Perché i Nuovi Giochi Pokémon fanno SCHIFO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 03. 2023
  • Acquista il MERCH 100% RAGA
    fantasiastore.it/it/370-fierik
    Non perderti nessuna delle mie live, seguimi sul mio canale Twitch!
    TWITCH ► / fierik
    Tutti i miei altri Social ► linktr.ee/fieriklink
  • Zábava

Komentáře • 388

  • @Softietaatae
    @Softietaatae Před rokem +148

    hai assolutamente ragione, e sono d'accordo con tutto, è veramente triste che non si siano impegnati come con legends arceus per i giochi principali, dove almeno lì hai avuto i colpi di scena e sembra essere tornata una vera sfida poichè il livello su quel gioco non conta niente, un pokèmon al 30 può shottare senza problemi il tuo al 40 se non è allenato a dovere

    • @dragonfire8690
      @dragonfire8690 Před rokem +3

      nei mystery dungeon un pokemon al 50 può tranquillamente sfondarne uno al 90 (provato sulla mia pelle con mystery dungeon esploratori del cielo), i boss post game sono dannatamente tosti (c'è un rayquaza con 6000+ ps) e hai una varietà di tattiche ed oggetti completamente differenti dalla serie principale, l'ultimo uscito è un remake del primo con l'aggiunta delle mega evoluzioni post game, graficamente non è granchè, tuttavia lo stile grafico tutto suo lo rende molto piu' godibile e spesso hanno delle ost indiscutibilmente belle

    • @Softietaatae
      @Softietaatae Před rokem +1

      @@dragonfire8690 sto rifacendo in questi giorni una run di Esploratori del cielo, amo veramente tanto quel gioco. Stavo pensando (piú sperando) che avendo fatto DX rifaranno il remake di Esploratori del cielo, tempo ed oscuritá, tbh

    • @dragonfire8690
      @dragonfire8690 Před rokem

      @@Softietaatae secondo me ci vorranno ancora minimo 3 anni per l'uscita

  • @swinoob616
    @swinoob616 Před rokem +101

    da piccolo su verde foglia avevo l'ansia nell'affrontare il rivale Gary, salvavo ogni 2 minuti. Le battaglie erano davvero impegnative.

    • @otkanimation5453
      @otkanimation5453 Před 10 měsíci +3

      pure io avevo molta paura, ho fatto una run con solo swampert e le battaglie con il rivale specialmente l'ultima. ho perso una dozzina di volte prima di farcela, poi i rivali prima erano solo i tuoi amici che volevano vedere quanto eri forte dopo ogni palestra. ora ci sta hop che è perdente del cazzo che ti complimenta mentre stai trucindando il suo wooloo.

    • @christianbonetti7703
      @christianbonetti7703 Před 7 měsíci +5

      ​@@otkanimation5453potevi tirare fuori un qualsiasi altro rivale, invece hai citato quello che probabilmente ha la caratterizzazione più complessa del mondo Pokémon.
      Hop è il rivale che più di tutti si evolve e cambia all'interno del gioco. È vivo, non semplicemente una pedina buttata lì a caso come altri rivali.
      Inizia come semplice allenatore, partendo con la nomea di essere il "fratello di" e suo fratello è nintemeno che Dandel, il Campione, ovvero l'allenatore migliore di Galar, nonché persona più influente, considerando quanto è acclamato. Il fratello è anche il suo riferimento principale e la sua fonte d'ispirazione.
      Hop inizia il suo viaggio quindi con una pressione enorme, però ha un carattere forte e determinato, che lo portano comunque ad andare avanti, anche dopo le prime sconfitte col protagonista.
      Poi l'evento che forse lo cambia per sempre: l'umiliazione subita nella lotta contro Beet, che gli ha fatto di molto scendere l'entusiasmo e lo ha fatto riflettere sul suo potenziale dall'allenatore.
      Così Hop inizia a variare continuamente il suo team (cosa che nessun rivale ha mai fatto, eccetto N, che comunque non è un rivale vero e proprio) e nonostante tutto continua a subire sonore sconfitte, tant'è che anche Sonia, la professoressa, si accorse di quanto Hop era abbattuto.
      Anche negli eventi successivi, Hop è sempre stato un passo indietro rispetto al protagonista, come durante la finale della Coppa Campione, dove perse ad un passo dalla possibilità di sfidare il fratello Dandel oppure, nel post-game, durante la sfida contro i fratelli Baldo, dove il protagonista sconfigge uno dei due fratelli, mentre Hop invece perde contro l'altro.
      Tutte queste cose fanno scattare un complesso d'inferiorità importante (verso il protagonista, verso Dandel e non solo), concetto molto noto in psicologia ma anche in altri franchise, non solo Pokémon. Mi viene in mente Dragon Ball, per esempio, col complesso d'inferiorità di Vegeta verso Goku.
      Dopo tutto ciò, la ciliegina sulla torta di una caratterizzazione fantastica. Sapendo di non essere un fenomeno nella lotta, decide di cambiare totalmente strada e prendere una SUA strada, ovvero diventare professore Pokémon.
      Quello che hai detto su Hop non ha senso, considerando che il 50-60% degli altri rivali sono una cosa del tipo: "Ok, ho perso la lotta. Vincerò la prossima volta hihihi!"
      I giochi delle ultime generazioni hanno pregi e difetti, ma esattamente come quelli del passato. Potevi tirarne fuori molti di difetti, invece hai fatto un vero buco nell'acqua in questo caso.
      P.S. Hop è stato anche l'unico rivale a riuscire a catturare un leggendario. Scusami se è poco.
      E dato che si parla spesso del basso livello di difficoltà dei giochi Pokémon, se hai avuto e giocato Pokémon Scudo nello specifico, saprai quanto è complicata l'ultima lotta contro Hop, quella al Bosco Assopito alla fine del gioco.
      Ha in squadra Zacian, il leggendario che ha catturato, che da solo è capace di oneshottare praticamente tutto il team avversario, senza considerare il fatto che, oltre a riuscire a sconfiggere Zacian, poi bisogna comunque sconfiggere gli altri suoi 5 Pokémon, sperando che Zacian non abbia decimato il proprio team.

    • @pikabebba2
      @pikabebba2 Před 6 měsíci

      @@christianbonetti7703il fra sputa fatti

    • @molotovoooo
      @molotovoooo Před 6 měsíci +2

      @@otkanimation5453hop è uno dei rivali meglio riusciti di sempre

    • @justgoldman1826
      @justgoldman1826 Před 6 měsíci

      Hai sbagliato completamente esempio ​@@otkanimation5453

  • @emanuelelabbadia6670
    @emanuelelabbadia6670 Před rokem +36

    Fierik, hai proprio ragione, soprattutto sul discorso della lentezza abissale e del completo smarrimento delle nuove generazioni. Ormai si è perso completamente il contesto nonché persino lo scopo principale (tra cui pure abbastanza banale) del brand, portato da generazioni a generazioni. Nei giochi Pokemon non importava la trama, bensì proprio il contesto, il quale contesto può essere rappresentato proprio dai Pokemon (non a caso in Pokemon Argento è stato proprio l'introduzione dei tipi acciaio e buio a creare delle combinazioni di tipi più esotiche che abbia mai potuto vedere, soprattutto in questo gioco). Oltretutto sempre in Pokemon Argento, con soli quattro pixel in croce, almeno ci provava veramente a darti, anche solo una minima impressione, di come la ragione fosse viva e rigogliosa (anche attraverso lo scontrarsi tra la modernità e la naturalità delle cose rappresentate dalle città di Fiordoropoli e Amarantopoli). Persino nella prima città, letteralmente la prima città di partenza del gioco, il suo motto principale è "la città in cui soffia un vento di novità" e li pensi "Dai cavolo, sembra viva sta città sebbene sto Borgetto è costituito da sole quattro case, laboratorio compreso". E inoltre da notare come ti buttavano fuori subito dalle scatole,facendoti conoscere in prima persona (e non attraverso un Npc noioso e scripato che mi metta a fare la predica per 3 ore) il mondo dei Pokemon. Perché Pokemon era veloce ed immediato, concetti che per qualche strana ragione sono stati persi nel tempo.

