Quali errori ci portano a soffrire di intestino irritabile? | Filippo Ongaro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 73

  • @angelatanese2131
    @angelatanese2131 Před 5 lety +25

    Stress. Ti assicuro...Da quando sono nata che ne soffro. Mia madre soffriva uguale. Stress. Il nostro nemico numero 1.

  • @marco4308
    @marco4308 Před 5 lety +14

    Questo video vale più della visita specialistica che ho fatto con la mutua , io sono guarito dalla colite curando L’alimentazione e riducendo lo stress.

    • @ragionierrenzodilerda1763
      @ragionierrenzodilerda1763 Před 3 lety

      Io ho 21 anni e da 2 anni soffro di colite nervosa, c'è l ho praticamente ogni giorno e non Riesco a superarla

    • @marco4308
      @marco4308 Před 3 lety

      @@ragionierrenzodilerda1763 ti consiglio di fare una dieta a basso contenuto di food map , informati .. a me è servita . Il problema può essere dovuto a cibi che fermentano e creano disturbi sopratutto concentrati nel colon.

    • @ragionierrenzodilerda1763
      @ragionierrenzodilerda1763 Před 3 lety +2

      @@marco4308 nono sono sicuro al 100% che sia ansia e stress perché le poche volte che sono felice non ho nulla, appena comincio a rimuginare ritornano i dolori addominali

  • @elo6351
    @elo6351 Před 3 lety +3

    ne soffro da quando ho avuto calcoli biliari. sono sotto psicofarmaci, dieta, cammino molto di più, mangio come una lumaca da sempre, ansia o meno se devo avere problemi quel giorno arrivano. insomma è cambiato qualcosa si. però problemi ne ho ancora a livello di colite spastica. penso che ogni mondo sia a se. forse ci sono troppi pensieri sul tema del colon irritabile. chi pensa siano dei batteri nascosti nella mucosa, chi pensa sia solo psicosomatica, chi pensa sia stress, chi pensa sia il cibo e lo stress. è un oceano dove secondo me servono certezze a livello di ricerca, capire prima da dove proviene e quale sia la causa scatenante e poi trovare una cura.

  • @Daniela-nb1li
    @Daniela-nb1li Před 5 lety +6

    Grazie Dottore video molto interessente;io soffro da 30 anni di intestino irritabile e gastrite da stress mai risolti e mai nessun gastroenterologo ha mai toccato questi temi, solo medicine...

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 5 lety +1

      Daniela .. Anch'io soffro di colon irritabile e ti capisco, ma il gastroenterologo oltre darti medicine, può fare poco perché se è lo stress la causa scatenante l'unica cura efficace è eliminare lo stress. Lo so, è facile a dirlo a parole, difficile a farlo concretamente, ma non c'è altra via. Credimi nei momenti dove non ero stressato e non avevo il colon irritabile, mi è sembrato di rinascere. Provaci e in bocca al lupo.

  • @maxmeadri4139
    @maxmeadri4139 Před rokem

    Grazie per i consigli chiari

  • @CinderChannel
    @CinderChannel Před 3 lety +1

    Caro dottore la seguo sempre per i suoi ottimi consigli, ma ultimamente sto vivendo un vero incubo da paura e ansia cronica di andare in bagno... qualcosa che non mi è mai successo prima, ma purtroppo l'ansia cronica mi sta letteralmente divorando facendomi perdere anche kili e andando malissimo in bagno.. entro in uno stato di agitazione e paura durante la defecazione che mi si blocca tutto e non vado correttamente come si dovrebbe.. Un aiuto se può... Mi sento morire per questo grande disagio...

  • @girasolegiallo4300
    @girasolegiallo4300 Před rokem +2

    Il glutine e latticini sono gli alimenti da evitare perché infiammatori,mio figlio da quando li ha tolti dalla sua dieta è rinato...cmq ansia e colon irritabile sono sicuramente connessi tra loro 👍

  • @fabriziobiker5029
    @fabriziobiker5029 Před 5 lety +12

    Salve dottore, a proposito dell'orario di lavoro ho sempre fatto turni, anche notturni, compresi festivi. Potrebbe occuparsi delle "patologie del turnista" in uno dei suoi prossimi video? Grazie.

