Organizzazione degli spazi nido 1 2 3 Stella

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Le sezioni sono articolate in vari angoli studiati per garantire ai bambini di diverse età adeguati stimoli e riguardano il gioco simbolico (la casa), l’angolo della lettura, della psicomotricità, delle attività di costruzione, di manipolazione, di pittura e motorio.
    Alcuni spazi offrono l’opportunità del gioco della musica, della
    drammatizzazione e del travestimento.
    Le stanze da letto, relative alle varie età, sono strutturate in modo da garantire il riposo tranquillo dei bambini attraverso accorgimenti nell'organizzazione dello spazio con angolo di preparazione al sonno, nella coloritura delle pareti e delle tende.
    I bagni sono progettati per favorire la cura e il benessere del bambino con arredi che sviluppano l’autonomia, specchi che predispongono al riconoscimento di sé e piccoli angoli di lettura, con panche e libri per sostenere l’attesa del bambino relativamente al cambio.
    Gli spazi esterni sono suddivisi in centri di interesse, con adeguate zone d’ombra dedicati a ciascuna sezione. Consentono giochi di carattere scientifico (osservazione della natura, giochi con l’acqua, piccole serre, ecc..), giochi motori, di manipolazione, costruzione, pittura e momenti di relax all'aperto.
    La cucina interna e la presenza del cuoco consentono di offrire una scelta accurata degli alimenti, flessibilità e attenzione alle esigenze individuali (in caso di intolleranze o allergie alimentari certificate), igiene, cura e passione nella preparazione di un pranzo caldo servito al momento e soprattutto educazione alimentare attraverso una dieta varia e stagionale.
    Particolarmente curato è l’allestimento della tavola, che, anche se a misura di bambino, propone piatti di ceramiche, bicchieri e piccole caraffe di vetro (come a casa) e che possono essere sollevate facilmente dal bambino per servirsi o servire dell’acqua.
    E’ a disposizione, inoltre, un ampio parcheggio interno.
    Per garantire la continua crescita professionale del personale educativo ogni anno è previsto un piano di formazione e aggiornamento con esperti del settore, pedagogisti, psicologi, atelieristi, arteterapeuti.
    Le coordinatrici, specializzate in psicologia e psicoterapia, si aggiornano annualmente attraverso convegni e corsi di formazione organizzati da enti pedagogicamente all'avanguardia come il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Reggio Children).
    Seguite Nido-123stella su facebook
    www.nidoinfanzia123stella.it

Komentáře • 2