Si può essere PERQUISITI senza ragione da un POLIZIOTTO in borghese? | Avv. Angelo Greco

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 08. 2022
  • Le forze dell’ordine possono prestare servizio senza uniforme?
    In quali casi si può procedere a perquisizione senza autorizzazione del magistrato?
    Acquista le magliette di "Questa è La Legge" sullo store ufficiale angelo-greco.hoplix.shop/
    .
    Acquista a questo link il libro "La Legge Per Tutti" di Angelo Greco
    amzn.to/3HPzXp7
    .
    Seguimi anche su Instagram per altri video
    / angelogrecoofficial
    .
    Angelo indossa un orologio Hamilton
    www.hamiltonwatch.com/it-it/h...
    .
    Iscriviti al canale e resta aggiornato
    / angelogreco
    .
    Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
    / angelogreco
    .
    .
    #angelogreco #questaèlalegge #perquisizione #polizia
    .
    Questa è la legge,
    .
    .
    Spotify: Angelo Greco
    open.spotify.com/show/00g11Tv...
    Google podcast: Angelo Greco
    www.google.com/podcasts?feed=...
    .
    Apple Podcasts: Angelo greco
    podcasts.apple.com/us/podcast...
    .
    QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
    www.questaelalegge.it/
    .
    LA LEGGE PER TUTTI
    SITO WEB www.laleggepertutti.it/
    FACEBOOK / laleggepertutti
    INSTAGRAM / laleggepertutti
    .
    .
    ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
    SITO WEB www.avvangelogreco.it/
    FACEBOOK / avvocatoangelogreco
    MAIL segreteria@avvangelogreco.it
    .
    REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Dantemanuele De Santis
    MAIL dantemanueledesantis@live.it
    .
    AUTORE JINGLE SIGLA
    Andrea Infusino - / infusinomusic
    .
    VISUAL DESIGNER SIGLA
    Lorenzo Florissi OSC - osc.tv?hl=it

Komentáře • 156

  • @calimero2210
    @calimero2210 Před rokem +8

    In divisa o in borghese cambia poco se il vigile o polizziotto se ne approfitta della sua posizione.durante il lookdown molti di loro si sono divertiti a fare gli sceriffi.

    • @giosuepopubaratta5379
      @giosuepopubaratta5379 Před rokem

      Sicuramente odio l'atteggiamento che hanno nei nostri confronti ( sembriamo tutti criminali)
      Però, secondo me, ci vorrebbero più forze dell'ordine in borghese così la gente ci pensa 2 volte a fare cazzate in strada

  • @tizzi2763
    @tizzi2763 Před rokem +12

    Domanda a cui io purtroppo ho già risposto. Mi è capitato anni fa in una località di 12000 abitanti. Quindi inimmaginabile anche il traffico di una città. Mi fermo al semaforo. mi si affianca un'auto senza alcun contrassegno. Si sporge uno ( lo ricordo benissimo perché aveva i capelli rossi e va bene che qui è nord nord ma capelli all'irlandese non se ne vedono). Urla: lei lo sa che cosa ha fatto??? Io li guardo basita senza dire nulla. Ha sorpassato un'auto siamo in mezzo al centro abitato io le ritiro la patente...La macchina in questione aveva messo freccia per fermarsi...Io ma cosa vuole so faccia gli affari suoi. LEI NON SA CHI SONO IO VERO?? SONO UN VIGILE!! IO , ma è in borghese signore , la saluto è verde.. Lui urla ancora . Vedo che mi segue . Mio figlio di 5 anni sul seggiolino dietro mi chiede chi è. Non volendo dire una parolaccia , rispondo un poveraccio con qualche problema mentale..Per un po' il tizio mi segue . Poi sparisce. Da quel giorno l'ho cercato io perché per me il discorso non era finito.L'ho visto una volta in divisa. Sono passata accanto dicendo ; Salve signore come le va la vita? A me BENISSIMO. Mai più visto né sentito.. Non possono fare nulla a meno di intervenire in un caso grave per DIFENDERE UN CITTADINO DA UN DELINQUENTE. NON CERTO PER AGGREDIRE VERBALMENTE UNA SIGNORA CON UN BAMBINO!!!!

