Il Cammino neocatecumenale. Conferenza di Carlo Manetti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024

Komentáře • 152

  • @lucianaferragina2946
    @lucianaferragina2946 Před 26 dny +4

    Ringrazio Dio che che ne sono uscita dopo tre anni . Tutto vero ciò che dice il professore.

  • @monicacommisso7933
    @monicacommisso7933 Před 4 měsíci +7

    Confermo tutto quello che è stato detto dal Professor Manetti,sono una setta e anche se per poco tempo ho imparato subito a conoscerli bene . Ti sono amici finché sei con loro se decidi di non frequentare,non li vedi più 😮😮😮 grazie per video buona giornata.

  • @Vincenzo.1976
    @Vincenzo.1976 Před měsícem +2

    Professore lei è fantastico. Quanto ai neocatecumenali, mi son sempre chiesto perché la mattina si riunissero per pregare le lodi ma non pregassero mai il Rosario...ora l'ho capito. Come dice il cappellano dell'ospedale dove lavoro "si riconosce un cattolico perché ha il Rosario in mano". Diffidare dalle imitazioni. Ovviamente questo è valido anche per l'azione cattolica,florida nella mia parrocchia...molto azione...poco o nulla cattolica.

  • @Giovanna-qh7go
    @Giovanna-qh7go Před 3 měsíci +4

    Quella che nel cammino viene chiamata umiltà è in realtà umiliazione. In questa confusione ci sguazzano alla grande.

  • @marinamarinelli3088
    @marinamarinelli3088 Před 4 měsíci +8

    Grazie meravigliosa conferenza. Conoscendo alcuni di loro ritrovo esattamente gli errori dottrinali indicati.

  • @jexmery
    @jexmery Před 4 měsíci +11

    Il cammino è una setta devastante, chiediamo che questa problematica venga presentata per quella che veramente è ai Capi della Chiesa Cattolica, Vescovi, Cardinale e al Santo Padre. Perché dircelo tra noi non cambia nulla. Necessita che il Papa intervenga seriamente subito.

    • @Kyogre997
      @Kyogre997 Před 4 měsíci +3

      Purtroppo visto il momento attuale dubito che l'alta gerarchia farà qualcosa. Preghiamo Dio che illumini sempre le nostre menti per resistere ad ogni peccato ed eresia.

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +2

      @@Kyogre997 non è un problema del "momento attuale".... (così rispondiamo anche a @jexmery) queste NOVITA' sono state portate alla piena legittimità dal Concilio Vaticano II ... abbiamo infatti iniziato il tema con l'Azione Cattolica czcams.com/video/VqzmuoDHZKU/video.html che nasce molto tempo prima di queste innovazioni, ma con lo spirito modernista che ha fatto il resto; abbiamo anche tracciato i problemi in linea generale dei MOVIMENTI CARISMATICI czcams.com/video/s_wqTBit3UM/video.html e quindi ora, il professor Manetti ci sta aiutando a comprendere GLI ERRORI FONDAMENTALI e i problemi generati a causa di questi errori dottrinali... quindi è evidente che la Gerarchia attuale non farà nulla, oggi, dal momento che L'ERRORE E' STATO LEGITTIMATO, ma non da oggi... ciò che i Papi hanno fatto, ieri ed oggi, è di CONTENERE l'errore, limitarlo... attraverso delle piccole correzioni che, come abbiamo visto, non sono servite a nulla!

    • @jexmery
      @jexmery Před 4 měsíci

      C'è poco da contenere. Da quello che ci ha prospettato il professore Carlo Manetti il Cammino neocatecumenale è una setta che stravolge l'intera dottrina cattolica@@CooperatoresVeritatis

  • @morenapaoletti4214
    @morenapaoletti4214 Před 12 dny +1

    Grazie ha quelle persone che mettono in discussione le parole del professore mi chiedo perche' tanto astio

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Před 7 dny

      Perché tanto astio? Allora il professore sta parlando al vento? Sono pericolosamente vicini, se non dentro, all' eresia che porta all' inferno.

  • @lorisrinaldi4248
    @lorisrinaldi4248 Před 4 dny

    Fate una bella puntata col dottor Cionci. Darebbe un ottimo contributo alla verità. Forza!

  • @robertaromanello2892
    @robertaromanello2892 Před 2 měsíci +3

    Grazie, molto interessante. Mi domando come una come Angela Pellicciari non comprenda che Lutero, del quale ella stessa ha parlato estesamente, è il maestro di Kiko......

