Come carico il mio zaino per trekking lunghi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 05. 2020
  • In questo video descrivo il mio metodo di carico dello zaino per i miei trekking lunghi. Un metodo da me lungamente collaudato, veloce e altamente funzionale.

Komentáře • 69

  • @FedericoTassetti
    @FedericoTassetti Před 3 lety +3

    Pensavo di aver già raggiunto una certa esperienza per la gestione dello zaino...ma non si smette mai di imparare 😅 ottimi consigli, soprattutto per il gonfiaggio del materassino e il rischio muffa!
    Grazie e ottimo video!

  • @NicoBuratti
    @NicoBuratti Před 4 lety +2

    Sei un grande! Ti prenderò come ispirazione ahah

  • @mytrekkinglife6962
    @mytrekkinglife6962 Před 3 lety +1

    Aggiudicato. ! Trovato un PRO che conferma quanto sto facendo da tempo. Tutto un altro modo di vedere il TH. Grande! Buon TH

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety

      Posso chiederti A che cosa ti riferisci in preciso?

    • @mytrekkinglife6962
      @mytrekkinglife6962 Před 3 lety +2

      Al modo di fare lo zaino come hai mostrato. Infatti da tempo mi sono, diciamo, svincolato da quanto fatto per quasi trent’anni in modo ‘classico’.
      La fissazione dell’ultra light, in fondo, è un modo differente di approccio ai lunghi viaggi. E il fatto di stravolgere le abitudini è stato,per me, lo scoprire nuovi orizzonti per il trasporto di effetti personali quando faccio hiking e considerare L’essenzialità del muoversi senza portarsi dietro abitudini, comodità ecc ecc. Insomma ho capito, come tra l’altro dici bene anche tu, maggiore libertà e concentrazione su ciò che fai e stai vivendo in un hike. Maggiore libertà di movimento, pochi vincoli con quello he lasci a casa e immergersi esclusivamente nella natura in modo veramente naturale. Ciao

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety +1

      Enzo devo dire che mi ritrovo proprio nelle tue parole! Prima o dopo dobbiamo farcela una escursione insieme;)

    • @mytrekkinglife6962
      @mytrekkinglife6962 Před 3 lety

      @@theartofbackpacking6717 Certo, lasciamo passare questo momento di pandemia poi si organizza. Buon tutto!

  • @raffaa5847
    @raffaa5847 Před 2 lety +1

    Noooooo sei un mitooo👏!!! Era video che cercavo da settimane !!! Per colpa della tenda che, non entrava paleria nel 40l ho dovuto comprare un 60l transalp che pesa vuoto un botto.. e mi ero avvilita x peso zaino ma' anche perché in tutti i video sparsi in CZcams notavo troppi oggetti al seguito in questi zaini tipo: forchette ripiegabili ,(un cucchiaio/forchetta semplice bio plastica non considerato) pentole a palla , spugne x lavare (che poi vorrei capire come cavolo lavi . Basta un po' di aceto, carta,na' sciacquata e via ed è quanto di più ecologico esista). Uova fresche, sacche stagne e compressione, un caos di roba che mi ha stressata !. Non sono novella in materia ma', non avendo mai dormito in una tenda e, non avendo mai fatto escursioni di più gg consecutivi sola ho deciso di sfidarmi. Tanto più di perdermi come solito di notte in boschi ( sempre risolto a culo ed orientata senza nulla ) non può capitare ma', ovviamente , non mi andava di fare tanto bordello e di portarmi x 4/5 gg un 60l perché un 40 l (in molti lo portano per mezza giornata😣) va' più che bene con buon tempo. Poi si sa' Cadere nei torrenti con zaino e pioggia e' bagnare roba e' triste. E anche io, come te, dopo quell esperienza di cadute in torrente (più altri 2 scivoloni x pioggia.stessa giornata) mi ero ignegnata con sacchi spazzatura (anche x stare seduta al suolo) ma' poi mi hanno fatta venire dubbio che era meglio chiudere tutto in stagne e compresso e, dopo sto mitico video da applausi non solo ho trovato un altro "utilizzatore di sacchetti neri" ma' mi hai eliminata un bel po' di dubbi!!!! Sei un grande!!!!👏👏👏 io sono una maniaca dell ordine ed altro ma' , parto dal concetto che, se ti vuoi adattare alla "natura" si deve essere anche un po' più flessibili,meno schematici e pignoli . Nel frattempo iscritta !!!!! E già che mi trovo ne aggiungo un altra giusto x chi legge . Le mie bacchette trakking non le ho mai usate. mi stanno sulle balle. Ho sempre utilizzato(in 10 anni) come aiuto un semplice ramo/ bastone di alberi trovati durante tragitti che mi hanno sempre molto aiutata!.quindi pur possedendo le famose bacchette mi sono fatta con (pendenze assurde) tantissime escursioni con un semplice ramo in stile mose'.

