Italia paese fottuto o c’è ancora speranza?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024

Komentáře • 51

  • @francescoalvisi3327
    @francescoalvisi3327 Před měsícem +10

    Molto bello, conversazione interessantissima! Io dico perché cazzo non fanno queste cose in tv al posto dei soliti talk show del cazzo!

  • @francescodallapiccola392
    @francescodallapiccola392 Před měsícem +12

    Se nasce un gruppo di analisi, che generà un progetto fattibile con degli obbiettivi chiari, la speranza c'è!

  • @lorenzom7237
    @lorenzom7237 Před měsícem +17

    Se Milei riesce, forse c'e' speranza.

  • @riccardomazzanti4290
    @riccardomazzanti4290 Před měsícem +4

    Grazie del vostro lavoro che seguo e sostengo. Per osservazione diretta (quindi parziale per definizione), nutro dubbi sul fatto che, in Italia, le medie aziende tra i 50 e i 250/500 dipendenti abbiano una produttività significativamente inferiore a alle grandi aziende con oltre 2.500 dipendenti. Questo non tanto per merito delle medie aziende (che pure in questa fascia, in alcuni settori, riescono ad innovare in certa misura), quanto per carenze nell'organizzazione del lavoro di quelle molto grandi, più soggette a giochi di potere, cordate interne, immobilismo, ecc. Naturalmente la mia visione è parziale, sarebbe interessante se vi fossero statistiche aggiornate e/o poteste approfondire il tema, anche per l'impatto che potrebbe avere in termini di politiche economiche. Vi ringrazio

    • @jackpine44
      @jackpine44 Před měsícem

      Non sará cosí nei grandi numeri e magari in altri paesi ma nel mio piccolo e per la mia esperienza la penso anche io cosí.

  • @attilioSammarini
    @attilioSammarini Před měsícem

    CHE BELLA PUNTATA, GRAZIE

  • @syncmeandroid
    @syncmeandroid Před měsícem +3

    Ringrazierò sempre l'Ansaldo Energia per i bond a rischio default in Aprile 2020 che a 15gg dal rimborso si prendevano a 98, soldi regalati. 😂
    E grazie soprattutto alla grande madre CDP che salva ogni carrozzone statale coi soldi del risparmio postale degli Italiani.

  • @stefanoparisse4567
    @stefanoparisse4567 Před měsícem +1

    Il ragionamento non fa una piega. Illuminante come sempre. Per i prossimi appuntamenti consiglierei di dotarsi di un buon microfono

  • @MusolesiGaleazzo
    @MusolesiGaleazzo Před měsícem

    ❤ come sempre ottimo video

  • @AndreaGagliaTopWelder
    @AndreaGagliaTopWelder Před měsícem +1

    Bah...vivo a Genova conosco decine di Ansaldini, la loro produttività REALE è ridicola e sono loro i primi a dirlo nel privato, i sindacati accusavano la direzione di non aver NESSUN APPALTO per i prossimi anni visto che gran parte dei cantieri erano previsti in Russia
    Tutto ciò è ridicolo
    E vi assicuro che a Genova l Ansaldo è vista come una barzelletta/mangiatoia

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso Před měsícem +2

    "Abbiamo spinto alla disgregazione " esatto si chiamano liberalizzazioni e svendite di Stato, chi le fece?

    • @elveziopollaio
      @elveziopollaio Před měsícem

      Prodi ha delle colpe giganti sul tema (Alfa Romeo venduta agli Agnelli in maniera scandalosa quando c'era l'interesse di Ford)

    • @syncmeandroid
      @syncmeandroid Před měsícem +1

      Forchielli? 😂

    • @frangarflectar8944
      @frangarflectar8944 Před měsícem

      Nessuno, nessuno

  • @beppelungo7232
    @beppelungo7232 Před měsícem +1

    Che qualcuno ci scampi dai tecnici in politica. Non hanno la sensibilità necessaria per farla.

  • @martinosanarica2149
    @martinosanarica2149 Před měsícem +3

    Io sono un convinto sostenitore dall'iniziativa e sono tra quelli che ha inviato la mail. State facendo tanti video interessantissimi con persone molto qualificate che apprezzo particolarmente. Mi piacerebbe, in ogni caso, avere qualche informazione di maggior dettaglio sulle principali tematiche che avete in mente di inserire in un programma futuro. Anche un decalogo di massima sui temi che ritenete prioritari

    • @lucaxausa7222
      @lucaxausa7222 Před měsícem

      In un recente video é stato delineato come ciò verrà fatto. Una serie di video ad Agosto-inizio settembre che toccheranno i principali nodi programmatici. Poi maggiori dettagli con la pubblicazione a inizio 2025 del libro che stanno preparando Forchielli e Boldrin.