    • @carlomariavitali257
      @carlomariavitali257 Před měsícem

      @@robertaromanello2892 con tutto il rispetto, Kiko è pienamente nella Chiesa e la stessa Chiesa cattolica lo ha riconosciuto attraverso gli statuti.
      Lutero ha svuotato la Chiesa della sua autonomia consegnandola, di fatto, ai principi, ricchezze comprese.
      Lutero voleva una chiesa a misura sua sminuendone perfino la portata salvifica, ha ridotto il miracolo eucaristico del Cristo che si fa pane e vino ad un semplice simbolo.
      Lutero ha svenduto la Chiesa ai potentati europei, se Dante fosse vissuto in altra epoca, avrebbe spedito tranquillamente Lutero all'inferno.

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Před 7 dny

      E cosa ti fa pensare che non l' abbia capito?

    • @robertaromanello2892
      @robertaromanello2892 Před 7 dny

      ​@@giuseppepezzella3656il fatto che stia ancora dentro al cammino

  • @Marco_1950
    @Marco_1950 Před 4 měsíci +9

    Ester e Dorotea grazie!...
    Mi occupo fattivamente, in senso critico, del Cammino Neocatecumenale sin dal 2004.
    Che ben venga chiunque voglia far luce, su questo annoso problema.

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz Před 4 měsíci +5

    Grazie professore Manetti ed Dorotea, e Ester buona notte. 🙏🙏🙏🙏

  • @Silere22
    @Silere22 Před 4 měsíci +9

    Conferenza bellissima!

  • @annaritainsenga5552
    @annaritainsenga5552 Před 4 měsíci +1

    Grazie prof., Dorotea ed Ester quanta luce 🙏🏻

  • @dolomali
    @dolomali Před 4 měsíci +2

    Scusi professore mi sfugge la relazione tra fondamentalismo ed esoterismo in quanto si tratta di concetti del tutto antipodali.

    • @n.n.1932
      @n.n.1932 Před 4 měsíci +7

      Per fondamentalismo il prof. Manetti intendeva il modo letterale con cui il Cammino si approccia alla Scrittura...con tutti i rischi e i problemi che ciò comporta. Per esoterismo si intende il fatto che molti aspetti del Cammino n.c. non sono accessibili a tutti... Ma solo ai membri che hanno raggiunto un determinato "livello". Questo fu un grande problema anche in sede di approvazione... (sinceramente non so come l'abbiano risolto). Non credo il prof. mettesse in relazione questi 2 aspetti. Sono entrambi presenti. Spero la mia risposta sia stata utile :)

  • @astorrebaglioni4239
    @astorrebaglioni4239 Před 14 dny

    Si può sapere perché non sono stati ancora scomunicati?

  • @carlobardelli56
    @carlobardelli56 Před měsícem +1

    Esercizi S.Ignszio: ci aggiungono lo yoga.

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz Před 4 měsíci +4

    Meglio una vera umiltà con tutte le nostri limiti, solo Gesù conta e Ave Maria cosi come siamo.

  • @duilioceci5186
    @duilioceci5186 Před 4 měsíci +6

    0:43 L' accusa di eresia fatta da lei professore ai movimenti postconciliari ed al cammino neocatecumenale , è grave.A farla non dovrebbe essere il dicastero per la dottrina della fede, organismo a ciò preposto?Grazie

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +7

      certo che è GRAVE!!! ed è vero che dovrebbe muoversi il Dicastero della Dottrina per la Fede ma... perdoni, vista la FIDUCIA SUPPLICANS contestata da ben 30 Conferenze episcopali nel mondo, lei la metterebbe in pratica??😉 mentre siamo grati al Dicastero per il contenuto dell'ultimo documento sulla Dignitas ... il ché ci ricorda che abbiamo la capacità di fare DISCERNIMENTO... l'obbedienza non è cieca .... è "cadaverica" (come la intendeva sant'Ignazio) riguardo al Catechismo, alla dottrina, ai comandamenti, alla gerarchia in quanto CUSTODE della Verità.. e in quanto gerarchia nei RUOLI e quindi obbedienza al Papa, ecc... ma non senza spirito di critica laddove fosse necessario! Lo stesso Papa Francesco ha ribadito di recente che i Vescovi che NON applicheranno Fiducia supplicans NON commettono alcuno scisma perché, non benedire le persone dello stesso sesso E' DOTTRINA DELLA CHIESA... con lo stesso criterio possiamo procedere per capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...

    • @Kyogre997
      @Kyogre997 Před 4 měsíci +2

      Già ce lo vedo Fernandez a lanciare anatemi a destra e a manca 😂 dai, davvero pensate che in questo momento storico la Chiesa vada a scomunicare gli eretici?