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem

      Infatti i Vigili sono riconoscibili per divisa e paletta. Ha fatto la patente più di 20 anni fa, ma erano quelli i segni distintivi. Al limite se c'è un posto di blocco dei CARABINIERI, che non hanno paletta, ma c'è una barriere può chiede di accostare "usando le mani".
      E' capitato anche ad un mio amico. Erano tipo le due di notte, loro erano dietro di lui fermo al semaforo; lui non ha messo il pedale su freno, la macchina si è sposata di qualche cm indietro, hanno suonato, gli si sono costati e gli hanno urlato "Sveglia, non vedi che la macchina stava vendendoci addosso? Se non sei sveglia ci pensiamo noi".
      Poi che fanno? Scatta il verde, bruciano le gomme, fanno inversione in mezzo all'incrocio (era a T, quindi con il verde sapevano che nessuno poteva attraversagli la strada) e tronano indietro... quindi non abbiamo ma capito perché avessero preso quel d'elezione se poi sono andati nel verso opposto. Niente niente che controllavano le macchine per vedere se qualcuno stava fumando "roba" dentro l'abitacolo.

    • @annamariacimino2606
      @annamariacimino2606 Před rokem

      . comportamento molto scorretto,da parte di un pubblico ufficiale,fuori dal servizio,i toni di aggressività nei suoi confronti signora, è il comportamento di seguirla sono perseguibili d'ufficio come intimazione e minaccia.tanta è vero che non è scaturito nessun processo verbale,al codice della strada.il soggetto si è reso conto del suo comportamento.h24, verrebbero fuori miglia di violazione al c.d.s.buona giornata.non abbia paura.

    • @mariomazzoni4296
      @mariomazzoni4296 Před rokem +1

      Agli agenti di Polizia municipale viene attribuita la qualifica di «agenti di polizia giudiziaria» in maniera limitata nel tempo, vale a dire solo quando sono in servizio, e nello spazio, cioè quando si trovano nell’ambito del territorio comunale ove prestano servizio

  • @vincenzomenditto9174
    @vincenzomenditto9174 Před rokem +9

    Questi hanno sempre sospetti su tutti tranne su di loro , mi piacerebbe anche a me andare alle loro case e perquisirgliele quando vedo che abitano in certe ville ! Più auto in famiglia tutte di grossa cilindrata e che dire degli abiti firmati? Questa è la legge

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +1

      Queste sono le idiozie fritte e rifritte di chi non sa di che parla, non ha la minima conoscenza del Diritto e della Polizia Giudiziaria (intesa come branca del Diritto) ed emette sentenze quali “fanno quello che vogliono”. Come se in Italia, tutti i giorni, dei poliziotti bussano alla porta delle nostre case ed eseguono perquisizioni “ad capocchiam”…
      Evita di dire stupidaggini che fondano sulla tua laurea in giurisprudenza conseguita su Facebook con tanto di master su CZcams, così eviti figure barbine…

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem +2

      Ma smettila di dire cazzate, va. Quindi tutti quelli che vanno in giro in borghese, che hanno i gradi più bassi, quindi gli stipendi più bassi sarebbero tutti al soldo delle delinquenza? Devo avvisare la ragazza di un mio collega visto che ancora dopo 10 anni sta pagando il mutuo sulla casa. Forse ha sbagliato a rispondere ad una domanda che gli avrebbe fatto "triplicare lo stipendio"....

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      @@Thersicore76 Lascia stare, non dar peso alle idiozie di chi parla sentendo gli altri fenomeni, suoi conoscenti, che dicono stronzate mentre sono al bar o al circolo del paese. Ho sbagliato io in primis a rispondergli.
      Umberto Eco, buonanima, aveva perfettamente ragione…

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +1

      @Nicolas Flamel Ha insegnato a te a generalizzare, esattamente come fanno le persone ignoranti!

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před rokem

      @@Paolo-sr6gl ma dai che cercate giustificazioni a fatti di palese sopruso. Siete marci dalla testa ai piedi, almeno tacete!! Per decenza.

