Gli Okupas: il fenomeno degli ABUSIVI che occupano case illegalmente in Spagna è fuori controllo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 08. 2024
  • #okupas #abusivismo #spagna
    I proprietari di seconde case sono disperati per la situazione okupas completamente fuori controllo.
    Gli okupas sono persone che occupano abusivamente una casa che non è la loro e ci vivono dentro senza pagare l'affitto.
    In Spagna non c’è un pacchetto di leggi sufficienti per impedire questo fenomeno e tutelare i proprietari.
    La procedura prevista è questa:
    Avvisare la polizia al numero 091
    Scrivere i dati personali dei testimoni che erano presenti al momento dell’occupazione della casa
    Non tagliare la somministrazione di acqua luce e gas e non impedire l’entrata nella casa una volta che l’occupazione è stata realizzata.
    Se tu ti rendi conto entro 48 ore che ti sono entrati in casa puoi chiamare la polizia e te li cacciano, indipendentemente se ci sono minori o altro, fuori.
    Ma se tu non te ne accorgi subito?
    Qui cambia perché se gli okupas hanno cambiato la serratura appena entrati, la polizia avrà bisogno di un’autorizzazione giudiziaria per poter procedere.
    E questo procedimento può durare anche diversi anni.
    Le province con più occupazione illegale di immobili sono Barcellona al primo posto con il 42% delle case occupate tra tutte quelle denunciate, seguita da Madrid, Girona, Valencia, Sevilla e Terragona.
    Il discorso sugli okupas è molto controverso.
    Quest’anno il PSOE, il partito che era al governo e che ancora è al governo provvisoriamente perché si sono svolte le elezioni ma non si è trovata una maggioranza quindi la situazione è ancora in bilico, con a capo Pedro Sanchez ha emanato una legge chiamata “Ley de la vivienda” che ha generato diverse polemiche perché sembrerebbe facilitare ulteriormente l’occupazione delle case fornendo agli inquilini, anche quelli irregolari, altri diritti che si aggiungono a quelli di prima.
    Tra le varie cose che prevede la legge, c’è un pezzo in particolare che ha preoccupato tutti e cioè la protezione contro gli sfratti.
    Questa legge non fa differenza tra privati con piccoli possedimenti o con grandi possedimenti quindi se tu sei il proprietario di un immobile, cioè di una casa o un appartamento e hai degli okupas dentro casa, tu proprietario dovrai verificare se la tua casa occupata è considerata vivienda abitual dei tuoi okupas, cioè se costituisce la loro casa abituale, principale che ci vivono già da tempo.
    E se sei un proprietario grande, quindi con almeno 5 case di tua proprietà, dovrai verificare se i tuoi okupas sono in una situazione di vulnerabilità sociale cioè in sostanza se li cacci dove vanno a vivere? Possono permettersi di pagare una casa?
    E questa verifica dovrà poi essere certificata ufficialmente dagli organi competenti dello stato.
    Il procedimento è complicato e duraturo.
    Cosa si intende per situazione di vulnerabilità economica: si intende che il 30% delle sue entrate economiche sono destinate al pagamento dell’affitto più le spese.
    Es. se una unità familiare in totale prende 1500 euro e 500 euro se ne vanno nell’affitto e nel pagamento delle bollette, sono già considerati in condizione di vulnerabilità economica perché un terzo dei soldi che entrano dovrebbero essere usati per pagare le spese e quindi hanno meno soldi.
    Ma ci sono le agenzie antiokupas.
    Cosa fanno:
    In primo luogo, queste aziende, dopo aver fatto i controlli di cui sopra, si recheranno all'immobile occupato, per cercare di mediare con gli abusivi e concordare lo sfratto della casa. Di solito il primo tentativo è quello di offrire una somma di denaro a condizione che lascino la casa.
    Se non ci riescono, di solito stabiliscono il cosiddetto "controllo di accesso". Questa misura presuppone la presenza continua di una o più persone appartenenti all'azienda alla porta di accesso alla casa, al fine di fare pressione sugli abusivi con la loro presenza e controllare chi accede alla casa occupata. Gli abusivi sono "avverti" che, se lasciano la casa, non potranno rientrare
    La funzione principale di questo controllo di accesso è quella di intimidire gli occupanti illegali, in modo "aggressivo", con la loro presenza 24 ore al giorno.
    Poi si sfocia nell’illegale che entrano menano tutti e li cacciano.
  • Zábava

Komentáře • 152