    • @mirkobaglione9156
      @mirkobaglione9156 Před 21 dnem +1

      Aspetta e spera dal dicastero

    • @mirkobaglione9156
      @mirkobaglione9156 Před 20 dny

      ​@@Kyogre997è una domanda in malafede e provocatoria quella fatta dai

  • @user-uj3cr9wo4b
    @user-uj3cr9wo4b Před 4 měsíci +2

    Ne fate anche una sulla storia della Chiesa😊 Grazie

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci

      il professor Manetti da tre anni ci sta aiutando proprio sulle questioni ecclesiali e della Chiesa nel tempo 😊 cliccare su questa playlist czcams.com/play/PLjmINGketxQbfI2C-ukD2nISw2JU-KRJs.html per sfogliare il tema trattato...

  • @andreaduse1760
    @andreaduse1760 Před 4 měsíci +1

    Grazie, bellissima conferenza

  • @antonella1605
    @antonella1605 Před 3 měsíci +4

    Alcune cose sono vere ma all' inizio è stato detto che non si accettano insulti eppure ho sentito chiamare "abbuffata" la nostra Eucarestia: questo è offensivo nei confronti della fede e della coscienza dei fedeli! Su alcune cose, ripeto, posso essere d'accordo ma ci sono , purtroppo mezze verità, imprecisioni e superficialità tipiche di chi non conosce davvero ma si affida ai soliti luoghi comuni. Mai inzuppato il pane nel "coppone" che per noi è il calice di nostro Signore Gesù Cristo (questa è un'offesa alla fede personale), mai visto fare confessioni pubbliche. I matrimoni tra neocatecumenali non sono forzati ma consigliati (è chiaro che altrimenti possono nascere problemi nella coppia)

    • @antonella1605
      @antonella1605 Před 3 měsíci +1

      Ed inoltre, sulle decime: sono una forma di aiuto per chi ha necessità all' interno della comunità non sono soldi che vanno nelle "casse del movimento": mai sentito parlare delle prime comunità negli atti degli Apostoli?

    • @mirkobaglione9156
      @mirkobaglione9156 Před 20 dny

      ​​@@antonella1605ma perché hai bisogno, mi chiedo io, di appartenere a un gruppo specifico, se hai la Chiesa fondata da Cristo, cosa ti manca, di grazia? La totalità delle Grazie è nella Chiesa di Cristo.

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz Před 4 měsíci +3

    Grazie professore Manetti per questa conferenza Neocatecumenale rimago molto sorpresa.

  • @beatrice1280
    @beatrice1280 Před 4 měsíci

    Grazie grazie grazie Dio vi benedica❤

  • @luisellamanuritta7679
    @luisellamanuritta7679 Před 4 měsíci +2

    Ringrazio il professore della risposta, sempre chiaro

  • @carlobardelli56
    @carlobardelli56 Před 2 měsíci +2

    Giorno di riposo e di santità hai dato al tuo popolo. Appena cantato questo brano della Scrittura. Suggerisco: provate! Alle convivenze andiamo volentieri. Portano il vangelo nelle case. Lo lasciamo ai testimoni di Geova? Sposano nel cammino per castità che è difficile da trovare fuori.

    • @Silere22
      @Silere22 Před měsícem

      Non ci vai volentieri. Sei quasi costretto. Pressioni psicologiche infinite.

  • @Silere22
    @Silere22 Před 4 měsíci +3

    Un altro aspetto da indagare sarebbe il rapporto con la Sacra Scrittura. Aprire la Bibbia a caso e vedere cosa "mi dice il Signore", la scrutatio, le varie convivenze, l'agape... Insomma tante cose devono essere approfondite e sinceramente è un piacere ascoltare il professore. Grazie ancora

    • @gabriellaredolfi959
      @gabriellaredolfi959 Před 4 měsíci +3

      Però aprire la Bibbia a caso per vedere cosa ti dice il Signore è una cosa oramai comune anche da chi nn frequenta il cammino.

    • @al_lumlin
      @al_lumlin Před 4 měsíci +2

      Si chiama bibliomanzia. Non penso sia una prassi cattolica

    • @silviab.2810
      @silviab.2810 Před 4 měsíci

      Si infatti è il suddetto professore... Che deve decidere e discernere queste cose... Dopo tutti i vagli che ha passato il cammino..! ..
      Ci mancavano questi sedicenti pseudo sapienti autoreferenziati e autoillumunati.... Ma un po di sana logica no eh?
      Nn ho mai sentito una fila di dissenzi cosi lunghi... Contro l operato di tutti i papi che hanno citato e. A cui loro dovevano insegnare le COSE... roba da matti proprio

    • @Silere22
      @Silere22 Před 3 měsíci

      ​@@al_lumlin è vietata dalla chiesa, ma nel cammino è normale 😅

  • @donrinonardozza4323
    @donrinonardozza4323 Před 22 dny

    Molto molto interessante e importante !ma molto pesante seguire il direttore Carlo Manetti ,nel senso modo di parlare !

