte quelle volte che mi sono lasciato andare all'ira.

    • @denny9591
      @denny9591 Před 4 lety

      Idem come te... Hai provato ad andare da uno psicologo o psicoterapeuta? Come stai dopo 2 mesi?

    • @ohyeeyee3744
      @ohyeeyee3744 Před 4 lety +1

      Dionigi Iorio psicologo, e sto molto meglio, il di più l'ha fatto il parlare con una dottoressa a riguardo che mi ha spiegato per filo e per segno perché non me ne dovrei preoccupare e perché effettivamente sento spesso dolori un po' in tutto il corpo.
      Credo poi che alla fine la mente si abitui e col tempo impari a digerire la cosa automaticamente.

    • @denny9591
      @denny9591 Před 4 lety

      @@ohyeeyee3744 grazie della tua risposta... È un momento difficile e so che sai cosa provo... Io oggi ho avuto la 3°seduta.. E devo dire che quando parlo e mi apro non sento nemmeno un sintomo. Quante sedute ci vogliono più o meno prima che inizi a trovare una ragione?

    • @ohyeeyee3744
      @ohyeeyee3744 Před 4 lety +1

      Dionigi Iorio penso dipenda da persona a persona, ma se può aiutare pensa che con il tempo la mente si abitua e non ci pensi più. So che all'inizio non fa molto effetto ma avere la certezza che il tempo possa effettivamente curare anche questi disagi in un certo senso ti aiuta a non pensarci. Per il resto prova a fare sport o esercizio fisico in generale, è un ansiolitico naturale e correre mi aiuta a scaricare la tensione.

    • @denny9591
      @denny9591 Před 4 lety

      @@ohyeeyee3744 grazie proverò... Purtroppo da quando sono entrato in questo vortice ho smesso di fare sport perché pensavo mi creasse problemi... In ogni caso devo ricominciare paura o no

  • @partenopeo9
    @partenopeo9 Před 6 lety +4

    Salve sono un ragazzo ipocondriaco e ogni tanto cerco i miei sintomi su Internet allora ho letto che potrei avere un aneurisma cerebrale che solo la parola mi fa venire i brividi. i sintomi combaciano ad esempio mal di testa, pupille dilatate vuoti di memoria... e ho solo 15 anni sono distrutto è da 2 mesi che sono in ansia e terrore di morire. qualcuno riuscirebbe a rispondermi? Grazie

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 6 lety

      Ti consiglio vivamente di andare in Psicoterapia. A 15 anni è molto più semplice intervenire in maniera efficace. Poi fammi sapere

    • @partenopeo9
      @partenopeo9 Před 6 lety +1

      Psicologia e Vita Dr. Roberto Ausilio Quindi è solo un intensa ipocondria?

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 6 lety

      Parlane con un buon medico, fai gli accertamenti ed escludi le cause organiche. E' probabile che sia ipocondria

    • @patriziacaruso7740
      @patriziacaruso7740 Před 6 lety +1

      Juventus F.c. ciao ti consiglio come una sorella,Non guardare mai su internet perche"Si impazzisce,anche io non ce la faccio più sono distrutta,Ma almeno tu ci vai dal dottore per fatti visitare,Io non ci vado per paura se mi dice qualcosa di grave

    • @partenopeo9
      @partenopeo9 Před 6 lety +1

      Patrizia Caruso anche io ho paura di cosa mi dica, ancora non so cosa ho fra tumore al cervello e aneurisma o semplice ipocondria. Non ce la faccio più ho paura del sintomi che combaciano...

  • @henryd4755
    @henryd4755 Před 4 lety

    Io sto impicciato fracico fratelli me sembri un tipo che sal fatto suo io ho proprio bisogno di te

  • @Vitto__-vn4cx
    @Vitto__-vn4cx Před 4 lety +1

    IO SONO IPOCONDRIACA
    BHE QUANTI HANNI HO? 10.....

  • @fabio9801
    @fabio9801 Před 3 lety +1

    Dopo aver visto il film di Stephrn Hawking ho iniziato a sentire il braccio sinistro debole per poi passare alla gamba sinistra e continuo ad avere paura della SLA

    • @lorisscanu1462
      @lorisscanu1462 Před 3 lety +1

      Idem

    • @lorisscanu1462
      @lorisscanu1462 Před 3 lety +1

      Per quanto hai sentito il debole pk io lo sento in tutte e due le braccia e gambe più che altro alla mano destra e o paura di avere la sla a 15 anni

    • @fabio9801
      @fabio9801 Před 3 lety +1

      @@lorisscanu1462 bhe ci sono passato come hai potuto vedere. Niente paura siamo giovani e a meno che di anomalie genetiche o botte in testa c'è una possibilità molto remota di contrarla. A meno che tu non fumi o beva tanto, stai tranquillo è solo ansia.

