Quello che Devi Sapere Prima di Iniziare l'Università

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Se stai per iniziare l’Università ti starai sicuramente chiedendo molte domande:
    Sarà difficile? Conoscerò delle nuove persone? Ce la posso fare? Come saranno gli esami? Dove compro i libri? Come funzionano le lezioni? Quanto devo studiare?
    Bene, in questo video cerco di dare una risposta alle domande più frequenti che mi vengono fatte da voi.
    Il video si pò riassumere in 3 punti:
    1) Nessuno ti corre dietro e ti ricorda che devi studiare, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi l’impegno ce lo devi mettere TU
    2) Non essere timido, cerca di socializzare con molte persone, vai alla scoperta del mondo accademico nelle sue più svariate forme: associazioni, iniziative, eventi e conferenze
    3) Non aver paura di fare domane! Per quanto riguarda esami, libri da acquistare, laboratori, argomenti svariati e approfondimenti sulle lezioni, i docenti ti daranno le informazioni di cui hai bisogno, se avessi altri dubbi chiedi pure ai professori, ai tuoi compagni o alla segreteria, non farti problemi.
    Ah dimenticavo, in bocca al lupo per il tuo nuovo viaggio!
    ~CONTATTI~
    Instagram: / emiliocenturelli
    puoi scrivermi nella casella dei DM se hai qualche domanda da farmi

Komentáře • 116

  • @angelopizzo1664
    @angelopizzo1664 Před 5 lety +83

    Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria aerospaziale, ho iniziato l'università l'anno scorso e ho fatto l'esatto contrario di OGNI cosa che ha detto in questo video: la mia vita è andata a ********, ho perso un anno di vita, forse anche di più, nel frattempo la mia ragazza mi ha lasciato dopo 4 anni perché non riusciva a stare con una persona disperata come me, che tra l'altro si chiudeva ad ogni tentativo di aiuto per paura di essere giudicato per lo schifo che era/è.
    Non rovinatevi la vita, metteteci impegno sin da subito, e se vedete che non riuscite, pensate e non abbiate paura di dire ai vostri genitori e a voi stessi che non fa per voi. Perché più avanti andrete con le menzogne del tipo (sto bene, mi piace, ho dato l'esame) più sarà difficile fermare questa valanga che travolgerà la vostra vita. A chi ce la fa, complimenti e buona fortuna.

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +27

      Ciao Angelo, grazie per aver raccontato a tutti la tua esperienza, la lezione per chiunque legga il tuo commento deve essere "mai arrendersi davanti alle difficoltà e non avere timore di affrontarle" e sopratutto come hai detto tu tenersi lontano dalle bugie, sono un brutto vizio da cui è difficile allontanarsi. Ti auguro un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro, e a tutti quelli che leggono, la strada è in salita, sta a voi scegliere in che direzione camminare

    • @user-wh8rx5mz2p
      @user-wh8rx5mz2p Před 5 lety +2

      Ho fatto la tua stessa cazzata, ho iniziato ingegneria seguendo le lezioni e non studiando per una distrazione, e ora mi ritrovo con un anno perso e neanche l ho perso bene(nel senso ci ho provato ho visto che non ci riuscivo e ho mollato) e quindi ora non so se riprovarci mettendoci il 100%

  • @isacco5481
    @isacco5481 Před 5 lety +115

    Da studente di Ingegneria ormai in procinto di iniziare il terzo anno, rappresenti quello che manca... molti parlano di medicina e quei canali vanno super bene! Tu lo fai con il nostro mondo, bravissimo!

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +6

      Isacco grazie mille 🙏🏻

    • @francescamacchitella318
      @francescamacchitella318 Před 2 lety

      @@EmilioCenturellil università finksce in estate?

    • @edu_rinaldi
      @edu_rinaldi Před rokem +7

      Commento invecchiato male

    • @isacco5481
      @isacco5481 Před rokem

      @@edu_rinaldi più che giusto cambiare e seguire le proprie passioni: Emilio lo ha fatto, i suoi video sull'ingegneria hanno comunque grande valore, sia per editing, contenuti e impegno profuso nella produzione. Ora ci siamo legati al ragazzo alla sua storia e alla sua carriera!

