Goldrake (ufo robot Grendizer) fu un flop in Giappone?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024

Komentáře • 115

  • @jackmesrine6505
    @jackmesrine6505 Před 21 dnem +2

    In Italia il Grande Mazinga è stato forse più visto di Mazinga Z

    • @fuerto84
      @fuerto84 Před 16 dny +1

      normale mazinga z era castrato da noi

  • @giancarloga8850
    @giancarloga8850 Před 24 dny +2

    a questo punto sarei curioso di sapere quali erano gli share medi del grande mazinga, anche se immagino che le puntate di maggior interesse siano state quelle in cui è morto il generale nero, o le ultime 4 in cui riappare Mazinga Z. Comunque senza fare campanilisimo, W Mazinga Z, goldrake...😛😛😛😛

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 24 dny

      Il Grande Mazinga fece il 22,8 di media di share, più di Mazinga Z. Il dato si trova su sul sito della Toei-video e su アニメ歴代最高視聴率. Se metto i link qui youtube non mi pubblica il commento

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 24 dny

      Il Grande Mazinga fece il 22,8 di media di share, più di Mazinga Z. Il dato si trova su sul sito della Toei-video e su アニメ歴代最高視聴率. Se metto i link qui youtube non mi pubblica il commento ma li posso dare in privato

  • @massimilianorizzi4911
    @massimilianorizzi4911 Před 25 dny +3

    Un bel lavoro; seguendo il canale, si poteva già 'nasare' che la storia del flop fosse un tantinello gonfiata, ma qui i numeri sono numeri. Del resto, non si arriva a 74 con un flop

  • @enricob7339
    @enricob7339 Před 21 dnem +1

    Ho un dubbio che mi assilla, riguardo a Dario Fo. È stato uno dei detrattori di Atlas Ufo robot, e poi lo vedo su CZcams in un video dell'epoca, nella trasmissione buona sera con Atlas Ufo robot, vestito da spaziale.

  • @malematica
    @malematica Před 25 dny +5

    Mi rode solo il fatto che il più bullizzato da tutti sia stato il grande Mazinga.
    Tutto hanno avuto reboot, alcuni (come Mazinga Z e Jetter Robot) ne hanno avuti diversi. Ma il Grande Mazinga, Nagai, non se l'è cacato più di tanto dopo la prima messa in onda. Incredibile. Gli ha fatto solo fare qualche debole comparsa (in Mazinkaiser, Infinity, qualche OAV a lui dedicato) e stop.
    Io sono ancora qui che aspetto che Go Nagai ritorni sui suoi passi e stupisca tutti annunciando uno Shin Great Mazinger 👉👈
    P.S.: fortuna che nel manga di Shin Mazinger Zero, Tetsuya e il Grande Mazinga, seppur per poco, si prendono il podio 🥹

    • @esdrogo40
      @esdrogo40 Před 6 dny +1

      allora non sono l unico

    • @malematica
      @malematica Před 3 dny

      @@esdrogo40 non penso proprio 😅 chi ha vissuto l'epoca d'oro dei robottoni giapponesi, ha visto, in sequenza, Goldrake, il Grande Mazinga e (molto dopo) Mazinga Z (che, in confronto ai precedenti, perdeva parecchi punti in tema di animazione, disegni e lore).
      Credo che (a mio modesto e umilissimo modo di vedere), il Grande Mazinga sia il prodotto migliore di Go Nagai e Tetsuya il pilota/protagonista a cui sono più affezionato (a pari merito con Actarus/Duke, solo perché quest'ultimo è figo e ha l'alone di mistero del supereroe del quale tutti ignorano l'identità).
      Infatti, Mazinga Z è la serie che ho visto meno (e neppure tutta: troppi filler, troppe puntate ripetitive. Cosa che, in 92 episodi, è il minimo).
      Il Grande Mazinga, invece, salvo il finale (🤦🏻‍♂️), è perfetto