  • @8Tafa5
    @8Tafa5 Před rokem +23

    Davvero un video interessante, mi sento di essere d'accordo con te sul discorso generale. Vorrei dire la mia, inoltre, riguardo ad alcuni punti che hai lasciato come domande sospese.
    Premessa: ho 38 anni, ho vissuto il fenomeno Pokemon dai suoi inizi, fino alle sue ultime evoluzioni, giocando a tutti i giochi con assiduità fino a Spada/Scudo e Arceus.
    Quando poni la domanda sui tutorial lunghi e sul fatto che i nuovi giochi Pokemon sembrano essere pensati per bambini "poco svegli", purtroppo la risposta è: SI
    In quasi 30 anni, e non lo vediamo solo per i videogiochi, i bambini sono cambiati...ripeto io ho 38 anni, ma volendo confrontare il bambino che ero quando giocavo a Pokemon nel 1999, coi ragazzini di 14 anni di oggi...le differenze sono enormi!
    Un ragazzino di oggi affronta le sfide in modo molto più svogliato (le eccezioni ci sono sempre comunque). Ha bisogno di vedersi la tavola apparecchiata e di fare pochi sforzi per "gustarsi" il prodotto che ha davanti. A livello videoludico questo si traduce in livelli di sfida appiattiti e contenuti a livello di "libricino bula bula".

    • @marinagaleotti
      @marinagaleotti Před 10 měsíci

      Questa è la mia descrizione di quando ho cominciato a giocare a pokemon.

  • @Boh990
    @Boh990 Před rokem +85

    Fierik sempre il migiore

  • @alessandrob.2742
    @alessandrob.2742 Před rokem +8

    Se c’è una cosa che apprezzo delle nuove meccaniche, è proprio la condivisione di esperienza. Da ormai studente/lavoratore non ho più ore da investire nei giochi, e l’infinita meccanica di grinding nei vecchio giochi rendeva tutto troppo noioso. A maggior ragione oggi, che non ho nemmeno così tanto tempo da spenderci. Sul resto delle critiche mi trovi d’accordo.

    • @carlomaggiolo2180
      @carlomaggiolo2180 Před 10 měsíci

      Io non li ho giocati, ma il discorso è: si può disattivare? In X e Y sì, in modo da rendere un pizzico più difficile, se non si può allora rimane un problema che rende dato che rende per alcuni il gioco più semplice

  • @subgame41
    @subgame41 Před rokem +1

    Salve gentile youtuber, chiedo il perché preferisci giocare a Pokemon Smeraldo piuttosto di Pokemon heart Gold e soul silver. Per un motivo sentimentale oppure perché smeraldo è più vicino all' anima Pokemon o anche perché smeraldo è un gioco originale e HG e SS sono solo un remake? Grazie

  • @son_gabryx4758
    @son_gabryx4758 Před rokem +2

    Sono d'accordo con te, io ho giocato e finito pokemon violetto e ci ho messo una vita a finirlo e non parliamo dei bug nel gioco e la grafica! Speriamo che qualcosa cambi anche se i vecchi totoli, tipo Pokémon Rosso Fouco o Smeraldo, non potranno mai essere eguagliati.

  • @thomasbw_
    @thomasbw_ Před rokem +1

    sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto, più pokemon va avanti, più sembra di essere presi in giro, grafica da gamecube e giochi orientati più verso il competitivo che altro. mi è piaciuta molto l'idea che hai dato di un rivale troppo forte all'inizio che ti distrugge la squadra e tu che devi fare di tutto per raggiungerlo, ma tanto non faranno mai cose interessanti come questa, ed è un peccato, perché da vecchio giocatore e fan di pokemon mi fa male vedere il brand della mia infanzia cadere a pezzi

  • @Xal3XChannel
    @Xal3XChannel Před rokem +1

    Quasi interamente d'accordo su tutto quello hai detto. Piccolo fan fact: io da poveraccio ho giocato interamente il gioco craccato (non si dovrebbe fare, ma non ho 300 euro da spendere in console per quei 2 giochi che potrebbero eventualmente interessarmi) e mi sembra piú ottimizzato da craccato che su console. Di bug non ne ho visti molti e graficamente rispetto alla switch mi é sembrato decisamente meglio (vbb l'ho giocato in 4k maxato, ma dettagli). Sta cosa mi fa ridere ed allo stesso tempo chiedere quanto siamo arrivati in basso con questi giochi. Unica cosa che salvo é la trama del game, che secondo me é sufficiente e ricorda un pó i fasti dei vecchi giochi (mi riferisco alla questione dell'area 0 per lo piú). Gli spunti per renderlo un giocone c'erano a mio parere, ma riducendo il tutto letteralmente all'osso e riutilizzando principalmente meccaniche giá trite e ritrite con il solito agevolamento ecco il risultato.

  • @theluk4780
    @theluk4780 Před rokem +4

    Per essere onesto non sono molto d'accordo: credo che tu abbia ragione sul fatto che all'inizio non si possa saltare il tutorial e che sia troppo facile battere i capo palestra ma io che ho giocato pokemon Y ho adorato la presenza del nemico in questo caso il team flare con a capo elisio, la presenza di un nemico per me rende il gioco più appassionante. Comunque la presenza di una scelta tra uno dei pokemon iniziali acqua,erba e fuoco penso sia tradizione e non credo che sia da cambiare,rispetto Comunque ogni parere, forza fierik ti seguo su twich

  • @lollo95ism
    @lollo95ism Před rokem +8

    Hai fatto un analisi perfetta degli attuali giochi Pokémon, concordo su tutto. Gli attuali titoli hanno un dono più unico che raro, che riescono sempre a farti rimpiangere il titolo precedente (letteralmente). Ogni nuova uscita riescono a fare un passo indietro o anche due, e purtroppo noi poveri amanti della serie cadiamo sempre nello stesso tranello. Diciamo che ho amato questi giochi fino a bianco e nero 2, anche i remake della terza gen in realtà, da lì in poi nulla è stato più come prima. Pensare che l anno scorso ho gioito per i remastered diamante e perla (copie sputate dei titoli 2006), e questo la dice lunga. È palese che questi giochi siano solamente un entrata extra, mentre per noi saranno sempre soldi buttati nella speranza di avere qualcosa che non avremo mai, e se l abbiamo già avuto non riavremo più

  • @kevinberti758
    @kevinberti758 Před rokem

    Fierik vogliamo più video così

  • @sirjk2458
    @sirjk2458 Před rokem +3

    ci troviamo al cantiere

  • @lurikhat9260
    @lurikhat9260 Před rokem +1

    Ti do pienamente ragione, mi sono categoricamente rifiutata di comprare Scarlatto e Violetto proprio per questo, ero rimasta delusa anche da spada e scudo, ho visto che questa “nuova avventura” mi ispirava meno di 0 e mi sono detta “ma sai che quasi quasi risparmio quei soldi e mi gioco altro che meriti di più”

  • @michaelsisland
    @michaelsisland Před rokem

    Fierik,da fan accanito del brand ti dico che hai pienamente ragione.Ho Giocato a tutti i giochi Pokèmon mainline(versioni opposte incluse) ed ovviamente non sono entusiasta della direzione che il brand sta prendendo,riguardo tutti gli aspetti da te analizzati nel video ormai mi sono rassegnato,continuo a comprare i giochi ogni anno,a godermi quella settimana di scoperta(soprattutto per quanto riguarda le nuove specie) e via così.Per quanto mi riguarda credo che il motivo per cui Pokèmon continua a vendere sia dovuto alla dipendenza che crea,nonostante continui a peggiorare continuo a volerlo giocare,io ad esempio sono un completista e shiny hunter e quindi continuo a giocare solo perchè dipendente da queste due attività...Un peccato,questi giochi avrebbero ottimo potenziale,invece si spreca tutto facendo le cose a maiale...

  • @UnoScemo
    @UnoScemo Před rokem +1

    In effetti, sotto alcuni aspetti stanno rallentando tantissimo i nuovi titoli, e la cosa è strana perché sotto altri aspetti stanno cercando di velocizzarla. Vedi il modo in cui un Pokémon impara delle mosse in Leggende Pokémon Arceus in confronto a Smeraldo, che passano 30 secondi per vedere la nuova mossa contro un pop-up istantaneo che tra l'altro non ferma il gioco. Per accelerare Scarlatto e Violetto hanno peggiorato delle animazioni curate negli attacchi.

