SOFFRIRE DI DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 08. 2024
  • Quando sei depresso perdi interesse per tutto, perdi speranza e non hai forze per affrontare le situazioni. Non ti riconosci più e vuoi capire se sei depresso? In questo video ti parlerò del disturbo depressivo maggiore per capire come funziona e come affrontarlo.
    ➡ ➡ ENTRA IN CONTATTO CON NOI ⬅ ⬅
    Incontra un terapeuta Risolvere ➤➤ www.risolvere.org/contatta-te...
    Fai una domanda gratuita a Risolvere ➤➤ www.risolvere.org/qa
    ⬇⬇⬇I NOSTRI CANALI ⬇⬇⬇
    WEBSITE: www.risolvere.org/
    INSTAGRAM: / risolverepsicologi
    FACEBOOK: / risolvere.org
    PODCAST: open.spotify.com/show/4BgzNtv...

Komentáře • 47

  • @Qqafhkl
    @Qqafhkl Před 3 měsíci +6

    Chi nn ha passato.sta cosa nn capisce la depressione cosa sia

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 3 měsíci

      È vero è un disturbo molto diffuso e che viene spesso sottovalutato. Viene ad esempio presa come una pigrizia o una mancanza di volontà nel fare le cose. Quando invece si tratta proprio di un’impossibilità, di una malattia che va curata.

  • @danterossi2350
    @danterossi2350 Před 3 lety +12

    Tutti questi disturbi elencati ne faccio parte ma volevo dire che anche chi c'è intorno non lo capisce solo chi ha queste problematiche può capire e ci si sente soli ci si sente come un peso

    • @antoninomigliaccio916
      @antoninomigliaccio916 Před 3 lety +1

      Stiamo vivendo la stessa esperienza

    • @antoninomigliaccio916
      @antoninomigliaccio916 Před 3 lety

      Dottoressa io mi sento la testa strana vuota perche

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 3 lety +2

      @@antoninomigliaccio916 Caro Antonio, credo le sarebbe utile trovare un riferimento, uno psicoterapeuta, che possa supportarla nel suo percorso ed aiutarla ad affrontare tutti i suoi interrogativi. Purtroppo, con le mie risposte qui, posso darle degli spunti, ma per approfondire la situazione le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Nel suo caso potrebbe esserle utile anche attivare un supporto farmacologico. Un saluto.

    • @danterossi2350
      @danterossi2350 Před 3 lety +1

      Un esperienza dove da gente che mi sta vicino non mi capisce ho sempre lavorato ora mi riesce difficile pure andare a lavoro però la risposta di chi mi sta vicino non mi capisce mi sento sempre più solo

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 3 lety +1

      É vero, purtroppo spesso é difficile essere capiti o farsi capire da chi si ha attorno. Infatti si tratta di disturbi che non possono essere gestiti con la buona volontà e la razionalità, e sfuggono al controllo. Spesso questo aspetto é difficile da comprendere. Ma é bene non rinunciare e cercare degli interlocutori che possano capirla. La solitudine può peggiorare questo tipo di disturbi.

  • @fabriziomecozzi4984
    @fabriziomecozzi4984 Před 2 lety +1

    Bella la dottoressa🌹🌹🌹

  • @antoninomigliaccio916
    @antoninomigliaccio916 Před 3 lety +1

    Come posso superare questa percezione alterata della realtà e di quello che mi circonda

  • @briciolacami4774
    @briciolacami4774 Před 3 měsíci +2

    Musica fastidiosa

  • @davidequaranta7291
    @davidequaranta7291 Před 2 lety +2

    Sono contrario all'uso dei farmaci ma dopo 31 anni ho perso la mia compagna dopo un litigio causato proprio per l'uso dei farmaci che mi ha costretto a prendere x futili motivi mi hanno portato ad usarli per ben 2 anni dopo averli lasciati sono stato benissimo ho ripreso lavoro e vita normale c'erano spesso litigi però perché l'uso degli antidepressivi mi avevano cambiato ho litigato con molti suoi parenti che con il tempo l'hanno spinta contro di me a inizio febbraio ci è stata una lite e lei non mi ha fatto più rientrare a casa liti che prima dell'uso di quei farmaci non c'erano mai state ora ho perso lavoro perché non riuscendo a dormire non rendevo la disoccupazione sta finendo sono finito x riprendere i farmaci che non toccavo da 5 anni ho due figli splendidi di 6 e 16 anni che impazzivano per me e lei che ho conosciuto quando avevo 18 anni ho perso tutto x la psichiatria

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 2 lety

      Buongiorno Davide, purtroppo i farmaci possono avere effetti soggettivi. Gli effetti che descrivi probabilmente sono dipesi da una terapia non idonea alla tua situazione o non sufficiente. Capita, infatti, che nel corso del supporto psichiatrico ci sia una rimodulazione della terapia farmacolgica in funzione degli effetti raccontati dalla persona stessa al professionista. Comprendo che l'esperienza che hai avuto ti abbia fatto perdere fiducia nei confronti dei farmaci, ma credo che una terapia ben calibrata potrebbe portare effetti positivi e non negativi come quelli che hai raccontato.