  • @8onestep1
    @8onestep1 Před 5 lety +30

    Mia nonna di 94 anni ha vissuto in una situazione di forte stress perché senza marito, con 3 figli, senza riscaldamento tantomeno lavatrici, senza comfort ha vissuto le guerre ed in una situazione economica precaria. Ha sempre mangiato carboidrati anche in quantità considerevoli trascurando davvero vitamine e proteine e ancora oggi gode di ottima salute, senza alcuna malattia. Il segreto penso sia nella forza mentale di non voler cedere mai. Quindi, sotto stress se funziona bene il cervello funziona tutto il resto...Oggi siamo troppo deboli. Questa è la verità!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 5 lety +12

      Il caso di tua nonna è interessante ma temo sia un'eccezione piuttosto che una regola

    • @Lisuz777
      @Lisuz777 Před 5 lety +1

      Magari mangiava tanti fagioli e legumi in generale e i cereali erano integrali, quindi con una percentuale di proteine.

    • @hesperides7838
      @hesperides7838 Před 5 lety +5

      In situazioni come quella di tua nonna,e anche della mia,forse la mente era troppo occupata da tutte le cose che doveva fare per potersi rendere conto di essere stressata.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 5 lety +2

      Francesco … Lei ha ragione, ma solo in parte. Vero, è stato statisticamente dimostrato che nei periodi molto difficili guerre, crisi economiche la percentuale di persone depresse e stressate è molto inferiore alla percentuale di persone depresse e stressate in periodi di pace e benessere economico, ma è anche vero che il mondo moderno pur offrendo di più, è più stressante. Un esempio una volta ai tempi di sua nonna, per sopravvivere ti bastava una casa e un lavoro che ti permettesse di raccimolare un pranzo e una cena ogni giorno per te e famiglia. Oggi non basta, anche se lavori, ma sei precario o guadagni pochi soldi devi comunque avere una macchina, una connessione wi fi, bollette luce acqua gas salate, un cellulare e se hai figli questi dovranno avere vestiti e cartelle, diari firmati e cellulari ultima generazione altrimenti verranno esclusi o peggio bullizzati dal branco a scuola. Può sembrare un paradosso, ma i tempi di sua nonna in un certo senso pur essendo difficili, erano più semplici.

    • @AndreaPesce
      @AndreaPesce Před 4 lety +2

      La qualità del cibo di una volta era anche tanto diverso. Non davano antibiotici agli animali, ne pesticidi così forti, zuccheri, etc.
      I carboidrati danno forte energia a chi fa lavori manuali e lavori pesanti.

  • @vincenzodemeco1457
    @vincenzodemeco1457 Před 5 lety +1

    Quanto è vero dottore

  • @marcolucenti3866
    @marcolucenti3866 Před 3 lety +4

    Va, assolutamente detto che in caso di colon irritabile, l' integrale va assolutamente evitato, in quanto la fibra va ad irritare la mucosa intestinale, un po' come una grattugia, tanti medici moderni, dicono che l' integrale va assolutamente evitato, siamo alle solite, ognuno dice la sua e nessuno sa la verità purtroppo, sta prendendo sempre più piede l' alimentazione paleo o si il paleo, ovvero senza glutine e latticini, ora la domanda da porsi è chi avrà ragione?

  • @emanuela9195
    @emanuela9195 Před 5 lety +8

    Buongiorno dottore ,come mai non ha preso in considerazione l'alimentazione cioè i cibi che possono dar fastidio ad un intestino sensibile ?

