"Passato Prossimo" Fiat Panda 45 e Panda Hybrid a confronto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 196

  • @emanuele8796
    @emanuele8796 Před 2 lety +85

    Sono praticamente cresciuto sulla vecchia Panda di mio papà, abbiamo affrontato lunghissimi viaggi da nord a sud, mai perso un colpo, sempre affidabile, spaziosa e anche comoda… Qualcuno potrà dire che c’è di meglio, ma la Panda resterà sempre la Panda, più che essere una semplice auto, ti fa sentire come in famiglia, ed è questo il segreto del suo eterno successo!

    • @USUG0
      @USUG0 Před 2 lety +1

      ah, i bei vecchi tempi.
      Se avessi avuto un incidente serio nella vecchia panda, probabilmente non saresti qui a raccontarlo.

    • @daniellex9488
      @daniellex9488 Před 2 lety

      @@USUG0
      Come ha detto, Fabrizio di "Real Car"... raccontando di una ragazza, che subì un incidente,con la "Pandarmato"

    • @jomy2981
      @jomy2981 Před rokem

      @@USUG0 ma che stai a dire mio zio con una Panda 45 a 130/140 km orari senza cintura ha preso in pieno una di quelle nuove 500 (per capirci il modello standard rispetto a quella Abarth) guidata da una ragazza che mentre si metteva sulla strada ha sbandato ed è finita dritta nella corsia di mio zio la ragazza si è rotta un braccio e ha avuto vari lividi e si è rotta un sopracciglio invece mio zio ha solo sbattuto la gamba facendosi un livido e qualche graffio o taglietto superficiale

  • @rocco9698
    @rocco9698 Před 2 lety +58

    Avevo 5 anni quando mio padre comprò la panda 45,era il 1986,lo stesso colore di questa della prova!Il contachilometri si è azzerato per 4 volte,ed è sempre andata!Ora restaurata a puntino!E tenuta come una reliquia!Non la scambierei manco con una Ferrari!

    • @xaxions
      @xaxions Před 2 lety

      Come mai si è azzerato? Scusa ma non me ne intendo

    • @xaxions
      @xaxions Před 2 lety

      @Diego G. come facevi poi a sapere i km esatti? C'è un contatore che tiene conto di tutte le volte che si è azzerato?

    • @dariolaseri2661
      @dariolaseri2661 Před 2 lety

      @@xaxions no, si andava a memoria

    • @xaxions
      @xaxions Před 2 lety

      @@dariolaseri2661 ok, grazie per le risposte 😄

  • @dimitrifabro1999
    @dimitrifabro1999 Před 2 lety +15

    Io uso il Pandino Hobby del 2001 di mia nonna. Con lei ci faccio ogni giorno la terza guerra mondiale. Vado dove mi pare, la ripari con nulla, fa quello di cui le chiedi di fare. Amo la sua semplicità, leggerezza e la sua sfacciataggine in casi avversi di uscirne sempre a testa alta. Con lei mi sono avventurato in posti dove le altre automobili difficilmente arrivano anche se 4x4. Non sarà un bolide ma ti porta sempre a destinazione.
    L'esperienza di guida è unica e non smette mai di stancarmi. La guida si rivela essere old scool e basica come piace a me. Oggi, tra elettronica, sicurezze di ogni genere e sofisticatezze varie, le automobili hanno perso tutto quel fascino che avevano queste piccole instancabili compagne di viaggio. Io mio esemplare ha 20 anni, 10 incidenti fatti e superati, quasi 200.000 chilometri e nessuna lamiera dritta. Nonostante tutto il motore funziona benissimo, consuma ancora poco e riesco a raggiungere ancora gli spaventosi 150 chilometri orari tirata in autostrada. Che dire... solo chi l'ha provata, vissuta e magari amata sa di cosa mi sto riferendo. Mio papà possiede la nuova. Di uguale possiede solo il nome... sembra di guidare una qualsiasi automobile dei giorni nostri da quanto oramai sia evoluta.
    Anche la manutenzione era più semplice. Sulla mia, ad esempio, cambiare la batteria o fare altri tipi di interventi sul motore è facile, rapido, comodo e alla portata di tutti. Oggi invece, cambiare una semplice lampadina o sostituire la batteria, sembra essere un compito arduo e difficile atto solo per sole persone qualificate nel mondo della meccanica o quasi.

    • @Carlitostevez91
      @Carlitostevez91 Před rokem

      Ciao bella esperienza, ma non sono d'accordo sul fatto che la nuova panda non ha nulla in comune con la vecchia, e te lo dico per esperienza, quando ero più piccolo i miei hanno avuto sia una panda 30 che 750, poi dopo tanti anni lontano da fiat abbiamo ora la panda attuale e io nel guidarla ho rivisto molte sensazioni della vecchia panda, come modo di guidare e anche il motore, sempre di fire si tratta, è corretto dire che è l'evoluzione, ma non che sia completamente diversa, un po' della vecchia panda c'è anche in quella attuale!!!

  • @biasino
    @biasino Před 2 lety +19

    Bellissimo tutto, anche il " fuori onda" finale, si percepisce tutto il cuore che ci mettete. Grazie!