    • @lucaxausa7222
      @lucaxausa7222 Před měsícem +1

      ​​ Più volte il professor Boldrin ha parlato di come sulle privatizzazioni serve cautela perché anche la gestione privata in Italia si è dimostrata poco efficace.
      Sulle pensioni il discorso è più semplice: per pagarle servono i soldi e quindi l'età pensionabile va decisa in ottica si sostenibilità dei conti dell'INPS. C'è anche un'alternativa ovvero indebitarsi a scapito dei più giovani ma mi sembra poco etica nonché suicida per il sistema paese.
      Se con capitalismo americano si intende un sistema economico dinamico e in grado di funzionare tanto da dar vita alla più forte e potente economia del mondo allora qualcosa da imparare forse lo abbiamo.

    • @ivanterranovastudio
      @ivanterranovastudio Před měsícem

      @@lucaxausa7222 Pensi che uno statunitense viva tanto bene rispetto ad un italiano o tedesco? Il PIL è un importante fattore economico, ma non è una religione intoccabile (tranne per gli economisti). Altrimenti ben venga lo stile americano da seguire in toto per aumentare il nostro pil. Comprare auto enormi per andare a comprare pizze enormi in supermercati enormi, per ingozzare corpi enormi che vivono in case enormi. Ecco l'American' dream che sogna ogni economista e seguace della crescita ( a scapito dello stato sociale). Non per ultimo, la proposta politica sarà anti-ambientalista e come è noto negazionista in merito al riscaldamento globale. I programmi saranno in linea con quello di Milei, Bolsonaro e Trump. Ultra-liberismo a scapito del concetto di bene pubblico. E per concludere, la proposta di eliminare i licei classici la dice lunga su quanto gli economisti odino la cultura. La cultura quella vera, non quella spacciata per tale nei campus informatici americani.

    • @ivanterranovastudio
      @ivanterranovastudio Před měsícem

      @@lucaxausa7222 ma da quando per comprendere un programma politico bisogna acquistare un libro? E' un qualcosa di normale?

    • @ivanterranovastudio
      @ivanterranovastudio Před měsícem

      Per capire il programma basta tornare indietro di 13 anni. Avete già dimenticato il governo Monti?

  • @carlo-sacchi
    @carlo-sacchi Před měsícem +1

    Si ma é anche un paese nel quale conviene evadere ed essere inesistente al fisco, SE (e sottolineo 45 volte il SE) ti prendono, paghi 1/10 dell'evaso. Bisogna far diventare l'evasione non piú vantaggiosa. Ti sgamiamo? Sono x10. Accompagnato da un sistema di dichiarazione piú snello

  • @AndreaGagliaTopWelder
    @AndreaGagliaTopWelder Před měsícem

    E questa cosa del problem solving in Italia dobbiamo dimenticarla, perché nel concreto si trasforma nel fare lavori alla cazzo piuttosto di staccare la fattura

  • @davideluciani1754
    @davideluciani1754 Před měsícem

    C'è da dire che Telecom e Openfiber - per parlare delle aziende con la cui assistenza devo parlare spesso per lavoro- lavorano male anche perché sono praticamente dei monopoli. Lavorano male perche non hanno concorrenza

  • @ivanterranovastudio
    @ivanterranovastudio Před měsícem +5

    Parlare di piccoli reattori modulari equivale a parlare di aria fritta. Semplicemente non esistono. Ci sono solo progetti di alcune aziende, ma nessun prototipo funzionante o in costruzione. Sperare di utilizzare in Italia questa tecnologia equivale a promuovere un immobilismo energetico per i prossimi 40 anni.

    • @SimonUslengh
      @SimonUslengh Před měsícem +3

      Parlare di aria fritta è esattamente quello che fa chi non parla di piccoli reattori. Al momento la realtà è che si va avanti col GAS, nel mentre si investe nel nucleare francese, e nel mentre si fa ricerca sugli SMR, perché esistono già piccoli reattori (quelli dei sottomarini), quello che non esiste è la produzione in scala, che è l'oggetto dei progetti di queste aziende.

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 Před měsícem

      Non ti aspettare un confronto su questo, hanno deciso di optare per il nucleare senza fare una analisi approfondita delle potenzialità delle rinnovabili. Un approccio poco scientifico. Conosco poco il nucleare ma conosco abbastanza bene le rinnovabili, e posso dire senza paura di essere smentito che Forchielli e Boldrin ne sanno poco e nulla. Su quali basi hanno preso questa posizione? Sulla base degli esperti che hanno consultato? Bene, fate parlare anche gli esperti di rinnovabili.
      Per esperti intendo coloro che lavorano nel settore da anni. Ci sono ingegneri con gli attributi che non avrebbero nessuna difficoltà a smontare certi pregiudizi, alimentati anche dai discorsi dell'ingegner Romano.
      I miei post, microscopico operatore del settore, sono stati cancellati solo perché critici. Pessimo modo di procedere.
      Dispiace perché ho nutrito speranze per questo movimento.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +2

      Ma se già esistono in Cina. Non hai idea di cosa parli

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 Před měsícem

      @@SimonUslengh nel mentre, nel mentre... e se nel mentre facessimo delle leggi che agevolano il fotovoltaico? Ne conosci l'evoluzione eccezionale delle performance, unita alla costante riduzione dei prezzi? Conosci le leggi del settore e come lo hanno penalizzato? Se non conosci nel dettaglio questi aspetti, non ne conosci le potenzialità.
      E quindi su quale base logica nella competizione tra nucleare e rinnovabili (che in Italia vuol dire soprattutto fotovoltaico visto il nostro alto irraggiamento solare) ritieni che il nucleare sia la scelta migliore? Ti mancano i dati per prendere una decisione del genere. Dovresti conoscere bene entrambe le tecnologie per esprimerti con questa sicurezza. Informati meglio.

