[RhB - Ferrovia del Bernina] A caccia di treni risalendo la Val Poschiavo da Tirano al passo Bernina

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 11. 2021
  • Benvenuti in questo nuovo video!
    La ferrovia del Bernina, aperta a tappe tra il 1908 e il 1910, è indubbiamente la ferrovia a scartamento ridotto più conosciuta d'Europa e forse anche del mondo!
    Il suo tortuoso tracciato, lungo poco più di 60 chilometri, parte a Tirano, in Valtellina, a fianco della stazione F.S..
    La ferrovia, dopo aver percorso un breve tratto in sede propria, entra in sede promiscua presso Piazza della Basilica a Tirano e la percorre per tutta Via Elvezia.
    Subito dopo il confine col Canton Grigioni, il tracciato attraversa il borgo di Campocologno per poi entrare nel comune di Brusio, ove è situato il simbolo della ferrovia: il viadotto elicoidale.
    Superata Brusio, la linea si arrampica per la Val Poschiavo e rientra in sede promiscua, dapprima per poche decine di metri, a Miralago, mentre successivamente, per un tratto più lungo, in località Le Prese, ove la stazione ed il suo piazzale binari sono inseriti in maniera quasi invisibile all'interno del borgo.
    Risalendo la valle si giunge a Poschiavo, capoluogo della valle nonché sede delle officine della linea, ove vengono ricoverati mezzi in manutenzione, rotabili storici e di servizio. Appena oltre la stazione, il tracciato percorre un tratto lungo qualche centinaio di metri avente una pendenza del 70x1000, il quale è stato recentemente raddoppiato con la conseguente soppressione, in stazione, del binario 2 al servizio viaggiatori.
    Per finire non poteva mancare qualche ripresa al Passo Bernina, 2330 m.s.l.m., dove la ferrovia offre il meglio di sé in termini paesaggistici. Il massiccio del Bernina ed il ghiacciaio Morteratsch fanno da cornice alle fredde acque del Lago Bianco.
    La linea viene percorsa sia da treni regionali, quasi tutti composti da un'elettromotrice articolata "Allegra" e vetture EW al seguito, e dai famosi "Bernina Express", composti da vetture panoramiche Stadler trainate da coppie di ABe 4/4 III in comando multiplo per quelli diretti a St. Moritz, da elettromotrici "Allegra" ABe 8/12 per quelli diretti a Coira.
    Buona visione!

Komentáře • 18

  • @umbertocabella5942
    @umbertocabella5942 Před 2 lety +1

    Che spettacolo! Immganini e riprese fantastiche! Bellissimo anche il panorama montano che fa da sfondo a questa fantastica ferrovia... Complimenti Andrea, hai fatto veramente un ottimo lavoro!!!

    • @vecchiobalordo2
      @vecchiobalordo2  Před 2 lety +1

      Grazie mille Umberto! Spero l’anno prossimo di poter fare altre riprese, magari di più nel tratto Poschiavo-Pontresina. 😉

  • @genova59
    @genova59 Před 2 lety +1

    Gran bel video che ha ulteriormente aumentato la nostalgia di questa meraviglia che dura ormai da più di 10 anni.

    • @vecchiobalordo2
      @vecchiobalordo2  Před 2 lety

      Grazie Gian! 10 anni fa circolava materiale più interessante, come le ABe 4/4 di seconda serie ad avviamento reostatico e le Gem 4/4 sui Bernina Express… ciao!

  • @stefanoravera731
    @stefanoravera731 Před 2 lety +1

    Buona sera, un video spettacolare, delle bellissime riprese, foto stupende, un insieme della natura con i mille colori, paesaggi meravigliosi sempre con il grande treno rosso che fa da protagonista assoluto, grande sei stato a fare tutto ciò, ottime le tue descrizioni sempre molto precise, veramente affascinato e apprezzo il tuo lavoro fatto con passione, tempo, pazienza ma tanta capacità di riprendere in postazioni che rendono favoloso il video GRAZIE GRAZIE

  • @dermacher187
    @dermacher187 Před 2 lety +2

    Schönes Video! Grüße aus Deutschland! 🇩🇪

  • @user-hd8yx3jf7o
    @user-hd8yx3jf7o Před 2 lety +1

    Bel treno. Grazie per aver condiviso un bel video. Dal Giappone.

  • @LucaE191
    @LucaE191 Před 2 lety +1

    Ciao Andrea, bel video, belle le riprese a Brusio e Poschiavo comprese le manovre delle ABe 4/4 30 e 34 e della Ge 2/2 162.
    Buona Domenica Luca.

  • @Simone_E464
    @Simone_E464 Před 2 lety +1

    Bellissimo video anche i paesaggi! Molto bello anche il passaggio nel paese! Davvero un ottimo lavoro! Saluti

  • @jesusse9757
    @jesusse9757 Před 2 lety +1

    Magnífico video y perfecta realización. Preciosos paisajes. ¡Enhorabuena! Espectacular!!! 👌👏👏👏👏
    Saludos desde España

  • @helilebon614
    @helilebon614 Před 2 lety +2

    Die Fahrt über die Piazza della Basilica in Tirano ist wunderschön. Es war bestimmt nicht leicht, die Oberleitung an dieser Stelle zu platzieren. Oberleitungs-Maste sind nicht zu sehen. Danke für das interessante Video. Grazie.

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento Před 2 lety +2

    Bene Andrea!!!!!!!!!!!!!!!