  • @ridgeracer8532
    @ridgeracer8532 Před 2 lety +8

    Un nostalgico confronto con una delle utilitarie piu' apprezzate di sempre... Ho imparato a guidare con una Panda 30,ho avuto la 750 Young nel 1989,mia sorella la College nel 2003,e per finire la Cross multijet nel 2016. E me le sono godute tutte :-) ;-) ;-)

  • @RockDjCMI
    @RockDjCMI Před 2 lety +3

    Cresciuto e patentato su 4x4 Sisley, presa poi una 169 1.2 (che abbiamo ancora), acquistata poi nel 2013 una 4x4 Twinair (stupenda e che teniamo ed usiamo spesso nonostante sia la quarta-talvolta quinta auto).
    Panda è vita. Auto da sempre stupenda. Video simpatico. Grazie.

  • @paolosabiu7760
    @paolosabiu7760 Před 2 lety +11

    Mio padre ordinò la Panda appena uscita in commercio verso la fine dell'80. Purtroppo passavano i mesi, ma di vederla arrivare finalmente alla concessionaria non se ne parlava proprio, nonostante i numerosi solleciti, tanto che, esasperato, mio padre stesso andò a disdire l'ordine (avrebbe poi optato qualche mese dopo per una Talbot Horizon 1.3; buona auto, anche esteticamente piacevole per i canoni dell'epoca, ma con il non proprio secondario difetto dei consumi un po' troppo alti).
    Confesso che a me, sia da piccolo che da ragazzino, il "Pandino" non piaceva proprio, soprattutto perché non ho mai amato le forme troppo squadrate. Però col passare degli anni mi sono reso conto di quale gioiellino di auto in famiglia avremmo potuto possedere ma che per un malaugurato (ed eccessivo) ritardo di consegna decidemmo di lasciarci sfuggire. Ci saremmo potuti vantare anche noi di aver avuto l'onore di possedere un tale cimelio storico, ma purtroppo così non è stato.
    Qualche anno fa ho in parte rimediato a questa "mancanza" acquistando una Panda III 1.2 a benzina, dal momento che avevo necessità di un'auto pratica, economica e di dimensioni adatte ad un uso prevalentemente cittadino; anche perché i tempi di dare la priorità alla ricerca dello status symbol, dello spazio e delle prestazioni erano ormai passati. Devo ammettere che sono abbondantemente soddisfatto della mia scelta, anche se non completamente perché, ahimè, il discorso equipaggiamento di serie è piuttosto lacunoso. Infatti, a prezzo di listino quasi pari, molti accessori sono disponibili solo come optional mentre su molte altre rivali del segmento A si trovano al contrario di serie. E da quel che ho sentito è una questione che riguarda in generale tutte le Fiat. Sui consumi invece nulla da dire; qui siamo al top: il computer di bordo mi rileva infatti una media di quasi 20 Km con un litro di carburante. Perfino i costi di esercizio e di manutenzione sono significativamente contenuti, aspetti che di questi tempi sono tutt'altro che trascurabili.
    Ovviamente però, ritornando a quanto detto all'inizio, il non aver mai avuto un esemplare del "Pandino" storico in famiglia per me rimarrà per sempre un enorme rammarico!

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication Před 2 lety +1

      Confermo le Fiat purtroppo sono Avare negli optional in quanto hanno Versioni base molto Scarne poi vi sono I versioni Accessoriate che Costano di più ma con gli sconti Vai alle provi degli altri più a meno

  • @giovannimusinu6359
    @giovannimusinu6359 Před 2 lety +33

    La Panda di Giorgetto Giugiaro è stata una utilitaria universale, in quanto permetteva percorrenze a peno carico, avendo il motore anteriore, dietro consentiva un carico bagagli notevole; presumibilmente è stata la prima utilitaria Fiat - la 30 - completa sotto l'aspetto utilizzo/prestazioni. L' attuale, seconda generazione, si potrebbe considerare molto pratica.

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety

      Io appena uscita ho comprato la Panda 30, perché oltre che costare poco potevo uscire con gli amici più comodamente della 500, altra mitica auto

    • @fac_9
      @fac_9 Před 2 lety +1

      * Terza generazione

    • @giovannimusinu6359
      @giovannimusinu6359 Před 2 lety +1

      @@fac_9 L' attuale Panda, disegnata da Giolito, è la seconda serie della seconda generazione, la prima commercializzata dal 1980 al 2003 - disegnata da Giugiaro, comprendeva 2 serie.

    • @fac_9
      @fac_9 Před 2 lety +1

      * Quella era la seconda, questa la terza

    • @giovannimusinu6359
      @giovannimusinu6359 Před 2 lety

      C'è una bella differenza tra generazione e serie. La prima del 1980 al 2003 comprendeva 2 serie la 1° andava dal 1980/86, la 2° dal 86/2003 . La seconda generazione: l'attuale formata da 2 serie. Anche l' Alfa Romeo Giulietta è stata prodotta in 3 generazioni : la prima dal 1954 al 1965, Sprint - Spider - Berlina con sigla progettuale 101 prodotte in 3 serie. La seconda generazione type 116 prodotta dal 1977 al 1985 in 3 serie e l'attuale terza generazione type 940, prodotta dal 2010 commercializzata in 2 serie. La Giulia prodotta in due generazione: la 1° type 105 dal 1962 al 74 in 11 modelli, la seconda generazione - attuale - type 952. Comunque sia tra appassionati ci si intende.