    • @davidequaranta7291
      @davidequaranta7291 Před 2 lety +1

      @@RisolverePsicologi potresti benissimamente aver ragione ma prendere i farmaci oltre ad essere stata lesperienza più brutta della mia vita mi hanno fatto perdere tutto siamo cresciuti insieme io avevo 18 e lei 16 abbiamo due figli splendidi ed inteliggentissimi gli ho persi per sempre perché la gente crede in quei farmaci ho 49 anni ho preso farmaci assurdi senza nessuna consulenza ero costretto a togliermi da solo quando assolutamente non si fa mi hanno dato aloperidolo senza alcun motivo olanzapina idem Abilify depakin di tutto di più senza che avessi alcun problema poi la fortuna di aver trovato uno psichiatra amico che praticamente mi ha curato i disturbi che i farmaci stessi mi avevano causato pian pian scalati ho ripreso a lavorare una vita normale ma pagavo le conseguenze delle cose fatte sotto farmaci sbagliati che la mia compagna non aveva dimenticato sono davvero disperato se prendo i farmaci sto male e non riesco a lavorare se non li prendo piango tutto il giorno perché ho perso lei ed i miei piccoli sono davvero disperato sono da sette mesi su un letto che non è per niente mio carattere sta volta la vedo davvero irrisolvibile
      Grazie x avermi risposto❤

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 2 lety

      @@davidequaranta7291 grazie per aver condiviso la tua storia. Un saluto.

  • @antoninomigliaccio916
    @antoninomigliaccio916 Před 3 lety +1

    Sono stato ricoverato in ospedale per confusione mentale non sa pendo che erano i disturbi dissociativi ,lei cosa mi consiglia

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 3 lety +1

      Immagino sia stata un’esperienza molto forte per lei. Il quadro che ha descritto nella precedente domanda è molto articolato, e suppongo non sia facile gestire “tutto quanto”. Se il carico emotivo e le ripercussioni nella sua vita sono significative, potrebbe esserle utile rivolgersi a uno psicologo. Un intervento di questo tipo potrebbe aiutare a migliorare il funzionamento lavorativo e personale, o almeno l’aiuterebbe a trovare le strategie utili per gestire i sintomi e diminuirne l’impatto. Un caro saluto.

  • @lorenzwildlife9726
    @lorenzwildlife9726 Před 5 dny

    Io ho una depressione persistente da anni e una adhd diagnosticata tardi.. Nell'ultimo anno ho cambiato 2 psichiatri ma nessuno dei farmaci prescritti ha funzionato. Volevo sapere perche? Forse ad un certo punto che si cronicizza è forse irreversibile la guarigione? Anche la psicoterapia non mi sta aiutando. E anche di psicologi in 40 anni ne ho cambiati tanti. Devo rassegnarmi ad una vita miserabile, pessimista e senza possibilità di un futuro migliore?

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 2 dny

      @@lorenzwildlife9726 assolutamente no, non devi mollare. L’intervento migliore è quello che coniuga la psicoterapia con il trattamento farmacologico. È importante portare avanti il percorso con continuità, perché talvolta prima di vedere dei risultati tangibili ci vuole del tempo. Certe volte occorre pensare al proprio stare male come una parte di sé, non da sconfiggere come un nemico, ma da accettare come qualcosa di fragile da proteggere. È importante trovare dei professionisti qualificati, ai quali poterti affidare per affrontare il tuo dolore. Non mollare.

  • @antoninomigliaccio916
    @antoninomigliaccio916 Před 3 lety +2

    Ho i disturbi dissociativi come posso superare

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 3 lety

      Gentile Antonio,
      grazie per la sua domanda. Per poterle rispondere in modo più preciso avrei bisogno di avere qualche informazione in più, in quanto esistono diverse forme di dissociazione (per es. presenza di stati distinti di personalità, impossibilità di ricordare determinate informazioni autobiografiche, frequenti esperienze di irrealtà o distacco). In ogni caso, i disturbi dissociativi creano un disagio molto forte in chi li sperimenta, compromettendo tantissime aree di vita quotidiana, il lavoro, le relazioni. Superarli da solo è difficile, in quanto è necessario comprendere diversi aspetti del disturbo, la sua storia, come questo funziona. Proprio per questa ragione, mi sento di suggerirti di considerare la possibilità di rivolgerti a uno psicologo per affrontare questo stato di forte disagio e favorire la regressione del disturbo. Un caro saluto.

    • @antoninomigliaccio916
      @antoninomigliaccio916 Před 3 lety +1

      Grazie

    • @antoninomigliaccio916
      @antoninomigliaccio916 Před 3 lety

      Soffro pure di depressione maggiore ansia derealizzazione e depersonalizzazione amnesia dissociativa

    • @antoninomigliaccio916
      @antoninomigliaccio916 Před 3 lety +1

      Il distacco lo avuto da un forte spavento e da li ho Iniziato ad avere i sintomi depressivi

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 3 lety

      @@antoninomigliaccio916 Quello che descrive (ansia, derealizzazione, depersonalizzazione, amnesia dissociativa) sembra essere una reazione della sua mente al forte spavento a cui fa riferimento. In questi quadri è abbastanza frequente osservare uno stato di deflessione del tono dell’umore (depressione) e la presenza di pensieri negativi. Nel suo caso sembra che la tristezza sia una conseguenza del malessere e delle limitazioni che vive in seguito a questo stato di alterazione della consapevolezza.

  • @iosifcristian7980
    @iosifcristian7980 Před měsícem

    Non si guarisce la depressione .. Smettetela di ascoltare qua e là..

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před měsícem

      La depressione è un gigante silenzioso, con cui convivere. Tuttavia è bene occuparsene. È possibile contenerla e provare a stare meglio.

  • @GA-XYZ
    @GA-XYZ Před 6 dny +1

    Perché parla solo al femminile?😢

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Před 6 dny

      @@GA-XYZ viene usato il femminile per semplicità espositiva, ma il contenuto del nostro video riguarda certamente anche gli uomini. Un saluto