    • @Marcus_Aurelius.
      @Marcus_Aurelius. Před 2 lety

      scusa ma con uno zaino 40 litri e senza bastoncini come fai a fare tanto dislivello? non ti spacchi la schiena? io con un 26 litri e tenda da 2.6 kg non ce la farei senza bastoncini... ovviamente parlo di 1'000/1'500 metri di dislivello, in piano mi stanno sulle balle pure a me

    • @raffaa5847
      @raffaa5847 Před 2 lety

      @@Marcus_Aurelius. no. Non mi spacco schiena senza bastoncini. Scarico tutto peso sulle gambe. e poi come già scritto uso un bastone che becco durante percorso.mi basta e avanza x salite e discese importanti. Mi sono abituata così e mi trovo benissimo. Ovviamente dopo ore patisco forte dolore alle gambe con 15 kili di zaino. (3/5 litri acqua + 1/2 Kili cibo compresi) Ma' preferisco salvarmi spalle e schiena. Questo è ovviamente scarpinetto per più gg.

  • @acabcap
    @acabcap Před měsícem

    Ciao Lorenzo!! Grazie di questo video ben fatto con tutti i tuoi consigli per lo zaino. Quest estate farò il mio primo trekking in tenda di 4 giorni e sto prendendo spunto da te per alleggerirmi. Volevo chiederti, ha senso che non mi porto dietro un cuscino gonfiabile e lo sostituisco con la drybag per l'elettronica da 3L riempita con cappello e rain jacket? Oppure essendo il primo trekking in tenda è meglio portarmi il cuscino e valutare solo dopo se privarmene?
    Sto anche pensando, con un po di difficoltà, di privarmi delle infradito più leggere che ho..
    Grazie mille e buon hiking!!!!

  • @pole3616
    @pole3616 Před 3 lety

    Bel video! Molto interessante! Posso chiederti che materassino usi x estate e per l'inverno, e che sacco a pelo?

  • @matteomartiniilquinto
    @matteomartiniilquinto Před 10 měsíci +1

    Ho un naturehike rockbag da 60l roll top, visto che non necessariamente mangio quando mi fermo, il pad per la.seduta lo metto di solito nelle tasche laterali, e il materassino dentro, magari sul fondo

  • @SandroRizzo
    @SandroRizzo Před 2 lety

    Ho conosciuto ieri il tuo canale e ne sono entusiasta. Domanda: perché opti per una tenda per due persone anche quando sei da solo? Ho notato che sei molto attento ai pesi superflui e questa tua scelta mi incuriosisce. Ancora complimenti per quello che fai.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 2 lety +1

      Ciao Sandro grazie mille per il messaggio! Una buona domanda la tua… la tenda ce l’ho dal 2018 e ai tempi tutte le tende singole erano dei loculi… solo ora si trovano tende singole nelle quali ci si sta comodamente! La mia attuale tenda è a fine vita e infatti nei prossimi mesi dovrò provvedere all’acquisto di qualcos’altro… Andrò sicuramente su una tenda singola:)

  • @andreag.3321
    @andreag.3321 Před 3 lety +3

    Ciao...bello il consiglio di come gonfi il materassino...appena puoi e se ti va faresti un video di che tipo di sacchetto usi e come fai a gonfiare il materassino?Grazie 😀👍🏼🤙🏼

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety +1

      ciao Andrea! in realtà uso il sacchetto in dotazione al mio materassino, ma su CZcams trovi tutorial di come fare sacchetti per il gonfiaggio, adatti a ogni materassino:)

  • @edoardocolombana476
    @edoardocolombana476 Před 2 lety

    bel video, molto utile!
    sul fatto di inserire la roba così (visto che son preciso) ho avuto un attimo di mancamento.
    :)

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 2 lety +1

      Hahahaha ci sta, son blocchi, si superano 🙈🤣

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 2 lety +2

      O meglio, si possono superare… Ad ogni modo non sono qua a dire che questo è l’unico modo giusto di caricare uno zaino… Solo il mio, che ho visto funzionare molto bene in base alla mia esperienza, su di me :-)

  • @paolotoscano2266
    @paolotoscano2266 Před 4 lety +2

    Ottimo! Ho però opinioni divergenti sul "sistema della mamma" 😄 che personalmente trovo più efficiente, ma è questione di gusti. A presto!

  • @pek6896
    @pek6896 Před rokem

    ciao! volevo chiederti come si chiama la sacca che usi per gonfiare il materassino e dove l'hai comprata

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před rokem +1

      Thermarest fornisce una sacca (di pessima qualità)… la mia che uso attualmente l’ho fabbricata io :)

  • @dario5781
    @dario5781 Před 3 lety

    Ciao, se puoi mi farebbe piacere come fai a gonfiare il materassino con la sacca. Grazie

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety

      è molto semplice in realtà, anche se impossibile da spiegare a parole, cmq appena lo provi capisci subito come funziona;)

  • @elenasartorio6218
    @elenasartorio6218 Před rokem

    Grazie mitico Lorenzo! Ma lo spazzolino e dentifricio ?