  • @brunomazzeo4562
    @brunomazzeo4562 Před 2 lety +20

    In verità io " la panda " le vedo tutti i giorni in quantità, nn vivo in una grande città, anzi il contrario, da queste parti nn è mai andata in pensione, è la 2^/3^ macchina di famiglia che si usa per i compiti più gravosi, dalla campagna ai trasporti, dalle lezioni di scuola guida in famiglia ad auto tuttofare, avranno macinato chilometri per andare e tornare da un altro sistema solare. In poche parole: 《 Panda, immortale e ( quasi ) indistruttibile 》. Panda 🚙 , genio italico ❤ 🇮🇹

    • @alessandro5969
      @alessandro5969 Před 2 lety +1

      Sisi anche da me la si vede spesso, sono di Napoli

    • @brunomazzeo4562
      @brunomazzeo4562 Před 2 lety

      @@alessandro5969 Io, prov. Caserta😉

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety

      Avevo pensato se facessero la panda prima maniera in versione elettrica, il mito continuerebbe.

    • @brunomazzeo4562
      @brunomazzeo4562 Před 2 lety +1

      @@marcoviniciotordoni7430 perdonami , la preferisco con il motore a scoppio 😉

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety +1

      @@brunomazzeo4562 la preferisco anche io a benzina ⛽ ma un tanto di moderno senza stravolgere la linea sarebbe carina

  • @MR.Dot37
    @MR.Dot37 Před 2 lety +7

    Ho una Panda 4x4 del 2002
    e che dire? non la cambierei per nulla al mondo! Comoda, piccola e va ovunque!

  • @cagliaritano7013
    @cagliaritano7013 Před 2 lety +8

    Le ho avute tutte.. mai deluso da nessuna..la prima la comprammo con la mia attuale moglie lei già patentata io no imparai a guidarla.. diciamo che siamo rimasti fedeli a noi stessi ma soprattutto alla mitica PANDA

  • @alfonsoelcani1747
    @alfonsoelcani1747 Před 2 lety +3

    Niente, ancora non si supera il vecchio Panda. Adoravo il profumo/suono delle primissime raffreddate ad aria. O il sound delle Giannini 👏🏻 spettacolo

  • @Galf506
    @Galf506 Před měsícem

    è stata la nostra macchina a casa per 20 anni: dal 2003 fino a pochi mesi fa. L'avevamo chiamata Olga perché ci sembrava un nome "squadrato" ed inarrestabile come era lei. L'avremmo tenuta ancora se non fosse che mia madre non è stata proprio puntualissima con la manutenzione ma, soprattutto, la vernice era tutta da rifare, cotta dal sole.
    Sono stupito dai risultati, ma neanche tanto: la 2003 che avevamo con il 1100 FIRE era un missile, come utilitaria. L'abbiamo cambiata con una Honda Jazz (GK, modello benzina precedente a questo) che penso sia una macchina moderna che ne rispecchia lo scopo ma in salsa Giapponese. L'avremmo tenuta, ma purtroppo a Roma non è possibile, sia per le regole di inquinamento prossime ad attuarsi, sia perché non puoi semplicemente tenerla parcheggiata ed usarla la domenica.

  • @matteogiacca4897
    @matteogiacca4897 Před 2 lety +3

    Una delle poche auto che vale ancora la pena comprare

  • @claudiolamura3245
    @claudiolamura3245 Před 2 lety

    Nel 1999, dopo 2 anni di calvario per le noie meccaniche sul mio Coupé Turbo Plus (e il portafoglio ormai vuoto), ho proposto alla succursale Fiat di Torino la permuta alla pari con una Panda verde oliva nuova. Niente da fare, la risposta è stata "la sua macchina vale di più, non possiamo". E così non ho mai avuto una Panda, ho ripiegato su una Lancia Y.

  • @davidemignano6119
    @davidemignano6119 Před 2 lety +1

    Mio nonno aveva una panda 45 nera del 81, sono cresciuto sapendo che quando c'era lui c'era la panda nera. Ho fatto in tempo a guidarla da casa al rottamaio appena presa la patente, è stato un bel addio 🥲

  • @lowcostdreamcar4464
    @lowcostdreamcar4464 Před 2 lety +12

    Sarebbe stato bellissimo conoscere i prezzi rapportati al periodo storico anche se ci saremmo posti chissà quante domande...

    • @simoneliberti9641
      @simoneliberti9641 Před 2 lety

      sulla Panda 45 hanno comunque scritto che il prezzo è riadattato alla moneta di oggi secondo dati ISTAT

    • @lcm6io5945
      @lcm6io5945 Před 2 lety +4

      Anche io ho avuto la stessa curiosità al termine del video, perché i prezzi dell'attuale modello non la rendono così accessibile alle famiglie italiane come fu la panda in origine. D'altronde, è anche vero, che negli anni ci siamo abituati ad optional cui difficilmente rinunceremmo in un auto nuova (alza cristalli elettrici, sedili ergonomici, clima, luci LED, connettività smartphone, adas ecc...) e che un tempo erano o fantascienza o appartenenti alle auto di lusso

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety +1

      Io la Panda 30 l'ho pagata 4.500.000 di lire a rate con i primi soldi del mio lavoro in fabbrica.

