Sfida tassellatori Bosch Pro // Fai da te e recensione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024

Komentáře • 31

  • @WoodworkingEngineering

    Chi vincerà? 😊
    ● Trapano tassellatore Bosch Pro GSB 24-2: amzn.to/3o4A2jM
    ● Trapano tassellatore a batteria Bosch Pro GBH 18V-21: amzn.to/41kMJoL

  • @enricoccc
    @enricoccc Před rokem +4

    Credo tu non abbia considerato alcuni fattori:
    Far girare una punta da muro a 3000 giri la porta a surriscaldarsi e a "bruciarsi" in poco tempo.
    La tecnologia SDS è notevolmente superiore nella foratura di calcestruzzo: se tu avessi tentato di forare una parete ostica, col trapano a percussione non saresti riuscito, mentre l'SDS è una garanzia.
    In ultimo, nel video non si vede se metti il lubrificante sul codolo della punta SDS: l'avevi messo?

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem

      Io li ho paragonati in base all’uso che ne deco fare io, che di sicuro non è fare fori nell’intonaco (che poi sarebbe gesso… per quello basterebbe il trapano in legno di mio figlio 😂).
      Enrico, come mai si mette il lubrificante nel codolo?

    • @enricoccc
      @enricoccc Před rokem +1

      @@WoodworkingEngineering il grasso serve a lubrificare la punta dato che il sistema SDS "perquote" la punta che scorre in avanti e indietro.
      Se non metti il grasso si danneggia.
      Riguardo all'uso, io a casa ho alcune pareti in calcestruzzo che non c'è stato verso di forare con il trapano a percussione, l'SDS ha forato in 30 secondi😄

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem

      @@enricoccc Ottimo, grazie :)

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 Před rokem +1

    Ciao Enrico,
    condivido al 110% la tua scelta, gli attrezzi a batteria sono utilissimi a chi li usa in continuazione, per uso saltuario è sempre più sicura e potente, la versione a rete.
    inoltre, nel trapano a rete il cambio velocità è meccanico quindi minore velocità maggiore potenza alla punta.
    Piccola localizzazione: quando ero operativo enel ('81-'96) usavamo dei trapani Metabo da 700W per fare dei fori da 22 mm passanti! Ci voleva una decina di minuti ma non facevano una piega, naturalmente nei muri in mattoni, per il calcestruzzo... meglio passare a qualcosa di più grosso (6 kg senza punta!! sempre Bosch non ricordo il modello) per farti un confronto: con il Metabo 700W in 15 minuti ho forato solo 3-4 cm di profondità, con la stessa punta il 6 kg ha finito i 30 cm di foro passante, in un altro quarto d'ora!
    Ciao e ai prox video!

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem +1

      Favoloso. In cantiere abbiamo usato dei trapani idraulici, collegati direttamente ai circuiti di una pala meccanica. Si facevano fori diametro 100mm, profondità qualche di centimetri, su calcestruzzo di quello bello duro… in SECONDI!! Favoloso!

  • @falegnameriaclassica4383

    Ciao il modello a filo non è un tassellatore ma un trapano a percussione. La differenza è enorme. Il tassellatore ha un congegno pneumatico che imprime molta più forza al colpo inoltre gira molto più adagio. Il trapano a percussione ha una percussione meccanica molto più debole in compenso senza percussione lo puoi usare su legno e ferro cosa che con il tassellatore non si può fare.

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 Před rokem +1

    Ottimo video come sempre complimenti

  • @giov75
    @giov75 Před rokem

    Ottime considerazioni per giustificare la scelta, concordo collega.

  • @artgatt
    @artgatt Před rokem +1

    Ottima scelta che condivido

  • @dgmdgm7271
    @dgmdgm7271 Před rokem +1

    Secondo me dovevi confrontarlo con uno a cavo della serie GBH 2- che come dici giustamente tra 20 anni è ancora attuale.con punte sds e ci fai qualsiasi cosa dal 5mm per tasselli ( anche se un po' pesante ) al foro passante con punte da 30mm etc...

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem

      Il fatto è che non lo uso troppo spesso, quindi non volevo un attrezzo troppo specializzato.

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac Před rokem +1

    Bene! Fra dieci anni cambiano tutte le alimentazioni di casa ,da 220v a 60v così ci costringeranno a comprare riduttori, e il nostro sogno del , per sempre evaporerà🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Ottima scelta! per l'attacco Din è solo comodo per la sostituzione rapida, ma per il resto il mandrino classico non si batte

  • @gianlucabianchi7986
    @gianlucabianchi7986 Před rokem +1

    Io questi attrezzi li uso per lavoro e quel trapano elettrico è a percussione meccanica invece quello a batteria ha una percussione elettropneomatica quindi è più forte di quello elettrico con percussione meccanica

  • @MetalAndrewkh
    @MetalAndrewkh Před rokem +1

    Per curiosità i tuoi dove sono fatti?
    Nell’attacco sds si può montare anche il mandrino tradizionale per tutte le altre punte.