  • @antoniopetrosino5854
    @antoniopetrosino5854 Před 23 dny

    ciao, probabilmente il Grande Mazinga essendo una evoluzione di Mazinga Z, si rivolgeva allo stesso pubblico più cresciuto quindi più impegnativo meno infantile diciamo e un adolescente ha anche altri iteressi
    Il Goldrake era una novità, che con l'aiuto della presenza di Koji a portato a una forbice più ampia di pubblico, un pò come il successo del Mandaloriano che con le comparse di Luke Skywalker a portato interesse e curiosità, anche il Goldrake U avrà successo grazie alla presenza del Mazinga Z
    Anche nel Grande Mazinga c'è la comparsa di Mazinga Z ma alla fine
    Bravo bellissima argomentazione innovativa che fa riflettere che fa capire meglio quel mondo di quei tempi.....complimenti

  • @marcosignorelli4817
    @marcosignorelli4817 Před 23 dny +1

    La sapevo... avevo già visto i dati di share :-D... comunque ben vengano queste precisazioni perché questa finta notizia gira ancora.

  • @Michele71
    @Michele71 Před 25 dny +2

    Ci fosse ancora Nicoletta Artom!
    Forse avremmo avuto speranze di un grendizerU che ci fu presentato pochi mesi fa con grafica GoldrakeU! E mi chiedo perché? Perché sprecare tempo nel creare una scritta in italiano e in francese specifiche?
    Speriamo qualche suo erede di Nicoletta

  • @max74c
    @max74c Před 24 dny +3

    VN fa il furbo.. sul sito della Toei si dice che il GM fece il 22,8%, più di Goldrake.. altro che flop.. in un altro video VN stesso si contraddice e dice che il GM non fu un flop.. proprio non ha le idee chiare..

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 24 dny

      Faccio il furbo? Cosa ci guadagno?
      Io vi ho dato il posto dove ho preso i dati, mi dai la fonte dei tuoi?
      Su quale “sito toei” hai trovato questa info?
      Ho usato impropriamente la parola “flop”, chiedo venia, diciamo che non ebbe gli ascolti dello Z. Ma se hai dati diversi, mostrameli, per favore.
      Ho setacciato il sito giapponese e quello europeo, nulla. Mi mandi il link?

    • @max74c
      @max74c Před 24 dny

      @@ilvecchionerd Non l'ho trovato io, me l'hanno girato su Facebook, ho profondo rispetto per la tua competenza che è straordinaria, però dati alla mano sarebbe meglio dire che tutti e 3 questi robot del maestro Nagai hanno avuto un grande successo: Z, GM e Grendizer, sono 3 capolavori della stessa trilogia.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 24 dny +1

      @@max74c nel video ho detto che il gradimento del pubblico non è sintomo di qualità. Grande Mazinga ebbe ascolti bassi rispetto allo Z.
      Resta una grande opera, ma non andò fortissima. Cosa c’è di male?
      Dati alla mano, quali?
      Sul sito Toei come affermi tu non c’è traccia, io i miei dati alla mano li ho messi, mi dai il link a Facebook dove hai letto questa cosa?

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 24 dny +1

      @@ilvecchionerd Scusa ma non è così. Il Grande Mazinga fece il 22,8 di media di share, più di Mazinga Z. Il dato si trova su sul sito della Toei-video e su アニメ歴代最高視聴率. Se metto i link qui youtube non mi pubblica il commento, ma se vuoi te li posso dare in altro modo.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 24 dny

      @@ozunoma share medio o massimo?

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 Před 25 dny +1

    Il ragionamento fila ..dopo la prima parte di puntate,ci fu un consistente recupero.

  • @user-gm7hq2wu1i
    @user-gm7hq2wu1i Před 25 dny +2

    Molto bello!!! E grazie per aver inserito in nota la fonte.

  • @Michele71
    @Michele71 Před 25 dny +1

    Ok non ci stanno dati su grande mazinga o almeno io non li ho trovati.
    Mi son guardato
    Tiger Mask 1969
    Inizia benino. Poi esplode con cifre anche 30% e mantiene % a lungo fino circa 60ª puntata, poi tende a calare resiste, ma cede con % anche a 1 cifra, sino 105ª puntata.

  • @stefanolascala
    @stefanolascala Před 25 dny +4

    il fatto che sia stato visto al tempo non vuol dire per forza che fosse amato. In 50 anni non hanno fatto praticamente niente, mentre di Mazinga e Getter abbiamo altre serie e remake, come lo spieghi?

