COME TARARE IL BALANCE NELLA SALDATURA A TIG SU ALLUMINIO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 06. 2021
  • Che cos'è il balance?
    Saldatrice a tig by LOKERMANN GRAND TIG 200 AC/DC PULSE
    MI TROVI ANCHE SU INSTAGRAM !
    my_mechanic_lab...
  • Jak na to + styl

Komentáře • 45

  • @fastmal
    @fastmal Před 13 dny +1

    L'ossido sull'alluminio e le sue leghe che si forma a contatto con l'aria si chiama allumina e ha un punto di fusione nettamente superiore rispetto all' alluminio. La corrente alterna tra polo positivo che "buca" lo strato fi alluminio per poi passare al negativo " più freddo" che fonde la nostra lega di base. Questo è il motivo per cui si usa la corrente alternativa, che comunque non è indispensabile, aiuta tantissimo.

  • @omargatti9980
    @omargatti9980 Před 2 lety +3

    Ciaocarissimo sono Omar da bg. ottima spiegazione e dettagli. Ci sentiamo alla prossima

  • @RMTRiciclArteeGrigliArte
    @RMTRiciclArteeGrigliArte Před 3 lety +1

    Bella spiegazione. Molto dettagliata, complimenti!

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 3 lety +1

      Grazie mille! Non sono un professore e non voglio esserlo mi piace crescere e magari aiutare qualcuno che ha qualche dubbio o domanda, grazie mille ancora!

  • @rach3092010
    @rach3092010 Před 2 lety +1

    Grazie il video è molto utile

  • @mariomi7196
    @mariomi7196 Před 2 lety +1

    complimenti comunque sei bravissimo

  • @TV-io1cb
    @TV-io1cb Před 2 lety +1

    It's a good video I show you all the welding materials in my video

  • @buonaventuraancillai8909
    @buonaventuraancillai8909 Před 2 lety +2

    bravo, puoi spiegare anche le altre regolazioni per saldare alluminio frequenza ecc.

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Certo farò un video in cui spiegherò anche quei parametri, grazie

  • @tommaso6947
    @tommaso6947 Před rokem +1

    Buongiorno, ottimo video chiaro e dettagliato: complimenti.
    Vorrei porre un quesito: la mia saldatrice tig ha la possibilità di applicare la funzione pulsata anche alle diverse forme d’onda che possono essere utilizzate in AC per la saldatura dell’alluminio. Quali sono i vantaggi di questa applicazione? Grazie

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před rokem

      Ciao, anche in AC si ha un il vantaggio di diminuire l’apporto di calore al materiale = meno cricche, meno deformazioni termiche.
      Poi che dire, il pulsato ti chiama lui quando mettere la goccia di materiale e l’estetica finale infatti viene ripagata tutta!

  • @florenclamellari5397
    @florenclamellari5397 Před rokem

    Preggo, mi puo dire come funziona tig 182 ac dc. Grazzie

  • @marcodelcistia1
    @marcodelcistia1 Před 2 lety +1

    ciao.
    non so che saldatrice Tig per alluminio comprare.
    mi hanno proposto la Telwin 222,la Jasic 200pro e la otc 2000 pi cara delle altre.
    mi sapresti aiutare.
    grazie

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Ciao, ho dato un’occhiata alle caratteristiche della telwin e della jasic, a parità di caratteristiche la jasic sembrerebbe più affidabile come duty cicle, della otc 2000 non riesco a vedere nessun dato online purtroppo.
      Come conoscenza personale conosco la telwin ed è una buona saldatrice non ho mai saldato con una jasic quindi non saprei aiutarti perfettamente con un confronto pratico tra le due.

  • @martux6815
    @martux6815 Před 2 lety +1

    per saldatura su carter motore, per evitare distorsioni, quale balance devo usare?

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Ciao, cerca di usare un balance altino, non so cosa devi riuscire a riparare ma meno si surriscalderà il pezzo meno torsione avrà il risultato finale!

  • @StefanoilFalegname
    @StefanoilFalegname Před 2 lety +1

    Ciao. Bel video. Peccato che a me l’alluminio per ora non mi riesce con il tig 😵‍💫

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Grazie mille stefano! Non mollare, una volta preso la mano è molto divertente da lavorare come materiale!