  • @raffaelelaurato4357
    @raffaelelaurato4357 Před 9 měsíci

    Ciao. Che tipo di provviste utilizzi? Non porti un kit per cucinare. Se porti le provviste non credo tu ti rivolga ai rifugi. Asciugamani?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 6 měsíci +1

      Ciao! Sia cibo disidratato che pasta è tutto ciò che cuoce rapidamente! Ho un fornello a gas o alcool ma nel video non lo vedi perché è nella borsa cibo :) i rifugi cerco di evitarli per essere il più indipendente possibile :)

  • @fabiobasile8909
    @fabiobasile8909 Před 2 lety

    Buongiorno che litragggio ha lo zaino che hai caricato? Grazie.

  • @luigilardelli1017
    @luigilardelli1017 Před 3 lety +1

    Un dubbio, in caso di sacco umido o tenda bagnata come ti regoli? Inserendo così andrebbero a bagnare abbigliamento e tutto il resto...

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 Před 3 lety

      Ps stesso discorso con i cambi (calzini ecc...), qnd piove come ti regoli per lavarli e asciugacapelli?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety

      il sacco a pelo NON DEVE MAI essere umido, se succede sono cavoli... In quel caso al primo raggio di sole tiro fuori tutto per asciugare… ora la tenda in realtà la carico sempre all'esterno dello zaino quindi anche se è bagnata è lo stesso…

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety

      @@luigilardelli1017 se piove non eseguo il cambio e tengo tutto all'interno…

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety +2

      Non può piovere per sempre haha

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 Před 3 lety

      @@theartofbackpacking6717 citazione da "il corvo"? 🤣🤣

  • @alessandromarongiu2619

    Bellissimo video. Perché non ne fai uno anche per quanto riguarda n trek. Di un giorno.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety +1

      è UNA BELLA IDEA, GRAZIE:)

    • @alessandromarongiu2619
      @alessandromarongiu2619 Před 3 lety +1

      @@theartofbackpacking6717 LA maggior parte delle escursioni sono giornaliere. O per lo meno parlo per conto mio. Un video simile sarebbe utile.

  • @gianlucacapretti4630
    @gianlucacapretti4630 Před 2 lety +1

    Ciao, ho visto lo zaino, già sono cari gli zaini da montagna quelli di marca non Decathlon, ma il tuo costa una follia.....

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 2 lety

      Costa molto, ovviamente è uno zaino adatto a chi ne fa un uso molto frequente… Posso solo dirti che vale ogni centesimo che costa però :)

  • @perfectstrangers585
    @perfectstrangers585 Před 2 lety

    Ciao,
    Circa quanto pesa questo zaino, con tutto il cibo, acqua, tutto?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 2 lety +1

      Direi che è una domanda molto difficile perché dipende da quanti giorni di cibo ho nello zaino e quanto è asciutto il percorso….

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 2 lety +1

      Posso dirti che l’attrezzatura si questo video arriva a un peso di circa 5kg senza acqua e senza cibo

  • @Rob46373
    @Rob46373 Před 2 měsíci

    Quanti litri di capienza è lo zaino?? Non sembra un grosso zaino

  • @paologonella4767
    @paologonella4767 Před 3 lety

    che zaino è ? ciao

  • @user-nb8oc7vb9g
    @user-nb8oc7vb9g Před 6 měsíci

    come si chiama lo zaino?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 6 měsíci

      Hyperlite mountain gear! Se vuoi sul mio canale trovi pure la recensione specifica

  • @manueltassinari529
    @manueltassinari529 Před 4 lety

    che zaino utilizzi??? continua cosi!!!;)

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 4 lety

      Ho un hyperlite mountain gear da 48 litri tasche esterne comprese, e un katabatic gear da 35 circa tasche comprese.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 4 lety +1

      Se ti interessa ti mando i link;)

    • @pacha_che_ascolta_le_colline
      @pacha_che_ascolta_le_colline Před 3 lety +1

      @@theartofbackpacking6717 ciao! A me interessa il link di quello zaino! Mi faresti grande un piacere

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Před 3 lety

      @@pacha_che_ascolta_le_colline www.outdoorline.sk/en/backpacks/hyperlite-mountain-gear-2400-windrider
      eccolo qua!! forse dovrei chiedere una sponsorizzazione a sto negozio hahaha

    • @pacha_che_ascolta_le_colline
      @pacha_che_ascolta_le_colline Před 3 lety

      @@theartofbackpacking6717 ah ma pazzesco senza tasse doganali! Spedizione gratuita nei paesi dell'UE. Un sogno

  • @Cobalto762
    @Cobalto762 Před 4 lety +2

    ..Lago degli asini?

  • @mitrhandir81
    @mitrhandir81 Před 2 lety

    Ma il cibo è tt cibo pronto immagino se non hai fornelletto, gavetta, posate...