  • @patrizioromanoo
    @patrizioromanoo Před 5 lety +14

    Tematica ed esposizione impeccabili come al solito.
    Note negative:
    Purtroppo ho notato che la qualità audio è peggiorata
    Il pennarello fa venire la pelle d'oca
    Sui contenuti non si discute ;)

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 5 lety +2

      Grazie mille Patrizio

    • @Lisuz777
      @Lisuz777 Před 5 lety

      Il pennarello fa irritare ... non solo l'intestino :-D

  • @mirellagianfreda5438
    @mirellagianfreda5438 Před 5 lety +1

    Grazie dott. È tutto vero

  • @rosaalbaacquafredda7393

    Grazie mille dottore. Com la meditazione:; sto riuscendo a sgonfiarmi l'addome:;;;; pare che funzioni🌟🌟

    • @vati702
      @vati702 Před rokem

      Ti dispiacerebbe dirci qualcosa in più? Ne soffro da 3 anni e non riesco a venirne fuori

  • @daniloruggirello2073
    @daniloruggirello2073 Před 2 lety

    Grazie dei consigli

  • @annarosarossetti7217
    @annarosarossetti7217 Před 2 lety

    Bravo

  • @merystanica145
    @merystanica145 Před 4 lety

    BUONGIORNO dottore, io soffro di stipsi tipo disbiosi intestinale di una vita.
    Ho provato di tutto, vegana per tanti anni,dieta di solo succhi di verdura e frutta, 2 anni di solo frutta che mi ha creato una dependenza di zuccheri e una fame nervosa che ho da 2 anni, non riesco controlarmi...,dieta metabolica che mi ha fatta una personalizata per me, tipo ketogenica, mangiare una volta al mese solo un frutto, questa ho provato e non sono riuscita a mantenerla ,vedere mio marito come mangia pane,frutta e lui che sta piu bene di me mi ha nervosito ancora di piu, ultima ho provato co CARBOLIGHT anche qua tanti soldi senza nessun risultato che mi soddisfa.
    Sono 15 anni che pratico ogni sera enteroclisma, perche il mio intestino solo cosi funziona....passo ore in bagno per svotare intestino, altrimenti non dormo sono agitata e gonfia.Anche dieta intermitente mi trovo bene senza il padto serale, ma dopo 3 giorno ricado verso alle 17 dopo il mio giro di 20km in bicicletta mi nervosisco e comincio a mangiare come abbuffata fino alle 21 di sera.
    Forse e insulino resistenza questa cosa ?io non conosco i processi di come funziona il corpo umano...
    Sono disperata e non so come regolarmi, ad arrivare ad un equilibrio. Vorrei tanto che questo piecere di mangiare sparisca e che mi lascia il tempo per dedicare alle cose utili per la mia vita.
    Ho 66 anni fra 2 giorni, pratico la camminata un ora la mattina a passo veloce, in pomeriggio verso alle 16, 20km in bicicletta che mi piace tanto ascoltando musica mia preferita.
    Poi mangio tanta verdura,frutta,pane lo faccio io,frutta secca, latte mandorle e cocco che faccio in casa,un puo di parmigiano, uova ogni giorno che adoro,ceci 2 volte la settimana, carne di polo e tacchino ogni domenica con i miei nipotini e pesce , non mangio altre cose , cereali non mi piaceno, faccio pane di farro senza lievito, uso la mattina il bulletproof con burro e olio di cocco senza zucchero bevo aqua 2 litri anche 3 al di ,prendo ASCORBATO DI POTASSIO di 10 anni che non mi ammalo piu, vit.D3,vit.b12 ,vit.k2, melatonina ogni sera, vado a dormire alle 22 mi sveglio alle 6 pratico un puo di ginastica e mi faccio i miei riti di riconoscimento verso il CREATORE.
    Voi dottore mi potete aiutare a guarire questo disturbo del intestino?
    Grazie spero che lei capisce bene il mio problema. 🙏

