Costi della partita IVA: quali sono? [Guida 2023]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • 💰Ma quanto costa aprire, mantenere e chiudere la partita IVA?
    Sono domande da farti se vuoi avere un’attività autonoma ed essere il capo di te stesso.
    Andrea, content creator di Fiscozen, ti spiegherà quali sono tutti i costi da sostenere se hai partita IVA, e lo fa considerando il tipo di attività che svolgi.
    -
    👉Per la consulenza gratuita, clicca qui: bit.ly/3XZuEhH
    -
    📅 Cosa troverai in questa guida
    0:00 - Intro
    0:39 - I costi di apertura
    2:30 - Tasse e contributi
    5:11 - I costi di chiusura
    #Fiscozen #PartitaIva #freelance #liberoprofessionista #tasse
  • Zábava

Komentáře • 11

  • @marcolobasso3435
    @marcolobasso3435 Před 9 měsíci

    Domandona, se si vuole aprire una P iVa forfettaria ma si lavora da dipendente sotto un tot reddito (25k mi sembra), non si deve versare la gestione separata o i 2700€ (una delle due giusto?) grazie

    • @Fiscozen
      @Fiscozen  Před 9 měsíci +1

      Ciao Marco! Il lavoro da dipendente e la partita IVA in regime forfettario possono coesistere: l'importante è non superare i 30.000 euro con i redditi da lavoro dipendente e gli 85.000 euro con i redditi da Partita IVA. Se la tua attività comporta l'iscrizione ad INPS Artigiani o ad INPS Commercianti e sei dipendente full time potrai richiedere l'esenzione dei contributi. Invece, se la tua attività rientra nella Gestione Separata INPS, il commercialista verificherà la possibilità di riduzione dal 26% al 24% in sede di dichiarazione.

    • @marcolobasso3435
      @marcolobasso3435 Před 9 měsíci

      @@Fiscozen in caso di esenzione dei contributi che cosa c è da pagare? Solo il 5% giusto?

    • @Fiscozen
      @Fiscozen  Před 9 měsíci

      Esatto, se nel tuo caso è prevista l'esenzione dai contributi dovrai versare solo la parte relativa alle tasse (imposta sostitutiva)

  • @saviodiviesti2370
    @saviodiviesti2370 Před 6 měsíci

    Ciao a tutti, sono un dipendente e avrei una domanda sulle tasse in regime forfettario in caso di apertura partita iva. Le tasse in regime forfettario da versare sono il 5% del reddito, ma del reddito complessivo(reddito dipendente + reddito partita iva), o solo del reddito ricavato dalla partita iva? Ad esempio se io nel primo anno di partita iva non fatturo nulla, devo comunque pagare le tasse del 5% del reddito da dipendente? Scusate se sono stato poco chiaro😂😂

    • @Fiscozen
      @Fiscozen  Před 6 měsíci

      Ciao Savio, paghi il 5% del coefficiente di redditività (percentuale stabilito dal tuo codice ATECO) solo sull'incassato in partita IVA.

    • @enricolivorno
      @enricolivorno Před 4 měsíci

      @@Fiscozen non ho capito, se io fatturo 10000 euro il mese, pago il 15% su 10000 euro o pago il 15% su 10000*coefficiente di redditività del mio codice Ateco?

    • @Nerd_Chimp
      @Nerd_Chimp Před 3 měsíci

      @@enricolivorno dovrebbe essere 5% primi 5 anni e poi passa a 15% dal quinto anno in poi col regime forfettario sul 78% (a questo 78% devi calcolare anche il 26,07% per il 2024 che va via in contributi) di quello che guadagni con p.iva. Poi non so se è corretta ma se guadagni 0 euro (non ricordo il tetto massimo) paghi 1000 euro di inps ogni trimestre per un totale di 4000 euro annui fissi.

  • @GG-je9ll
    @GG-je9ll Před 4 měsíci

    Ciao invece se io fossi un content creator( CZcams) ma vemdo anche prodotti digitali su shopify che mi consigli ?

    • @Fiscozen
      @Fiscozen  Před 4 měsíci

      Ciao! La vendita di prodotti su Shopify prevede l'apertura di una ditta individuale. Se l'attività di CZcamsr affiliazioni, pubblicità e collaborazioni allora entrambe possono essere iscritte a INPS commercianti e essere una ditta individuale a tutti gli effetti.

    • @GG-je9ll
      @GG-je9ll Před 4 měsíci

      Buonasera, invece se non lavorassi con CZcams ? Ma vendessi prodotti digitali, come dovrei comportarmi ?es: mi occupo di fitness vorrei vendere un pdf di come sono riuscito a essere in forma