Il clima è sempre cambiato : SI MA .....

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Il clima è sempre cambiato : SI MA .....
    IL CLIMA è SEMPRE CAMBIATO . Questa è la frase che molti negazionisti dei cambiamenti climatici, usano per minimizzare le preoccupazioni di ambientalisti e scienziati.
    E' vero che il clima della Terra è sempre cambiato, ma proprio studiando la storia del pianeta, ci rendiamo conto di quanto sono devastanti e catastrofici i cambiamenti climatici, soprattutto quando sono rapidi come quello che stiamo vivendo oggi.
    VISITA IL MIO CANALE
    / antonioloiacono
    PUOI TROVARE LA LEZIONE COMPLETA A QUESTO LINK:
    • CORSO DI CLIMATOLOGIA ...

Komentáře • 95

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 Před měsícem +8

    Ma antropocene non è stato approvato dalla comunità scientifica...

    • @emoreanzolin4013
      @emoreanzolin4013 Před měsícem +2

      @@lucabastianello9830 dalla logica, la "comunità scentifica" si occupa di politica, i climatologi hanno margini d'errore enormi

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 Před měsícem +1

      @@emoreanzolin4013 e che c'entra? L'antepocene è stato dichiarato non sufficientemente descritto.
      Che si dia d'accordo o meno, darlo per assodato quanto è l' opposto millanta non accuratezza

    • @emoreanzolin4013
      @emoreanzolin4013 Před měsícem

      @@lucabastianello9830 di dati veri e propri ce ne sono pochi, é tutto un tirare ad indovinare.

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 Před měsícem

      @@emoreanzolin4013 non hai idea di cosa stai parlando

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před měsícem

      da quale comunità scientifica ? quella dei Geologi? quella degli Antropologi? Quella dei Biologi evolutivi?
      anche qui ci sono lobby e interessi, e ognuno cerca di mettere la propria bandierina sulla nuova era
      geologicamente per definire un'era serve un marcatore globale tra gli strati di roccia: qualcosa che possa essere trovato tra cento milioni di anni, come accade per l'iridio lasciato in tutto il mondo dell'asteroide 65 milioni di anni fa. La rivoluzione industriale, le atomiche lanciate negli anni 50-60 (e le centrali esplose in stile chernobyl) hanno già lasciato quei marcatori
      a livello più "umanistico", quindi più simbolico e metaforico, possiamo far partire l'antropocene in modo generico dalla comparsa di homo sapiens, o farla coincidere con le prime tecnologie litiche, o con la scoperta dell'agricoltura.
      a livello evolutivo si vuole marcare il fatto che con la sua comparsa e con l'uso delle tecnologie, l'uomo diventa una forza in grado di modificare l'ambiente.
      a livello geologico invece si vorrebbe farla partire in un momento più definito
      ma che sia il 1800, 1900, 1945 oppure 300.000 anni fa, 100.000, 12.000, poco importa. sono comunque uno sputo per i tempi della terra.
      Telmo Pievani si è occupato di questo argomento recentemente e ha tenuto varie conferenze a proposito. se cerchi qui su youtube trovi molto materiale. secondo lui si opterà per la definizione geologica, ma è comunque ampiamente condiviso che siamo in una nuova era.

  • @steinlob
    @steinlob Před měsícem +3

    Tutto questo sforzo a comprimere la storia della Terra, per poi esprimere un insulto a chi non nega i cambiamenti climatici, che ci sono e sono sempre stati amche di portata più grande, ma sostiene che farne la colpa all' uomo serve solo a favorire certi interessi politico finanziari e a ceecare di impedire l' ineluttabile sviluppo economico e politico di Cina, India e tanti altri che finora sono atati comodamente sfruttati ed oppressi dal dominio anglo americano. Insomma uno sforzo enorme di compressione per fare solo una ...puzzetta. Ma, come si diceva nell' Era Glaciale, chi fa le puzzette stia in coda!

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +1

      @@steinlob io non insulto nessuno....ma voglio specificare che quando ci dicono che i cambiamenti climatici ci sono sempre stato .NON VUOL DIRE CHE POSSOAMO STARE TRANQUILLI...

  • @Andrea-ns9sy
    @Andrea-ns9sy Před měsícem +9

    Se, a causa della CO2 o meno, è in atto un aumento della temperature globali, i governi sensibili a quest'argomento (come quelli della UE), perché non hanno cominciato, e non iniziano tutt'ora, a perseguire politiche serie di rimboschimento del territorio? A me pare che i governi parlano tanto di Greeneconomy ma di fatto non gli importa nulla del cambiamento climatico, gli importa solo servire le corporation nel business legato alla "transizione ecologica" e al mercato delle auto elettriche.