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi Před 4 měsíci +1

    Vergine Maria prega per il mondo intero. Proteggi la mia famiglia. ❤

  • @pippomaneful
    @pippomaneful Před 4 měsíci +6

    Qualcuno dica a Manetti che Arguello ebbe forti contrasti con Ratzinger.

    • @elenaspironello8863
      @elenaspironello8863 Před 4 měsíci

      Ovvio!!!

    • @andreapegollo7081
      @andreapegollo7081 Před 4 měsíci

      Eh infatti dai contrasti che ha avuto Ratzinger approvò gli Statuti e l'Eucaristia

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +4

      @@andreapegollo7081 questo NO!! è FALSO!! fu Kiko ad inventare l'approvazione dopo l'uscita della Sacramentum Caritatis di Benedetto XVI e lo ridisse nel Discorso del 20 gennaio 2012 quando confermò definitivamente gli Statuti del Cammino, fino ad allora ancora ad experimentum... 😉 così rispondiamo anche a @pippomaneful confermando per altro un aneddoto curioso: Kiko e Carmen hanno sempre corrotto la gerarchia con tanti versamenti in danaro che finirono per abitare in Vaticano negli ultimi anni di Pontificato di Giovanni Paolo II protetti dal suo segretario... appena giunse Benedetto XVI, li mandò fuori!!! Benedetto XVI aveva chiesto a Kiko di NON ESAGERARE CON LA LORO MESSA e che anzi, almeno UNA DOMENICA AL MESE i Neocatecumenali dovevano andare alla Messa in PARROCCHIA come tutti gli altri... ordine che Kiko non ha mai approvato ed anzi, ampiamente contrastato... Ratzinger da Vescovo anche lui era caduto in questa rete... ossia, da Vescovo celebrò una messa neocatecumenale... la prima e l'unica volta che lo fece, confermando quanti errori vi fossero!! Ratzinger sperava che con la MITEZZA sarebbe riuscito a CORREGGERE il Cammino, ma non ci mise molta convinzione e neppure l'autorità pontificia!! ma non ha mai sostenuto quelle dottrine... ne è prova il Discorso del 20 gennaio 2012 nel quale Benedetto XVI, pur facendo elogi e ringraziamenti, avvisò il Cammino A NON SEPARARSI DALLA CHIESA A CAUSA DELLA LITURGIA CHE ERA ED E' UNA SOLA... ma anche in questo caso, appunto, Kiko ebbe gioco facile alla manipolazione del testo, affermando fosse una approvazione alle sue eresie liturgiche anziché una PATERNA correzione...

  • @pattyd.8859
    @pattyd.8859 Před 4 měsíci +1

    Grazie per questa catechesi , come sempre molto interessante. Quello che vorrei capire è il pensiero del prof Manetti su Columba Marmion ,è la seconda volta che lo cita ma non capisco a che pro. Vi ringrazio se vorreste chiarire questo aspetto

  • @Giovanna-qh7go
    @Giovanna-qh7go Před 3 měsíci +1

    La presenza del sacerdote alla Parola neocatecumenale non c'è quasi mai....

  • @fantacatt
    @fantacatt Před 4 měsíci +2

    1:44:35 ma San Paolo non dice: "Se Gesù Cristo non è risorto dai morti, vana è la nostra fede"? 🤔

    • @n.n.1932
      @n.n.1932 Před 4 měsíci +1

      Certamente. Ma senza la Passione e morte non ci sarebbe stata la redenzione. Gesù non è risorto dopo una morte comune a quella di chiunque altro. E proprio per questo nella celebrazione eucaristica si ripresenta/ri-attualizza il sacrificio di Gesù... Mi pare che il prof. lo spieghi...