    • @kusmi156
      @kusmi156 Před 2 lety

      In euro la Panda 141 costava circa 6000€ la young con gli sconti arrivava a costare anche meno

  • @valemery3849
    @valemery3849 Před 2 lety +1

    Bel video anche se sarebbe stato interessante sottolineare come il pandino nella sua versione Elettra fu anche a batteria anticipando di più di 20 anni le nuove tecnologie 💓 il pandino era sempre il pandino ❤️

  • @cristiantrabalza7341
    @cristiantrabalza7341 Před 2 lety +9

    In ogni casa ci dovrebbe essere una Panda…

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 Před 2 lety

    Io ho imparato a guidare la prima volta quando mio nonno mi faceva guidare la sua bellissima panda 750 in campagna. Come posso non esserne innamorato?! La nuova ora a prescindere dal legame che ho con la vecchia panda è migliore in tutto, ma sinceramente apprezzo tutt’oggi maggiormente lo stile del vecchio modello che era abbastanza diverso esteticamente, e anche la struttura interna era diversa e secondo me era molto più bella e funzionale. Spero che in futuro la panda assomiglierà un po di più, soprattutto nelle linee, al modello passato. Grazie della prova molto bella

  • @GB-sb8jv
    @GB-sb8jv Před 2 lety +3

    Pandino e Panda era ed una gioia guidarla nel traffico, anche le gite fuori porta sono ok. Spazio interno fantastico peccato che il rapporto prezzo qualità la metta in competizione con molti altri modelli

  • @martinosr
    @martinosr Před 2 lety +6

    Se penso che quel che resta della gloriosa Fiat è la panda.....

  • @andreavespa4781
    @andreavespa4781 Před rokem

    Mille volte la panda 45 prima serie! Semplice, concreta e spensierata, come quegli anni...

  • @francescoblanco1843
    @francescoblanco1843 Před 2 lety +4

    Come 2a macchina va benissimo... Ma come macchina principale, sente il peso degli anni... Ho una panda del '92 e da usare come macchina giornaliera è veramente uno strazio. Mi fa smadonnare ogni giorno. Sicurezza inesistente, sbanda da ferma. E ogni giorno nasce un nuovo problema, nonostante la manutenzione. A suo tempo sarà stata una vettura innovativa ma al giorno d'oggi i 40 anni del progetto si fanno sentire e quel che rimane è un mito che avrai sì compiuto gesta eroiche a suo tempo ma oggi sente il peso dell'età

    • @ciuffro1
      @ciuffro1 Před 2 lety +1

      Io ne ho una del 90 e una del 2002. La più recente è molto più affidabile, è a tutti gli effetti una macchina moderna

    • @claudiolamura3245
      @claudiolamura3245 Před 2 lety +2

      È come le Vespa d'epoca: bellissima da guardare, meno da guidare. Oggi siamo abituati al confort, guidiamo auto comodissime e più sicure, ma senza anima.

    • @showjazz4363
      @showjazz4363 Před 2 lety

      Pero io che ne ho l’ultimo
      Modello (2003) noto che con un po’ di cura e passione si recupera comfort e sicurezza, se uno tiene le cose bene le ritrova se no anche la macchina fa la ribelle!

  • @lewis-hx8cm
    @lewis-hx8cm Před rokem +1

    Essendo possessore di una Panda 30 del 1981 c'è una cosa che non ha citato nessuno. La sicurezza.
    Se fai un incidente medio-importante con una Panda prima serie sono guai grossi... molto grossi!
    Sei a ridosso dello sportello, la lamiera dell'auto è "latta"
    Però c'è un fatto, che in tanti anni di Panda 141 almeno io non ho ricordo di incidenti mortali... mentre invece con le auto nuove è all'ordine del giorno.
    Vuoi anche perchè le auto odierne corrono molto di più...
    Comunque mi tengo stretto la mia Panda 30 prima serie bicilindrica raffreddata ad aria!

  • @alec-s
    @alec-s Před 2 lety +5

    Giusto con la 45 può vincere quella nuova, se ci mettevate una 1.1 Fire la disintegrava

  • @gusman9129
    @gusman9129 Před 2 lety +5

    Io che avevo la vecchia panda, con 20€ di benzina facevo più di 400km. Con la Suzuki Swift ibrida, ne faccio 320km. Le auto vecchie sono le migliori, me ne pento malamente di aver venduto la vecchia panda e la vecchia fiat uno.

    • @michelino
      @michelino Před 2 lety

      Beh grazie ma quanti cv e kg di differenza ci sono?...

    • @gusman9129
      @gusman9129 Před 2 lety +1

      @@michelino bè la Swift ibrida pesa solo 850kg e sì la Panda pesava solo 90 kg del mio peso 🤣🤣. Mi diverto molto con la Swift, lo tirata fino ai 195kmh, ma vuoi mettere i 180kmh della vecchia UNO in discesa e il rosario?? Tutta un'altra chiesa

    • @michelino
      @michelino Před 2 lety +2

      @@gusman9129 si moriva da eroi! 😅

    • @elio067
      @elio067 Před 2 lety

      Fai un incidente a velocità moderata con la panda 🐼 e con la Swift e poi ne riparliamo

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 Před 2 lety +5

    Comfort a parte, molto molto meglio la vecchia. La nuova pesa il doppio e va di meno

  • @lis756
    @lis756 Před 2 lety

    Beh onestamente i 40 anni di differenza si vedono tutti, eccome, era la migliore utilitaria 40 anni fa, a livello di spazio e praticita' di utilizzo, e lo è tuttora quella di adesso...le prestazioni beh, è chiaro che la panda 45 pesava 600kg con 45 cv la hybrid ne pesa 1.000 con 60 cv, è chiaro che sono pressapoco equivalenti, ma nel resto la nuova porta onore alla vecchia...che io non ho vissuto, quando nei primi anni 90 ho cominciato a ricordare, a vedere bene le cose, papa' aveva la Regata TDS e mia madre la Horizon 1.300 GLS amici parenti avevano la uno, la y10, la 205, ma nessuno la panda, per cui non posso dire nulla della vecchia, ma vedere sto video e pensare al 1980 si vede che era la migliore....Ottimo tributo bravi !!