  • @nicolavarotto9521
    @nicolavarotto9521 Před rokem

    Porterai un nuovo video di stacklands?
    Ci sono stati molti aggiornamenti

  • @the_gamerleft4401
    @the_gamerleft4401 Před 10 měsíci

    Ti do ragione su molte cose soprattutto su il fatto di tirare dritto ,mi ricordo il mio primo gioco Pokémon dalla switch , lets go Pikachu , che era un farmin eterno passando dalla palestra con i Pokémon a livello 20 a quella con quelli al 40 , escluderei leggende arceus da questi concetto perché non copri il ruolo di allenatore ma di ricercatore

  • @leoconte5436
    @leoconte5436 Před rokem

    Conta fierik ho guardato questo video mentre sterminavo una famiglia di chansey per livellarmi la mia squadra su scarlatto ed è completamente vero quello che dici, ormai i giochi pokemon hanno perso completamente ciò che li rendeva originali e divertenti

  • @UnoScemo
    @UnoScemo Před rokem +3

    Mi piacerebbe vedere un video simile a questo su Yu-Gi-Oh!
    Per me i cattivi peggiori sono Max ed Ivan perché non hanno senso. Anche quelli dal Team Skull in poi mi fanno pena, ma hanno intenzioni più sensate. Ci sarebbe anche il Team Flare che non ha molto senso, ma sa essere più impattante. Il Team Plasma è il migliore di tutto Pokémon a mano basse. Ha un obiettivo condivisibile ed è strutturato in modo saggio ed originale, per Pokémon.

  • @lorrex6280
    @lorrex6280 Před rokem +1

    Con questo video hai detto tutto quello a cui pensavo, sono giovane ma ho scoperto giochi pokemon vecchi in 2D come perla dai miei cugini che ci giocavano. Penso che il gioco sia “morto” quando è passato al 3D che mi ha fatto letteralmente cagare. Il fascino del 2D di pokemon è qualcosa di straordinario.

  • @CriPastChannel
    @CriPastChannel Před 11 dny +1

    Bei tempi quando su oro e argento il rivale ti insultava e ti menava

  • @twitchnews9491
    @twitchnews9491 Před 14 dny

    Mi hai tolto le parole di bocca, non gioco più a Pokémon proprio per i motivi che hai elencato, ho molto apprezzato il video e la penso al 100% come te.

  • @alessiowang777
    @alessiowang777 Před rokem +1

    Lo skip tutorial c'è nelle hack rom a cui ho giocato ( che non sono ufficiali) e non nei giochi da switch dopo 25 anni

  • @centurioneyt9235
    @centurioneyt9235 Před rokem +2

    Sono d'accordo con te. Ho 15 anni e sono orgoglioso di giocare a Pokemon rosso fuoco sul GB Advance e smattare ogni volta che vengo distrutto da Mewtwo nonostante abbia il team al 100😂

  • @Malzahar_Mom
    @Malzahar_Mom Před rokem

    Io su Pokémon ho difficoltà a pensare al competitive... Non sono molto interessata a esso, perché in un gioco dove lo scopo è catturare tutti i Pokémon significa farci anche amicizia e passare del tempo con il tuo Pokémon preferito e non usarli sempre come macchine da guerra, anche se mi fa molto divertire come la gente riesca a costruire tipo un Caterpie o un Magikarp che riescono a distruggere Pokémon molto più forti di loro. Io sono molto affezionata allo Shiny Hunting in questo gioco perché così posso valutare anche Pokémon a cui non facevo molto caso.
    Sono d'accordo su certi punti di vista... Ogni volta ci sta uno che ti spiega come muoverti... Lo so che ogni anno uno si appassiona a Pokémon e non sa cose, ma non penso non sappia come lanciare le Poke Ball. Una cosa che a me personalmente ha dato fastidio nei giochi recenti sono il Team cattivo che non è più quello di prima... Ok mettere persone con un passato difficile che si sfoga così, ma metti anche un team cattivo come si deve... Grafica?? Si... Già da Pokémon X e Y non mi stava più facendo impazzire.... Io che ho iniziato i giochi Pokémon da Nero e Bianco posso dire quanto mi divertivano 🤩🤩... Peccato stia diventando sempre di più per bambini.... Davvero.

  • @Kowyvaxy
    @Kowyvaxy Před rokem

    fantastico video fierik . ti do pienamente ragione su tutto. Io dei "Nuovi giochi pokemon" amo bdsp pero' zaffiro/rubino/smeraldo rimangono i miei preferiti.

  • @sneasel996
    @sneasel996 Před rokem +3

    Allora a me SV é piaciuto .. ma per farmelo piacere
    -ho dovuto seguire il level scaling
    - ho giocato in set mode ( fai da te perché per motivi arcani hanno tolto quella funzione
    -sottolivellata
    E allora così il gioco me lo sono goduto in fatto di difficoltà..
    Non va bene così xD che per godersi il gioco bisogna auto-nerfarsi, anche io ho sempre voluto una difficoltà selezionabile (come ogni gioco ).
    Sulla questione dialoghi posso dire che é molto soggettivo, poiché io son una persona che segue molto la storia e comunque sv ha personaggi profondi (dico per gli standard di Pokémon ) quindi diciamo mi son fatta influenzare molto positivamente per quello.
    Poi per la grafica e luoghi vuoti penso sia colpa della mancanza di tempo e da quello che so questo gioco doveva uscire sulla nuova switch, invece é stato anticipato e VB castrato. Mi chiedo il perché non facciano più spin -off fatte da altre case , così almeno avrebbero più tempo per il gioco principale .. che tristezza ..

  • @proxyucto3819
    @proxyucto3819 Před rokem +2

    Completamente d'accordo, non vedo l'ora del video su "yu gi oh! adesso fa schifo" per poter essere in disaccordo ed essere tra quelli che scriverà "non è vero" tra i commenti, ma per quanto riguarda pokemon pienamente d'accordo

  • @gold_fenix07
    @gold_fenix07 Před rokem

    Hai perfettamente ragione. Ormai l'unico modo per avere una sfida quando giochi a pokemon è o metterti dei limiti da solo o giocare le hakrom come radical red o la kaizo

  • @ManuelRiccobono
    @ManuelRiccobono Před rokem +3

    il problema di molte case è che vogliono raggiungere tutti i "giocatori" anche quelli che non hanno mai preso in mano un gioco. quindi spesso ti trovi questi giochi che ti tengono per mano per tutta la durata del gioco, in modo che anche se premi tasti a caso, prima o poi il gioco lo finisci e puoi definirti un "videogiocatore"

    • @ultimate_Fire_God
      @ultimate_Fire_God Před rokem

      Ma... Io quando inizio un gioco lo imparo da solo 😂 c'è da quando ero bambino facevo così
      Questo significa che ora pensano che i bambini siano mezzi andicappati ma?!?

    • @giovannicassano4463
      @giovannicassano4463 Před rokem

      però fire emblem contiene anche modalità per veterani e modalità per i nuovi.

    • @Songodel77
      @Songodel77 Před 8 měsíci +1

      Va beh, mi pare pure commercialmente logico che un'azienda voglia cercare di vendere il suo prodotto a più clienti possibile, a te no? 🤣
      Certo basterebbe poter decidere la difficoltà di gioco.
      In generale comunque, per questo tipo di prodotti, si tende sempre a preferire quello che ci ha dato i maggiori bei ricordi durante il periodo dell'infanzia, è normale.
      Sulla difficoltà che era più alta, può essere vero, ma non scordiamoci che prima si era, appunto, dei bambini.
      Trovo tuttavia inutile rendere Pokemon un mondo aperto.

