Spartan education

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Today we'll see the education of a Spartan, the so-called agoge, through which men were trained for civil and military life, becoming the most feared soldiers of ancient Greece.
    Drawings by me, photos taken from Pixabay and Wikipedia (public domain).
    _________________
    Follow me also on:
    Facebook: / inviaggioconlarcheologo
    Instagram: / inviaggioconlarcheologo

Komentáře • 16

  • @RAM-nl2sw
    @RAM-nl2sw Před rokem +1

    Grazie mille. Spiegazioni e illustrazioni chiare e semplici da capire. Io sono uno studente e domani ho una verifica. Sul mio libro non è scritto in maniera molto chiara, quindi ti ringrazio per avermi fatto capire molti tratti che mi sapevano difficili.😊

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  Před rokem

      Che bello, mi fa davvero piacere. 😊 Sono felice di poter dare una mano anche nello studio della storia.

  • @giuseppebaglioni7878
    @giuseppebaglioni7878 Před 2 lety +1

    Grazie per il video

  • @claudiapace419
    @claudiapace419 Před rokem +2

    Complimenti per il video, efficace, niente affatto noioso e pieno di aneddoti significativi..! Quindi, la "kripteia" è una invenzione ad uso e consumo degli alunni di scuola, e non per forza si doveva uccidere un ilota? Il significato della parola.. qual è? Ha a che fare con "nascondere"?

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  Před rokem +2

      Grazie mille per il commento! 😀 La krypteia è attestata dalle fonti ma non se ne conoscono di preciso i dettagli: per Platone è una pratica volta a dimostrare le doti dei giovani e la loro capacità di resistere fuori dalla città sopportando dolore e fatica; Aristotele invece riporta le azioni violente contro gli Iloti. Il nome deriva in ogni caso dalla parola greca kryptos, "nascosto".

  • @marcofantini10
    @marcofantini10 Před 2 lety +3

    No, no: Sparta non faceva al caso mio. Vuoi mettere la "rive gauche" ateniese? Poter discorrere con il mio amato Socrate, bevendo retsina! Però a Sparta si risparmiava sul guardaroba dei figli: niente scarpe e una sola giacca, buona per tutte le stagioni... 😂 😂 😂 Grazie mille, sempre interessanti i tuoi video.

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  Před 2 lety +1

      Grazie! ☺️ Quella ateniese era sicuramente una vita più intellettuale, ma attenzione a cosa si beveva in compagnia del povero Socrate...😵

  • @maddalena499
    @maddalena499 Před 2 lety +4

    grazie per il video. molto interessanti questi approfondimenti e ripassi di storia. al ginnasio ci diedero una versione di greco: "il brodo nero degli Spartani"; sono passati tanti anni e a casa chiamo così, per scherzare, la zuppa o minestra di verdure , specie se mio figlio è recalcitrante!!! curiosità: le pene peri celibi erano pecuniarie o altro??' ciao e grazie

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  Před 2 lety +2

      Grazie per il commento! 😄 Il "temibile" brodo nero era già noto agli antichi, che non lo apprezzavano molto...e come dare loro torto? 😅
      Le pene erano abbastanza particolari e miravano a screditare l'individuo: la perdita di prestigio era una pesante onta in una società come quella spartana. I celibi non potevano infatti partecipare o assistere ad alcuni eventi pubblici cittadini, come le gimnopedie, dovevano riconoscere pubblicamente (camminando nudi nell'agorà) la loro colpa e potevano anche essere costretti a sopportare il rigore del freddo invernale.
      La città, insomma, mirava a disincentivare il più possibile il celibato.

    • @maddalena499
      @maddalena499 Před 2 lety +2

      @@inviaggioconlarcheologo sempre chiaro ed esaustivo!!! Induce a qualche riflessione il fatto che il celibato sia sempre stato avversato, o tassato,, per es. In età Augusta o sotto il fascismo..
      😝

  • @CyrusSnow-lu9gh
    @CyrusSnow-lu9gh Před měsícem

    Ti ringrazio per questa bellissima spiegazione storica sugli Spartani! Avrei una domanda. Gli Hippeis di cui parli, sarebbero anche i 300 opliti che accompagnarono Leonida alle Termopili? O si tratta perlopiù di un mito?

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  Před měsícem

      Grazie a te per aver apprezzato! 😊 Esatto, i famosi 300 opliti che accompagnarono Leonida nella battaglia delle Termopoli sono gli Hippeis dei quali ho parlato nel video. Se ti interessa l'argomento, ho realizzato anche un video proprio sulla nota battaglia tra Greci e Persiani.

  • @francescaxoz
    @francescaxoz Před 2 lety +1

    Che vita! 😅

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  Před 2 lety +1

      Era veramente tosta 😉 E a breve la vita delle Spartiate!

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my Před rokem +1

      Un contemporaneo scrisse, durante un visita a Sparta: "Sfido che gli spartani sono bravi guerrieri, con la vita che fanno che paura possono avere, della morte?"😄