    • @fantacatt
      @fantacatt Před 4 měsíci +3

      @@n.n.1932 ma il fatto che San Paolo dice quel che dice confuta l'assurda affermazione del professore per cui la resurrezione non sarebbe altro che "il più grande miracolo di Cristo" utile SOLO a rendere più convincente la sua redenzione tramite la passione.
      La verità è che passione e resurrezione sono facce di una stessa medaglia: la messa fa memoria della passione ma nell'ostia noi ci nutriamo di Cristo Risorto, vincitore della morte.
      La vittoria sulla morte è l'altra necessaria faccia della medaglia del sacrificio di Cristo, che si valuta solo per metà se si considera il suo fine espiatorio del peccato dell'umanità.
      E la messa neocatecumenale esprime entrambe le nature della messa.

    • @n.n.1932
      @n.n.1932 Před 4 měsíci +1

      @@fantacatt Condivido il fatto che l'espressione del prof. Manetti magari non è stata felicissima. Beh...ci mancherebbe che la messa neocatecumenale non esprimesse entrambe... Non sarebbe una messa :)

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +5

      @@fantacatt ad onore del vero e dell'onestà intellettuale, il professor Manetti ha usato quella espressione per contestarla e non per appoggiarla....la Risurrezione di Gesù è DOTTRINA di fede, senza la quale non si potrebbe spiegare la MORTE, ma ciò che ci salva e ci redime è la morte sulla Croce NON la risurrezione trattata "a parte"... la Risurrezione CI CONFERMA questa fede che siamo salvati per la sua morte, salvati e redenti PER IL SUO SANGUE versato, gli stessi Sacramenti ci vengono da quel COSTATO APERTO e non nel momento in cui Cristo risorge... ed è ovvio che senza la risurrezione non avremo l'Eucaristia e nessuna Messa... ma la Messa è IL MEMORIALE DELLA PASSIONE E MORTE, l'altare E' IL GOLGOTA, L'ARA... e non il banchetto nuziale... è la pregustazione semmai di ciò che sarà... ma ancora non è...

    • @Kyogre997
      @Kyogre997 Před 4 měsíci

      @@fantacatt In realtà studi medici hanno mostrato come nei miracoli eucaristici la Carne di Gesù sia tessuto miocardico, cioè del Cuore, ma in stato di profonda sofferenza. Questo conferma quello che la Chiesa ha sempre sostenuto, cioè che la Messa è la riattualizzazione del Sacrificio sul calvario, e quindi noi ci nutriamo di Cristo sulla Croce, non Risorto.

  • @antoniolatini5222
    @antoniolatini5222 Před 4 měsíci +1

    vi posso assicurare che la decima esiste anche in comunione e liberazione ... visto di persona con i miei occhi

  • @giuseppedragoni1457
    @giuseppedragoni1457 Před 4 měsíci +7

    Ho frequentato anni fa il Cammino x circa 3 anni e mezzo e vi assicuro che è una setta: ti fanno il lavaggio del cervello, mettono il Cammino al primo posto su tutto anche sui doveri coniugalie ti fanno sentire in colpa se non vai a tutte le riunioni, ti obbligano a versare soldi,a fare tanti figli, a lasciare il fidanzato/a se non entra nel Cammino, ti obbligano nelle convivenze ( incontri mensili) a dire in faccia alle persone cosa pensi realmente di loro ( soprattutto le cose peggiori, altrimenti dicono che sei falso!! La carità dov'è?). Ti fanno dire davanti a tutti i peccati, ogni 2 anni circa ti fanno gli esami e se non rispondi come dicono loro ti rispediscono nella comunità precedente. Se te ne stai fuori dal Cammino qualche tempo ( a me è successo perché ero in crisi con qs metodi) ti telefonano varie volte a casa e ti fanno sentire in colpa perché è il Faraone (=diavolo) che ti sta opprimendo....e se lasci il Cammino, non ti salutano più!!.... lascio a voi le conclusioni....

    • @antoniolatini5222
      @antoniolatini5222 Před 4 měsíci +1

      ma questi sono dei pazzi furiosi ... meno male sei venuto via ...

    • @francblas
      @francblas Před 3 měsíci

      E in questi 3 anni hai fatto tutte queste cose nel cammino??? Cavolo cosi veloce!!

    • @giuseppedragoni1457
      @giuseppedragoni1457 Před 3 měsíci

      @@francblas ogni 2 anni c'è un" Passaggio' = esame, se vai bene secondo loro oppure no e ogni mese c'è una "Convivenza" = giornata di ritiro x spesso dissi in faccia le cose che non ci piacciono degli altri (= litigi) ....

    • @francblas
      @francblas Před 3 měsíci

      @@giuseppedragoni1457 quindi, se dici ogni 2 anni vuol dire hai fatto 1 passaggio solo?! Solo il primo passaggio. E come sei arrivato al fare gli altri passagi che hai descritto???