  • @Andr3a2810
    @Andr3a2810 Před rokem

    Concordo su tutto e anche di più
    Ti correggo solo su una cosa
    Io, da persona che non acquista un gioco pokémon inedito dai tempi di Sole e Luna, capisco chi dice ''vabè dai, lo compro giusto per toccarlo con mano'', perchè magari poi lo provano, fa cagare, e fanno il reso
    Quello secondo me è già un modo importante per mostrare il proprio dissenso verso un franchise
    Invece la gente che dice ''non mi ispira particolarmente, ma visto che è pokémon lo compro lo stesso'' è la VERA RESPONSABILE del declino del franchise
    Dopo il rilascio di SV vidi su un gruppo FB un ragazzo forse più grande di me (sono 93) dire che li avrebbe comprati, esordendo con la frase ''brutti belli, sticavoli'' (non perdo tempo a ricordare cosa disse dopo perchè già sta frase dice tutto), proprio come a dire ''anche se faranno cagare io ho sempre comprato i giochi pokémon al D1, e continuerò a farlo''
    Aggiungi a questi chi compra pokémon semplicemente per collezione e poi, dopo una 50ina di ore di gioco (liddove IO da ragazzino solo su Soulsilver ne feci tipo 460) mette il game sullo scaffale dicendo ''non li rigiocherò più ma li tengo per far vedere che ce li ho'', dimostrazione di come ormai pokémon più che un franchise con una storia, sia ne più ne meno che un prodotto
    Per chi, come te, è fan di lunga data del franchise ma deluso dalle ultime uscite consiglio PokeMMO
    E' fondamentalmente un progetto fanmade che permette di giocare tutti i giochi della serie main per GBA e Nintendo DS (esclusi HGSS che arriveranno nei prossimi 2 mesi circa, e BW2) con features MMO, e hanno pure migliorato l'IA degli allenatori
    La cosa bella è che funziona proprio come un Desmume/emulatore qualsiasi, perchè per giocarlo oltrechè loggarti sul loro sito, devi anche avere le rom dei giochi con te, quindi ci sono buone possibilità che ne Nintendo ne GF riescano mai a buttarlo giù, e anche qualora ci provassero credo dovrebbero scavare MOLTO in profondità
    Io ci gioco da Ottobre, e credo sia sicuramente il miglior fangame pokémon mai creato
    Ovviamente facevo l'esempio di PokeMMO, ma ce ne son tanti di progetti non ufficiali di cui usufruire in rete (pokémon Prism, Uranium, PokeONE ecc giusto per citarne alcuni)
    Io non voglio impedire a chi gioca ai giochi pokémon di oggi di continuare a giocarli (anche se vedere i prossimi capitoli della serie crollare sarebbe un sogno)
    Ma cosi come loro decidono di continuare a dare soldi a quello che pokémon è oggi, allo stesso modo è giusto che chi odia il modo in cui il brand si è evoluto dia un segnale altrettanto importante

  • @lnrd404
    @lnrd404 Před rokem

    Assolutamente video su Yu-Gi-Oh io aspetto eh

  • @user-ne9fh
    @user-ne9fh Před 10 měsíci +1

    d'accordo su tutto tranne sulla game line iniziale, gli starter fuoco erba acqua e il prof che ti dà gli oggetti. Quella secondo me deve starci a priori perché è proprio il concept di un'avventura, poi trame e sottotrame si sviluppano diversamente in tutto il resto, poi se magari giochi uno spin off fai una trama diversa

  • @voidslord3300
    @voidslord3300 Před rokem +1

    fierik,ti devo dire che hai fottutamente ragione, perché ormai sono diventati un po' così così i giochi di oggi,io mi sono scaricato su pc rosso fuoco da game boy e non sai quante cacchio di ore ci ho passato,ora l'ho un pochino lasciato,ma per dirti che almeno quello sì che cattura come gioco,non quelli di oggi,che è tutto un copia incolla di personaggi e ruoli,tattica che vince non si cambia di solito,ma in questo caso è noioso😅

  • @lucaabbruzzese5361
    @lucaabbruzzese5361 Před 7 měsíci +1

    Condivido tutto tranne la questione sulla difficoltà del gioco e provo ad argomentare. Non mi ricordo quanto tempo fa, un tipo che ricopre una carica importante in Game Freak rispose ad una domanda sulla "facilità" nel finire le storie principali dei giochi Pokémon dicendo "io il gioco lo creo facile perché tanto è la mia community che mediante le challenge, regole speciali, preferenze e vari aspetti me lo rende complicato, se non impossibile". Io non mi sento di dare torto a questa persona. Sono un grande giocatore Pokémon, mi sono "mangiato" tutti i giochi "vecchi", specialmente quelli dell'era DS (come tutti tra l'altro) e ho affrontato mille sfide, dalla hardcore nuzlock, la monotype, qualsiasi sfida giusto per il piacere della competizione. Se il target continua ad essere quello di creare un gioco per bambini, perché dovrei crearlo complicato? Tanto alla fine siamo noi che ci complichiamo la vita

    • @Uwugnagnagna
      @Uwugnagnagna Před 5 měsíci

      Che tradotto : "perché io che vengo ricoperto di soldi dovrei lavorare a modo quando ci pensa la community aggratis a riempire tutte le mancanze dei nostri giochi da 110€? ".
      Far lavori coi piedi consapevoli che i fan poi in qualche modo compenseranno, sarà pur vero ma non é certo una giustificazione. Se qualcuno importante in GF ha davvero dichiarato qualcosa del genere, é seriamente imbarazzante.
      Capisco il gioco sia semplificato per i piccoli (poi in realtà lo capisco fino a una certa, essere piccolo non vuol dire disadattato, personalmente io ho SEMPRE amato proprio quei giochi dove ci sbattevo la testa per settimane/mesi) , ma l'eventuale presenza di funzioni legate alla difficoltà SELEZIONABILI non nega la parte sopra.
      Poi Pokémon nello specifico ha sempre avuto , oggi come 28 anni fà, un livello di difficoltà a prova di imbecille, ma non sarebbe una cattiva idea evolversi nel tempo.

  • @Riku._V
    @Riku._V Před rokem

    Sulla difficoltà sono molto più che d'accordo, ricordo anni fa il parto per battere lo steelix della capopalestra di hg... E la soddisfazione di avercela fatta, ma ora le sfide sono davvero poche, o la rendi tu una sfida dandoti dei deficit, o la fai pure guardando un'altra direzione

  • @mascherteo2965
    @mascherteo2965 Před rokem

    sono d'accordo con te però devo dire che per gente che è nuova nel mondo pokémon tipo me avere dei tutorial così lunghi non è male ma comunque sarebbe meglio avere un modo per saltare il tutorial e una selezione di difficoltà. anche perché se io andassia giocare i giochi dove il condividi esperienza funzionava solo su un secondo pokémon a cui lo avevi equipaggiato allora io non riuscirei mai a finirli

  • @Boiler001
    @Boiler001 Před rokem

    2:35 cit a "già pronto lì col blocco note il taccuino pronto a scrivere" e la vocina del bimbo moccioso nutelloso... Grande rik

  • @martinbernardo9063
    @martinbernardo9063 Před rokem +1

    Dopo Pokemon SV gli unici giochi Pokémon che comprerò saranno della serie Leggende

  • @_toms_171
    @_toms_171 Před rokem +1

    Sono completamente d'accordo. Il punto è che un gioco Pokemon è meraviglioso solo quando ne provi uno per la prima volta, eccezion fatta per alcuni che sono fatti con grafiche "buone" ma che girano a 2 fps

  • @carmelocristiano738
    @carmelocristiano738 Před 4 měsíci +1

    Questa cosa del gioco per bambini è una cretinata che dicono in molti, ho rifatto di recente una run su nero 2 e la campionessa Iris aveva una squadra tostissima ho dovuto provare la sfida 3 volte benedicendo il signore che galvantula ha crittato il segnoraggio su hydregon sennò potevo tranquillamente rimanere la

  • @cristianstaine5680
    @cristianstaine5680 Před rokem +1

    Per me sei stato anche fin troppo buono ahahah

  • @stefanogasparoni814
    @stefanogasparoni814 Před rokem

    Appunto io su Pokémon scudo ci ho speso 60 ore ma perché mi continua vo ad allenare il problema e che alla fine arrivavo sempre a raggiungere il level cap per l obbedienza dei Pokémon e i capopalestra li scioglievo