  • @bobobar1979
    @bobobar1979 Před 2 lety

    Ci sta il paragone celebrativo per i 40 anni ma è evidente che il paragone è assolutamente inutile dal punto di vista della tipologia di auto: avrà anche lo stesso nome (per ragioni commerciali), ma si tratta di due auto totalmente diverse che in mezzo a loro hanno quattro generazioni di modelli. L’attuale Panda una moderna e riuscita utilitaria (ce l’ha mia mamma, posso assolutamente confermare), ma la vecchia Pandina è un mito inimitabile che resterà per sempre nella storia dell’auto e come costume sociale ♥️ io recentemente ne ho preso una (899 Young del 1999) anche se non mi serve: uno spasso funzionale e divertente

  • @francescoc.8940
    @francescoc.8940 Před 2 lety +2

    Vi siete dimenticati che la vecchia vi portava ovunque anche con la batteria scarica, la nuova no e appena si rovina la batteria esce avaria sterzo e si può bloccare in qualsiasi momento, anche in marcia

  • @zimone89
    @zimone89 Před 2 lety

    temo che il discorso consumi ed inquinamento, però, sia da rivedere un pò. Cubatura, potenze (generate/dissipate) e peso sono molto diversi e bilanciati in modo differente. Ci sarebbe da fare un test pratico a serbatoio vuoto ed opacimetro. Secondo me se ne vedrebbero delle belle!

  • @mikealfaromeo4468
    @mikealfaromeo4468 Před 2 lety +6

    Panda "vecchia" 100-0km/h in 43,5 mt. Senza ABS e con gommatura inferiore.
    Panda Hybrid 100-0km/h in 42,6 mt. Con ABS e con gommatura odierna. L'evoluzione in quarant'anni \^.^/

    • @marcogioia
      @marcogioia Před 2 lety

      Possiamo aggiungere che la 45 non aveva nemmeno il servofreno.

    • @mikealfaromeo4468
      @mikealfaromeo4468 Před 2 lety

      @@marcogioia Esatto! Poi non ricordo bene, forse la Panda era addirittura su balestre... quindi l'optimum per una frenata ;-). Grazie per la sua gentile risposta.

    • @marcogioia
      @marcogioia Před 2 lety

      Anteriormente c’erano le molle. Al posteriore erano a balestre, sulle “normali” fino al 1986, sulle 4x4 per tutta la produzione finì al 2003.

  • @toro0017
    @toro0017 Před 2 lety +3

    Per me la migliore auto sul mercato qualità prezzo

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 Před 2 lety +2

    La presi nel 2003 la prima serie. Versione Hobby 1.1 euro 3. La presi nuova desiderandola fin dalla prima media inferiore.
    Ebbi il modello 141

  • @massimoghirigato9780
    @massimoghirigato9780 Před 2 lety

    Premetto che sono un Citroënista incallito da più di 40anni, mio padre invece era un Fiattista convinto..infatti ha avuto la mitica 500 la Panda la Tipo e in fine la Multipla...gli scontri in famiglia erano proverbiali e in qualche verso a volte molto accesi...insomma 2 tifoserie a confronto, però la Panda era UNICA...parlo logicamente della prima serie, diciamo che la Fiat allora ha preso in prestito la filosofia Francese...per le utilitarie, motore piccolo carrozzeria grande...e con il progetto Panda ha fatto un capolavoro, un auto geniale e allo stesso tempo simpatica....è stata l'unica Fiat che amato veramente, aldilà della mia passione per Citroën...che non me ne voglia Andrè....

  • @andreaaccarigi2668
    @andreaaccarigi2668 Před 2 lety

    La panda 30-45 è un icona e un pezzo di storia automobiistica italiana! W la vecchia panda! ❤️

  • @ANG-ks8tt
    @ANG-ks8tt Před 2 lety

    Prova fantastica 👌👌 Posseggo una 141 4x4 1.0 Fire a carburatore che fa ancora egregiamente il suo dovere.

  • @Senna-78
    @Senna-78 Před 2 lety

    Lo confesso, la primissima versione della Panda, versione 30 o 45, è la mia preferita, anche se la meno diffusa

  • @mikealfaromeo4468
    @mikealfaromeo4468 Před 2 lety +3

    Panda "vecchia" 45cv 0-100km/h 14,7 sec. Panda Hybrid 70cv 0-100km/h 15,0 sec. L'evoluzione... -.^

  • @domenicodaddio1272
    @domenicodaddio1272 Před 2 lety +1

    Grandi quattroruote ❤️🤜

  • @Stitchrib
    @Stitchrib Před 2 lety +1

    quanto costerebbe oggi una panda spartana ed essenziale?

