Prime radiocomunicazioni dopo il terremoto 6/04/2009

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Ore 3.45 circa del 6 aprile 2009: i radioamatori italiani delle regioni Lazio, Abruzzo, Campania si mettono in collegamento fra loro per verificare l'impatto del sisma che ha da pochi minuti generato danni gravissimi nella provincia dell'Aquila. I collegamenti avvengono sul sistema di ponti radio in fonia interconnessi fra loro denominato "Link Nazionale', attraverso una serie di frequenze sulla gamma radioamatoriale UHF dei 430 MHz, ascoltato a Roma sulla frequenza di 431,275 MHz attraverso il ponte ripetitore ubicato a Rocca Priora.
    ATTENZIONE: per motivi di sicurezza, a partire dal 4/07/2010 tutti i commenti saranno pubblicati previa approvazione.

Komentáře • 20

  • @maxiroma
    @maxiroma Před 15 lety +2

    solo a tornare indietro con la memoria mi vengono i brividi.. eppure.. l'estrema calma degli speaker da un certo senso di sicurezza.. ragazzi complimenti

  • @IZ0KBA
    @IZ0KBA Před 15 lety +14

    Sono uno dei radioamatori che si sentono, sono il primo della registrazione. IZ0KBA Lorenzo da Castel Madama.

  • @maurobianchi5198
    @maurobianchi5198 Před 7 lety +1

    grazie ragazzi siete degli angeli

  • @GuidoElmi
    @GuidoElmi Před 15 lety +1

    Complimenti e grazie a tutti i Radioamatori,
    73' de Rino in attesa di nominativo.. IX1..

  • @davidglc
    @davidglc  Před 13 lety +5

    @GigaFlyer Capisco il tuo punto di vista ma mettere in mano a chiunque apparati che trasmettono, SENZA CANALIZZAZIONE, anche con decine/centinaia di watt può essere "pericoloso"; un conto sono gli apparati da 5 watt in 27 MHz, un conto sono apparati da 100 o più watt in HF/VHF/UHF... e le porzioni di frequenza assegnate al servizio di amatore sono spesso contigue a quelle di altri importanti servizi fissi o mobili... Quindi è bene che le le amministrazioni si accertino chi usa determinate radio.

  • @davidglc
    @davidglc  Před 10 lety +4

    Risposta per "VigileDelFuoco é il mio sogno". L'apparato è un modello Kenwood TS790E per gamme 144-146 / 430-440 MHz nei modi FM/SSB/CW.

  • @alexcanadair
    @alexcanadair Před 15 lety

    io sono un altro giovanissimo radioamatore, quando ce stato un altra calamità nella mia zona ho aiutato parecchie persone in difficoltà di comunicazioni. ^_^

  • @ventikuattro
    @ventikuattro Před 13 lety

    grazie ....grazie...grazie...

  • @carlonoccioli3058
    @carlonoccioli3058 Před 10 lety +3

    Io sto per fare l'esame e posso dire che non è assurdo l'esame. E' un esame per accertare che sai usare e conosci le radio. Se mettessimo 100W di HF al primo che passa sai che cosa succede. E' come chi vuole aiutare un ferito: se non sa cosa fare è solo un intralcio.

  • @davidglc
    @davidglc  Před 13 lety +1

    @giorgiofolle ho approvato il tuo commento ma posso solo risponderti che questo video non ha nulla a che vedere con l'uso di apparati radio scanner. Puoi trovare quello che cerchi nel piano nazionale di ripartizione delle frequenze, dove vedi scritto "Ministero delle Comunicazioni".

  • @giovannisantostefano
    @giovannisantostefano Před 8 lety +1

    Il terremoto dell'Aquila è stato forse l'evento che più di tutti mi ha avvicinato al mondo delle radio, sperimentando in pratica, e non solo in teoria, le problematiche di comunicazione ma anche, come in questo video, il fondamentale supporto degli OM.

  • @cnoccioli
    @cnoccioli Před 9 lety +1

    Il problema è che ancora, in Italia, la gente non sa mettere le H..

  • @liberogiga
    @liberogiga Před 13 lety +2

    URGENTE . . . Io NON sono un Radioamatore ma sono in ascolto da oltre 25 anni sono un ex CB, pultroppo per diventare Radioamatore devi fare degli esami esagerati e non vedo il motivo che una persona che sa modulare e che abbia una buona volontà di collabborare con altre persone, bisogna essere Radio tecnico, ASSURDO, perche devo sapere l'elettronica quando io devo solo modulare ? forse perche si possono identificare facilmente ? . . . sono tutte cavolate, nessuno farà più volontariato, VERGOGNA

  • @andreavercelli9955
    @andreavercelli9955 Před 6 lety +1

    Occorre ancora il patentino da radioamatore per acquistare apparati ricetrasmittenti?

    • @davidglc
      @davidglc  Před 6 lety

      No, qualunque apparato (anche in uso a forze di polizia) è in libera vendita. L'utilizzo è invece regolamentato. I radioamatori, titolari di patente e autorizzazione generale, sono gli unici soggetti privati che possono utilizzare qualunque tipolgia di apparato (anche ad uso militare) purché sulle frequenze assegnate al servizio e con potenza massima di 500 watt.

  • @ftdj
    @ftdj Před 15 lety

    wow

  • @Zato76
    @Zato76 Před 13 lety +1

    @GigaFlyer Io ho fatto l'esame di radiotecnica, che tu definisci impossibile, a 14 anni! una cazzata!!!! basta solo un minimo di impegno...trovo che questo serva proprio per scremare ed impedire che tante persone, non realmente appassionate, e non parlo di te, possano avere accesso a questo servizio...

    • @fber8686
      @fber8686 Před 7 lety

      L'esame non è proprio così semplice, inoltre dipende anche dalle domande selezionate a caso che capitano. Diciamo che necessita di un pò di basi su elettronica, elettrologia, radiotecnica o comunque un po di predisposizione ai molteplici argomenti trattati, trovo comunque giusto che ci siano gli esami e tutti gli accertamenti che gli organi ministeriali faranno, prima di rilasciare patente e autorizzazioni, così da non mettere in mano a chiunque apparati radio di un certo tipo e potenza che possono operare su tutte le frequenze assegnate ai radioamatori, parliamo sempre di un vero e proprio servizio di radioamatore, con decreti e regole precise.

  • @liberogiga
    @liberogiga Před 13 lety

    URGENTE . . . Io NON sono un Radioamatore ma sono in ascolto da oltre 25 anni sono un ex CB, pultroppo per diventare Radioamatore devi fare degli esami esagerati e non vedo il motivo che una persona che sa modulare e che abbia una buona volontà di collabborare con altre persone, bisogna essere Radio tecnico, ASSURDO, perche devo sapere l'elettronica quando io devo solo modulare ? forse perche si possono identificare facilmente ? . . . sono tutte cavolate, nessuno farà più volontariato, VERGOGNA