    • @giuseppedragoni1457
      @giuseppedragoni1457 Před 3 měsíci

      @@francblas ho fatto un passaggio e le convivenze mensili x tre anni... più le voci vanno e qualcuno racconta cosa avviene nei passaggi seguenti, x cui si viene a sapere altro... ad esempio che se non dai risposte come loro si aspettano, vieni rimandato indietro nel cammino, lasci il tuo gruppo( loro lo chiamano comunità) e vai nel Gruppo che non ha ancora fatto quel passaggio, in poche parole ti retrocedono. Devi fare più figli e convincere a questo il marito se non è nel Cammino ( i neocatecumenali hanno tutti 3-4 figli). Non vanno mai alle messe in parrocchia, la celebrano loro il sabato sera ( non obbedendo al papa Benedetto che aveva prescritto 1 presenza mensile in parrocchia). Fatto un ritiro x soli single e da lì ( come x magia) escono tanti giovani con la vocazione al sacerdozio... non racconto quello che è successo nel gruppi che frequentavo io... mi fermo qui!!

  • @patriziabonfigli362
    @patriziabonfigli362 Před 4 měsíci

    Ma quante cose incredibili dire!!

  • @user-vu9kx5qc5z
    @user-vu9kx5qc5z Před 4 měsíci +1

    È possibile che questi movimenti abbiano contaminato per così dire la Chiesa?

  • @carlomariavitali257
    @carlomariavitali257 Před 3 měsíci +4

    Del Cammino non posso dire che bene.

  • @francescaromanascalzilli7104

    Non sono riuscita a seguire 🙏 😔 ascolterò con calma oggi pomeriggio

  • @morenapaoletti4214
    @morenapaoletti4214 Před 12 dny

    Tante cose vere ma anche tante cose false mi domando perché io ne faccio parte è tutto quello che viene detto io non l' ho vissuto in modo così distruttivo sta nella persona stessa

  • @Silere22
    @Silere22 Před 4 měsíci +3

    Sarebbe bella un'altra conferenza sul cammino ma entrando ancora di più nei dettagli

    • @giovannacassarino8159
      @giovannacassarino8159 Před 4 měsíci

      I catechisti neocatecumenali erano antipaticissimi e presuntuosi, giudicavano senza misericordia tutti i componenti della comunità neocatecumenale

    • @giovannacassarino8159
      @giovannacassarino8159 Před 4 měsíci +1

      Sul Cammino Neocatecumenale ci sarebbe da indagare ancora

    • @Silere22
      @Silere22 Před 4 měsíci

      @@giovannacassarino8159 esatto

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +1

      @@Silere22 suggeriamo questo libro: www.amazon.it/setta-neocatecumenale-Leresia-venne-abitare/dp/8894463281 che contiene anche molte citazioni del compianto Padre Zoffoli su questo "cammino" ricordando sempre a tutti noi di NON GIUDICARE MAI IL FORO INTERNO delle singole persone.... e di dire la verità con carità....

    • @Silere22
      @Silere22 Před 4 měsíci

      @@CooperatoresVeritatis grazie mille!!!

  • @annaritainsenga5552
    @annaritainsenga5552 Před 4 měsíci

    👏🏻👏🏻👏🏻prof.🔝👍🏻

  • @emmageppetti4343
    @emmageppetti4343 Před 4 měsíci

    Dicono che loro hanno frutti sulla natalità, ma tutte le donne fuori dal cammino almeno che scelgono di avere un bambino non hanno segyito il cammino per averli almeno da quanto so. Ogni gruppo ha degli obblighi che si può inventare ma non vuol dire che le altre cose siano il frutto dele altre.

  • @sandrap.6573
    @sandrap.6573 Před 4 měsíci

    Bravo !!!

  • @luisellamanuritta7679
    @luisellamanuritta7679 Před 4 měsíci

    Vorrei chiedere se ci sarà una conferenza anche su altri movimenti come Focolarini, Coursillos o Comunione e liberazione

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +1

      si, sarebbero previsti ;-)

    • @luisellamanuritta7679
      @luisellamanuritta7679 Před 4 měsíci

      Grazie, mi vengono in mente ad esempio anche Oous Dei o Nuovi Orizzonti

    • @Kyogre997
      @Kyogre997 Před 4 měsíci

      @@CooperatoresVeritatis Vi segnalo anche un gruppo tradizionalista ma che mi sembra abbastanza controverso, i Cenacoli Serafici. Sono poco conosciuti ma mi piacerebbe saperne di più

