Bivacco Lander - Monte Rivo - Arta Terme

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 02. 2024
  • Oggi siamo in provincia di Udine a Piano d'Arta, comune che dista circa 10 km da Tolmezzo.
    L'idea è quella di passare la notte al bivacco Lander.
    On-line non abbiamo trovato particolari informazioni sulla dotazioni disponibili quindi ci siamo portati dietro un pò di tutto e contiamo di fare un resoconto esaustivo per chi ci andrà dopo di noi.
    Siamo partiti da via Lauge ma consigliamo di partire dalla località "IL BANT" dove parcheggiare è più semplice.
    Il sentiero sarà il 408. Nella parte inziale si può accedere da 2 punti diversi che in circa 10/15 minuti si incontrano e unificano.
    Questi tratti iniziali presentano una pendenza marcata, successivamente il sentiero diventa più fruibile sfruttando i tornanti ben distanziati tra loro.
    La giornata si presenta molto calda, infatti io procedo a manica corta.
    Lungo il sentiero si incontrano diverse tabelle informative che descrivono flora e fauna della zona.
    Raggiungiamo il bivacco in circa 1,30 ore in movimento, considerando che siamo stati notevolmente rallentati dagli zaini enormi e pesanti.
    Da tenere presente che lungo il percorso non c'è alcuna possibilità di approvvigionarsi d'acqua, noi ci siamo portati dietro 10 litri di liquidi di cui 7 d'acqua.
    In realtà in bivacco è stato predisposto un punto di raccolta acqua piovana, non siamo però riusciti a capire se è funzionante (normalmente nei periodi invernali sono svuotati e messi a riposo) devo però constatare che ha una posizione scomoda e un filtraggio molto rude.
    A mio avviso considerando il gran ben lavoro fatto vi sarebbe stata (e vi è tutt'ora) la possibilità di spostare il punto di raccolta acqua inserendo anche un lavello interno al bivacco dove arriverebbe poi per caduta.
    Altra nota dolente riguarda l'attrezzatura per poter fare legna. Abbiamo trovato solo un'ascia piccola messa male e una sega poco dinamica.
    La legna si può fare in semplicità in quanto è possibile raccoglierla ovunque nel circondario ma poi tagliarla a misura della stufa diventa complicato se non avete dietro qualcosa di vostro.
    Le credenze andrebbero riorganizzate e suddivise per tipologia.
    Presente del pentolame purtroppo messo a terra vicino la legna, potrebbe tranquillamente essere ospitato in una credenza.
    Era nostra intenzione dare una sistemata alle credenze ma non ci siamo riusciti poichè il bivacco si è poi riempito di altri ospiti e quindi gli spazi di "manovra" sono stati molto limitati.
    La numerosa comitiva che si è aggiunta a noi ha movimentato la serata e la nottata.
    Le 4 brande presenti sono inutilizzabili, potrebbero essere ripristinate lasciandole aperte fisse, per poterlo fare occorre però del materiale (tavole, viti, bulloneria).
    La stufa tira benissimo e scalda tantissimo, siamo arrivati a 23 gradi al piano terra, al piano superiore circa 17 gradi, da considerare però che le giornate in questo periodo sono state con temperature fuori stagione.
    I campanili sono facilmente raggiungibili con una passeggiata di circa 15 minuti.
    L' erosione qui è devastante e si possono udire di continuo piccoli smottamenti.
    Il panorama è molto appagante per essere a questa altezza e spazia su 3 punti cardinali.
    Localizzazione: Friuli Venezia Giulia - Udine - Tolmezzo - Piano D'Arta.
    Linea telefonica presente su tutto il percorso.

Komentáře • 5

  • @TrekkingFriuliVeneziaGiulia
    @TrekkingFriuliVeneziaGiulia Před 5 měsíci +1

    E si gran bella tavolata✌️✌️✌️😎

  • @giulianosalvador2227
    @giulianosalvador2227 Před 5 měsíci +1

    Cara famigliola stupenda quanto semplice, siete due genitori stimabili; grazie per le preziose informazioni, ad esempio che al bivacco Lander NON c'è acqua.
    Campo telefonico? c'è?

    • @up.down.montagna
      @up.down.montagna  Před 5 měsíci

      Ciao Giuliano, in ogni nostro video trovi una descrizione dell'escursione e nella parte finale indichiamo localizzazione e informazioni sul campo rete telefonica. Si la linea è presente. Grazie per seguirci.

  • @TrekkingFriuliVeneziaGiulia
    @TrekkingFriuliVeneziaGiulia Před 5 měsíci

    7 litri d'acqua...e il vino? bel video Beppe✌

    • @up.down.montagna
      @up.down.montagna  Před 5 měsíci

      Grazie Gianluca! Nella recensione ho scritto che in totale erano 10 litri i liquidi. 2 di vino rosso, 1 di prosecco che ho offerto ai ragazzi che hanno ricambiato con vino rosso e burek spinaci e feta. Una delizia!😋