    • @edu_rinaldi
      @edu_rinaldi Před rokem +1

      @@isacco5481 Concordo con te, la mia era semplice ironia :)

  • @lollorusso11
    @lollorusso11 Před 5 lety +159

    Bella raga avevo 4 in matematica allo scientifico, perché non studiavo causa scazzo, nonostante ciò matematica mi affascina molto e altrettanto fisica. Mi sono iscritto ad ingegneria eh niente, sono pronto a farmi il culo a strisce. Fate ciò che voi vi sentite di fare, è questa la semplice, banale, scontata regola che nessuno segue, boh. Buona fortuna a tutti!

    • @vr1400
      @vr1400 Před 4 lety +3

      Come ti trovi??

    • @stefanoebasta2181
      @stefanoebasta2181 Před 4 lety +1

      Come sta andando?

    • @silver5662
      @silver5662 Před 4 lety +36

      Non ci risponde starà studiando

    • @ikramrafi6481
      @ikramrafi6481 Před 4 lety +2

      @Fr C questo ragionamento varrebbe se lui avesse detto qualcosa tipo: "Ho sempre avuto quattro in matematica perché nonostante il mio impegno non riuscivo a capire i concetti", ha detto che aveva 4 in matematica perché non aveva voglia di studiarla. Potrebbe però essere portato e recuperare tutto abbastanza velocemente, e da quello che so a ingegneria c'è il test quindi deve pur averlo passato e aver studiato per entrare. (:
      Che sia selettivo o meno, passare quel test indica quanto poi si sarà in grado di affrontare quella facoltà.

    • @lollorusso11
      @lollorusso11 Před 4 lety +26

      Ragazzi tutto bene, le materie mi piacciono e ho sempre più interesse nei confronti di queste discipline. Ho avuto alti e bassi in questi mesi ma devo dire che è stato necessario vacillare per poi trovare la mia strada. Ho dato tutte le materie del primo semestre, a breve devo dare altri esami con l'inizio di questa seconda sessione, ma sono abbastanza sereno.
      Ovviamente i risultati ottenuti non sono arrivati senza difficoltà, ma vi assicuro che lavorandoci giorno dopo giorno, creandomi la forma mentis adatta, mi sento capace di continuare.
      Per rispondere ad alcuni commenti, andavo male al liceo appunto perché studiavo poco con una professoressa, per fortuna, molto pretenziosa. Ci sono miei colleghi che erano molto più bravi di me al liceo in matematica fisica ecc. ma che ora inseguono gli appelli della scorsa sessione; con questo non li voglio sminuire e neanche elogiare me stesso con le frasi risentite ovunque "se lavori raggiungi gli obbiettivi, credi in te stesso ecc." (per quanto verissime). Ma voglio solo che abbassiate l'asticella di pregiudizi su voi stessi, la maggior parte sono semi che qualcun altro, tempo fa, vi ha piantato in testa e ora sono piante difficili da estirpare. Non ho ancora concluso niente quindi non mi sento di dirvi altro, ma mi farebbe piacere conoscere le vostre storie.

  • @celestinotroiani3265
    @celestinotroiani3265 Před 5 lety +22

    bravissimo, in 6 minuti hai detto tutto quello che c'era da dire. Io sono uno studente di ingegneria energetica, ho appena finito il primo anno con un bilancio positivo, (5 esami su 6, sto aspettando proprio l'esito del sesto). le cose che hai detto nel video possono sembrare sciocchezze, ma in realtà sono proprio la chiave per sopravvivere, soprattutto a ingegneria. PS, continua così

  • @margheritaborghesi4717
    @margheritaborghesi4717 Před 5 lety +4

    Video molto utile, grazie! Riusciresti prossimamente ad illustrare, anche in modo riassuntivo, il tuo metodo di studio? In altre parole, la tua organizzazione e, soprattutto, consigli a chi è in procinto di cominciare l'università. Hai dei consigli anche per chi frequenta l'ultimo anno del liceo e deve quindi consolidare il proprio metodo soprattutto in vista dell'università? Grazie in anticipo.