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 Před 2 lety +1

    Panda 30 un mitico Milano Edimburgo sosta a Francoforte per piccolo problema a pompa benzina , ma il concessionario Fiat non aveva mai visto una bicilindrica in Germania

  • @giuseppinacassani5270
    @giuseppinacassani5270 Před 2 lety

    Panda 45 /1980 imbattibile una numero UNO su tutto. Io avevo la 45 colore giallino con vetri verdi "una figata pazzasca!" Ne trovassi una l'acquisterei subito. Massimo/ Vigevano (PV)

  • @Max0927NY
    @Max0927NY Před 2 lety +1

    La Panda 45 è stata la mia prima auto. Motore brillante nonostante tutto. Ora posseggo come terza auto una Panda Young 900 cc del 2000 e come seconda auto una Panda 100 HP che è la mia preferita anche rispetto alla mia prima auto ( che in realtà uso più come seconda auto) Croma 2.4 da 200 Cv. Ma la Panda è sempre la Panda, in tutte le sue declinazioni.

    • @feafox1645
      @feafox1645 Před 2 lety

      La 100hp è ignorantissima, come ti trovi?

    • @zCrystal94
      @zCrystal94 Před 2 lety

      @@feafox1645 io ho la 500 100hp che più o meno è come la panda, il sound è molto bello da sentire

    • @feafox1645
      @feafox1645 Před 2 lety

      @@zCrystal94 figata non sapevo che esistesse anche quella, il motore è sempre il 1.4 16 valvole infatti

    • @zCrystal94
      @zCrystal94 Před 2 lety +1

      @@feafox1645 sono rare da trovare con questa motorizzazione non è stata molto venduta per via dell'abarth. Cmq rispetto alla 500 normale ha 4 freni a disco e l'asr.

  • @massia.72
    @massia.72 Před 2 lety +1

    Devo essere stato sfortunato, ma io una panda aste&bilanceri l’ho avuta ed è stata un disastro. Negli anni si è guastato tutto il possibile, dai leveraggi del cambio, alla testata bruciata a 70 mila chilometri, al tubo della benzina che mi ha inondato di carburante l’abitacolo. Se pioveva non si accendeva, il carburatore andava tarato a giorni alterni, non frenava e se frenava bloccava le ruote e si girava su se stessa, per non parlare dell’impianto elettrico che la trasformava in un albero di natale fuori stagione. Per un tamponamento a bassa velocità si è storto il telaio e alla fine l’ho versata per una punto. Mai rimpianta la panda, devo dire.

    • @Mourne84
      @Mourne84 Před 2 lety

      Alla faccia

    • @enricocarbone8420
      @enricocarbone8420 Před 2 lety

      Io ho avuto una punto del 93 1.1 8v
      Stessi identici problemi che racconti tu. Attualmente è da due anni buttata in cortile, il motore non parte più, è sempre stata una schifezza di auto. Parlano tutti bene di ste scatole di auto, ma la verità è un altra. A partire dal fatto che sti motori piccoli consumano con un duemila se li devi tirare un po’.

  • @dorianacavalletto6310

    bella, forse la piu' bella utilitaria mai costruita.(anche io possiedo una panda terza serie) Qualcuno mi sa dire cosa ha di ibrido? come hanno fatto ad omologare una auto che di ibrido non ha niente? ibrido come sappiamo vuol dire poter muoversi solo in elettrico. mi sono perso qualcosa ?

  • @fabiocandido7344
    @fabiocandido7344 Před 2 lety +1

    la vecchia panda la si puo usare anche come un piccolo furgone e non si lamenta di nulla anche nei lunghi viaggi

  • @lorenzofabbri9433
    @lorenzofabbri9433 Před 2 lety

    .... Nel 1980 mio zio acquisto la debuttante Fiat Panda 30, nel 1984 mia moglie ha avuto come prima auto una Fiat Panda 45 S, la prima Panda che ho guidato.... nel 1999 mia moglie ed io comprammo la Fiat Panda Hobby ( classico motore Fiat 899 cc aste e bilanceri), quest'ultima l'ho usata per lavoro per un decennio percorrerendon in lungo ed in largo la provincia è portandola ad un traguardo chilometrale di tutto rispetto, 200.000 km +/-..... posso dire che è stata un autentico mulo..... Ora al confronto con la nuova Hybrid la spunta sicuramente la nuova per confort e dotazioni "tecnologiche", ma mi domando : le Panda che ho citato ne vedo ancora in giro nonostante siano passati da 20 a 40 anni, quella Hybrid come sarà messa arrivasse ad un traguardo simile?.... tutto l'infoteinement di cui è dotata funzionerà ancora ?..... modestamente nutro forti dubbi..... ALFISTA DOC 72

  • @fabiopirrera7794
    @fabiopirrera7794 Před 2 lety

    Mitica Panda, io adesso possiedo la serie 2012 ma ho guidato la Young anni 80...

  • @marinabriata1931
    @marinabriata1931 Před 2 lety +3

    Io farei panda Twinair vs panda 30

  • @vespa200america
    @vespa200america Před 2 lety +2

    La panda è sempre la panda la meglio auto costruita

  • @cristoforogiovenale5776

    confronto con il pandino 1000 fire?

  • @Alevanni000
    @Alevanni000 Před 2 lety +1

    Panda per sempre 👏

  • @angelomaccarone8468
    @angelomaccarone8468 Před 2 lety

    BOMBASTICO. FANTASTICO. BOMBASTICO. 😊👍👍👍👍👍👍

  • @emanuelegagliardi2933
    @emanuelegagliardi2933 Před 2 lety +2

    L'auto immortale e un icona

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 Před 2 lety

      Be con la Panda 30 si stava meglio della 500 il motore era lo stesso ma con più cavalli il consumo ok. L unico optional era il tergilunotto.

