Le Campane di Musiano (BO)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 01. 2024
  • Musiano - Fraz. di Pianoro (BO) - Chiesa Arcipretale di S.Bartolomeo Apostolo - Arcidiocesi di Bologna/Vicariato di S.Lazzaro-Castenaso/Zona Pastorale "Pianoro"
    Concerto di 5 campane in Fa#3 con la possibilità di comporre due "quarti": uno in tono minore in Fa#3 (Fa#3-La3-Si3-Do#4) se si utilizzano le 4 campane più grosse e uno in tono maggiore in La3 (La3-Si3-Do#4-Mi4) se si utilizzano le 4 campane più piccole.
    Le 5 campane sono state fuse dalla fonderia Francesco De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1994; la 3° campana (Si3) è stata rifusa dalla stessa fonderia De Poli dopo la rottura della stessa, avvenuta nel gennaio 2019 durante l'esecuzione di una suonata.
    I bronzi sono montati "alla bolognese" su mozzi in legno e telaio in ferro, all'Interno di una comodissima e spaziosissima cella campanaria a terra attigua alla chiesa, e sono completamente ad azionamento manuale.
    Nel video, l'esecuzione di una suonata "a Doppio" con le 4 campane maggiori, formanti il "quarto" in tono minore (sei buttate Modenesi in Scala; scappata in quarto Modenese; in piedi tre fatte a Campanini e Mezze Modenesi con l'organo Modenese prima, in mezzo e dopo; calata in quarto Modenese) e - di seguito - delle "Tirabasse" (12 Modenesi in Scala) in occasione del tradizionale raduno-ritrovo dei campanari per la festa di S.Antonio Abate.
  • Hudba

Komentáře • 9

  • @FrancescoBarbieri15
    @FrancescoBarbieri15 Před 6 měsíci +1

    sempre più bravi! la mezzanella nuova è uguale alla precedente, quindi un plauso a De Poli

  • @federicocampanaro96
    @federicocampanaro96 Před 6 měsíci +1

    Come avete fatto a rompere la campana?😂😂

    • @FrancescoBarbieri15
      @FrancescoBarbieri15 Před 6 měsíci +1

      si è rotta pareggiando il battaglio, mi spiego meglio: la campana ha fatto il giro, quindi il battaglio suonava per caduta, quindi il campanaro a ciappo ha fatto questa manovra per rimettere il battaglio dritto, ma a fare questa manovra la campana dev’essere ad un’altezza non troppo elevata perché sennò il battaglio la colpisce in maniera troppo violenta. Il campanaro a ciappo alla suddetta campana ha eseguito la manovra ma l’angolo di ampiezza della campana era ancora troppo elevato, quindi con il botto per drizzare il battaglio la campana non ha retto e si è crepata dal labbro inferiore fino alla culatta.

    • @FrancescoBarbieri15
      @FrancescoBarbieri15 Před 6 měsíci +1

      oltre che alla manovra, molto rischiosa e ci vuole molta maestria per farla, si è pensato ad un precedente difetto di fusione ed anche perché le campane di questa parrocchia sono abbastanza ricche di rame, quindi molto più fragili

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  Před 6 měsíci +1

      @@FrancescoBarbieri15 Aggiungo inoltre che era molto freddo, e questo rende le campane più fragili e vulnerabili

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96 Před 6 měsíci

      ​@@FrancescoBarbieri15👍😰

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781  Před 6 měsíci

      @@federicocampanaro96 Come successe alla piccola del Ponte delle Lame...