  • @thomaszantomio1004
    @thomaszantomio1004 Před 5 lety +7

    A breve inizierò economia e management, grazie per i consigli

  • @brahimelbegri7377
    @brahimelbegri7377 Před 5 lety

    Sempre al top💪🏽

  • @giusisinatra3163
    @giusisinatra3163 Před 3 lety

    Grazie mille per questo video 😁 volevo chiederti solo una cosa, per metà hai gia risposto nel video... Ti volevo chiedere se per caso sai quanta matematica servirebbe se decidessi di iscrivermi a biotecnologie, io sono negato in matematica e ho per forza le basi essenziali... Dici che dovrei pensare a qualche altra facoltà oppure la matematica non è essenziale a biotecnologie?
    Grazie in anticipo :)

  • @tommasomasiero9651
    @tommasomasiero9651 Před 5 lety +2

    Consiglio mio, se avete problemi economici o di trasporto consiglio vivamente la telematica (ovviamente però si va a perdere il rapporto fisico con gli altri studenti )

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +3

      Sicuramente una novità da tenere sott’occhio, una cosa c’è da dire, moltissime università (Politecnico di Milano, Bicocca e tantissime altre) fanno pagare le tasse in base al reddito, per chi ha problemi economici basta la dichiarazione del reddito e se è sotto una certa soglia so hanno degli sconti sulla rata, si arriva addirittura a non pagarla, e si possono ottenere altri servizi come la mensa gratuita, c’è molta disinformazione su questo argomento, dovrei farci un video a riguardo

    • @tommasomasiero9651
      @tommasomasiero9651 Před 5 lety +1

      Io mi sono iscritto da poco e se si sa scegliere quella giusta (non fate la pegaso) è davvero ottima, ovviamente ha degli svantaggi e dei vantaggi ma la didattica è molto curata. Poi ovviamente c’è una retta fissa e non variabile ma il vantaggio è che non dovendosi spostare si possono risparmiare delle orette che possono essere usate per fare qualche piccolo lavoretto, per chi ha determinati problemi può essere una soluzione ottima, peccato ci sia molta disinformazione

    • @tommasomasiero9651
      @tommasomasiero9651 Před 5 lety

      Se vuoi farci un video sopra e hai bisogno di informazioni chiedi pure!

    • @claudiociucur9306
      @claudiociucur9306 Před 3 lety

      @@EmilioCenturelli io devo iniziare il quarto tecnico economico , mi sto già interessando al poli di milano , vorrei fare ingegneria aerospaziale . Il punto è che sto in una grave condizione economica , e vedendo i costi che richiede un università come il PoliMi , non so che fare . Io non sono di milano , dovrei sostene spese di affitto , spese personali e la rata annuale .

    • @Seba_03
      @Seba_03 Před 2 lety

      @@EmilioCenturelli fallo 🙏🙏

  • @joele4260
    @joele4260 Před 5 lety +23

    Sono in prima superiore da ripetente e bho mi ritrovo qui.

  • @amicodelleguardie2782
    @amicodelleguardie2782 Před 5 lety +5

    Il proprio PC personale per ingegneria informatica è fondamentale?
    Deve avere delle determinate specifiche?
    Se sì hai qualcosa da consigliarmi?

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      Quelli che ho visto di più sono il DELL Xps, il surface e il macbook pro ed air, personalmente mi trovo bene con un macbook pro, ma anche gli altri sono perfetti, puoi anche rimanere su una fascia di prezzo più bassa senza problemi

    • @amicodelleguardie2782
      @amicodelleguardie2782 Před 5 lety

      @@EmilioCenturelli grazie
      Comunque a ingegneria informatica avere un buon PC fa la differenza rispetto agli altri indirizzi o sbaglio?