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 25 dny +6

      Questo dipende dagli autori, il motivo vero è che mentre i Mazinga sono di proprietà ANCHE di Dynamic, quindi le può riutilizzare come vuole, mentre Grendizer era proprietà anche della Toei e per molti anni non hanno più collaborato.
      Tanto è vero che Grendizer U esce a diritti scaduti, utilizzato solo da Dynamic, tratto dal manga e non dall'anime...
      Spero di essere stato abbastanza chiaro ; ) .

    • @stefanolascala
      @stefanolascala Před 24 dny

      @@ilvecchionerd ok grazie 👍

    • @katiabelli5673
      @katiabelli5673 Před 20 dny

      Probabilmente goldrake e stato successo solo lanime epoi il manga forse

    • @katiabelli5673
      @katiabelli5673 Před 20 dny +1

      Mazinga z lo amo❤❤❤❤

    • @katiabelli5673
      @katiabelli5673 Před 20 dny

      E poi non sono stati trasmessi nell ordine giusto nel 75

  • @antoniopinto8833
    @antoniopinto8833 Před 25 dny +1

    tantissimi complimenti thomas

  • @KojiKabutoIdC
    @KojiKabutoIdC Před 25 dny +3

    Un piccolo appunto... quando dici che mazinga z era solo nel 1972 non dici una cosa corretta,sicuramente senza malizia(e ovviamente senza voler innescare ridicole polemiche) nel senso che se da un punto di vista astroganga non era un vero e proprio competitor(ma quando è uscito mazinga lui già c'era),tra il 72/73 (mazinga è andato in onda a dicembre 72 quindi diciamo che l'anime si è sviluppato in tutto il 73 e parte del 74) c'erano titoli non proprio da ridere,tipo devilman ,come non ctare i gatchaman,babil junior, kyashan (se vogliamo parlare di anime che avevano una componente robotica al loro interno),c'era anche doraemon divenuto poi un vero e proprio mito dell'animazione e altri che non mi soffermo a citare perchè non erano di mio gusto. Mazinga ha senz'altro avuto l'onore e l'onere di essere il primo (anche se il vero primo era tetsujin 28) e ha fatto da apripista a tutti i suoi "figliocci " nagaiani (prima) e più in generale a tutti quelli che si sono poi cimentati nel genere e che lo hanno seguito con successi non sempre eclatanti. Goldrake è stata sicuramente una buona serie,che ha avuto un discreto successo in patria e che ha avuto incredibilmente più successoall'estero,specie in tutti i paesi di lingua francofona + l'italia diventando un vero fenomeno di culto (non a caso ci chiamavano la goldrake generation) .in giappone ha sicuramente lasciato la sua impronta,che però è stata sicuramente offuscata dal primo, Mazinga e poi da gundam che ha spostato il genere mecha su altri livelli (secondo me impareggiabili), per questo è nato il mito che in patria non se lo filava nessuno. Comunque ti faccio ancora i complimenti per i video che pubblichi e ti ringrazio di farmi sentire ancora una ragazzino(anche se la mia data di nascita è la stessa di goldrake) che ancora si appassiona a queste discussioni

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 25 dny +3

      Grazie per i complimenti, però Mazinga Z crea un genere a se stante, non ha mai avuto veri a propri competitor (forse Babil Junior ma inizia dopo ma non riscosse il successo meritato.). Per quanto riguarda Devilman, la serie animata fu un fiasco completo, arrivò al massimo al 17% senza mai superare l' 11%, ma Super Robots che potessero competere con Mazinga Z, mentre Grendizer ha avuto Raiden, Jeeg, Getter, Combattler, Gaikin e altri che ho citato nel video.
      Non c'è paragone con la concorrenza. Anche perché dal 72 al 76 il genere esplode e i contesti di confronto sono totalmente diversi.
      Un abbraccio.