    • @GT-zr8xk
      @GT-zr8xk Před měsícem

      Non servono leggi per agevolare il fotovoltaico. Basterebbe sbloccare le autorizzazioni. I moduli sono sotto 0.1 €/Wp e il resto dei costi è in diminuzione.

  • @syncmeandroid
    @syncmeandroid Před měsícem

    47:00 _"I sindacati ti fanno causa anche per reintegrare i ladri. Assurdo."_ - Bernardo Caprotti intervista su Panorama online Luglio 2012

  • @Gnao_fuzz
    @Gnao_fuzz Před měsícem +4

    Produttività.... Onestamente nei miei ultimi 40 anni di lavoro nel settore industriale di fancazzisti come li ho visti in Ansaldo ne ho visti solo nelle grosse aziende statali Cinesi.
    E comunque, le turbine a gas Siemens, danno due giri a quelle Ansaldo, ma è storia nota. 😊

  • @GreatAlbans
    @GreatAlbans Před měsícem

    Like and comment

  • @robertoregazzoni8158
    @robertoregazzoni8158 Před měsícem +2

    Informazione tecnica: lo spot Ansaldo termina al minuto 12

  • @effegi3225
    @effegi3225 Před měsícem

    Non capisco quale sia il pudore, timore, quasi terrore di utilizzare la parola licenziare. Invece si parla di piante da potare, di ristrutturare. C’è una parola molto chiara: licenziamenti. No?

  • @planaremagico1915
    @planaremagico1915 Před měsícem +2

    Le batterie servono per periodi molto brevi? Voi non sapete nulla dei sistemi di accumulo e di come si evolvono.
    Ora installare un batteria da 20 kWh costa quanto costava una batteria di 5 kWh una manciata di anni fa.
    Le installo da anni ed ho potuto assistere all'evoluzione dei sistemi di accumulo, piu rapida di quella di inverter e moduli fotovoltaici.
    Evoluzione che non riguarda solo la CAPACITÀ ma ad esempio anche la POTENZA di CARICA/SCARICA, il numero di CICLI garantiti, i sistemi per bilanciare la tensione tra le celle.
    Informatevi anziche sparare balle sulle rinnovabili.
    Se non siete esperti di fotovoltaico, parlate solo di nucleare, vi ascolterò volentieri.

    • @GT-zr8xk
      @GT-zr8xk Před měsícem

      In UK stiamo montando un Bess da 100MWh. A piena potenza servono 2 ore per scaricarlo tutto perché la rete in quel punto più energia non riesce a prendere. Il sistema passa da +50MW a - 50MW in secondi.

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 Před měsícem

      @@GT-zr8xk non conosco il caso specifico ma da quello che hai scritto deduco che la linea elettrica è sottodimensionata (cavi troppo piccoli per le correnti in gioco).
      Strano perché sarebbe un errore che nemmeno un apprendista elettricista farebbe. Tanto più che i trasformatori elevano la tensione proprio per limitare le correnti. Mi puoi mandare il link all'articolo?
      Comunque il fotovoltaico è energia distribuita, non servono centrali da 300 MWp, servono una miriade di piccoli impianti da 10/50/100 kWh.
      È la produzione centralizzata ha generare i problemi a cui hai fatto riferimento.

    • @GT-zr8xk
      @GT-zr8xk Před měsícem

      @@planaremagico1915 non c’è un articolo. È un progetto che stiamo costruendo come azienda. Il limite non è dovuto ad errori di progettazione: è la rete inglese che in quel punto non ci permette di “pompare” di più. È normale avere questo genere di limiti.

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 Před měsícem

      @@GT-zr8xk perdonami ma a me sembra un errore di progettazione. Se la linea non consente di esprimere al massimo le potenzialità dell'accumulo e lo costringe a funzionare a performance ridotte, negli impianti che installo io (piccoli, in genere residenziali e comunque sotto i 50 kWp) verrebbe considerato un errore di progettazione.
      Comunque in Uk è un altro mondo, non hanno l'irraggiamento che abbiamo noi in Italia, noi invece siano fortunati: ABBIAMO GIACIMENTI DI FOTONI GRANDISSIMI 😀

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 Před měsícem

      @@GT-zr8xk ma il nostro confronto è stato cancellato? Lo vedo sul tablet ma non sullo smartphone.