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      Amico delle guardie abbastanza, per sviluppare i progetti che ti verranno assegnati ma anche per lavorare a qualche progetto personale ti serve un computer per programmare e lavorare anche con file molto pesanti

    • @UmbertoBettinardi
      @UmbertoBettinardi Před 5 lety +2

      @@amicodelleguardie2782 Assolutamente no, parola di studente all'ultimo anno magistrale di ingegneria. A maggior ragione a ingegneria informativa. Fai conto che la maggior parte dei progetti che svilupperai, almeno fino alla magistrale, potrebbero essere eseguiti su portatili modesti. A riprova di ciò comprai quattro anni fa, prima di iniziare l'uni, un notebook usato sui 300 euro (8gb ram, i7 4510U, la gpu era quella integrata nell'i7 e SSD) e tutt'ora non ho mai avuto la necessità di cambiarlo. Un Dell xps/macbook pro sono soldi buttati via. Se però vuoi fare un investimento per il futuro ti consiglio caso mai i Lenovo ThinkPad, nelle università serie (tipo l'ETH di zurigo, in cui sono stato) hanno tutti quello, compresi i professori.

  • @vinko_719
    @vinko_719 Před 5 lety +8

    tu già eri molto bravo in matematica e fisica? oppure sei andato a migliorare facendo l'università

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +8

      Non sono mai stato un genio, ho imparato moltissime cose all'università sbattendo la testa più volte sugli argomenti

    • @vinko_719
      @vinko_719 Před 5 lety

      Emilio Centurelli io non sono mai stato una cima in matematica ma mi piacerebbe molto provare a fare ingegneria informatica ma l’unico ostacolo che ho è proprio quello... con la programmazione me la cavo abbastanza bene

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      @@vinko_719 Se ti piace la matematica nonostante tutto, e sei disposto ad impegnarti puoi farcela, sappi che ad Ing. Informatica troverai molta matematica

    • @vinko_719
      @vinko_719 Před 5 lety

      Helios ho provato a vedere anche quella soltanto che ho visto che comunque c’è anche li un po di matematica e quindi è ancora tutto da vedere

    • @Teemotim7
      @Teemotim7 Před 5 lety +2

      @@vinko_719 da studentessa di ingegneria informatica ti confermo che c'è molta matematica, ma non è impossibile. Conta che ho studiato ragioneria (ramo turistico) alle superiori, quindi non sapevo nulla di informatica e poco di matematica, ma era un mondo al quale mi sono sempre voluta avvicinare.
      Ci vuole tanto impegno, ma non è impossibile, fidati. L'importante è non mollare alle prime difficoltà (che ci saranno, credimi ahah)

  • @xeviusUsagi
    @xeviusUsagi Před rokem

    salve, sono uno studente di informatica e sono abbastanza confuso su come funzionano gli orari di lezione.
    Ho sempre sentito che più o meno si fanno 4 ore di lezione in presenza al giorno dal lunedì al venerdì.
    ma alcuni dicono che fanno quasi 8 ore di lezione al giorno mattina e pomeriggio.
    Come funzionano esattamente gli orari?

  • @AL-id7nx
    @AL-id7nx Před 3 lety

    Ragazzi le lezioni come sono strutturate? Non capisco, nel senso , ogni giorno una materia diversa? Se ci sono 2 mesi per dare gli esami, in quei 4 mesi precedenti, si devono studiare tipo 6 materie d’esame?

  • @lucianoquiostergi6666
    @lucianoquiostergi6666 Před 2 měsíci

    Ottimo video , peccato la campana a lutto, in sottofondo

  • @saraahsa3078
    @saraahsa3078 Před rokem

    Ciao!!! Non se se ti arriva questo commento ma io sono un studente straniera in italia e non so come funziona l’iscrizione al università!! Se sono in altra provincia si può fare online?

  • @desigamer4083
    @desigamer4083 Před 5 lety +3

    Sto facendo elettronica in un istituto tecnico, voglio fare l'ingegneria informatica l'anno prossimo(mi piace molto) , secondo te quali linguaggi devo studiare, java, c++ eccetera.

