Intervista al M°G.Mezzaroba che ci presenta il suo Claviorgano-Doc di Belcanto Italiano,Venezia 2024

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Intervista al veneziano Gastone Mezzaroba, musicista, organista e organaro, costruttore di strumenti a tastiera come i suoi Claviorgano, Organo positivo e Armonium - Documentario di Belcanto Italiano, a cura del soprano e maestra internazionale di tecnica vocale Astrea Amaduzzi - Venezia, 21 giugno 2024
    All'inizio del video il M° Mezzaroba - diplomato in Fagotto, Composizione e Direzione d'orchestra - improvvisa all'organo della chiesa di San Girolamo (nel Sestiere di Cannaregio). Segue intervista e presentazione dei suoi strumenti:
    "Direttamente da Venezia, come in un viaggio nel tempo, Belcanto Italiano presenta in questa esclusiva intervista il poliedrico e geniale Gastone Mezzaroba, musicista e organaro veneziano che presto aprirà un secondo laboratorio anche nel territorio ravennate.
    Nell'intervista il Maestro organaro presenta il suo claviorgano, ripreso da un'invenzione seicentesca. Buona visione a tutti!" (Astrea Amaduzzi)
    -------
    1. Che cosa ci racconti? Come nasce questa tua passione per questi strumenti?
    2. Senti, Gastone, io ho una domanda un po' particolare che è legata anche alla mia passione, perché io ho una grande passione per il silenzio, perché penso che non possa nascere Musica se non si fa del silenzio interiore.
    Ecco, Venezia è una città vivace, sicuramente, ma in certi suoi luoghi, dove non passano i motoscafi, sicuramente molto silenziosa! Allora: il silenzio di Venezia, anche ripercorrendo la tua vita a ritroso, che cosa ti ha dato? Quanto è stato utile questo silenzio, questa città, nella tua passione?
    3. Ho un'altra domanda, un po', come dire, stuzzicante: ma tu ami di più essere musicista oppure armeggiare con Arte a questi strumenti fantastici? Che cosa ami di più?
    - Dunque, io direi, Gastone adesso: ci dai il piacere di illustrarci e farci anche sentire la voce di queste meraviglie, per favore?
    4. Allora, intanto, questo strumento è uno, o sono più? Mi pare di aver capito che c'è un 'unicum'...
    Stai dicendo che questo strumento qui, che è un clavicembalo, in origine, è diventato? ...un Claviorgano. Ma, puoi farci sentire questa meraviglia?
    5. Parlaci anche di questa accordatura, ché sono curiosa...
    quindi, praticamente agendo su una vite accordi la canna, come i flauti traversi, no?
    6. Praticamente, allora, spiegami: tu facendo andare il tasto (dell'organo positivo) fa il contatto con quello lì e quindi parte...?
    7. Ergo, quindi oltre costruire strumenti musicali? ...si fanno, diciamo, le cosiddette 'applicazioni'. Eh, tu fai anche comunque restauro? E ne hai fatti già in tutta Italia, da quel che mi raccontavi...

Komentáře • 1

  • @giorgiolamborghini813
    @giorgiolamborghini813 Před 2 měsíci

    Gastone è un personaggio favoloso, pieno di risorse, di competenze, di idee, di intelligenza e genialità e penso che sia nato per la musica. Questo video mi ha emozionato molto.