  • @biagiovorzillo2091
    @biagiovorzillo2091 Před 2 lety

    Adesso aspetto le 500!

  • @fronzino86
    @fronzino86 Před 2 lety +1

    Anche dalle mie parti chi c’è la nn la toglie in molti sono i cacciatori con gancio di traino vanno molto nella campagna w la panda

  • @WhyckieQueenie
    @WhyckieQueenie Před 2 lety

    perchè avete preso la panda 45 e non la panda con motore fire?

  • @marcomunafo3257
    @marcomunafo3257 Před 2 lety +1

    Vedimo se tra 40 anni qualcuno si ricorderà della Panda Hybrid del 2021.

  • @MarcoParisi9804
    @MarcoParisi9804 Před 2 lety +2

    La differenza tra l'attuale e l'antenata? All'epoca la nonna era la prima in Europa per la categoria, la nipote oggi è ultima, con valori di crash test paragonabili a quella degli anni '80. Si vende perché non costa praticamente niente :))

  • @anonimapandisti103
    @anonimapandisti103 Před 2 lety +2

    Non è la vecchia panda! È LA VERA 🐼 !!! No dai scherzo,son tutte belle le auto del mondo! 🚙🚙🚙

  • @zenith1916
    @zenith1916 Před 2 lety +4

    La 4x4 è ancora ora inarrestabile...

  • @robertobrizzi3039
    @robertobrizzi3039 Před 2 lety +2

    Tutte le auto parlano, quelle con le centraline parlano da sole, quelle in cui la centralina sei tu, parlano con te e tu gli rispondi

  • @piersandromannino4109
    @piersandromannino4109 Před 2 lety +1

    Pandino forever ❤️

  • @ilvostromike2024
    @ilvostromike2024 Před 2 lety +3

    La Panda rimane la Panda 😉

  • @vivavoce5187
    @vivavoce5187 Před 2 lety

    Le ultime panda "vecchie" le hanno vendute a 9950 milioni di lire, cioè circa 5000 euro. Oggi per averla devi pagarla dalle 15 alle 20mila euro, una follia.

  • @alessia6853
    @alessia6853 Před 2 lety +8

    Fino al minuto 04.05 potete guardare spensierati, dopodiché CHIUDETE IMMEDIATAMENTE IL VIDEO, inutile andare avanti

    • @emanuelegagliardi2933
      @emanuelegagliardi2933 Před 2 lety +2

      Argomenta

    • @alessia6853
      @alessia6853 Před 2 lety

      @@emanuelegagliardi2933 non è necessario, l' ho fatto più volte, se hai passione capisci da solo, altrimenti lascia stare!

    • @emanuelegagliardi2933
      @emanuelegagliardi2933 Před 2 lety +9

      @@alessia6853 una persona che è appasionata argomenta ciò che racconta non si mette a dire con superficialità "ci capisci da solo se sei appasionato" perchè io da appassionato vorrei capire la tua logica di fermare il video oltre al minutaggio non ti cede la reputazione

  • @greycats99
    @greycats99 Před 2 lety +1

    La vecchia Panda 4x4 chi ce l'ha se la tiene ben stretta! Nessuna panda moderna potrá mai arrivare dove arrivava la vecchia (purtroppo!),

  • @definitelymaybe1282
    @definitelymaybe1282 Před 2 lety

    Ci sarà un perché se il vecchio e caro Pandarmato 4x4 sia stato preso in considerazione anche nella trasmissione di affari a 4 ruote,persino gli inglesi sapevano che sale dappertutto rispetto alle balene attuali. :-)

  • @diegopaganelli1520
    @diegopaganelli1520 Před 2 lety +1

    Primo! Mitica Panda!!!

  • @ManricoA
    @ManricoA Před 2 lety +1

    certo che permettere che un simile motore venga chiamato ibrido ci vuole una bella fantasia

  • @domenicodome5246
    @domenicodome5246 Před 2 lety

    consuma poco ma è davvero scomoda, almeno che uno non sia uno gnomo. invivibile

  • @romanvalentini306
    @romanvalentini306 Před 2 lety

    La miticaaaaaa Panda dovrebbe diventare patrimonio UNESCO...😅😅😅...👍🏼👍🏼👍🏼...

  • @58fabry
    @58fabry Před 6 měsíci

    Si consumava 12 l.ma la benzina costava meno della meta di oggi.

  • @fabiomaggioni9761
    @fabiomaggioni9761 Před 2 lety

    Stellantis..

  • @giuseppem4187
    @giuseppem4187 Před 2 lety +1

    Storiche entrambi

  • @alfoguido
    @alfoguido Před 10 měsíci

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @paolocimino5159
    @paolocimino5159 Před 2 lety +3

    O la panda vecchia era un missile o quella nuova e veramente un chiodo

    • @francescovalenti8207
      @francescovalenti8207 Před 2 lety

      Peso ed elettronica = 70cv spompi su 1000kg contro 45 veri su 700kg.
      Poi il 903 era un motore eccezionale

    • @michelino
      @michelino Před 2 lety

      @@francescovalenti8207 hanno lo stesso rapporto peso/potenza

  • @MauriBrix
    @MauriBrix Před 2 lety

    Per chi vuole vedere come va la Panda hibrid ho fatto 3-4 video sul mio canale. Ne abbiamo 2 di cui una allestita cross.non c'è nulla di meglio in quella fascia.