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 4 lety

      Ciao Mery, credo che dovresti provare a resettare tutto, ripartire da zero, togliere gli enteroclismi e cominciare con un'alimentazione sana, varia ed equilibrata che ritengo valida sempre e descrivo bene nel corso Nutrizione Potenziativa, che ti garantisca il giusto apporto di tutti i macronutrienti, delle fibre e dell'acqua. Evita diete miracolose che impongono sacrifici o privazioni e che peggiorano la salute del tuo intestino e ti fanno ricadere in abbuffate. L'allenamento quotidiano aiuta e gli integratori anche. Devi avere la pazienza però di portarla avanti nel tempo per dare al tuo corpo il tempo di ritrovare una normale funzionalità.
      Trovi il corso Nutrizione Potenziativa qui (www.filippo-ongaro.com/soulcamp) insieme ad altri contenuti e strumenti che puoi utilizzare per un percorso completo a 360 gradi di miglioramento della salute. Prova anche a sentire uno specialista per essere seguita di persona.

  • @FabrizioParisi1983
    @FabrizioParisi1983 Před 5 lety +2

    Buongiorno dottore. Mi può dare qualche consiglio sulla mia situazione? Soffro di intestino irritabile da 4 anni, con sintomi di stipsi e gonfiori. Con alcuni accorgimenti alimentari riesco ad avere evacuazioni regolari giornaliere ma rimane il gonfiore e la sensazione di intestino “rigido” nei pressi dell’ileo e curva superiore. Sono seguito da un nutrizionista sportivo che mi ha dato un piano alimentare orientato alla dieta a zona e con la quantità calorica adeguata alla mia attività fisica. Sono un turnista con pasti in mensa, faccio attività fisica 6 gg a settimana tra palestra e ciclismo. Ho 35 anni. Non mi sento particolarmente stressato e faccio sempre attenzione a masticare a lungo. Ho visto 2 Gastroenterologi diversi che mi hanno solo dato degli integratori per aiutare le evacuazioni e la lo completezza ma senza nessun successo definitivi. Prendo integratori quali, omega 3, multivitaminico, glutammina, vitamina c.
    Latticini solo 1 yogurt al mattino o nello shaker post workout.
    Pasta o riso integrali a pranzo con razione proteica.
    La sera verdura con altra razione proteica.
    Frutta mattina e cena o spuntino.
    Totale 3 pasti principali + 3 spuntini.
    2.5 litri di acqua al giorno.
    Cosa posso ancora fare?

    • @FabrizioParisi1983
      @FabrizioParisi1983 Před 5 lety

      Dimenticavo. Sono 178 per 63 kg di peso e 6.3% di grasso corporeo

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 5 lety

      Ciao Fabrizio, se sei già seguito da un medico e un nutrizionista io proverei a condividere i tuoi dubbi con loro ed eventualmente provare con qualche altro approccio..

    • @andrearicciardi6881
      @andrearicciardi6881 Před 2 lety +1

      @@FabrizioParisi1983 prova con l osteopatia

  • @carlasanto3788
    @carlasanto3788 Před 5 lety +5

    io soffro di attacchi d'ansia x tanto il mio intestino balla la samba il colon irritabile è molto legato all'ansia

    • @adelef.c.8067
      @adelef.c.8067 Před 4 lety

      È vero... Bisogna curare l'ansia per guarire la pancia

    • @chaftab83
      @chaftab83 Před 3 lety +1

      Mi permetto di consigliarle di fare un controllo per la tiroide.

  • @alessandracoronin1587
    @alessandracoronin1587 Před 4 lety

    Condivido pienamente...ma il cibo? Non ha alcuna influenza?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 4 lety

      Potrebbe. La prima cosa da fare è comunque consultarsi con il proprio medico

  • @francescalucafo4531
    @francescalucafo4531 Před 2 lety

    Ho sofferto per un lungo periodo di intestino irritabile dovuto a cambiamenti e stress, portandomi anche episodi in cui per i fortissimi spasmi addominali ho dovuto recarmi al pronto soccorso. Ho curato la dieta e la mia emotività. Oggi per fortuna non ne soffro più, ma ho notato un cambiamento nella mia figura: presento sempre un basso ventre molto gonfio e teso. Preciso che mangio molta verdura. Potrebbe essere l'apporto di troppa fibra alimentare? Grazie dottore.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 2 lety +1

      Sempre meglio rivolgersi allo specialista che può fare una valutazione a 360 gradi e di persona

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 Před 4 lety +1

    Uso le bacchette cinesi siccomr non sono tanto capace cosi mangio adagio.