  • @clashtech1879
    @clashtech1879 Před rokem +2

    Bel video fierik, hai assolutamente ragione purtroppo

  • @IlFeddo
    @IlFeddo Před měsícem

    Io da 4/5 anni credo che i migliori giochi pokemon siano quelli della quinta generazione, per la lore che c'è dietro nonostante non sia per niente corta è molto sciolta, per i rivali c'è N che è quello cattivo e l'altro che sarebbe tuo amico ed infatti puoi dargli tu il nome, ci sono 5 o 6 gruppi di leggendari (non ricordo bene) con ogni gruppo la sua lore per un totale di 17/18 leggendari, poi quando si finisce la lore principale c'è tutto il castello sommerso da esplorare con i vari reperti da trovare, tutto il centro commerciale da gestire sempre dopo la lore principale, parlando di castelli c'è anche quello sepolto nel deserto dalla sabbia da esplorare sia durante la lore che dopo con nuove stanze e una bambina fantasma (ammetto che quando avevo trovato la bambina mi ero un po' gagato in mano...), poi altro luogo immenso da esplorare sono le miniere di rafan e tutta la cava pietraelettrica, e se non siete ancora stanchi di giocare (io ho totalizzato circa 300 ore di gioco e non ho ancora completato tutto) c'è tutta l'immensa sfida dell'antro dell'albero bianco nella città sbloccabile solo dopo la lega e poi altra sfida infinita (non ho mai visto la fine di questa) c'è tutta la metrò lotta; per gli starter, soprattutto oshawott non è sto gran che, però ho visto mooolto di peggio e, al contrario della quarta generazione, per ogni tipo di pokemon c'è una vasta scelta, non come a sinnoh che ci sono due pori cristi di tipo fuoco...; ad unima principalmente i tipi drago non mancano anzi si procede spediti con uno di loro in squadra e a dare una gran mano a livellare c'è la pensione per i più pigri. Secondo me, fini ai loro sequel, sono e saranno i migliori giochi pokemon, e con questo non tolgo ad altri titoli precedenti, tra cui smeraldo di cui ha parlato rick, il pieno diritto di essere anch'essi dei capolavori

  • @piblo2635
    @piblo2635 Před rokem +1

    Essendo nato nel 2008 non ho vissuto interamente l'epica d'oro di pokemon, ma comunque mi sono recuperato a 6 anni tutti i giochi da gba a ds con un r4, posso solo che confermare quello che dici ossia che i nuovi giochi sono piú semplici, faccio un rapido esempio, un giorno un mio amico mi presto pokemon scudo, con 5 ore di gameplay skippando tutto sono riuscito ad arrivare a metà gioco tirando dritto con lo starter, il giorno dopo che me lo ha prestato gliel'ho ridato perché mi annoiava. Quindi non avendo giocato nessun pokemon 3d tranne quelle 5 ore di scudo non posso parlare come uno che li ha giocati tutti, però volevo dire la mia

  • @implanetburger6780
    @implanetburger6780 Před rokem +1

    Triste ma vero, se uno ora volesse giocare un gioco pokemon divertente deve giocare titoli più vecchi o giochi fan made come infinite fusion (finche non lo butteranno giù)

  • @lorenzodintino2936
    @lorenzodintino2936 Před rokem +9

    Sono d'accordo con te su tutta la linea! Finalmente qualcuno ha il "coraggio" Di dire le cose come stanno.. Mi incazzo ancora a pensare di essermi fidato della recensione di everyeye e di aver comprato violetto.

  • @alessandromarena7231
    @alessandromarena7231 Před rokem +2

    Video perfetto.
    Tutto spiegato bene.
    Hai ragione su tutto

  • @reyna4993
    @reyna4993 Před rokem

    Concordo pienamente con questo video, un po' in ritardo ma non importa. Ci tengo a dire innanzitutto che il brutto è che se la struttura di un gioco Pokémon cambia anche solo vagamente, ci saranno sempre quei minchioni che si lamentano e per questo bisogna rimanere sempre tutto uguale. Ad esempio, Sole e Luna invece dei capipalestra ha introdotto i Kahuna delle isole e già lì con nuove dinamiche e sfide alcuni si sono lamentati del cambiamento, ma perché dico io? Io ho giocato a Sole e Luna e posso dire che saranno pur strani e diversi dagli altri giochi Pokémon, ma sono unici, ed è questo il bello. Da quando sono usciti quei giochi ho pensato che fossero una figata, ma nessuno li apprezza perché vedono solo l'apparenza e non le radici, dovrebbero almeno giocarci e metterli in confronto ad altri giochi. Sole e Luna molto probabilmente faranno la stessa fine di Bianco e Nero, prima umiliati per nessun apparente motivo o alcuni davvero sciocchi e poi finalmente la gente ne riconoscerà il loro valore, perché più avanti andiamo peggio i giochi saranno. Oggigiorno nei giochi ci sono sempre le stesse cose, stessi concetti, stesse dinamiche o nuove dinamiche senza senso, neanche uno sforzo per rendere il gioco una sfida.. Insomma, anche io mi sento presa in giro perché io quando andavo addirittura all'asilo e giocavo a Zaffiro, riuscivo per mia volontà a capire il gioco, ero pur sempre una bambina ma capivo che il gioco fosse una sfida e senza allenamento non arrivavi da nessuna parte, non era solo un gioco, così è fatta la vita, bisogna capire. Ultimamente la società si è trasformata brutalmente oserei dire e si credono che i bambini siano stupidi, incapaci di pensare e arrivare magari a una soluzione ed ecco perché questi nuovi giochi Pokémon sono "facili", ma neanche facili è il termine adatto per descriverli. Questi nuovi giochi sono fatti col minimo sforzo e di sicuro tanta pressione messa sugli sviluppatori dato che escono subito. Non si dà neanche il tempo di apprezzare un gioco e le sue nuove meccaniche che già ne esce un altro, fatto male per colpa della fretta di finire il gioco in tempo. In fondo le nuove gen se non fossero fatte frettolosamente e dedicate proprio ai lattanti, avrebbero più riconoscimento e si apprezzerebbero anche le nuove meccaniche messe nei giochi sin da subito, dopotutto non sono male nel loro concetto, semplicemente esecuzione schifo. Mi scuso per il commento lunghissimo ma ci tenevo a parlarne perché Pokémon non è solo la mia infanzia, è la mia vita da più di dieci anni, e mi fa male vedere cosa stiano diventando i giochi Pokémon. P.S Avete notato che da Bianco 2 e Nero 2 è cambiato tutto drasticamente? Ad esempio, dove sono le terze versoni dei giochi? Ok, abbiamo Sole 2 e Luna 2, ma Pokémon Z no?

  • @YEOYEA89
    @YEOYEA89 Před rokem

    Questi video sono bellissimi in questi video (ho notato delle similitudini con Zeb89 non so perchè)

  • @Th3K1ngTv
    @Th3K1ngTv Před rokem +1

    Pokemon Smeraldo best gioco ever Sfortunatamente non ho avuto l'occasione di giocare quella versione ma mi ricordo le 1000+ ore su Gameboy di Pokemon Rubino

  • @simonepalmaesposito6259
    @simonepalmaesposito6259 Před rokem +2

    io, pur facendo parte della nuova generazione, adattandomi agli stili dei nuovi giochi (tranne gli ultimi due che non ce l'ho fatta proprio manco a comprarli), rimango della scelta che i vecchi giochi pokemon erano migliori.
    Ad esempio, il mio preferito, tuttora, è soulsilver, per molte meccaniche come la lore dei leggendari, le 16 palestre, brock che adesso fa veramente il culo; ma anche le feature specifiche delle più recenti generazioni, come la megaevoluzione, la dynamax (che tuttora sopporto perché non mi è mai piaciuta), per poi arrivare a questo scempio che "dovrebbe" piacere a tutti, secondo i creatori, ma che in realtà sta facendo annoiare i giocatori del passato

    • @federico1863
      @federico1863 Před rokem +1

      Sinceramente i vecchi giochi non erano migliori, avevano anche loro dei "problemi", tipo che senso aveva paralizzare un pokemon di tipo elettro? non ha senso, con questo non sto ne criticando i vecchi giochi, ne difendendo i nuovi, e solo che i problemi di pokemon esistono da tutte le gen, dalla prima gen. alla nona gen., nessun generazione escluso

    • @simonepalmaesposito6259
      @simonepalmaesposito6259 Před rokem

      @@federico1863 si ma assolutamente, hanno dei problemi, infatti come hai detto tu, un pokemon elettro che si paralizza, poi le mosse che dalla terza generazione addietro non avevano senso perche andavano a categorie, come palla ombra che era fisica ma diminuiva la dif spec. (esempio perfetto); per fortuna le hanno migliorate e sistemate, però mi chiedo, possibile mai che dopo 9 generazioni di pokemon, dopo una ventina quasi di giochi creati, in cui gli sviluppatori hanno compreso, o hanno avuto il tempo (una trentina di anni, eddai) per comprendere, non siano in grado di capire cosa i giocatori vogliano e creare un gioco in cui finalmente quasi nessuno si lamenta (prendendo in considerazione gli hater e coloro che devono trovare una pecca in tutto a causa dei loro gusti)?