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +3

      @@Andrea-ns9sy c'è anche quello tra le tecniche per ridurre le emissioni, ma non bastano...l'abbandono e lo spopolamento delle.campagne ha fatto aumentare del 30% le foresta italiane e questo ha dato all'Italia dei vantaggi sulle emissioni negli ultimi anni. Però il riforestamento è previsto...ma purtroppo da solo non basta ..

    • @emoreanzolin4013
      @emoreanzolin4013 Před měsícem +6

      Basta vedere le misure applicate per capire che il clima é un pretesto.

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +1

      @@emoreanzolin4013 quali sono le misure applicate che ti fanno pensare che il clima sia un pretesto?

    • @emoreanzolin4013
      @emoreanzolin4013 Před měsícem +2

      @@AntonioLoiacono
      Batterie frutto di miniere "ecologiche" che non vengono reciclate
      Pale eoliche fatte da materiali che non si possono smaltire o reciclare
      Piantare alberi dove crescerebbero da soli
      immettere co2 nei giacimenti esauriti per evitare sismi, spacciandolo per stoccaggio
      La domanda dovrebbe essere, quali misure attuate servono a qualche cosa ?

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +2

      @@emoreanzolin4013 la storia delle batterie e propaganda negazionista.... è vero che le batterie inquinano, ma continuare a usaree auto a benzina è peggio. l'estrazione del petrolio ha distrutto il delta del Niger eppure nessuno ne parla. Su questo pianeta dobbiamo viverci senza rinunciare alle comodità aqusiiate, l'auto elettrica è la soluzione per avere la mobilità e nello stesso tempo limitare l'impatto sul clima. se le batterie vengono recuperate e smaltire correttamente l'impatto finale è molto minore .

  • @lupoalberto431
    @lupoalberto431 Před měsícem +9

    Nell era della tecnologia e delle grandi scoperte scientifiche negare questo argomento significa che c e ancora molto da fare per sconfiggere l ignoranza. Grazie per per i video!🙋‍♂️🙏👋

    • @emoreanzolin4013
      @emoreanzolin4013 Před měsícem +5

      @@lupoalberto431 nell'era dello scentismo, la scienza ha parlato, tenetevi le vostre allucinazioni.

    • @lupoalberto431
      @lupoalberto431 Před měsícem +3

      @@emoreanzolin4013 risposta che conferma tutto.

    • @francescosmerilli5384
      @francescosmerilli5384 Před měsícem +1

      @@emoreanzolin4013 non solo, mettici pure lo stipendio, se Mercalli dice che non esiste nessun pericolo, perde il posto.

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před měsícem +2

      la cosa è più sottile (e pericolosa) a me non spaventano i negazionisti del cambiamento climatico, che ovviamente si smentiscono appena aprono bocca e non portano nemmeno una briciola di argomento per supportare le proprie tesi.
      Piuttosto c'è una grossa corrente di pensiero che non nega il cambiamento climatico, dunque non si pone in ottica antiscientifica, ma anzi cerca di indirizzare l'opinione pubblica proprio su basi scientifiche con affermazioni tipo quella che da titolo al video. ovviamente a supporto portano quattro gatti di scienziati dissidenti con i loro studi incompleti, e alla prima osservazione se ne escono con le storielle del complotto, del dubbio, e iniziano a paragonarsi a Galileo Galilei e Giordano Bruno.
      i grandi rappresentanti della scuola del dubbio, da Freud a Nietsche, da Marx a Darwin, da Copernico ad Einstein, erano profondi pensatori, e studiosi indefessi, Galilei e Bruno stanno rigirandosi nella tomba

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 Před měsícem

      @@emoreanzolin4013 scienza di cui tu non leggi nulla sembra...