    • @KojiKabutoIdC
      @KojiKabutoIdC Před 25 dny +2

      @@ilvecchionerd a parte i getter robo( che già di per sé erano innovativi visto le 3 possibili combinazioni) ma con una storia debole,gaiking ( che in pratica era una scpiazzatura del vultus ) lasciava molto a desiderare,sia nell’aspetto sia nella stoia. poi per vedere i discorsi relativi allo share bisognerebbe fare una comparazione di ciò che andava in onda quel giorno e a quell’ora sugli altri canali,ad esempio la domenica alle 19 potevano esserci altri programmi seguiti dai giovani ,tipo gli sport ,i super sentai Tokusatsu che toglievano utenza. Di certo gli anni 70 furono gli albori di quello che fu il periodo d’oro dell”animazione ,e da lì gli anime presero sempre più piede fino a diventare il simbolo rappresentativo del Giappone.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 25 dny +1

      @@KojiKabutoIdC no. Gaiking sopravanza il Vultus di ameno un anno. Se vogliamo parlare, parliamo, se vogliamo inventare cose per avere ragione, allora meglio finirla qui. 😜

    • @KojiKabutoIdC
      @KojiKabutoIdC Před 24 dny +1

      @@ilvecchionerd non mi inteessa avere ragione

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 24 dny +1

      @@KojiKabutoIdC e allora i dati da cui sei partito sono sbagliati.

  • @80yatta
    @80yatta Před 25 dny +1

    Mazinga Z ebbe inizialmente successo, ma poi la storia divenne troppo blanda, e si chiese a Go Nagai di fare il Grande Mazinga...

  • @Marco29Smith_
    @Marco29Smith_ Před 24 dny

    Ottimo resoconto, come sempre ben documentato.

  • @CarloZardetto
    @CarloZardetto Před 24 dny +2

    beh solo 2% in meno di share con una maggiore concorrenza , direi un successo incontestabile. Comunque lo share non rispecchia la qualità del prodotto. Gundam fu un flop ma per me è il mecha più bello mai fatto.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 24 dny +1

      Hai guardato tutto il video, si?

    • @CarloZardetto
      @CarloZardetto Před 23 dny +1

      @@ilvecchionerd si certo, sono d'accordo con lei che non fu un flop al tempo. Poi per quanto riguarda lo share ci sono molti anime che furono riscoperti più tardi. Anche lady oscar fu terminato in fretta e furia per gli indici bassi, ma rispetto ad altri che al tempo ebbero più successo, è sopravvissuta al tempo

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 23 dny +2

      @@CarloZardetto certo, ma un anime che fa flop dura 74 episodi?

    • @CarloZardetto
      @CarloZardetto Před 23 dny +1

      @@ilvecchionerd vero

  • @angelospreafico1977
    @angelospreafico1977 Před 25 dny

    Buona sera Il Vecchio Nerd.

  • @tsubakikun69
    @tsubakikun69 Před 25 dny +1

    come sempre ottimo video sfatare bufale e diventato il tuo lavoro

  • @peppecaterino3426
    @peppecaterino3426 Před 25 dny +1

    ciao thomas io non ho capito perché da fuji tv si sono spostati a tokyo tv perché anche la prima serie di grendizer fu fuji tv a trasmetterla

  • @namets
    @namets Před 24 dny

    Sono così orgoglioso di essere nato nello stesso anno in cui è stato messo in onda per la.proma volta Grendizer😄 Video molto esaustivo e molto chiarificatore. IIo addirittura sapevo che in Giappone Grendizer fosse quasi sconosciuto😂

  • @tsubakikun69
    @tsubakikun69 Před 25 dny

    Casado nuovo membro wow

  • @paolorobuschi1622
    @paolorobuschi1622 Před 25 dny +1

    La convinzione che Goldrake sia stato poco amato in patria deriva più che altro dal fatto che Koji è considerato un mito in Giappone e nella serie fa spesso e volentieri la figura del cioccolatino. Già dalla prima puntata è quello che cade da cavallo mentre Actarus in sella fa bendato i tripli salti mortali e che verrebbe annientato dai mini dischi se non intervenisse Goldrake a togliergli le castagne dal fuoco

  • @brunofrapiccini8863
    @brunofrapiccini8863 Před 25 dny

    Non ci sono dati sul cartone Yamato del 75. Mah...