  • @giuliolupo
    @giuliolupo Před 3 lety

    Interessante. Però manca il vero fattore scatenante: i vari alimenti. Sono loro, quelli che fermentano troppo, a creare fastidi e successivamente problemi all'intestino. Ci vorrebbe una dieta sana e personalizzata, ma non sempre è facile, perché poi, infatti, intervengono i 3 fattori elencati nel video.

  • @robertostella7223
    @robertostella7223 Před 5 lety +3

    stresss e non praticare sport sono ingredienti giusti per questi tipo di problema..io con la nascita di mia figlia (felicità si ma anche forte stress)avendo sospeso la palestra, mi è venuta una forte gastrite .

  • @enricomassaro5108
    @enricomassaro5108 Před 5 lety +4

    Bravo, il fatto di mangiare più lentamente dovrei tatuarmelo sul braccio..

    • @yago2035
      @yago2035 Před 5 lety

      enrico massaro Dovrei farlo anche io 😂

  • @rosaspina1354
    @rosaspina1354 Před 4 lety +1

    io li ho tutti e 3 XD... in pratica sono destinata a sembrare incinta a vita!!!

  • @antonellagiungi6957
    @antonellagiungi6957 Před 4 lety +1

    Sono d accordo per lo stress....poi sono stata invasa da parassiti a corda 😑

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 Před 3 lety +1

    Io mangio regolare e lentamente, non sono stressata e però ho sempre crampi ogni cosa che mangio.. Anche se mangio poco.

    • @giuliolupo
      @giuliolupo Před 3 lety

      Tutti gli alimenti? Prova verificare il discorso fodmap, cioè gli alimenti che fermentano troppo. Perché spesso sono loro a provocare crampi,, meteorismo, diarrea ecc

  • @devidrocchetti8402
    @devidrocchetti8402 Před 3 lety

    Io appena finisco di mangiare devo subito correre al bagno come mai?

  • @cryzz3433
    @cryzz3433 Před 3 lety

    Quindi essendo turnista sono spacciato

  • @sarafelizia423
    @sarafelizia423 Před 4 lety

    Tante belle parole ma io che lavoro su tre turni ho tutti gli orari sballati faccio uso di tisane lassative da 30 anni.

  • @nicolaesposito5403
    @nicolaesposito5403 Před 4 lety

    Buongiorno dottore, so che probabilmente non è il luogo adatto, ma volevo porle una domanda. Il mio gastroenterologo, partendo da sintomi del colon irritabile, ha escluso ulteriori malattie semplicemente con analisi del sangue e feci (varie). Quindi non ha richiesto nè colonoscopia nè gastroscopia. La mia domanda è quindi se questi due test siano necessari per indagare correttamente sulle origini dei sintomi, o se delle analisi pulite sono di per sè sufficienti. Grazie

    • @chaftab83
      @chaftab83 Před 3 lety

      Buongiorno, mi permetto a rispondere alla sua domanda: per una diagnosi certa del colon irritabile IBS, si consiglia di sottoporsi alla colonscopia.
      Per evitare altri patologie più gravi. Tuttavia, se notasse una perdita di peso on volontaria, oppure sangue nelle feci di continuo, . le consiglio di fare la diagnosi sopra menzionata. Stia bene.

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Před 5 lety +1

    Dottor Ongaro, che ne pensa della dottoressa Oberhammer? Purificare l'intestino con il decotto di semi di lino, fa davvero bene?

  • @francotag7744
    @francotag7744 Před 5 lety +1

    In pratica gli Infermieri sono Spacciati. ..