  • @giuliocalcio360
    @giuliocalcio360 Před 2 lety

    Una panda nell'80 costava 700-800 mila lire nel 2000 9-10 milioni ... Ora 30 milioni di lire ... Mah rivoglio quella dell'80 ...

  • @mnnopo
    @mnnopo Před 2 lety

    Negli anni 2020 la Fiat è riuscita a fare una Panda che va più piano di quella di 40 anni fa. Direi 40 anni di involuzione, più che di evoluzione, per una casa automobilistica che prima insegnava a tutti come si fanno le utilitarie, e ora invece....

  • @alfoguido
    @alfoguido Před 10 měsíci

    Gran mezzo 4x4

  • @nuoveconsapevolezze
    @nuoveconsapevolezze Před 2 lety +2

    Modelli di ieri contro modelli di ieri 😂

  • @progste
    @progste Před 2 lety

    Il concetto di regresso esposto in un video.

  • @maestralmapping
    @maestralmapping Před 2 lety

    Il personaggio che presenta questo video sembra Mussolini versione Numa Numa

  • @lucadalvai3260
    @lucadalvai3260 Před 2 lety

    La vecchia panda, costava la metà di quella odierna, pesava la metà ed era riparabile con due spicci ...alla fine consumava tanti che la Hybrid...mi dite dove sta l'innovazione ? Per portarmi da un punto a ad un punto b non serve molto....oggi la maggior parte è tutto fuffa costosa !

  • @sentieri
    @sentieri Před 2 lety

    Con una panda Young 750 sono andato vicino a finire giù da un burrone in montagna. Bella per carità ma nel 2021 sta bene in un museo

  • @Fbprivate
    @Fbprivate Před 2 lety

    Utilitaria più amata semplicemente perché buona parte degli italiani non può permettersi nulla di meglio e più costoso

  • @filippoDiVincenzo
    @filippoDiVincenzo Před 2 lety

    Io non sono cresciuto degli anni della Panda vecchia ma però preferisco la panda vecchia ce l' aveva mio nonno

  • @andreaabkx
    @andreaabkx Před 2 lety

    In 40 di evoluzione si sarebbe potuto fare molto di più…

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Před 2 lety

    be ... LA PANDA CLASSICA dal 1 980 al 2005 era ed è un ottimo modello Di design è stile sulle prime serie con il tipo di interno mo dulare ero eccezionale

    • @dafakerussian
      @dafakerussian Před 2 lety

      Nel 2005 la panda classica era già fuori produzione. L'ultimo esemplare uscì dalla fabbrica nel 2003.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication Před 2 lety

      @@dafakerussian grazie per la precisazione

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Před 2 lety +1

    L'unico difetto della nuova panda Hybrid è uno solo, non ha il cambio automatico, per il resto è il top come city car e perché no, anche quel che viaggetto fuori porta.

    • @mauriziodambrosi5382
      @mauriziodambrosi5382 Před 2 lety +1

      Se la panda è ibrida, la Toyota yaris è a idrogeno

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Před 2 lety +1

      @@mauriziodambrosi5382 si chiama Panda Hybrid, poi che un mild-hybrid non è un problema mio. Io scrivo il suo nome com'è, tutto qui.

  • @djfedezz3823
    @djfedezz3823 Před 2 lety

    La panda nuova non ha nulla a che vedere con la vecchia e originale...sono due auto completamente diverse hanno solo voluto mantenere il nome...

  • @danielesickboy3895
    @danielesickboy3895 Před 2 lety

    Praticamente in 40 anni è cambiato solo qualche litro in meno di consumo e uno schermo in più nell abitacolo

  • @marcov99
    @marcov99 Před 2 lety +1

    Tra gli aggettivi roboanti che avete usato ne manca uno: ... ECONOMICA... all'acquisto e alla manutenzione che la rende quasi la scelta obbligata per molti italiani...
    Capisco che il marketing pompa forte e voi dovete vendere il video... Ma torniamo a parlare della realta' dei fatti.
    Saluti al marketing e ai videomakers..

  • @luigirosi3923
    @luigirosi3923 Před 2 lety

    Io ho una 30 del 1981 e una Escort Cosworth del 1995. Ma come si fa a comparare una macchina di 41 anni fa con una di oggi.... mah! non ho parole.... non si può paragonare...e poi dire che la nuova Panda 2021 è meglio! che discorsi sono! per me...... no!!!! però è normale che sia meglio no??????? io ho la 30 perchè amo il bicilindrico ad aria!!

  • @mauroferrara6137
    @mauroferrara6137 Před 2 lety +2

    Molto meglio la panda 45

  • @SuperMpare
    @SuperMpare Před 2 lety

    Carine un icona italiana ma dove le hanno assemblate e verniciate le ultime in sottoscala capannoni dismessi ?..e dicono ai cinesi !

  • @mikealfaromeo4468
    @mikealfaromeo4468 Před 2 lety

    Panda "vecchia" 45cv 0-400mt in 19.3 sec.
    Panda Hybrid 70cv 0-400mt in 19.3 sec. L'evoluzione... -.^