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 25 dny

      Purtroppo, ma pare che gli ascolti furono piuttosto bassi.

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 23 dny +2

      Sulla prima serie Yamato ci sono due dati, uno della Video Research (giapponese) che dà valori medi da 6 a 6,9, l'altro della Nielsen che dà 7,3 come valore medio. A causa di questi bassi valori la serie, che doveva essere di 36 puntate, fu ridotta a 26 puntate, come ha rivelato lo stesso Leiji Matsumoto.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 23 dny

      @@ozunoma come ho detto nel video, no?

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 23 dny +1

      @@ilvecchionerd No, nel video la serie di Yamato non è citata.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 23 dny

      @@ozunoma ricordavo di si.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 Před 25 dny

    Il Gureto fu un flop?Credi che l' atteggiamento di Nagai su Tetsuia possa essere stato influenzato da ciò?

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 23 dny

      Nessun flop. Il Grande Mazinga fece in media il 22,8%, più di Mazinga Zeta. Il dato sul sito della Toei-video.

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 Před 25 dny +2

    Assurdo che Great Mazinger fu un flop....
    Ma i giapponesi hanno una loro visione delle cose, che rispetto, molto diversa dalla nostra.....e amen

    • @ozunoma
      @ozunoma Před 24 dny

      Nessun flop. Il Grande Mazinga fece il 22,8 di media di share, più di Mazinga Z. Il dato si trova su sul sito della Toei-video e su アニメ歴代最高視聴率. Se metto i link qui youtube non mi pubblica il commento ma li posso dare in privato.

  • @loristolmer1088
    @loristolmer1088 Před 24 dny +1

    Non per parlare male di goldrake ma a me quasi tutti i cartoni di robot piacciono e non sto li a farmi seghe mentali su quale sia il migliore

  • @michelangelotropea2939
    @michelangelotropea2939 Před 25 dny +1

    Sono sempre stato del partito che nel paese d'origine vedeva Raideen più gradito rispetto al Grendizer...

    • @alefra2401
      @alefra2401 Před 25 dny +2

      Certo, ci hanno fatto tre remake/reboot.

  • @jonny_logan
    @jonny_logan Před 25 dny

    Ragionamento Perfettamente Logico. Bel Video davvero

  • @francescorecupero9775
    @francescorecupero9775 Před 25 dny

    BrAvo ThomA

  • @andodani
    @andodani Před 25 dny

    Come sempre video interessantissimo. Peccato che dopo 50 anni l'italia se n'è fregata di riportarci ancora a quel periodo lasciandoci godere della nuova versione.....

    • @cippycippy123
      @cippycippy123 Před 25 dny

      Al tempo l'opera Ufo Robot era la novità e un prodotto dal design accurato e temi moderni per l'epoca. Quello di oggi è un prodotto che non offre nulla del genere e che per quanto possa interessare qualcuno non ha la qualità adatta alla Rai.

    • @andodani
      @andodani Před 25 dny +1

      @@cippycippy123 ma che Rai. Ma siamo nel 2024 la Rai è antichità. Io mi riferivo alle piattaforme dove si guardano queste serie. Tipo prime o Disney. Sono piene di anime sia vecchi che nuovi. Mi sembra incredibile che in Italia nessuna di queste piattaforme lo trasmetta. La Rai chi la guarda più 😉

    • @cippycippy123
      @cippycippy123 Před 25 dny

      @@andodani il vero successo sarebbe stato la Rai, la piattaforma passa qualunque roba, non porta nessuno successo, sempre non sia un prodotto tipo Netflix. Finirà sicuramente nelle piattaforme, è solo che in Italia non è periodo, tutto viene lanciato verso settembre ottobre. E comunque finirà su Prime quasi sicuramente dal momento che c'è la pagina, poi da vedere se sarà doppiato o con i sottotitoli come molti prodotti stranieri tipo quelli coreani, così risparmiano sul doppiaggio. Del resto non è un prodotto da cui si aspettano grandi risultati.

