SUP - Sea Under Pressure - seconda puntata

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • In questa seconda puntata partiamo dal Fiume Isonzo dal confine di Gorizia alle sue foci, anche questa volta Enrico Bressan di Arpa FVG sarà il nostro riferimento per tutte le analisi delle acque dolci che incontreremo.
    Proseguendo verso ovest incontriamo la laguna di Grado e Marano, un ambiente molto particolare con equilibri molto sottili che ci vengono spiegati da Diego Borme di OGS e dal pescatore Achille Ghenda.
    Questi equilibri sono determinati anche dall'apporto dei fiumi Stella, Ausa e Corno, tre fiumi di risorgiva che nascono nel medio Friuli e che creano ambienti ricchi di biodiversità.
    Ancora a ovest scopriamo il fiume più lungo della regione e uno dei più importanti al mondo per la sua idromorfologia, il Tagliamento.
    Qui vediamo all'opera i professionisti dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale che svolgono il lavoro di campionamento delle acque che poi vengono analizzate nel loro laboratorio di Udine, uno dei più all'avanguardia d'Europa.
    Seguendo tutto il Tagliamento arriviamo alla sua foce, siamo a Lignano e proprio al largo di questo polo turistico scopriamo con Paola Del Negro di OGS delle meraviglie marine che grazie a progetti europei sono state ripristinate e tutelate, le trezze.
    di Sara Švagelj e Ettore Spezza
    Tutti i diritti di messa in onda tv sono esclusivi di Rai − Radiotelevisione italiana

Komentáře •