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +1

      Ciao, per il primo anno ti consiglio di capire bene le basi generali di tutti i linguaggi, puoi iniziare a studiare il linguaggio C (che tra le tante cose è il primo che vedrai al primo anno), dopo aver assodato per bene tutti i concetti puoi spostarti su altri linguaggi, se non sai da dove iniziare secondo me un buon linguaggio da cui partire per vedere qualcosa di un pò più avanzato è il Java, focalizzati molto sul problem solving comunque

    • @desigamer4083
      @desigamer4083 Před 5 lety +1

      @@EmilioCenturelli grazie mille hai un canale ottimo continua così.

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      @Desi Gamer grazie per il complimento 🙏🏻

    • @Rhythm-js1lb
      @Rhythm-js1lb Před 5 lety

      Ti consiglio di dare un'occhiata al linguaggio Python che si fa il primo anno

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 Před 4 lety

      Dipende da dove vuoi studiare. Si usa spesso C o C++ per iniziare, ma poi si arriva ad usare Mysql, Java, Javascript e molti altri linguaggi con funzionalità diverse. Di solito si inizia con C e C++ perché programmare a più oggetti può essere già un modo per imparare a fare programmi dichiarativi abbastanza complessi.

  • @Ald_00
    @Ald_00 Před 5 lety +4

    Ciao, bellissimo video pieno di ottime dritte. Sto per iniziare il primo anno al Polimi e ho una curiosità per le quale non ho trovato risposta da nessuna parte. L'ateneo offre attività per quanto riguarda le persone che suonano strumenti musicali? Scusa l'offtopic ma non ho trovato nulla sul sito.

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      RedBijuu ciao, prova a dare un’occhiata a questo link: www.polimi.it/servizi-e-opportunita/associazioni-e-attivita-culturali/attivita-culturali-e-viaggi-degli-studenti/

    • @Ald_00
      @Ald_00 Před 5 lety +1

      @@EmilioCenturelli Grazie mille, purtroppo ho potuto confermare che non c'è nulla a riguardo, ma potrebbe esserci la possibilità di crearlo

  • @adamsz5824
    @adamsz5824 Před 2 lety

    ragazzi io frequento il liceo classico, vorrei un sacco frequentare ingegneria, mi è possibile o avro difficolta
    ?

  • @guendaendagu116
    @guendaendagu116 Před 4 lety +1

    Ciao io frequento scienze matematiche e mi sono riscritta quest’ anno dopo una interruzione x motivi di salute e non ti nascondo che ho un po’ TIMORE

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 4 lety +1

      Ciao, hai fatto benissimo a riiscriverti, prendilo come un tuo obiettivo e lotta per raggiungerlo 🙏🏻

    • @guendaendagu116
      @guendaendagu116 Před 4 lety +1

      Emilio Centurelli grazie tanto

  • @shadowknover4582
    @shadowknover4582 Před 5 lety +3

    UNA CURIOSITÀ; ALL UNIVERSITÀ GLI ARGOMENTI INIZIANO DA 0 ? (Perché quest anno mi prendo un anno sabbatico per liberarmi un po mentalmente a causa di alcune incertezze , e ho paura che iscrivendomi l anno prossimo mi dimentico tutto ) io mi voglio iscrivere alla facoltà di economia

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      Ciao, i professori partono praticamente da zero, il consiglio che ti do se non vuoi dimenticarti le cose è di tenerle ripassate, ogni tanto (periodicamente) riprendile in mano, fai uno/due esercizi e ripassa la teoria

    • @shadowknover4582
      @shadowknover4582 Před 5 lety +1

      @@EmilioCenturelli grazie del consiglio 💪🔥🔥🔥

    • @agfdetre296
      @agfdetre296 Před 5 lety +4

      Emilio Centurelli si ma “da zero” almeno da noi ad ingegneria è un termine abbastanza frettoloso. È vero che ad analisi 1 il professore parte dalla definizione di insieme, ma 10 minuti dopo stai già facendo i numeri complessi. Nessuno ti spiegherà mai come si usano i logaritmi o come si risolvono delle disequazioni ad esempio.
      Non so come sia ad economia, ma anche lì ci sono esami di matematica

  • @spraz3r348
    @spraz3r348 Před 5 lety +2

    Personalmente hai incontrato tante persone che sapevano programmare prima ancora di iscriversi?

