Komentáře •

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 Před 9 měsíci

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @nkolankola3213
    @nkolankola3213 Před 9 měsíci +2

    ... e per la prima (e unica) volta sono riuscito a risolvere correttamente un esercizio di Valerio Pattaro senza sbirciare prima!
    Pure delle Olimpiadi!
    Che forza!
    😂😂😂

  • @luca2c
    @luca2c Před 9 měsíci +2

    Ma scusa, questo problema non sarebbe stato piu' "intrigante" se la sfera fosse si' immersa nel liquido, ma non appesa allo stesso braccio della bilancia?
    Allora si' vien da ragionare su quel che la sfera apporta al sistema, ma senza il suo peso che sarebbe evidentemente bilanciato dalla tensione del filo.
    Visto cosi' come proposto mi sembra ovvio ignorare il quesito, visto che il sistema bicchiere-acqua-sfera e' tutto sorretto dal braccio della bilancia.
    Ad ogni modo, e' vero che questi "quiz" sono curiosi e piacevoli. :)

  • @sidecarural
    @sidecarural Před 9 měsíci +2

    Esercizio molto interessante. Io ho dato la risposta sbagliata, ho considerato Archimede ma non ho pensato ad azione/reazione… Sfizioso, comunque, e non intuitivo.

  • @Giamprok
    @Giamprok Před 9 měsíci +1

    Salve professore, la ringrazio per i suoi video di immenso aiuto. Ha intenzione prima o poi di trattare la configurazione elettronica degli atomi?

  • @mrheisemberg2
    @mrheisemberg2 Před 9 měsíci

    Stavolta ci ho azzeccato 🙂

  • @marcoaltamura7512
    @marcoaltamura7512 Před 9 měsíci

    Non ho capito però il ruolo della tensione del filo in questo problema... è uguale in modulo al peso della massa di 10g meno la forza di archimede... allora non sarà proprio la tensione, a questo punto dipendente dalla densità del fluido, la forza in più oltre al peso dei 50 g iniziali?

  • @AlessioSangalli
    @AlessioSangalli Před 9 měsíci

    Beh si dovrebbe puntualizzare che la nuova massa è di 60 grammi solo se la sua densità è equivalente alla massa della pallina. Altrimenti la forza di Archimede provocata dall’aria nella stanza sui volumi presenti sui due piatti della bilancia agirebbe in modo diverso dalla situazione iniziale.
    Si lo so, nella vita comune è trascurabile.

    • @AlessioSangalli
      @AlessioSangalli Před 9 měsíci +1

      (Sempre per lo stesso motivo, un kg massa di ferro pesa più di un kg massa di paglia in condizioni standard, ovvero non nel vuoto)

  • @user-pk5rz4xk9y
    @user-pk5rz4xk9y Před 9 měsíci

    Qualche dubbio, amato professore.
    La sfera ha una densità maggiore dell'acqua. Sposta un volume d'acqua, comunque. La spinta verso l'alto dell'aria cambia rispetto al volume iniziale di bicchiere e 50 g di acqua. Irrilevante, ma dipende fino a che precisione vogliamo arrivare. La risposta giusta, quindi, non è nessuna delle tre. "ho vinto ho vinto ho vinto" (cit. Maga Magò)

    • @ValerioPattaro
      @ValerioPattaro Před 9 měsíci

      Ottima osservazione

    • @user-pk5rz4xk9y
      @user-pk5rz4xk9y Před 9 měsíci +1

      @@ValerioPattaro - Tutto ciò perché si parla di masse; è il solito problema se pesa più un chilo di ferro o un chilo di piume. Un chilo di piume ha un volume molto più grande del chilo di ferro, quindi riceve una spinta dal basso dall'aria maggiore, quindi pesa meno. Questo perché il kilogrammo è unità di massa, mentre il peso è una forza, e se lo misuriamo sulla terra, al livello del mare, è diverso se lo misuriamo sull'everest. Sulla luna, un chilo di ferro pesa esattamente come un chilo di piume.
      Un saluto cordialissimo, come sempre.

    • @user-pk5rz4xk9y
      @user-pk5rz4xk9y Před 9 měsíci

      Ora mi vengono i dubbi. Facciamo un poco di conti. M1=massa bicchiere e acqua; M2 massa sfera. V1 e V2 volumi rispettivi. P1 e P2 pesi rispettivi (P1=M1 x g ; P2=M2 x g). S1 e S2 spinta dell'aria verso l'alto delle relative masse, dipendente solo dai volumi delle stesse.
      Ora, la massa finale di bicchiere e sfera è M1+M2, il volume finale V1+V2, peso e spinta verso l'alto somma dei pesi e spinta iniziali.
      Ok, ho toppato, alla fine tutto dipende dalla densità della massa aggiuntiva che si mette sull'altro piatto.
      Chiedo venia, mai scrivere di getto dopo il pranzo del sabato. (Pure adesso ho scritto di getto, spero di non pentirmi).