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem

      Sì, ho visto, ma me l’hanno sconsigliato in tanti, soprattutto per fare fori sul calcestruzzo: troppo vibrazioni dovute alle percussioni

  • @giomakers
    @giomakers Před rokem +1

    Ciao anch'io ho entrambi i modelli a filo e batteria solo che come brand sono makita ottimi e li uso entrambi in base alle necessità. Ciao

  • @ducciom.gasparri9727
    @ducciom.gasparri9727 Před rokem +2

    Ciao Enrico, adoro il tuo canale anche per quanto sei attento alla sicurezza personale, anch'io cerco sempre di seguire tutte le regole per tentare di non farmi male. Ho sempre impugnato il trapano come fai tu nel video perché mi sembrava l'impugnatura più naturale e comoda ma la manopola frontale è fatta per assorbire l'energia in caso di kickback senza trasmetterla al gomito sotto forma di rotazione (io non lo sapevo, l'ho imparato solo a 40 anni suonati! 😱), se la punta ruota in senso orario e si blocca, il trapano tenterà di ruotare in senso antiorario, il metodo più sicuro per tenerlo al suo posto e fare intervenire le sicurezze è tenerla con il palmo e l'avambraccio destro (se la manopola è in basso) czcams.com/video/psvLw1TdAlU/video.html L'anno scorso mi si è bloccata una punta a tazza da 65 ed effettivamente è andato tutto liscio e il trapano si è fermato prima di farmi male (santa Bosch, santo clutch e kickback control... ). A me risulta piuttosto innaturale come posizione, dovrebbero fare un trapano che ruota in senso antiorario per i destrosi... lo proponiamo ai produttori? (ovviamente un modello rigorosamente arancione, giusto? 😉)

  • @mcarcox
    @mcarcox Před rokem +1

    Nelle pietre liguri quelli gli fa il solletico

  • @lucioi8482
    @lucioi8482 Před rokem +1

    Pienamente d’accordo sul discorso batterie… inoltre penso che pesi più di un filo.
    E poi non siamo mai nel deserto!
    Certo che un filo con sds sarebbe stato perfetto!
    Sono anni che bramo di prenderne uno… ma poi arrivano sempre le spese impreviste! 😫

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem +1

      Sì, il filo pesa molto meno!
      Guarda, io lo inseguivo da anni... ci vuole pazienza! 😭

  • @marcocardinali552
    @marcocardinali552 Před 3 měsíci

    Uno è trapano e uno tasselatore. Molto differenti per l uso che si deve fare

  • @f.simone
    @f.simone Před rokem +1

    Comunque la tua scelta secondo me non è la migliore. Il sistema sds è fatto per essere potente mentre il trapano che hai preferito ha semplicemente una vibrazione e un alto numero di giri che ti portano a bruciare le punte nel calcestruzzo. Io ho la versione sds a filo per forare e fare tracce nei muri e l'avvitatore a batteria per forare e avvitare qualsiasi altra cosa. Per me i trapani a percussione dovrebbero essere vietati in tutto il mondo.

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem

      Ma perché dovrebbero essere vietati?

    • @f.simone
      @f.simone Před rokem

      @@WoodworkingEngineering i trapani a percussione hanno un elevato numero di giri e un alto numero di percussioni dato da un sistema di ingranaggi a faccia dentata che fa vibrare la punta. i tassellatori con attacco sds hanno un sistema che trasforma il moto rotatorio del motore in un moto rettilineo muovendo un martelletto avanti e indietro che picchia come un maniscalco incazzato sulla punta. hai quindi un basso numero di colpi per minuto (circa un quarto rispetto a quello del trapano che hai scelto) ma una forza maggiore della percussione, questo fa la differenza sopratutto su fori di un grosso diametro oppure nei fori fatti nei pavementi in cui la polvere creata frigge la punta. le punte sds hanno alla base delle scanalature tonde per le sfere dell'innesto rapido nel mandrino e delle scanalature squadrate che permettono di trasferire il massino della forza sulla punta senza farla slittare. il trapano normale è munnezza, io ho il bosch gbh 2-28f ed è top per lavori non troppo gravosi quasi tutti i giorni. se hai la necessità di fare piccoli fori e nemmeno tutti i giorni avresti potuto prendere qualcosa di meno costoso, comunque non a batteria e ovviamente sds.

    • @WoodworkingEngineering
      @WoodworkingEngineering  Před rokem

      @@f.simone Bene :)
      Mi prendo il consiglio per la prossima volta 😊