    • @JJ-qs6ng
      @JJ-qs6ng Před 5 lety

      Frank Tag7 😂😂😂😂👍👍

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 5 lety +1

      :) Non direi..ma si sa bene che i turni non hanno un effetto positivo sulla salute

  • @Fedro26
    @Fedro26 Před 5 lety

    Sciochezze a go go

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 5 lety +5

      Tipo quali?

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 5 lety

      @@DrFilippoOngaro lasci perdere il signor di Meo, avendo vinto 10 Nobel per la medicina non si abbasserà mai al Suo livello 😂

  • @franz77.
    @franz77. Před rokem

    Salve dottore ..Io da tanti anni ho episodi di crampi notturni con dolore pancia in basso a sinistra che passano dopo scariche di diarrea .
    Da qualche settimana pur non avendo nessun mal di pancia ho cambiato le mie abitudini intestinali ...capitano giorni che vado a diarrea non acquosa ma melmosa e giorni che non vado di corpo non avvertendo nemmeno lo stimolo e se mi sforzo tanto nascono dei pezzetti separati e uno di questo è uscito fino..a volte e non solo se mi sforzo esce solo il peto e ultimamente ne esco più del solito bevendo tanto ho frequenti casi minzione giornaliera..avverto in leggero bruciore anale da qualche giorno e ho gorgoglio frequente allo stomaco come quando si ha fame..sangue sulla carta igienica non ne vedo,sono una persona molto molto ansiosa per natura e per la minima preoccupazione ho tachicardia e irrequietezza come in questi giorni,se può esserle utile vengo da un episodio di stress e ansia che mi è successo il mese scorso e ho cambiato nell ultimo mese abitudini nel senso che sono passato da un lavoro che mi teneva in movimento frenetico 10 ore al giorno a una vita sedentaria che sto spesso sul letto perché non sto più lavorando e sto spesso a casa ad annoiarmi..di cosa può trattarsi? Un cambio netto così Delle abitudini intestinali non mi era mai successo per tutti questi giorni e diventa una paura e preoccupazione costante e ci penso terrorizzato 24 al giorno leggendo su internet che potrebbe essere un tumore ..di cosa potrebbe trattarsi ?grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před rokem

      Direi di non cercare le risposte on line, ma rivolgersi ad un medico che possa indagare di persona

    • @franz77.
      @franz77. Před rokem

      @@DrFilippoOngaro Ora ti dico la mia....Io ho avuto un cambiamento dell'alvo improvviso che mi ha fatto e mi fa fare ancora adesso periodi di stipsi e periodo di diarrea ..spesso focolami ..leggendo in internet avevo in base i miei sintomi al 99%il tumore al colon ..capirai io ho una mamma che è stata operata di tumore al colon mi sono spaventato ho avuto VERI attacchi di panico dove per la paura mi di era completamente chiuso lo stomaco e non mangiavo perdendo in pochi giorni 2-3 kg ...ma stavo male male mi svegliavo la notte e non mi addormentavo più e tutta la notte cercavo sintomi in internet che mi rassicuravano,non uscivo di casa e 24 ore su 24 ricerca on line ero tutto il giorno debole .faccio una colonscopia e non mi è stato trovato nessuna patologia nemmeno la banale colite ....meritano di essere denunciati per terrore psicologicoOra ti dico la mia....Io ho avuto un cambiamento dell'alvo improvviso che mi ha fatto e mi fa fare ancora adesso periodi di stipsi e periodo di diarrea ..spesso focolami ..leggendo in internet avevo in base i miei sintomi al 99%il tumore al colon ..capirai io ho una mamma che è stata operata di tumore al colon mi sono spaventato ho avuto VERI attacchi di panico dove per la paura mi di era completamente chiuso lo stomaco e non mangiavo perdendo in pochi giorni 2-3 kg ...ma stavo male male mi svegliavo la notte e non mi addormentavo più e tutta la notte cercavo sintomi in internet che mi rassicuravano,non uscivo di casa e 24 ore su 24 ricerca on line ero tutto il giorno debole .faccio una colonscopia e non mi è stato trovato nessuna patologia nemmeno la banale colite ....meritano di essere denunciati per terrore psicologico