LEZIONI DI BASSO - IMPOSTAZIONE DELLA MANO DESTRA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Hudba

Komentáře • 8

  • @alessandromondelli5793
    @alessandromondelli5793 Před rokem +2

    Ciao Lucio da qualche settimana comincio a sentire un lieve fastidio all'indice della mano destra. E' possibile che sia un po affaticato visto che ho cercato di lavorare in particolar modo sui sedicesimi perchè mi manca fluidità e precisione quando devo fare anche passaggi i sopra i 100 bpm. Consigli di riposare (magari usando il plettro) ?

    • @LucioPiccoliBassoedintorni
      @LucioPiccoliBassoedintorni  Před rokem

      Ciao Alessandro, nella mia esperienza… se ti fanno male le giunture può essere per lo sforzo e allora è meglio riposare qualche giorno, se invece senti formicolio potrebbe essere anche derivante da cattiva postura ma non sono un medico, ovviamente se la cosa dura più di qualche giorno senti il dottore.

  • @jamesdorindoguazzetti5571

    Ciao, ti volevo chiedere.....si può fare perno sulla corda MI ? (Anziché sul pk)

    • @LucioPiccoliBassoedintorni
      @LucioPiccoliBassoedintorni  Před rokem +1

      Ciao, certamente, dopo che si è fatta un po’ di pratica (per un neofita) quando serve ci si sposta anche sulla corda di Mi e può essere che risulti utile andare anche sul La. Il fatto di appoggiarsi sulle corde serve a stoppare le corde stesse e ad avere quindi un maggior controllo delle risonanze oltre a migliorare l’agilità. Solitamente però è una cosa che non insegno subito perché lo spostamento aggiunge una difficoltà in più e per una persona che inizia i parametri da controllare diventano troppi.

  • @alessandromondelli5793

    Ciao Lucio volevo chiederti un consiglio : è molto importante che la mano destra sia molto perpendicolare alle corde ? Ho la tendenza ad averla un pò obliqua credo per 3 motivi mi esercito seduto con basso su gamba dx - mi piacciono i toni più contrabbassistici e quindi suono verso il manico - ho una mano grande.
    Ritieni sia un errore grave , o non più di tanto ? Grazie mille ti saluto

    • @LucioPiccoliBassoedintorni
      @LucioPiccoliBassoedintorni  Před 3 lety +1

      Ciao Alessandro, dipende dal risultato che vuoi ottenere, se vai a vedere Janek Gwizdala lui suona da paura con la mano girata ma è l’unico che conosco e comunque non ha il suono che credo interessi a te. Detto questo a mio parere se vuoi un suono presente e più facilità di movimento prova a raddrizzare la mano, delle tre cose che mi hai elencato l’unica che influisce direi che è il suonare vicino al manico, prova a suonare facendo fare un angolo maggiore al polso rispetto all’avambraccio e in effetti suonare in piedi ti aiuta perché il basso rispetto a quando sei seduto si sposta un po’ verso destra.

    • @alessandromondelli5793
      @alessandromondelli5793 Před 3 lety

      @@LucioPiccoliBassoedintorni Ok grazie mille. Avevo visto Janek Gwizdala ma è talmente stratosferico e unico che non mi confortava la sua posizione che comunque è più estrema della mia.. Ho visto una tendenza quasi all'opposto (Jeff Berlin)

    • @LucioPiccoliBassoedintorni
      @LucioPiccoliBassoedintorni  Před 3 lety +1

      @@alessandromondelli5793 Con Berlin l'idea è all'opposto, si inclina dall'altra parte per "annullare" la differenza di lunghezza tra indice e medio (almeno così interpreto io) però per me c'è una torsione che se non ti viene naturale risulta una forzatura eccessiva. Poi bisogna sempre considerare che ogni impostazione da un risultato diverso.