    • @vitalianogiannini4218
      @vitalianogiannini4218 Před 2 lety +2

      Ho preso da poco una saldatrice a tig.Come si regolano gli hertz e a cosa servono nella saldatura? Buona giornata.

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety +1

      Ciao, gli hz sono una regolazione che ci permette di amplificare o ridurre il cono elettrico tra il tungsteno e il materiale che stiamo saldando, più alti sono gli hertz più il cono sarà preciso più bassi sono più sarà ampio.

  • @giuseppesalonia4136
    @giuseppesalonia4136 Před 3 lety

    Ciao ma potresti indicare alcuni valori si come impostare la saldatrice per saldare alluminio con una buona estetica. Grazie

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 3 lety

      Farò un video dedicato, comunque balance 30/35 % positivo e una frequenza superiore ai 130 hz questo è l’impostazione in cui mi trovo meglio io!

  • @jojohnny4386
    @jojohnny4386 Před 2 lety +1

    Ciao complimenti del canale bellissimi video, grazie.... Volevo chiederti le bacchette di alluminio, quale conviene usare le 4043 o 4047 o 5356? E perché?
    Grazie

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Ciao! Solitamente nella saldatura a tig viene utilizzata la bacchetta con numerazione 4043, è comunque utilizzabile la 5356 ma hanno caratteristiche differenti, la 4043 viene utilizzata su materiali dove si possono presentare cricche dovute alle varie sollecitazioni meccaniche la utilizzerei nelle più svariate situazioni, mentre la 5356 ha un ottima resistenza alla trazione io questa la utilizzerei non tanto per saldature strutturali ma per saldature di riempimento.

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 Před 2 lety +1

      @@mymechaniclab. Grazie della risposta, da quello che ho trovato in rete, la 5356 ga resistenza meccanica superiore alle altre, quindi credo che se il prezzo non è eccessivamente differente conviene in ogni caso la 5356.... No?

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Beh prima di acquistarle puoi sempre informarti sul tipo di alluminio che stai andando a saldare per capire bene le caratteristiche che ha al suo interno, i manuali parlano chiaro con il 5356 si legano bene l’alluminio 5083 / 5456 / 5454 / 5052 / 5050 mentre con bacchetta 4043 : 5052 / 6063 / 3004 / 3003 / 6061.

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 Před 2 lety

      @@mymechaniclab. Come faccio sapere un pezzo di alluminio che tipo è (per esempio un carter vespa piaggio)?

    • @ago975
      @ago975 Před 2 lety

      @@jojohnny4386 normalmente i pezzi di fusione sono alluminio al silicio. Questo perchè viene sfruttata una certa combinazione nelle percentuali. Infatti a determinate percentuali si ha un "eutettico", cioè la temperatura di fusione è la più bassa tra tutte le combinazioni possibili e, soprattutto, la viscosità ottenuta, facilita la colata senza lasciare vuoti nella forma. Quindi ti converrebbe usare alsi con percentuale alta di silicio, considerato che una parte "sublima" durante la fusione del materiale d'apporto. Direi anche al 12% di Silicio (purtroppo se il pezzo è usato, avrai difficoltà nella saldatura a causa dello sporco e dovrai pulire molto bene con sgrassante, asciugare e spazzolare con spazzola con fili inox. Nonostante tutto questo, durante la saldatura emergerà dello sporco nel bagno, e per fare un bel lavoro, dovrai fare cordoncini di saldatura e toglierne una parte con fresette in metallo duro e non dischi a molare che, impastando tutto, fanno schifezze durante la saldatura, fino a quando non avrai un bagno visibilmente privo di impurità). Per buona parte delle leghe di alluminio si può usare almg5 o alsi5 o superiore.... l'unica lega che si salda difficilmente è la serie 7000. La differenza tra le due leghe d'apporto, come già hai detto è nelle prestazioni meccaniche superiori nella serie 5000 (AlMg) e di resistenza alla corrosione nella serie 4000 (AlSi). La serie 4000 ha anche un elasticità maggiore, quindi può essere utilizzata per compensare ritiri in situazioni difficili ed evitare cricche (a caldo visto che nell'alluminio le cricche a freddo sono pressochè inesistenti...)
      Scusate l'intromissione..ma stasera avevo voglia di chiacchierare un po'😅 ciao!

  • @mariomi7196
    @mariomi7196 Před 2 lety +1

    bisogna cambiare polarita alla torcia??

