Ecco perchè Apple Intelligence non Arriverà in Europa | Spiegazione del Digital Markets Act (DMA)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • In questo video, risponderò ad alcune delle domande ricevute dopo l'intervista pubblicata sul canale di ‪@IApertutti‬ ( • Apple AI bandita in Eu... .
    Approfondiamo il motivo per cui Apple ha deciso di non portare la sua intelligenza artificiale (Apple Intelligence) in Europa.
    Il Digital Markets Act (DMA) impone regole severe alle grandi aziende tecnologiche per promuovere la concorrenza e proteggere i consumatori. Queste normative richiedono modifiche significative ai servizi di Apple, spingendo l'azienda a riconsiderare il lancio europeo. Analizzeremo insieme la normativa e capiremo esattamente dove Apple sta sbagliando.
    #appleintelligence #appleai #apple
    Risorse
    Mappa riassuntiva del DMA: www.canva.com/...
    Non dimenticare di iscriverti al canale, mettere un like e attivare la campanella per restare aggiornato sui prossimi video!
    _____________________________________________________________________
    Unisciti alla mia community "GLADIATORI DIGITALI" dedicata a privacy e IA:
    avvocatogiovan...
    Seguimi sui social:
    Facebook: www.facebook.c...
    Instagram: / gladiatori_digitali
    Linkedin: / giovanna-panucci-48264...
    TikTok: www.tiktok.com...

Komentáře • 14

  • @White-D
    @White-D Před měsícem +2

    Grazie

  • @ClodetteChannel
    @ClodetteChannel Před měsícem

    Chiarissima infografica, complimenti, sempre video interessanti, grazie mille, buon lavoro e al prossimo video.

  • @mariadonati726
    @mariadonati726 Před měsícem

    Complimenti per il video. Finalmente una persona che spiega benissimo la questione. Sono certa che si troverà un accordo, perché noi siamo una fetta importante del mercato, sicuramente purtroppo, che non arriverà prima della primavera 2025

  • @marcorozz
    @marcorozz Před měsícem

    Grazie per il video molto esaustivo!
    Sono comunque pienamente d'accordo con Apple sulla necessità di garantire la massima sicurezza in termini di privacy come valore fondamentale del suo ecosistema.
    Apple Intelligence sarà uno strumento molto potente, ma altrettanto pericoloso se le API di questo sistema saranno disponibili ad altre app discutibili.
    Considerate che la potenza di AI sui dati locali sarebbe in grado di creare dati sintetizzati scrutando tra i nostri documenti personali, che possono essere a disposizione di app che potrebbero esportare anche su siti esterni (es. Cinesi) con un livello di profilazione utente che nemmeno Google è mai stata capace di fare con i cookies...
    Quindi difendo la causa di Apple al 100%
    L'uso della IA locale deve sempre essere consapevole, e deve poter essere attivata da applicazioni di fiducia, e sicuramente Apple su questo non si potrà mai permettere di creare App dal comportamento discutibile!
    ... Ma a quanto pare i rappresentanti della UE non capiscono una mazza di tecnologia e sicurezza informatica!

  • @Maux_Tech
    @Maux_Tech Před měsícem

    Ci sono francamente normative sacrosante ma altre che rasentano il ridicolo .
    Per esempio appunto l’interoperabilità delle funzioni con dispositivi di altre aziende .
    Ma perché dovrebbero farlo .
    Un ecosistema chiuso consente una ottimizzazione come è fino ad oggi senza eguali , aprendosi non sarà più così .
    Per esempio la nuova funzione di screen mirroring e controllo di iPhone da un Mac .
    Non permetteranno mai tale funzione da Mac su un dispositivo Android.
    Non lo faranno mai .
    P.S : poi chiedo avvocato e vado leggermente fuori tema ma solo x capire meglio chi abbiamo come legislatori europei : ( se le voci fossero vere ovviamente) , come si sposa questo “eccesso” di zelo della comunità europea bei confronti dei big tech , quando poi si vocifera per esempio della proposta di legge chat control 2.0 che mirerebbe al controllo totale del traffico digitale e dei contenuti di ogni sistema di chat di tutti i cittadini europei , varcando così la soglia delle regole democratiche, che manco in Cina 🇨🇳 o in korea sono messi così ??
    Booo??
    Inoltre l’Europa che tanto ci tiene ai suoi cittadini come mai non usa gli stessi muscoli nei confronti delle lobby dell’acqua confezionata che producono bottiglie di plastica ??
    L’Europa green ???!!
    Cioè vedo una incoerenza ed ipocrisia a 360 gradi nel continente europeo …..
    Tanto per fare solo alcuni esempi .

  • @davidescalambrin1751
    @davidescalambrin1751 Před měsícem

    Sorge però una domanda, che vorrei porre: perché queste violazioni non risultano esistere con l'ia di samsung, la quale è altrettanto integrata? Complimenti per il video ad ogni modo :)

    • @avvocatogiovannapanucci
      @avvocatogiovannapanucci  Před měsícem +1

      @@davidescalambrin1751 ciao Davide e grazie per la domanda ed i complimenti. In realtà Samsung adotta un approccio più aperto rispetto ad Apple, garantendo una maggiore interoperabilità con dispositivi e servizi di terze parti. Per farti un esempio, Bixby (l’assistente vocale di Samsung) si integra facilmente con app come Spotify e dispositivi smart home di varie marche. Inoltre, Samsung permette agli sviluppatori di informare gli utenti su offerte alternative disponibili su altre piattaforme, cosa che Apple spesso limita.

    • @davidescalambrin1751
      @davidescalambrin1751 Před měsícem

      @@avvocatogiovannapanucciok. Grazie! In realtà però ho notato già da un po', che siri già consente di essere usata con, ad esempio youtube music. In questo caso è legato più al fatto che non si può scegliere l'app di default. Corretto? Tra l'altro anche la cosa del promuovere offerte dallo store dovrebbe essere già possibile nuovamente se non sbaglio. Ma in che modo l'ia va ad influire su questo? Ammetto che credo di essermi perso ad una certa! 😂 Grazie ancora :)

    • @avvocatogiovannapanucci
      @avvocatogiovannapanucci  Před měsícem

      @@davidescalambrin1751 Si corretto, Siri ha fatto dei progressi nell'interoperabilità tuttavia ci sono ancora alcune aree dove Apple deve migliorare, per esempio gli utenti non possono impostare facilmente queste app come predefinite. Stessa cosa per le offerte dallo store, ci sono ancora limitazioni su come queste informazioni possono essere comunicate agli utenti. Ecco perchè nell'intervista fatta nel canale di IA per tutti ho detto alla fine che Apple secondo me si adeguerà...inevitabile....

    • @davidescalambrin1751
      @davidescalambrin1751 Před měsícem

      @@avvocatogiovannapanuccicerto :) Più che altro mi sembra che queste problematiche riguardino apple, ma non l'ia in se, e non sto riuscendo realmente a collegare le features specifiche di ia alle problematiche in questione!

    • @avvocatogiovannapanucci
      @avvocatogiovannapanucci  Před měsícem

      @@davidescalambrin1751 comprende tutto il calderone ovviamente. Dalla porta dell’IA hanno poi contestato tutto