#IO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Un progetto dell'Istituto Italiano di Cultura di Mumbai in collaborazione con The Poona Music Society e in coproduzione con il Teatro Sociale di Rovigo.
    Il pianista Roberto Prosseda propone un recital dedicato alle rarità pianistiche italiane, nell’ambito di IO SUONO ITALIANO, serie di sei concerti online, prodotti dall'Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, in collaborazione con la Poona Music Society e con il Teatro Sociale di Rovigo.
    Il progetto è stato ideato per condividere la bellezza della musica italiana, eseguita da musicisti italiani su strumenti italiani. Il programma includerà brani per pianoforte originali di Rossini, Verdi, Rendano, Caetani e Dallapiccola, suonati in un meraviglioso pianoforte a coda Fazioli F278.
    “Il pianoforte è nato in Italia, come anche l’opera lirica”, dice Roberto Prosseda. “La musica parla italiano, e trovo doveroso, da musicista orgoglioso della mia tradizione musicale, essere anche un po’ un ambasciatore della musica pianistica italiana nel mondo. Sono quindi molto felice di presentare in questa occasione musiche pianistiche molto rare, alle quali sono molto affezionato, e che spero possano avere maggiore diffusione nel mondo”.
    Italian piano rarities
    Domenica 23 maggio 2021, 14.30
    Gioachino Rossini:
    Une caresse a ma femme
    Petit Valse du boudoir
    Giuseppe Verdi:
    Romanza
    Valzer in fa maggiore
    Alfonso Rendano:
    Notturno in mi maggiore
    Roffredo Caetani:
    Ballata op. 9 in fa diesis minore
    Luigi Dallapiccola:
    Sonatina Canonica su Capricci di Paganini
    Il ciclo di concerti IO SUONO ITALIANO si concluderà con il sesto concerto domenica 13 giugno, con il concerto di Federico Guglielmo, violino, e Roberto Loreggian, cembalo, con musiche italiane del periodo barocco.

Komentáře •