  • @mariagiordano6873
    @mariagiordano6873 Před 4 měsíci

    ⛪🙏💞💞💞

  • @giovannacassarino8159
    @giovannacassarino8159 Před 4 měsíci

    Negli scrutini i catechisti entrano nella sfera intima, è terribile dire a tutti i fratelli i propri peccati sessuali che si dovrebbero dire solo in confessione😭🤔

  • @user-mc8ns4rq5e
    @user-mc8ns4rq5e Před 4 měsíci

    Grazie

  • @user-mc8ns4rq5e
    @user-mc8ns4rq5e Před 4 měsíci

    Riguardo ad icona w crocifisso neocatecumenale volevo chiedere al professore se devo toglierlo e come,è stato un regalo della comunità prima che la lasciassimo

  • @cristinasciarrotta7668
    @cristinasciarrotta7668 Před 4 měsíci +3

    Tante contraddizioni nel popolo di Dio ergo la Chiesa di Gesù Cristo non può non essere Gerarchica pena non riconoscere Gesù Cristo Capo del Corpo Mistico 😰😓🙏🙏🙏✝️✝️✝️💛💚💓

  • @user-uj3cr9wo4b
    @user-uj3cr9wo4b Před 4 měsíci +3

    Ne fate un'altra con approfondimenti in merito ancora più minuziosa sul cammino

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci

      suggeriamo questo libro: www.amazon.it/setta-neocatecumenale-Leresia-venne-abitare/dp/8894463281 che contiene anche molte citazioni del compianto Padre Zoffoli su questo "cammino" .... su questioni prettamente teologiche...

    • @user-uj3cr9wo4b
      @user-uj3cr9wo4b Před 4 měsíci +3

      @@CooperatoresVeritatis lo stó leggendo... grazie io ci faccio parte e veramente sono in prossimità di lasciare il cammino

    • @Mauro47-jz6jr
      @Mauro47-jz6jr Před 4 měsíci

      Perché parlate di eresia se la Chiesa non ha ufficialmente scomunicato, almeno finora il movimento ? Io ne faccio parte e qualora venisse condannato dai vertici della Chiesa credo ne uscirei. Dall'interno ho visto molte cose che ritengo positive, molti buoni frutti. Credo si possa essere nella chiesa anche seguendo questa strada. Senza nessun rancore.

    • @user-uj3cr9wo4b
      @user-uj3cr9wo4b Před 4 měsíci

      @@Mauro47-jz6jr a quale passaggio sei?

  • @mariacristinatestaguzza2937
    @mariacristinatestaguzza2937 Před 4 měsíci +2

    Ci sono una metà delle informazioni che sono state date sul cammino che purtroppo sono vere, l’altra metà assolutamente infondate, “luoghi comuni” diciamo. Sarebbe bello sentir dire la verità ogni tanto. Nel cammino ci sono tantissime cose che non vanno, soprattutto a livello dottrinale, teologico, ci sono troppi problemi con l’autorità, si richiede obbedienza cieca, si considera inesistente la coscienza e rasante altre cose. Ma altre cose che sono state dette sono false. Facciamo vera informazione, che è quella che aiuta, e corregge con amore.

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Před 4 měsíci +4

      Per quale (insano) motivo uno dovrebbe ascoltare gli insegnanti di Kiko Arguello invece della bimillenaria dottrina cattolica?

    • @Kyogre997
      @Kyogre997 Před 4 měsíci

      Onestamente non ho trovato luoghi comuni. Potrebbe citarne alcuni?

    • @mariacristinatestaguzza2937
      @mariacristinatestaguzza2937 Před 4 měsíci +1

      @@Kyogre997 uno fra tutti sulla decima. I soldi della decima in ogni comunità non vengono mai dati a nessuno, rimangono all’interno della comunità e quelli che avanzano (se avanzano) vengono dati ai poveri. Altra cosa, il non credere nella transustanziazione. Mai sentito un catechista dire una cosa del genere (cosa c’è scritto nei vari mamotreti lo so, ma in cammino conta di più la “tradizione orale”). Altre ed altre cose che onestamente non ricordo dato che ho visto il video una settimana fa. Però ci sono diverse imprecisioni. Purtroppo per tantissime altre cose però devo constatare che sono vere, e che andrebbero eradicate come la peste, fanno del male.

    • @mariacristinatestaguzza2937
      @mariacristinatestaguzza2937 Před 4 měsíci

      @@giuseppepezzella3656 non c’è alcun motivo. Il motivo è che se in cammino ci nasci o se è l’unico approccio alla chiesa che hai nella tua vita, entri in quella mentalità e credi fermamente che Kiko abbia ragione e la chiesa sbagli.

