Triumph TF 250-X: un concentrato di soluzioni uniche. Come va? || La prova di Moto.it

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Il mondo del fuoristrada, e in particolare del motocross, è diventato, negli ultimi 12 mesi, un luogo in cui molte nuove aziende hanno puntato i loro riflettori
    Una su tutte Triumph, che dopo anni di sviluppo in sordina, se ne è uscita con un prodotto che tutto sembra tranne che una prima versione inedita.
    Sicuramente i centocinquanta prototipi sviluppati pre serie e il pool di tester come Carmichael, Desalle e Cervantes, hanno fatto in modo di poter presentare una moto che pare portare in dote molto storie ed esperienza pregressa.
    Dopo la presentazione in Florida abbiamo avuto l’opportunità di provarla qui in territorio italiano e di scoprirla in ogni minimo particolare.
    A livello estetico è ben riuscita. Proporzionata nelle forme e rifinita veramente bene con saldature al top della categoria.
    Sotto il punto di vista ingegneristico invece è rivoluzionaria. Dovunque vada a cadere l’occhio si trovano dettagli tecnici molto interessanti.
    Partendo dal telaio che è un “ibrido” la parte del canotto infatti è pressofusa e riprende l’idea di un mono trave mentre la parte centrale è saldata ai lati ed è a tutti gli effetti un perimetrale. Insomma un mix inedito di tecnologie che però a livello di guida impressiona per stabilità sul veloce e precisione in inserimento curva. Una vera opera d'arte, svuotato ed alleggerito in ogni dove per poter perseguire l’obiettivo che Triumph con questa TF250-X si è preposta all’inizio, e cioè il miglior rapporto peso potenza. Con il pieno infatti la bilancia si ferma a 104 kg. Il serbatoio tiene 7 litri di carburante, per un penso finale, a secco di meno di 100kg. Incedibile.
    La potenza dichiarata è di 48 cavalli che vengono generati da un motore 250cc a 4 tempi monocilindrici. Le misure vitali sono 78mm di alesaggio e 52,3mm di corsa. Dimensioni che favoriscono quella che è la coppia ai medi regimi piuttosto che l’allungo. Infatti è proprio lì a metà che questa piccola 250 ci ha sbalorditi, un motore veramente pieno con un cambio marcia veramente invidiabile. La potenza in alto però non manca dato che sono state adottate tantissime soluzioni tecniche degne di nota come un pistone in alluminio forgiato con riporto in carbonio e 4 valvole in titanio.
    A livello di elettronica è presente una centralina Athena con impianto elettrico dedicato. Due mappe, traction control, launch control e quick shifter tutto selezionabile dal manubrio.
    Le sospensioni sono Kayaba con una forcella da 48mm di diametro e 310mm di escursione all’anteriore ed un mono da 305mm di escursione al posteriore, tutte chiaramente regolabili. I freni, così come il comando frizione, idraulico, sono firmati Brembo.
    A noi è piaciuta moltissimo. Non vi resta che guardare il video per scoprire come va!
    Cerca la tua moto usata: www.moto.it/mo...
    IG: / motoit
    FB: / moto.it
    Telegram: t.me/+SI91PIKX...

Komentáře • 13

  • @lorenzopoillucci9666
    @lorenzopoillucci9666 Před měsícem +2

    Fa sempre più piacere vedere nuove case investire nel motocross 😉🔥

  • @user-jt9yi1pj8p
    @user-jt9yi1pj8p Před dnem

    Speriamo che faranno la versione 450 per mxgp perchè già mx2 promette bene

  • @giacomotettamanzi7276
    @giacomotettamanzi7276 Před měsícem +1

    Di una Triumph da cross non se ne sentiva proprio la necessità!

  • @giuseppebrogna8319
    @giuseppebrogna8319 Před měsícem

    Video super marchetta per Triunph, tante tencologie/lavorazioni adottate già da anni dagli altri marchi qui sono raccontate addirittura come rivoluzionarie, l'apice "marchettizio" è stato raggiunto quando ha annunciato le ore di manutenzione di pistone e biella come qualcosa avanti anni luce rispetto a tutte le altre case quando in realtà le austriache (ad esempio) hanno questi intervalli di manutenzione forse già da 10 anni addirittura... Comunque viste le video-recensioni anche di altri canali (molto meno ostentati di questo video) sembra un progetto molto valido, sarei curioso di provarla.

  • @nicolabiondani7920
    @nicolabiondani7920 Před měsícem

    Grandissimo Mattia!!!💪🏻

  • @emilianopetris1355
    @emilianopetris1355 Před měsícem +1

    Ciao mattia è un mese che ho la triumph e son super contento però le pedane per me non si possono regolare

    • @rudycod574
      @rudycod574 Před měsícem

      Figurati l'avranno detto tanto per...
      Ma comunque rimane una delle migliori moto

  • @50271
    @50271 Před měsícem

    Pista e' troppo liscia per provare una motocross...La moto sembra molto bella vedremo tra un paio di stagioni quanto sono affidabili e come vanno... Pero' complimenti per il gran lavoro...

  • @Ericimeri
    @Ericimeri Před měsícem +1

    N1 Mattia carpi

  • @743S
    @743S Před 8 dny

    Hanno scopiazzato un po da tutti. Dai primi dyno, erogazione identica a ktm, in alto un filo più tranquilla.

  • @augustomarcoccia7486
    @augustomarcoccia7486 Před 14 dny

    Motore KTM forcellone KTM levaci le sospensioni e il telaio.dimmi che ci rimane.il pilota sicuro.

  • @marcomariani5138
    @marcomariani5138 Před měsícem

    .....alla faccia di Ducati!