    • @lorisscanu1462
      @lorisscanu1462 Před 3 lety

      @@fabio9801 cioè non ho capito bene però d'atto che vicino al mio paese c'è stato un ragazzo di 17 anni che la avuta ed è uno dei primi in Europa ad averla in età giovanile può capitare anche a me capito ho pure di averlo fra un paio di mesi ho hanni ho quasi tutti i sintomi ho paura e ho 15 anni boh uff

    • @lorisscanu1462
      @lorisscanu1462 Před 3 lety

      I sintomi sono da 2 settimane uff non si che fare avrei paura che mi distruggesse il futuro ho la adolescenza uff

  • @partenopeo9
    @partenopeo9 Před 6 lety +1

    Sto vivendo malissimo dottore aiutami

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 6 lety

      ti aiuterei volentieri, e di fatto già lo sto facendo...

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  Před 6 lety

      ma il vero aiuto nel tuo caso è una buona psicoterapia...quella la posso fare con te solo dal vivo nel mio studio oppure online

    • @partenopeo9
      @partenopeo9 Před 6 lety +1

      come online?

  • @giuseppinamurgiaonnis4374

    Sta parlando di me...

  • @henryd4755
    @henryd4755 Před 4 lety

    .

  • @Watgem-yw4ee
    @Watgem-yw4ee Před 4 lety +4

    Sono miope, penso di avere il cancro al cervello, dolori legati alla crescita, penso di avere un infarto, mal di pancia, penso di avere il colon irritabile, anni? 13...

    • @sofiasalvatici3992
      @sofiasalvatici3992 Před 4 lety

      Ciao, io di anni ne ho 14 e qualche mese fa ho avuto un lutto (amico di famiglia morto di cancro). Da allora ho paura di tutto, un male che non riesco a descrivere. Non è facile, ti capisco anche per un fatto di età. 😘

  • @facundobagnis1600
    @facundobagnis1600 Před 4 lety +2

    Io delle malattie no non me ne frega nulla,ho paura della morte improvvisa mi fa male il petto tutto il giorno,avrò controllato il cuore tipo 7-8 volte solo quest'anno,vivo sdraiato con la mano sul petto

    • @lorenzosoftware8427
      @lorenzosoftware8427 Před 4 lety

      Stessa cosa, hai risolto?

    • @facundobagnis1600
      @facundobagnis1600 Před 4 lety

      @@lorenzosoftware8427 no va sempre peggoo

    • @lorenzosoftware8427
      @lorenzosoftware8427 Před 4 lety

      @@facundobagnis1600 io ce l'avevo molto forte l'anno scorso, e non so neanche bene da dove provenisse questa paura. Ora un po' meno, però ho sempre un fastidio al petto e ho sempre paura della morte improvvisa. Negli ultimi giorni é aumentata perché ho sentito di uno che ha avuto un malore. L'anno scorso comunque prendevo xanax o tavor per tranquillizzarmi

    • @facundobagnis1600
      @facundobagnis1600 Před 4 lety

      @@lorenzosoftware8427 io sono con cipralex e xanax e ho sintomi devastanti il cuore solo nel 2019 L avrò fatto controllare 10 volte,ho paura estrema ho 35 anni mi sento vecchissimo prossimo alla morte non mi alzo più dal letto e faccio anche psicoterapia,tutto inutile non mi passa

    • @lorenzosoftware8427
      @lorenzosoftware8427 Před 4 lety

      @@facundobagnis1600 e cosa ti dice il tuo psichiatra?

  • @silviavavassori9141
    @silviavavassori9141 Před 4 lety

    Ma lei è sicuramente chitarrista

  • @kickboyprod
    @kickboyprod Před 4 lety

    Sono ipocondriaco e ora penso di avere l'appendicite haha domani vado dal medico

    • @fra9893
      @fra9893 Před 2 lety

      Alla fine cosa avevi

    • @kickboyprod
      @kickboyprod Před 2 lety

      @@fra9893 colon irritabile lol

    • @fra9893
      @fra9893 Před 2 lety

      @@kickboyprod Che sintomi avevi?

    • @kickboyprod
      @kickboyprod Před 2 lety

      @@fra9893 Forte mal di pancia, sopratutto a destra, poi ho imparato a riconoscerlo