    • @andodani
      @andodani Před 25 dny

      @@cippycippy123 non sono d’accordo. In Rai lo avrebbero visto (o lo vedranno ) solo gli over 50 che non hanno idea di cosa sia un pc. Ma chi come noi tra i 40/50 lo aspetta da anni ma a che fare con la tecnologia lo avrà già visto e rivisto. E il pubblico maggiore per il quale è stato fatto questo prodotto e cioè i giovani non guarda certo la Rai. Non conosco il motivo ma chi ha aspettato a prendere i diritti anche solo trasmettendo gli episodi subbati per me ha fatto un grave errore. Visto che la Francia a breve lo trasmetterà.

    • @cippycippy123
      @cippycippy123 Před 24 dny +1

      @@andodani avete una idea piuttosto ridotta di cosa significa passare in Rai. Probabilmente oggi anche di più di un tempo. Comunque in streaming è ordinaria amministrazione, passa qualunque roba, quindi non si capisce l'agitazione.

  • @marinacappelli9102
    @marinacappelli9102 Před 25 dny

    A proposito di "contributo europeo" ai robottoni: cosa ne pensi di ciò che disse Armando Bandini (Rigel) durante un'intervista in cui asserì che lanciare le armi e i colpi urlando il loro nome fu un'idea italiana di doppiaggio? Bandini disse che nella versione giapponese venivano lanciate senza enfasi e che fu Romano Malaspina a proporre ciò che poi è entrato nei cuori di ogni ragazzino/ragazzina. Nella serie di U vedo che Duke lancia uno Space Thunder bello potente vocalmente.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 25 dny +4

      È una fesseria, con tutto il rispetto per Bandini.

    • @malematica
      @malematica Před 25 dny +2

      @@marinacappelli9102 basta guardare gli anime con il doppiaggio in lingua madre e ti accorgi che non è vero. Anche in quelli, i piloti dei robot urlano il nome delle armi poco prima di lanciarli.
      Faceva figo, gasava un sacco 😅 ci piace ancora 😁

  • @vitocarelli
    @vitocarelli Před 25 dny

    grazie thomas

  • @80yatta
    @80yatta Před 25 dny

    Dall'inizio Grendizer fu un flop in patria, a causa dell'introduzione forzata di Koji Kabuto. Quindi esportando poi, si riscattarono...

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 25 dny +3

      No, dovresti guardare il video, e guardare il link che ho messo, invece di commentare a caso il titolo.

    • @80yatta
      @80yatta Před 25 dny +1

      @@ilvecchionerd non ho commentato a caso, sono cose che avevo letto...

    • @cippycippy123
      @cippycippy123 Před 25 dny +3

      ​@@80yattase non avesse avuto un risultato dignitoso i giapponesi lo avrebbero chiuso molto prima di arrivare oltre le settanta puntate.

    • @80yatta
      @80yatta Před 25 dny +1

      @@cippycippy123 Giusto, è quello che ho scordato di dire...

  • @80yatta
    @80yatta Před 25 dny

    Bravissimo Vecchio Nerd a definire Gloizer X una vaccata!

  • @80yatta
    @80yatta Před 25 dny

    Io Gundam proprio non me lo cago!!!

    • @cippycippy123
      @cippycippy123 Před 25 dny

      Peccato, è uno dei migliori sul serio. Non lo ritengo così "realistico" come viene spacciato, sicuramente è meno iconico ed entusiasmante di Ufo Robot Goldrake, ma ha comunque un suo mondo interessante e soprattutto la prima parte è molto intrigante. Poi subentra un po' troppo il fattore di facoltà superiori, l'entrata e uscita veloce di troppi personaggi che avrebbero dovuto e potuto trovare più spazio. Ma il finale comunque è soddisfacente, per certi versi pure un tantino troppo positivo. Avendolo seguito nel doppiaggio storico un po' di senso logico lo avevo perso, per capire meglio certi fatti politici e di guerra l'audio recente è consigliabile, anche se l'adattamento come succede quasi sempre sfonda molto di più, dal Peter Ray tormentone, alla sigla ... è veramente dura farsi poi piacere il nome aMURO 😂

    • @80yatta
      @80yatta Před 25 dny

      @@cippycippy123 A me di politica non m'interessa proprio.