  • @Zaxey187
    @Zaxey187 Před rokem +4

    Il mio primo gioco Pokémon era bianco e l' ho giocato a difficoltà alta e mi sono divertito proprio per questo. ma siccome i bambini di oggi sono stupidi devono renderli facili.comunque Lo voglio anch'io il tasto per saltare il tutorial 😂

  • @Fox_104
    @Fox_104 Před rokem

    Io di recente ho giocato nuovamente a Pokémon nero e Pokémon Y. Il primo, ci ho messo 5 giorni per arrivare meramente alla cattura di reshiram. Il secondo, avevo TUTTI i Pokémon al 100.

  • @neramanta9686
    @neramanta9686 Před rokem +2

    Ciao Fierik!
    Io sono uno pseudo youtuber che porta principalmente spacchettamenti di Yu-Gi-Oh!, e quello che hai detto in questo video mi ha riportato alla prima volta che giocai Pokémon smeraldo per Gameboy. Spero che porterai più avanti un video in cui parlerai dell'old Yugi e di quello attuale, e mi piacerebbe tanto che tu approfondissi l'argomento carte bandite.
    Ciao!

    • @dubbyplays
      @dubbyplays Před rokem

      Quello mi interesserebbe molto anche a me, solo che Fierik è più un collezionista e nostalgico, non è proprio un meta player quindi non è facile fare un paragone completo (cioè, sapendo bene della situazione del meta in tutto e per tutto). Alcuni concetti chiave come il powercreep e lo spam di negate e floodgate ed il fatto che ormai sia un gioco di chi vince a testa o croce, non sono abbastanza per fare una critica se non si vive in prima persona in quel mondo.

    • @neramanta9686
      @neramanta9686 Před rokem

      @@dubbyplays magari gioca anche competitivo nella vita privata e non lo ha ancora reso pubblico, probabilmente perché sta approfondendo il lato competitivo per poi portare nel canale video inerenti a tale argomento, del resto se lo facesse aumenterebbe sicuramente le view e gli iscritti. Questo andrebbe a suo favore e sarebbe interessante a quel punto, vedere cosa ne pensa del competitivo e della old school, per poi fare dei possibili paragoni con le vecchie e nuove carte.
      Questo però deve deciderlo lui, che sia nostalgico o meno, basta informarsi e andare nelle fumetterie per capire come e quanto è cambiato Yugioh.

  • @lucalbertolopresti5967
    @lucalbertolopresti5967 Před rokem +1

    Sono d'accordo con te su tutto, però una parte della colpa la ha anche la critica videoludica. a Scarlatto e Violetto hanno dato 7.3-7.7 ed a legende arceus 8.0. Un altro problema è che pokemon vende anche se fa schifo artisticamente, vende...
    Anche io sto riscoprendo i vecchi giochi e tra poco mi rigioco verde foglia. Questi nuovi giochi mi hanno stancati , troppo facili e troppo banali.

  • @Manudiferro-vn3gg
    @Manudiferro-vn3gg Před měsícem

    3:13 un po' un arrampicata sugli specchi, obiettivamente erano arretrati graficamente, semplicemente la grafica conta fino a una certa: i vecchi giochi erano anche due passi indietro rispetto alla media, ma comunque questo non pesava molto e l'occhio lo si chiudeva; su quegli moderni da Spada e Scudo in poi non si può chiudere l'occhio, perché l'impatto visivo è troppo brutto

  • @lafillandia8118
    @lafillandia8118 Před rokem

    totalmente d'accordo sul discorso della grafica, io ad esempio sono passato da pokemon platino a pokemon sole e ho visto il peggioramento anche nelle animazioni caratteristiche, per dire che non l'ho più giocato dopo la prima isola

  • @nian_bresk08
    @nian_bresk08 Před 5 měsíci

    Dire che i nuovi giochi sono lenti è una mezza cavolata, platino ci ho messo quasi 2h solo per superare la prima palestra, rendere skippabile il tutorial sarebbe una cosa buona, la grafica è un problema vero ma leggende e SV hanno sistemato alcune cose e cmq dire che i vecchi giochi erano difficili non è tanto vero tra i nuovi e i vecchi non ho notato difficoltà tranne in SV e SwoShi. il fatto che i giochi siano ripetitivi è vero sta stancando ma i team va per me stanno cambiando in buono perchè dopo 6 gen aveva scocciato il team che vuole fare cose malvagie (il team Yell è vero che sia il peggiore) Io non voglio sembrare quello che difende Pokémon perché si, l'era 2D di Pokémon non è che facesse meglio basti pensare a DP che a parte la storia e il dex non somo chissa cosa. La gente si lamenta troppo della roba nuova scondandosi i difetti dei vecchi. (Stima per te che smeraldo è il tuo gioco preferito)

  • @MassimoPadrone
    @MassimoPadrone Před 7 dny

    Da quando hanno messo le dinamiche per trovare i pkm ovunque ed ottenere caramelle che elevano i pkm a livelli indecenti è diventato fin troppo facile pure il singolo!
    Uno va nella zona di caccia, raccoglie li un piaio di quelle creature e stop. Decine e decine di caramelle che elevano i pkm a livelli 60-70, dove anche un avversario tosto come quello della lega può essere annientato facilmente.
    Per avere delle nuove sfide ho ricominciato i giochi vecchi. Lasciamo stare va!

  • @Yabai-Wa-Yo
    @Yabai-Wa-Yo Před rokem +8

    Un'altra cosa, che riguarda in particolare non i giochi ma il Brand in se stesso.
    Purtroppo non esiste solo il videogioco, ci stanno così tanti merchandise che non so neanche elencarli tutti tra peluche, carte, magliette, tazzine etc.
    Devono far uscire nuovi giochi solo per far mandare avanti la catena di produzione, e beh, i risultati son quelli che sono..
    Alla fine possono fare giochi di merda ma venderanno comunque, l'unica speranza é che ci sia un bel Flop di vendite.
    Più o meno é quel che é accaduto durante la Gen 5, volevano provare a far qualcosa di nuovo e di diverse, non hanno purtroppo, raggiunto le aspettative di marketing, e hanno fatto una retromarcia così grande che é andato tutto a puttane.
    Spero che la nuova Generazione faccia così schifo, che si rendano conto di quanto ridicoli son diventati, eh si, mi son un po' alterato a scrivere.. ma quando io, non avendo NESSUNA, aspettativa per Scarlatto e Violetto, anche senza aspettativa son rimasto comune deluso. KEKW

  • @vanni3792
    @vanni3792 Před rokem +8

    Premetto che ho 15 anni quindi non sono nato nell' epoca d'oro di Pokémon, (2000-2008/9) però mi sono reso conto che i vecchi giochi in confronto ai nuovi non hanno nulla da invidiare e che soprattutto sono molto più CURATI, ecco ciò che manca. La cura e come dici te lo stile, sia grafico che a livello di concetto, ovvero che mi devo dare da fare per ottenere qualcosa. E infatti, non a caso i miei primi tre preferiti sono platino, dp e smeraldo. Sarei molto interessato anche a sapere la tua sul nuovo mondo di yughi.

    • @federico1863
      @federico1863 Před rokem +2

      Per forza, i vecchi giochi erano in 2D adesso sono in 3D, ecco perchè i vecchi giochi erano più curati

    • @vanni3792
      @vanni3792 Před rokem

      @@federico1863 appunto. Se solo fossero rimasti 2d

    • @federico1863
      @federico1863 Před rokem +2

      @@vanni3792 Sinceramente prima o poi dovevano farli in 3D , non penso che la colpa dei giochi moderni sia il 3D, XY e sole luna sono belli, a me piacevano

    • @vanni3792
      @vanni3792 Před rokem

      @@federico1863 la cosa è soggettiva. Secondo me non è stata una buona idea

    • @cfarrier1535
      @cfarrier1535 Před rokem

      Prima di Spada e Scudo nessuno si era mai lamentato de 3D in realtà 🤫

  • @lordb2741
    @lordb2741 Před rokem +2

    Non sono d'accordo su tutti i punti ma la maggior parte delle cose sono giuste e a mio avviso anche piuttosto evidenti, va bo che ci vogliamo fare

  • @ciapfg4102
    @ciapfg4102 Před rokem

    io mi ero livellato poco tempo e mi sono ritrovato lo starter al 50(non ero manco alla terza palestra)