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +2

      Spraz3r escludendo quello che ti insegnano al liceo (linguaggio C) non erano tante le persone che conoscevano bene altri linguaggi di programmazione

    • @spraz3r348
      @spraz3r348 Před 5 lety

      @@EmilioCenturelli per quelli come me che non venivano da un indirizzo informatico?

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety +1

      Spraz3r non credo siano molti quelli che sanno già programmare, tanti imparano il primo anno a parer mio

    • @spraz3r348
      @spraz3r348 Před 5 lety

      @@EmilioCenturelli perfetto grazie... Perché io sto studiando python adesso e sono al quinto anno di superiori però nel corso dove andro io dovro reiniziare con java perché è quello che insegnano in quei corsi

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      @@spraz3r348 Si java è da sapere, ti può sempre tornare utile e poi è un linguaggio molto potente

  • @tommasoporcella6624
    @tommasoporcella6624 Před 4 lety

    frequento il 4ª anno di liceo classico e vorrei iscrivermi ad ingegneria all’università, vorrei sapere se per quanto riguarda ingegneria informatica è richiesta una preparazione di informatica di base oppure si riparte da zero?

  • @archiviodiflusso
    @archiviodiflusso Před 5 lety

    Bel video (

  • @matteogarofalo3713
    @matteogarofalo3713 Před 4 lety

    Potresti likkare il tuo zaino o i tuoi quaderni. Bei video comunque !!!

  • @dagaz-dariobertolino
    @dagaz-dariobertolino Před 3 lety +1

    E poi ci sono io che non voglio fare l'Università

  • @sparkus4229
    @sparkus4229 Před 4 lety

    Quando conviene mollare l’Università?

    • @simoap8486
      @simoap8486 Před 3 lety +4

      Subito..anzi fai come me, non ti iscrivere per niente😂

  • @saraahsa3078
    @saraahsa3078 Před rokem

    Per favore rispondimi ❤

  • @revivedzack1090
    @revivedzack1090 Před 4 lety +1

    A me piace molto la matematica, ma odio la fisica. Consigli?

  • @OhVeela
    @OhVeela Před 5 lety +1

    Ma devi cominciare il terzo anno di informatica al poli per caso??

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      OhVeela si

    • @federico9505
      @federico9505 Před 5 lety +3

      @@EmilioCenturelli il terzo anno è il piú tosto, spero tu sia in pari per ora 💪

    • @OhVeela
      @OhVeela Před 5 lety +2

      @@EmilioCenturelli io pure ma siamo in due scaglioni diversi!Che strano vedere dei video su CZcams su quello che faccio normalmente ahahaha
      Anche se la giornata tipo è un po' diversa 😂😂

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      OhVeela in che scaglione sei?

    • @OhVeela
      @OhVeela Před 5 lety +2

      @@EmilioCenturelli ultimo p-z

  • @GraphicsWarrior
    @GraphicsWarrior Před 5 lety +1

    Ciao, complimenti per il video, volevo chiederti se posso utilizzare il MacBook Pro per ingegneria meccanica o serve per forza Windows?

    • @EmilioCenturelli
      @EmilioCenturelli  Před 5 lety

      GraphicsWarrior è indifferente, scegli pure quello che preferisci

    • @leandronencioni4343
      @leandronencioni4343 Před 5 lety

      Molti software non esistono per ios, vedi hypermesh, se poi sei costretto a fare una partizione, forse è conveniente windows

    • @UmbertoBettinardi
      @UmbertoBettinardi Před 5 lety

      Installa windows in dual boot e sei a cavallo

  • @salviopolverino1521
    @salviopolverino1521 Před 11 měsíci

    Non direziona a

  • @richardmint4989
    @richardmint4989 Před rokem

    È tardi iniziare l'università a 22 anni?

  • @stanhomefrancy342
    @stanhomefrancy342 Před rokem

    È facile l università