  • @antoninocaltagirone4674
    @antoninocaltagirone4674 Před rokem +1

    Sei bravissimo 👍. Ma dovresti chiarire un altro aspetto. La Polizia locale può effettuare ispezioni? Molti credono che ci voglia un mandato per effettuare in ispezione nel caso particolare quando in una abitazione privata ci sono opere murarie o di ordinaria manutenzione o di straordinaria manutenzione. Oppure come può verificarsi una ristrutturazione di un appartamento che sia priva dei cartelli o delle autorizzazioni. Oppure dove si sta chiudendo, esempio, una parte del terrazzo e quindi c’è un aumento di volumetria magari con opere murarie in cemento armato. Bisognerebbe chiarire questo aspetto della legge. Ancora oggi in merito c’è molta confusione. Si scambia una ispezione come se fosse una perquisizione. Alcuni vogliono il mandato che non occorre e c’è gente che si altera, magare a volte esagerando. Visto che hai trattato giustamente la perquisizione senza mandato quando si cercano droghe ormino materiale esplodente. Potresti, gentilmente trattare questa argomentazione. Grazie

  • @alessiomartini4496
    @alessiomartini4496 Před rokem +11

    Il segreto sta nell'espressione "fondati sospetti", che devono essere indicati nel verbale di perquisizione che l'operatore deve rilasciare al termine della perquisizione. Tra i fondati sospetti non sono ammesse le segnalazioni anonime che possono facilmente essere frutto di semplice acrimonia o frutto di scherzi idioti.

    • @fm1578
      @fm1578 Před rokem +3

      Nella maggior parte dei casi è esatto quello che hai detto, eccezion fatta per le perquisizioni domiciliari ai sensi dell'art. 41 del T.U.L.P.S., che consentono alle forze di polizia anche solo per indizio di entrare d'iniziativa in qualsiasi abitazione (per ricerca di armi, munizioni ed esplosivi). Questo articolo, che è molto permissivo per le forze dell'ordine, era stato istituito per contrastare il fenomeno delle B.R. e degli anni di piombo

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      @@dano5701 Magari, se non dicessi certe idiozie come i tanti che sentenziano e non sanno di che parlano…

    • @fm1578
      @fm1578 Před rokem +1

      @@dano5701 fai il concorso e diventa poliziotto

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 Před rokem

      Per fortuna esiste ancora qualcuno che sa rispondere senza offendere.

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 Před rokem +1

      @@fm1578 in parte esatto, tuttavia il TULPS risale agli anni 30 del secolo scorso. Fu emanato quasi in concomitanza al codice Rocco, non è legato alla lotta alle BR. Per la lotta al terrorismo fu promulgata la legge 152/75. Inoltre anche in caso di perquisizione ai sensi dell'art 51 TULPS si deve rilasciare il verbale dell'atto compiuto indicando quale indizio abbia portato a perquisire e questo deve essere comunque trasmesso All'AG per la convalida.

  • @enricogiorgio2152
    @enricogiorgio2152 Před rokem +8

    In sintesi questo é uno di quei casi in cui la legge lascia ampio margine di scelta al pubblico ufficiale. Infatti é lo stesso operatore di polizia a decidere se vi é o meno un "fondato motivo" per procedere alla perquisizione. Un po' come quando ti trovano della droga addosso: é vero che esistono delle tabelle in cui sono indicate le quantità massime di stupefacente detenibile per uso personale ma l'operatore di polizia potrebbe ugualmente procedere ad arresto se le circostanze sono sospette, tali da far pensare a spaccio. La legge italiana, a mio avviso, in questi casi non é molto chiara.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +3

      Non è proprio così. Se le circostanze sono tali “da far pensare a spaccio”, non si arresta assolutamente nessuno. L’arresto per spaccio avviene se vi è la FLAGRANZA di reato di spaccio (e in flagranza di reato, per legge, la perquisizione è sempre consentita).
      Ultimamente, anche se ricorre il caso della cosiddetta detenzione oltre la modifica quantità, a meno che non si tratti di chili e chili di cocaina, è molto molto difficile che venga disposto l’arresto…

    • @enricogiorgio2152
      @enricogiorgio2152 Před rokem +2

      @@Paolo-sr6gl si vero, hai ragione. Mi confondo facilmente (sono all'ultimo anno di giurisprudenza, ne ho di strada da fare 😂). Comunque però ci si becca una denuncia

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      @@enricogiorgio2152 Potrebbe darsi! Ma se sarà una detenzione di stupefacente “conclamata” come finalizzata all’uso personale, si rientrerà nell’ambito amministrativo, non penale…