  • @BassiLorenzo
    @BassiLorenzo Před rokem +1

    Io ho iniziato da lets go pikachu e in questi mesi ho iniziato smeraldo rosso fuoco e heart gold e l'ho presa nel culo molte volte

  • @JurijFasoli
    @JurijFasoli Před 6 měsíci

    Ricordo ancora i tempi di pokemon oro e argento su gb, livellare era difficile, specialmente se volevi tutta la squadra allo stesso livello...ora ci si mette davvero un cazzo a livellare, troppi aiuti anche nei combattimenti contro gli npc troppo easy

  • @Uja41742
    @Uja41742 Před rokem

    Fierik. Uno degli unici uomini che ne parla in Italia

  • @lukecalos4442
    @lukecalos4442 Před rokem +3

    Hai ragionissima. sono convinto che servirebbe un miglioramento in OGNI singolo aspetto dei giochi. Serve assolutamente il modo per skippare la storia, serve un incremento nella grafica, serve una modifica nel grinding eccetera eccetera... L'unica cosa che ho apprezzato in violetto e scarlatto sono i personaggi. Migliorabili anche quelli, ma almeno riescono a rendere la storia meno noiosa

    • @federico1863
      @federico1863 Před rokem +2

      Il problema è che devono cercare di non fare giochi con bug , non capisco perchè leggende pokemon non aveva nessun bug, mentre scarlatto e violetto erano pieni di bug( per fortuna non erano gravi, però, mi davano fastidio), diciamo che Nemi, era fastidiosa, sempre con ste lotte in mente, la trovavo noiosa, e irritante, mentre il miglior personaggio è Pepe( parlo dei rivali/compagni d'avventura)

    • @lukecalos4442
      @lukecalos4442 Před rokem

      @@federico1863 sono d'accordo

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex Před rokem

      @@federico1863 dicono che coll'ultima patch puoi incampare su perdita salvataggi. ma non si sa ancora come

  • @francescostella998
    @francescostella998 Před rokem

    Concordo su tutto quanto per ogni gioco pokemon da sole e luna in poi, tranne leggende arceus anche se non so se viene considerato gioco mainline

  • @smo6523
    @smo6523 Před rokem +2

    Non c'è una singola cosa alla quale sono contrario di ciò che hai detto

  • @federicoangori6392
    @federicoangori6392 Před rokem

    io l'ultimo gioco pokemon non ho comprato visto che con scudo già non mi sembrava un gvero gioco pokemon e spero sinceramente che facciano dei cambiamenti per i prossimi titoli
    p.s. il mio gioco pokemon preferito è smeraldo perché ricordo che anche se mi ci è voluto un fottio di tempo per battere la lega e per catturare rayquaza appagata quella difficoltà

  • @archer3234
    @archer3234 Před rokem

    Continuerò a giocare Nero e Bianco e Nero e Bianco 2 per la centesima volta, ormai mi sono arreso ai nuovi giochi

  • @fulgur76
    @fulgur76 Před rokem

    Scarlatto e Violetto habbo venduto non so quante volte in più di Bianco e Nero (che è considerato un flop, per loro), non cambieranno mai modus operandi, anzi a livello economico è palese che non gli conviene cambiare ma calcare ancora di più la mano

  • @obli9696
    @obli9696 Před 6 měsíci +1

    Fierik, io non so che tipo di gioco tu vada cercando, ma ti posso garantire che Pokèmon non potrà mai darti un'esperienza del genere. E' vero, hanno provato in passato con Bianco e Nero, responso? Nessuno di noi era pronto a quei titoli, sono stati un fallimento sotto ogni punto di vista e sono stati rivalutati solo ANNI dopo, soltanto perchè qualche influencer ha preso a cuore la questione e dato i giusti meriti a dei titoli aspramente criticati senza alcun motivo. Fosse stato per l'utente medio, col cazzo che avremmo rivalutato nero e bianco a distanza di anni.
    Poi passando alla questione allenatori etc, io personalmente non trovo divertente avere 800 allenatori su schermo per fare 10 metri di percorso come lo erano i precedenti titoli, anzi, sono stato più che lieto di skipparmi tutti gli allenatori dei percorsi di Paldea, onestamente. Mi ero già ampiamente rotto il cazzo di fare le stesse cose da 20 anni quindi ben vengano soluzioni simili.
    In quanto la difficoltà, Pokèmon è sempre stato un discorso di livelli. Salvo concetti in cui i livelli dei pokèmon siano cappati o determinate tipologie di pokèmon non possano partecipare. Possono anche mettermi allenatori, rivali e capipalestra con tutti i Pokèmon boostati, mi bastano 10 livelli in più di lui per fargli secco l'intero team senza alcun problema, non so se rendo l'idea.
    Questione team malvagio.
    Forse è perchè non sarai un amante dei dialoghi o della storia nei giochi pokèmon in generale, ma affermare che il team star sia una banda di sfigati... insomma.
    Questo gioco ha tanti difetti, ma quello della storia è forse uno dei punti più forti del titolo.
    'Sti ragazzi venivano bullizzati sia dal corpo docenti che dagli stessi studenti.
    Si sono sentiti fuori posto e riuscivano a dare il meglio solo stando insieme perchè si facevano forza l'un l'altro.
    E' un tema come un'altro, ma molto più crudo e reale rispetto al tizio che di punto in bianco vuole distruggere il mondo per farne uno nuovo solo perchè gli va o all'altro che vuole usare na macchina millenaria per fare un genocidio di massa.
    E personalmente preferisco questo tipo di profondità rispetto allo stereotipo del Mafioso del Team Rocket.
    Potrà non piacere questo wall of text e tanti potranno essere in disaccordo con quello che ho scritto, ci mancherebbe. Ma noi siamo cresciuti con Pokèmon. Solo che per noi l'età avanza. Per il Target a cui punta il gioco, no.
    Posso capire il vostro desiderio di un gioco più ricco di sfide e gratificazioni. Ma siamo in un epoca diversa dove il videogiocatore viene costantemente guidato e ricompensato per ogni singola cosa. Basti pensare ai giochi gatcha su telefono. E' normalissimo avere questo tipo di riscontro anche in titoli completamente staccati, perchè se tutto fosse complicato, le vendite potrebbero scendere, dico potrebbero perchè nulla è sicuro per carità, ma per un azienda correre certi rischi non è cosa nemmeno ponderata.

  • @danteredgrave1965
    @danteredgrave1965 Před rokem

    Grande fierik sarebbe bello un video su yugioh

  • @Link_1332
    @Link_1332 Před rokem

    2:04 parliamo della stessa azienda che avrà usato più i soldi per la canzone di Ed sheeran che per il gioco 💀

  • @tinforchetto
    @tinforchetto Před měsícem

    Dovrebbero avere quantomeno una "blanda" introduzione a quello che è il metagame, al competitivo. Ti insegno che su un pokémon erba/acciaio un attacco fuoco è superefficace, questa sarebbe una valida intro o un supporto in lotta, perché a difficile gli allenatori non sono più delle merdine ma diventano competitivi, e quindi io devo imparare EV ed IV (se voglio difficile o molto difiicle).

  • @vdp21
    @vdp21 Před rokem

    io rimango con: le mie schedine, nintendo DSi e i video guida perché non si smette mai di imparare anche da un pokemon perla 😌😂

  • @tashkent2576
    @tashkent2576 Před rokem +1

    Lo stile del rivale dovrebbe essere tipo Kaiba contro Yugi, e ci starebbe molto bene ma non accadrà mai purtroppo lo sappiamo, dato che ormai se c’è un pochino di sfida le persone si mettono a piangere perché è troppo difficile, a che situazione ridicola siamo arrivati… e lo dice uno che ha giocato Pokemon Rosso, Blu,X,Y,Z, Nero e Bianco, quasi quasi riprendo il Nintendo e li rigioco un po’

    • @ultra_legion2212
      @ultra_legion2212 Před rokem +1

      Come hai fatto a giocare a pokemon Z? Vieni dal futuro? 😂😂

    • @tashkent2576
      @tashkent2576 Před rokem +1

      @@ultra_legion2212 azz mi hai beccato , credo di aver confuso i nomi pardon

    • @user-jw4lm8cg6vd
      @user-jw4lm8cg6vd Před rokem

      Veramente c'è già ciò che dici

  • @frex8896
    @frex8896 Před rokem

    qualche mese fa ero entrato in possesso di una copia di pokemon sole perchè volevo provarlo.... dopo più di 5 ore non ero arrivato neanche alla seconda città e avevo pure tirato dritto

  • @iStiIIRise
    @iStiIIRise Před rokem

    Non stai invecchiando, semplicemente Pokemon non sta facendo passi avanti e, quando prova a farlo peggiora ulteriormente la situazione, come il cambio di grafica ha rovinato forse una cose che anche rimanendo uguale sarebbe piaciuta sempre (ovviamente finché non si "evolvono" 👀 con una grafica 3D accettabile).