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Před 4 měsíci

      @@mariacristinatestaguzza2937 Veramente credo il contrario. La dottrina della Chiesa è l' unica che porta alla salvezza. Chi non si attiene ad essa, Kiko compreso, è ipso facto già fuori di essa.

  • @annaritainsenga5552
    @annaritainsenga5552 Před 4 měsíci

    Conoscendo qualcuno ho riscontrato quanto sia tt vero

  • @mariagrazia6653
    @mariagrazia6653 Před 4 měsíci +3

    Ps: io continuo a fare le Lodi anche senza che nessuno mi obblighi!!!

    • @massimoalberga430
      @massimoalberga430 Před 4 měsíci +1

      Certo che deve farle, nessuno glielo vieta, anzi, ogni buon fedele deve pregare Lodi e Vespri in comunione con la Chiesa e i ministri Sacri.

  • @patriziabonfigli362
    @patriziabonfigli362 Před 4 měsíci

    Verità......ma

  • @isabellagallitto8674
    @isabellagallitto8674 Před 4 měsíci +5

    Per fare vera informazione forse occorrerebbe fare un' altra puntata con chi conosce davvero il Cammino e ha visto i frutti...anche spirituali! Peraltro le informazioni giuridico canoniche fornite sono del tutto lacunose ed inesatte....peccato! Una vera delusione!

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  Před 4 měsíci +6

      gentile Isabella, non è un processo al Cammino o alle singole anime, un giudicare la fede delle persone che aderiscono a questo o ad altro e neppure un processo giuridico-canonico... non è questo lo scopo di questi video, ma dimostrare e mettere in guardia dalle lacune teologiche e dottrinali! tutto il resto lo lasciamo ai posteri! Per comprendere bene dovrebbe USCIRE (visto che è un termine che oggi va tanto di moda) dal suo orticello ed imparare a PENSARE in modo più ECCLESIALE (si intende la dottrina della Chiesa bimillenaria) 😉

    • @isabellagallitto8674
      @isabellagallitto8674 Před 4 měsíci +2

      Beh, si è parlato si settarismo...mi sembra un chiaro processo al cammino...ma il punto non è questo! In un processo si sente anche la difesa dell' imputato😅...in ogni caso la mia delusione è legata al professore: mi aspettavo un intervento molto più oggettivo e scientifico.... pazienza! Alla prossima! Grazie in ogni caso per il vostro lavoro

    • @francblas
      @francblas Před 4 měsíci +2

      Sarebbe bello ascoltare il webcam testimonianze di chi ne fa parte. Senza contestare le testimonianze delle altre persone. Ma solo un racconto personale del proprio vissuto

    • @P.B.339
      @P.B.339 Před 4 měsíci +7

      Definirle solo lacune teologiche e dottrinali mi sembra poco visto che il professore ha parlato di chiare eresie, e alcune sono anche gravi!!
      Come si fa a dire che il Cammino neoc. è buono perché si fanno "belle esperienze " quando obbiettivamente è un cammino anti cattolico?
      Mi dispiace per chi c'è dentro e si sente attaccato, ma non si cresce spiritualmente negando che si è in un contesto problematico che sarebbe bene evitare.
      Ringraziate chi vi fa luce...

    • @francblas
      @francblas Před 4 měsíci +2

      @@P.B.339 il problema è che tutto che stato spiegato da professore e nel resto della live ci sono tantissime cose inesatte. Io non mi sono sentito per nulla parte di quello che ha descritto il professore. Perciò mi sembra corretto ascoltare chi ne fa parte. NON per litigare o smentire le testimonianze. Ma per poter anche chi c'è dentro esprime qualcosa che chi non ci è mai stato o uscito possa essere a conoscenza

  • @mariano_da_trani
    @mariano_da_trani Před 4 měsíci

    Gran che i dipinti..??? . repliche delle Icone di Rublev insomma ... butta via ..!!

  • @morenapaoletti4214
    @morenapaoletti4214 Před 12 dny +1

    Ma quante balle!!!!

  • @carlobardelli56
    @carlobardelli56 Před 2 měsíci

    Un amico colonnello dei carabinieri, ateo mai interessato alla religione, in 3 giorni è diventato apostolo attivo in parrocchia e fuori. Siete troppo critici e durissimi forse senza accorgervi. Durante gli esercizi di sant'Ignaziio fanno anche yoga.

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Před 7 dny

      Fanno yoga? Già solo questo basta e avanza per tenerli alla larga. Lo yoga è una disciplina molto vicina al demoniaco.