  • @paolomarchetti8523
    @paolomarchetti8523 Před měsícem

    Ormai è un argomento trito e ritrito tutti i giorni se ne parla, dobbiamo farcene una ragione, la colpa è nostra e sono certo che nonostante gli sforzi presenti e futuri non riusciremo ad invertire la situazione, nazioni come la Russia che pensa con la guerra ad espandersi ancora e se ne frega del cambiamento climatico, così come la Cina che usa a sproposito il carbone tanto che alcune città vede il sole pochi giorni all'anno nascosto dietro una cappa di smog. L ' India, il Brasile con la deforestazione dell' Amazzonia, per non parlare degli stati uniti dove ogni abitante consuma mediamente quattro volte energia di qualsiasi altro abitante di altri paesi sviluppati ( il mezzo di trasporto principale di massa è l'aereo enormemente inquinante e le auto hanno cilindrate da tre a seimila di cilindrata con consumi enormi,) sono molto scettico che possiamo fare qualcosa poi fra trenta quarant'anni arriveremo ad una popolazione di oltre dieci miliardi di persone con ulteriore consumo di energia, il mondo non c'è la fa più.

  • @antongiuliocavalliere3082
    @antongiuliocavalliere3082 Před měsícem +3

    Ogni anno, a prescindere dal clima, scompaiono sempre mediamente molte migliaia di specie ed altre fanno la loro comparsa. Nel 384 d.c. ad Agosto nevicò. Il Pianeta è cmqq sempre qui e se ne strafrega di Sapiens. È Sapiens-Sapiens che deve adattarsi non viceversa

    • @antongiuliocavalliere3082
      @antongiuliocavalliere3082 Před měsícem

      Nevicò a Roma

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem

      le specie oggi si estinguono ad un tasso 1000 volte Maggiore di quello naturale... Quando le nuove soecie che compaiono non riescono a rimpiazzare quelle che si estinguono, abbiamo un fenomeno di estinzione di massa.

    • @antongiuliocavalliere3082
      @antongiuliocavalliere3082 Před měsícem +1

      @@AntonioLoiacono Ah si si come no..... Che paura 😟 Mon dieu.... Tra qualche anno si perverrà al 'paesaggio lunare'.....
      Che ecoansia....😃😃😃😃

  • @emoreanzolin4013
    @emoreanzolin4013 Před měsícem +8

    I soliti apocalittici, per fortuna non ci azzeccate mai !

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +4

      Hai ragione non ci azzecchiamo mai... i cambiamenti climatici stanno accelerando più del previsto. Fenomeni attesi per il 2050 si stanno verificando già oggi, come l'eccessivo scioglimento della Groenlandia o i lunghi mesi di siccità che saranno colpendo le regioni mediterranee.

    • @psycho2037
      @psycho2037 Před měsícem +2

      @@AntonioLoiacono è inutile parlare con gente con livelli di ignoranza cosi alti, tanto vale fargli credere ciò che voglio, poi lo proveranno sulla loro pelle

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +2

      @@dsg-on3on sono decenni che i cambiamenti Vengono studiato e previsti ..a il sistema terrestre è molto complesso, e quello che sta preoccupando gli scienziati, e che sembra cedere in molti punti , molto prima delle previsioni ..Oggi purtroppo il riscaldamento sta accelerando

    • @emoreanzolin4013
      @emoreanzolin4013 Před měsícem +1

      @@AntonioLoiacono prendiamo atto del riscaldamento, ma evitiamo di attribuire tutto all'uomo senza uno straccio di prova o soluzione

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem +1

      @@dsg-on3on ok caro ..saresti così gentile di linkarmi qualcuno di questi studi...sarei curioso di dargli un occhiata, e soprattutto vedere la fonte.

  • @meottivalter
    @meottivalter Před 25 dny

    La solita presunzione umana di pensare di sapere le cose…

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před 25 dny

      La solita presunzione social di pensare di avere le stesse competenze di chi ha studiato per anni

  • @xdellavedova
    @xdellavedova Před měsícem

    Occhio che a dirlo sono nobel per la fisica non youtuber

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Před měsícem

      io lo confermo che il clima è sempre cambiato...sto dicendo che quando avviene ci sono catastrofi ed estinzione di massa.

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před měsícem

      non capisco dove vuoi arrivare. provo a indovinare: il clima è sempre cambiato quindi anche adesso è tutto nella norma , bene cosi, avanti tutta, non rompete i maroni con sta pippa delle emissioni, dei gas serra, e bla bla
      sbaglio o ci ho preso?
      da negazionisti a giustificazionisti
      un po' come dire che la gente è sempre morta e in natura il leone mangia la zebra, dunque va bene andare in giro ad infettare la gente col virus della peste, ad ammazzare di botte chi ha una faccia che non ti piace, a prendere con la forza una bella signorina che ti solletica l'ormone animalesco, e facciamo che sorvolo sui bambini, anche se nel mondo animale trovi pure quello