    • @enricogiorgio2152
      @enricogiorgio2152 Před rokem +2

      Certo! Le conseguenze della detenzione per uso personale sono solo ed esclusivamente di natura amministrativa, sebbene vi sia la segnalazione alla prefettura, con conseguente ritiro della patente e del passaporto se non erro.
      Ma il punto é che se si tratta di uso personale o di "spaccio" viene stabilito dall'operatore di polizia al momento, esaminando le circostanze

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      @@enricogiorgio2152 Se per “esaminando le circostanze” intendi anche “vedere tizio cedere stupefacente a caio”, sì! Lì, la flagranza di reato c’è tutta!😄

  • @lucianoborsari6434
    @lucianoborsari6434 Před rokem +31

    Allora, se sono "Sempre in /di Servizio " NON dovrebbero ingerire ( bere ) alcolici nemmeno un bicchiere di "Vino ".

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem +9

      Guarda che in NESSUN regolamento c'è scritto che le forze dell'ordine non possono bere. Ne tanto meno ci sono leggi che lo vietano. Devono mantere il "decoro per l'uniforme che indossano", quindi di certo non li vedi ubriachi o stesi a terra dietro ad un vicolo :) straciucchi.
      L'idea nasce probabilmente dai libri, film, serie tv, per cui un Polizotto non beve in servizio; cosa che che ha origine anglosassone, dove l'alcolismo è assai maggiore. In USA ci sono negozi di liquori, non li compri al supermercato.
      Lo stesso dicasi per i Chirurghi che poche ore prima di un intervento non bevono, non prendono calmanti, ne nulla che possa influire su decisioni e riflessi; sono scelte morali e di "buon senso "private.
      In caso di "incidenti" ad una successiva indagine, se si scoprisse avessero i sensi alterati per "vari possibili motivi" potrebbero essere oggetti ad interventi disciplinari (diammedici che poliziotti). Inoltre il concetto dell'essere sempre in servizio è utile alla comunità nel momento in cui un Polizotto, anche a fine turno può fermare un ladro, considereto che proprio dai video di questo canale sappiamo che solo in certi casi un cittadino può procedere ad un arresto privato, ma di certo non fermare ne bloccare un cittadino che "pensa possa essere un ladro o spacciatore".
      Inoltee sono "sempre in servizio" per necessità. Nel senso che sono cittadini normali, ma in caso di emergenza intervengono rientrando subito nel loro ruolo.
      Non è che incontri un tipo al Bar, parli con lui di calcio, politica e altro, poi l"argimrbto si spsota altrive, dici che i Polizitti sono tutti idioti, quello tira fuori il distintivo e ti arresta per oltraggio a pubblico ufficiale.
      Bastava che cercavi in rete e avresti trovato quello che ho trovato io. Magari se ti dovessero arrestare ti aspetteresti che ti leggessero i tuoi diritri, come nei film?

    • @alladjifavihohuehouse6146
      @alladjifavihohuehouse6146 Před rokem

      il libro di Angelo Greco l ho comprato non per leggerlo ma perché nel tavolo della cucina non aveva sostegno e il libro per fare sostegno

    • @lucianoborsari6434
      @lucianoborsari6434 Před rokem +2

      @@Thersicore76 Qui negli USA nessuna persona che lavora nelle forze dell' ordine può bere durante il loro lavoro. Se la cassazione dice che i poliziotti sono sempre " attivi " di conseguenza non dovrebbero BERE. Capisci? Mai parlato di perdere il decoro. Capisci?

    • @lucianoborsari6434
      @lucianoborsari6434 Před rokem +1

      @@Thersicore76 Non ti nascondere dietro a nicknames . Capisci ?

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 Před rokem +3

      @@Thersicore76 capisci? 🤣

  • @yakuza128
    @yakuza128 Před rokem +3

    Se la pattuglia sta in borghese significa che fa parte di un nucleo operativo o reparto operativo (carabinieri) o squadra mobile ( polizia)...raramente perquisiscono persona o mezzi..non è loro obiettivo altrimenti va alla berlina lo stare in borghese !!! Tuttavia se procedono ( ovvio che lo possono fare) devono rilasciare verbale di perquisizione!!!