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 2 lety

      Ciao, no si utilizza la posizione dei poli come in una classica saldatrice a tig per una saldatura su ferro o acciaio

  • @riccardofio3049
    @riccardofio3049 Před 3 lety

    Ciao, complimenti per il video davvero molto professionale.
    Saldo da qualche anno ad elettrodo e vorrei passare al filo, la cosa che non mi convince è il costo della bombola e del gas, ho visto che molti utilizzano l estintore carico di CO2, cosa ne pensi? Può essere una valida alternativa per un hobbista che non supera mai i 5 mm?

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 3 lety +1

      Ciao! Quello che posso consigliarti è di lavorare in sicurezza e acquistare un vera e propria bombola in regola con la legge, quelle che utilizzo io le acquisto da tuttosaldatura.it non hanno un costo eccessivo e una volta acquistata è tua e dovrai pagare solo le ricariche, ne esistono di varie misure! io sulla sicurezza non risparmierei sinceramente poi ovviamente è un mio pensiero. grazie mille!!

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 3 lety

      Se ti interessa proprio nel mio canale parlo di cosa acquistare se si intende saldare a filo! Dai un occhio a quel video che sicuramente ti potrà essere d’aiuto!

    • @strizzo79
      @strizzo79 Před 3 lety +1

      Come dice il nostro amico Nicolò, anzitutto la sicurezza ed evitare di fare cose improprie. Detto ciò la saldatura a filo con CO2 è possibile ed ancora ampiamente utilizzata, però si preferisce usare una miscela di Argon/Co2 anziché la CO2 pura, specie su spessori piccoli. La CO2 causa maggiore riscaldamento, quindi maggiori distorsioni del pezzo, tenuta meccanica peggiore, più spruzzi, arco meno gestibile e non ti consente di saldare in verticale salvo essere molto bravo, poi usando alte correnti causa altri problemi ma non sarebbe il tuo caso. La miscela costa di più ma la differenza c'è. La più comune è la "M21", una bombola da 14 litri con regolatore oramai si prende intorno alle 200 euro.

    • @andreapistillo9395
      @andreapistillo9395 Před 2 lety

      @@strizzo79 il co2 scalda meno... Viene utilizzato praticamente solo per questo motivo :)

    • @strizzo79
      @strizzo79 Před 2 lety

      @@andreapistillo9395 la CO2 scalda di più, quindi mantiene bagno meno viscoso, ossida la saldatura più delle miscele con argon, quindi crea composti fragili interdentritici che abbassano i valori di resilienza e infine consentono solo i trasferimenti tipo corto circuito e globulare, niente arco a spruzzo e pulsato. Si usa perché economica, non per altro.

  • @quartfeira
    @quartfeira Před 2 lety +1

    Ghe sboro 😁. Di dove sei?

  • @RcTruckModel
    @RcTruckModel Před 5 měsíci +1

    Ciao, ormai sei il mio guru. Sono alle prime armi con una TIG , sto facendo alcune prove su lamiera in acciaio da 1 mm , per fare un cordone con materiale di apporto come potrei dettare il tutto ? Hz, balance , A , gas ? Grazie

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 5 měsíci +1

      Ciao! Grazie mille! Normalmente hz e balance sono più legati alla saldatura in alluminio che su acciaio, spiegami meglio cosa vuoi saldare e in che materiale così sono sicuro di darti delle risposte più precise

    • @RcTruckModel
      @RcTruckModel Před 5 měsíci +1

      @@mymechaniclab. sto facendo dei test su lamiera in acciaio da 1 mm , andando a fare il cordone con bacchetta di apporto che tra l’altro esce piuttosto carina da vedere , noto che dalla parte sottostante alla lamiera si crea una specie di sbocciatura / ossidazione. Da cosa potrebbe derivare? Grazie

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 5 měsíci +1

      È normale! Non puoi farci niente, l’unica soluzione è che se stessi lavorando un tubo potresti gasarlo dall’interno e eviteresti quell’ossidazione

  • @danilovivian6276
    @danilovivian6276 Před 3 lety

    Ottimo video. Ma non ho capito perché mettono il positivo in meno e viceversa... Non è più intuitivo il contrario ?

    • @mymechaniclab.
      @mymechaniclab.  Před 3 lety +1

      Purtroppo non c’è un’unificazione e il più delle volte si crea una gran confusione a tutti gli operatori!