  • @riccardogiannini5945
    @riccardogiannini5945 Před rokem +1

    Il bro ha fatto un testo argomentativo

  • @Macro236
    @Macro236 Před rokem +1

    Reputo x e y con il rimake di rubino e zaffiro gli ultimi giochi pokemon decenti. Avevano l'immenso potenziale di elevare pokemon a uno livello completamente nuovo e inaudito ma non han no minimamente sfruttato l'occasione hanno solo peggiorato il peggio e ridotto il meglio. La grafica 3d si questi titoli sopra citati era ancora discretamente bella o comunque accettabile e anche se i pokemon nuovi non erano l'infinità di unima per lo meno erano ben fatti, si vedeva che come min imo ci stavano provando. Mentre la mega-evoluzione avrebbe dovuto essere l'unica dinamica capace di boostare i pokemon ed essere sviluppata di più senza aggiungere ulteriore pietosa merda ai titoli. Ma va beh per fortuna ho smesso di comprare sta merda al primo sole e luna

  • @lucarivarossa
    @lucarivarossa Před 6 měsíci

    Secondo me, salvo la grafica, ciò che manca completamente è la SCELTA
    raga mettere un condividi esperienza con 3 impostazioni (attivo per tutti, attivo solo per uno, disattivo) e fai scegliere al giocatore se grindare o no, difficoltà da scegliere, level scaling
    Son 3 cagate che migliorerebbero la qualità di 5x

  • @Thom3131
    @Thom3131 Před 3 měsíci +1

    Fino al team plasma andava tutto bene, anche pokemon y mi è piaciuto ma solo per grafica e pokrmon nuovi altrimenti era troppo facile (potevi finirlo con appena 3 pokemon in squadra) per non parlare del team flare che non ha senso, almeno yveltal come leggendario e greninja coke starter erano belli. Ma dopo x e y pokemon è morto ed iper saturato. Dovevano fermarsi li

  • @Thom3131
    @Thom3131 Před 3 měsíci

    Ricordo le mie run su nero 2 (capolavoro) si dovevano allenare seriamente tutti i pokemon della squadra altrimenti ti facevano il culo, e soprattutto il condividi esperienza andava assegnato ad un pokemon singolo non a tutti

  • @milito9894
    @milito9894 Před 4 měsíci

    Impossibile non darti ragione.
    Poi secondo me un'altra cosa che non va bene sono proprio i percorsi, ho sentito tante persone essere felici della possibilità di espolorare "a caso" e poter vedere i pokemon.
    Invece io preferisco dei percorsi precisi, magari con tante cose da esplorare ma ben strutturati e lineari.
    E poi i pokemon che si trovano nell'erba ecc è meglio se sono nascosti, 1 perchè favorisce le nuzloke, 2 perchè almeno hai la sorpresa degli incontri
    Adesso anche trovare uno shiny non è piu la stessa cosa.
    Piuttosto se volevano fare un open word, bastava dividere la serie in 2, leggende e serie principale.
    Da dopo i remake di zaffiro e rubino sono andati solo a peggiorare purtroppo...

  • @MiG-25_foxbat
    @MiG-25_foxbat Před rokem

    All'inizio di violetto ho dovuto mettere l'opzione NON MOSTRARE I FILMATI (o come cavolo si chiama) perché è PIENO,ma dico PIENO di dialoghi.
    Comunque si,smeraldo è e sempre sarà il migliore di tutti i giochi Pokemon assieme a Pokemon rosso e blu

  • @lorenzochiti631
    @lorenzochiti631 Před rokem

    Era soddisfacente allenarsi una volta su pokemon ora è deprimente.

  • @jacopoparoli4096
    @jacopoparoli4096 Před rokem

    Io dopo spada e scudo sono rimasto deluso, e infatti non ho più preso niente e venduto gli altri perché:
    1- non avevo più tempo per starci a dietro.
    2- ero rimasto veramente molto deluso, troppo deluso.

  • @mickycastrovinci1329
    @mickycastrovinci1329 Před rokem +1

    A me personalmente scarlatto e violetto son piaciuti, nonostante tutto quel che hai detto sia corretto, ma il fatto é che per ora pokemon si sta pian piano trasformando in un openworld game quindi sono molti i cambiamenti e altrettante le problematiche, come i vari bug e tanto altro. Essendo tu stato abituato ai vecchi giochi pokemon magari questi nuovi li trovi un po deludenti per molti aspetti, peró il problema generale di pokemon violetto per me non é stata manco la grafica, piuttosto il livello di difficoltá troppo basso e l’impossibilitá di poterlo scegliere. Alla fine secondo me grafica, scelta di un livello di difficoltá, skip del tutorial sono tutte cose abbastanza semplici da risolvere solo devono rendersene conto quelli di pokemon in questo momento che stanno stravolgendo i giochi per poter fare di meglio

    • @lucaguareschi4543
      @lucaguareschi4543 Před rokem +3

      Ma è ovvio che piace, la base di Pokemon è gigantesca; a chi non piace avere un mondo pieno di mostriciattoli diversi da dover catturare?
      Però non si può dire che sia oggettivamente fatto male.
      Non c'è più la parte avventurosa, prima se parlava con un personaggio poteva tirarti fuori informazioni sul mondo e potevi scoprire qualche chicca o segreto, adesso parlano solo di panini e di quanto sono belli i Pokémon.
      Quanto era bello entrare nelle case e farsi i cazzi degli altri? Adesso almeno il 90 per cento delle case non è visitabile e quasi tutti i negozi sono menù copia incollati (a volte anche uno attaccato all'altro).
      Ma ormai è così, dopo il flop di nero e bianco hanno capito che fare giochi belli ha poco senso, meglio fare tanti giochi fatti male con Pokémon colorati, tanto sai che la gente gli compra lo stesso

    • @mickycastrovinci1329
      @mickycastrovinci1329 Před rokem

      @@lucaguareschi4543 vero, infatti pokemon al momento per la comunity che ha dietro preferisce andare sulla quantità piuttosto che alla qualità

  • @gianvyten
    @gianvyten Před 10 měsíci

    Si, però se ti piace smeraldo per gba ti dovrebbe piacere anche rubino omega e zaffiro alfa per 3ds.

  • @NinoNeverCry
    @NinoNeverCry Před 5 dny

    Avevo circa 8 anni e Lance mi fa la trollata del secolo: Adesso sei il campione della Lega Pokemon!.. O almeno lo saresti ma un'altra sfida ti attende.. O una cosa del genere e, senza poter curare i pokemon o salvare il gioco ti buttava nella lotta contro Gary. Mi ricordo ancora la disperazione del momento. Adesso, come dici tu, manca poco che prendi un magikarp e vinci il gioco solo con lui.

  • @vic9035
    @vic9035 Před rokem

    il bro ha deciso di parlare la lingua della verità

  • @dubbyplays
    @dubbyplays Před rokem

    06:10 miglior timestamp del video, chi non la pensa così non ha diritti

  • @TRAUMA94
    @TRAUMA94 Před rokem

    Video dove concordo con tutto. Dai, fai anche il video su yugioh

  • @ilmasso8446
    @ilmasso8446 Před rokem

    Io personalmente ho giocato con gusto fino alla 5 gen , poi ho smesso perché iniziava a non piacermi più appunto per via di cambi alla grafica e queste cose . Io ho giocato anche ai mystery dungeon che ho abbandonato per lo stesso motivo , cambiamenti fatti alla grafica per farlo più 3d e qualche altra troiata per rendere il gioco semplice . Ho smesso di comprarli perché sapevo sarebbero stata una delusione a prescindere , proprio perché le persone oramai giocano i giochi anche se fanno schifo solo per il nome , prendi cod o altri titoli famosi , alla gente fa cagare ma che ti rispondono … fra è uscito il nuovo (aggiungi nome famoso di gioco) andiamo a giocare , sapendo benissimo che tanto farà cagare come gli ultimi 4