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem

      Ma appunto come dici tu, se sono in borghese non fermano cani e porci finendo per essere ridicoli. Se operano in borghese è perché sono relativamente sicuri che possano esserci dei reati era quanto gli compete. Anche chi va in giro a controllare l'emissione dello scontrino fiscale non entra in negozio o al Abr a prendere un caffè in divisa. Possono entrare in borghese. Ho fatto qualche giorno al mare, e al Mercato che fanno ogni settimana, una pattuglia controlla lo stato delle relative licenze. In borghese c'è una seconda pattuglia che controlla che mettano Los contrino fiscale. La stessa in borghese che controlla chi fa spettacoli all'aperto se hanno regolare licenza, o permesso per poterlo fare. E' ovvio che la divisa "metta sul chi vive chi sta commenti o potrebbe commettere reati".

  • @matteobardella6634
    @matteobardella6634 Před rokem

    Ciao potresti far un video sulle guardie di vigilanza nn armate che x legge possono portare la pistola al peperoncino e cosa dice la legge su questo?? Grazie e complimenti ci video

  • @valentinogarritano3185

    Sembra quasi scontato che si muovino al limite della legge, anche perché ricordiamo che siamo il paese della santa inquisizione, si veniva bruciati per essere dissidenti

  • @francoclivio
    @francoclivio Před rokem

    Nice upload friend

  • @rimozione_cittadinanza_a_l4847

    Non ho mai visto un poliziotto andare di fretta da quando c'è questo governo

  • @giacomoallemandi7965
    @giacomoallemandi7965 Před rokem +5

    vorrei sapere se durante la perquisizione di un alloggio senza trovare nulla di sospetto,la polizia puo' andarsene senza mettere in ordine tutto cio' che ha mosso.

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před rokem

      Se ti capita fai una ricerca di chi sono gli operatori, poi ti presenti a casa loro a restituire la cortesia.

    • @Gabriel-it5lt
      @Gabriel-it5lt Před rokem +1

      Eh perché secondo te rimettono in ordine?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@Gabriel-it5lt Ma soprattutto, perché dovrebbero???!!! Senza contare che se si fa una perquisizione e si trova quello che si cerca, non è sospetto quello che si è trovato. Semmai c’era il sospetto che ci fosse prima di trovarlo. È gente ignorante (nel senso letterale del termine) e che studia giurisprudenza e polizia giudiziaria su Facebook e CZcams, non mi stanco di dirlo.
      Umberto Eco, come ho già detto in altri commenti, aveva perfettamente ragione!!!!!!

  • @justobserving7045
    @justobserving7045 Před rokem

    😂😂😂 una volta ero turista in India e me ne stavo in piedi sul treno a guardare dal finestrino e mi son sentito una mano frugarmi in tasca ... Mi giro ed era uno sbirro in divisa della Rail Protection Force ... A quanto pare in India prima ti mettono le mani in tasca e poi ti dicono che vogliono perquisirti ... Svelti come delle anguille , da non crederci ...
    Chissà che cacchio voleva quello ...

  • @R3ddyyg
    @R3ddyyg Před rokem

    Questa cosa si applica anche a posti di blocco? Possono controllarmi il vano motore e il bagagliaio?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +1

      Il controllo del vano motore e del bagagliaio, tecnicamente non è una perquisizione. E anche se facessero una perquisizione vera e propria (cioè per quello che la legge intende come perquisizione) se vi è “il fondato motivo di ritenere che…”, possono farlo. L’importante è eseguire la perquisizione secondo la legge ed avvertendo il “perquisito” delle proprie garanzie di legge. Dopodiché, si DOVRÀ redigere il verbale di perquisizione. La liceità della perquisizione non dipende dall’esito che essa darà. E la si potrà motivare in base al contesto, alla persona che si ha davanti, all’atteggiamento che essa tiene, al luogo, all’orario...
      Per legge, non esiste “possono” o “non possono” in maniera così categorica e netta come qualcuno sostiene, e si “lava la bocca” con il mandato di cui ha sentito parlare nei film polizieschi americani…

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před rokem

      Certo, poi ti restituisci il favore smontando loro la giulietta 🤣

    • @alessandra7416
      @alessandra7416 Před rokem

      @@Paolo-sr6gl in sostanza: fanno quello che vogliono

  • @alladjifavihohuehouse6146

    Angelo avvocato buon giorno mi chiamo Emanuele tu che fai sempre video su legge e spieghi le cose puoi fare un video per me dove mi spieghi che cosa si fa quando un ladro ruba una macchina o mi ruba la macchina se fa un incidente il ladro e la macchina me la restituiscono e gli incidenti li ha fatti il ladro io cosa posso fare avvocato? e se un ladro rompe il vetro della macchina e trovo il vetro rotto a chi devo chiamare chi mi può aiutare? aspetto il video

  • @riccardoorian634
    @riccardoorian634 Před rokem

    Ma se il poliziotto o il carabiniere è in pensione?