  • @Alessandro-1977
    @Alessandro-1977 Před 9 měsíci

    Io però non capisco, se il filo è teso, la tensione del filo equilibra perfettamente il peso della sfera, quindi praticamente è come se la sfera non ci fosse; quindi perché l' altro braccio "sente" un peso di 10+50 g ?

    • @ValerioPattaro
      @ValerioPattaro Před 9 měsíci

      Il filo è legato al braccio della bilancia, non a un supporto esterno.

  • @fabioilteo6576
    @fabioilteo6576 Před 9 měsíci

    Stesso sistema ma con la sfera fuori dall’acqua, come si risolve questo caso? Come quello appena spiegato, non cambia nulla, sempre 60 grammi

  • @FrancescoVS
    @FrancescoVS Před 9 měsíci

    Eppure mi suona strano, la massa totale nel braccio di sinistra è : massa del bicchiere con il liquido 50g + massa appesa 10g + massa del volume del liquido occupato dalla massa aggiunta (il livello nel bicchiere si alza ) .. in pratica dipende dalla densità del liquido

    • @ValerioPattaro
      @ValerioPattaro Před 9 měsíci

      No, sono sempre 50g di liquido

    • @FrancescoVS
      @FrancescoVS Před 8 měsíci

      @@ValerioPattaro Con un livello maggiore del liquido nel bicchiere vorrebbe dire che la sua densità diminuisce

  • @fabiopicciolo9420
    @fabiopicciolo9420 Před 9 měsíci

    Non capisco... Vorrei capire meglio il principio fi Archimede. Togliamo la bilancia a bracci. Se il bicchiere non fosse sulla bilancia, sarebbe corretto dire che la forza di sponte e la forza peso si annullano? Io ho sempre inteso così il principio di Archimede. Se peso l'oggetto nell'acqua la bilancia non darebbe zero?

    • @ValerioPattaro
      @ValerioPattaro Před 9 měsíci

      Ma non lo stai pesando nell'acqua, non hai messo la bilancia dentro l'acqua.
      Stai pesando il bicchiere con dentro l'oggetto.

    • @fabiopicciolo9420
      @fabiopicciolo9420 Před 9 měsíci

      @@ValerioPattaro Ok. Ma se il bicchiere con l'oggetto è per terra forza peso e spinta si annullano, mentre se lo stesso bicchiere è sul piatto della bilancia la forza peso dell'oggetto non è più annullata?

    • @ValerioPattaro
      @ValerioPattaro Před 9 měsíci

      Se hai un secchio con 10kg d'acqua e immergi una pietra da 2kg e poi lo alzi, sono 12kg.

    • @giuseppeciuffreda2701
      @giuseppeciuffreda2701 Před 9 měsíci +1

      @@ValerioPattaro
      Anche se ci immergo un galleggiante il peso del secchio aumenta....

    • @fabiopicciolo9420
      @fabiopicciolo9420 Před 9 měsíci

      ​@@ValerioPattaroOk. Fino a ieri avrei detto che il peso è più di dieci Kg, ma meno di 12 Kg, a causa della spinta di Archimede. (Quando sbaglio sono coerente fino in fondo). Ora comincio a capire... ) 👍

  • @piervittoriorubatto9226
    @piervittoriorubatto9226 Před 9 měsíci

    Penso che sia 60, perché il filo è appeso al braccio della bilancia....forse

  • @ghusollive1563
    @ghusollive1563 Před 9 měsíci +2

    La discussione sulle forze agenti su di un corpo immerso in un liquido mi sembra del tutto inutile in questo caso. Per la risoluzione del problema la conoscenza del principio di Archimede è del tutto superflua non necessaria.

    • @AlessioSangalli
      @AlessioSangalli Před 9 měsíci +2

      Motivo per cui è un esercizio delle olimpiadi della fisica, e non un problema di prima elementare dove occorre calcolare 50+10. L’intenzione di chi ha creato l’esercizio è di verificare se il candidato possa venire indotto ad usare erroneamente il principio di Archimede

    • @fabiopicciolo9420
      @fabiopicciolo9420 Před 9 měsíci

      @@AlessioSangalli È vero! È quello che è successo a me. Fino a ieri ero convinto che un secchio d'acqua e lo stesso secchio pieno di cose che galleggiano (cubetti di ghiaccio) pesassero uguali!

    • @giovanbattistamelluso3413
      @giovanbattistamelluso3413 Před 9 měsíci

      @@AlessioSangalliBravissimo. Hai centrato il problema !