  • @Chris-up5kd
    @Chris-up5kd Před rokem +1

    Angelo Greco è il Saul Goodman italiano. Meno truffaldino però intendiamoci

  • @robyglass5324
    @robyglass5324 Před rokem +2

    Quindi siamo in una nazione che i diritti del cittadino sono simili alla Russia !

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem +1

      Mi sa tanto che non capisci il senso del video.
      1- Il senza ragione si intende senza un mandato di un Giudice. Ma di operazioni fatte sotto copertura per cogliere sul fatto chi trasgredisce la legge per reati molto gravi: spaccio, rapimento, pedofilia, adescamento, ecc...
      2- Rimango "attivi nel senso" che una volta finito il loro turno in caso di necessità rientrano nel loro stato i Forze dell'Ordine in tempo zero. Quindi non verrà mai in casa tua un poliziotto in borghese che ti ha seguito per strada credendo che tu sia sono spacciatore, o che stia commettendo reati nelle tua abitazione, solo perché ti sente scherzare con un amico al bar che le tue piantine di Maria crescono bene.
      Ci sono casi specifici per cui le forze dell'ordine operano i borghese.
      Anche andare in giro in borghese, fare piccoli acquisti e verificare se viene rilasciato o no lo scontrino fiscale può essere fatto.

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před rokem

      @@Thersicore76 un mucchio di idiozie!! Tra l’altro hai fatto proprio l’esempio dello scontrino 🤣🤣🤣🤣
      I poliziotti, carabinieri, finanzieri, sono i primi che pagano in nero per pagare meno, poi si consigliano tra colleghi, io avrò venduto decine di migliaia di euro di valore a tuoi colleghi.

    • @federicosamperi7336
      @federicosamperi7336 Před rokem +1

      @roby glass Non diciamo cazzate per favore

  • @creative1978
    @creative1978 Před rokem

    Quindi posso chiedere al poliziotto il motivo della perquisizione? È tenuto a dirmelo?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      E deve anche “metterlo a verbale”. Ovvero, quando sarà terminata la perquisizione, il “verbale di perquisizione” dovrà riportare le ragioni della stessa e le cosiddette “garanzie di legge”. Ovviamente, vi saranno anche altri dati…

    • @alessandra7416
      @alessandra7416 Před rokem +2

      Tecnicamente deve rilasciarti il verbale ma, di fatto, può mentire e dirti di non averti perquisito (tanto come fai a provare il contrario?).
      Filmate sempre tutto.

  • @elialorenzovatavuk5686

    Fondato sospetto...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @benedettaadelepaolascaglio8562

    IO NON MI FIDO NEANCHE CON LA DIVISA (DOVE È LA SICUREZZA)

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +1

    Se lo inventano quello che devono cercare

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +1

      Purtroppo per te (e per i tanti giuristi del web come te) non sai di che parli e dici le stesse idiozie fritte e rifritte di chi, come te, non capisce un emerito…nulla di Diritto!
      …Ma siete sempre pronti a legiferare perché vi siete laureati in giurisprudenza all’università di “mio cugino mi ha detto che…”.

  • @greg_-rj3hs
    @greg_-rj3hs Před rokem +1

    avvocato quanto solleva in panca piana

  • @dy9647
    @dy9647 Před rokem +1

    Ma se una persona avesse le gambe di superman e corresse a 200km/h in paese, la polizia lo fermerebbe con una multa?
    ps: E' una domanada stupida lo so, ma è per vedere se anche una persona umana infrange un limite venga multato.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem +2

      Ma nel codice delle Strada non si fa riferimento solo a "veicoli a motore o elettrici" (dopo gli ultimi aggiornamenti)?
      Se Jacobs in una zona con limite di 30 Km/h si mettesse a correre raggiungesse i 43 (punta massima per l'oro nelle scorse olimpiadi) non credo verrebbe multato, sai...

    • @josephcl2722
      @josephcl2722 Před rokem

      A piedi puoi correre alla velocità della luce se vuoi, non ti multerebbe nessuno

    • @capoccione98
      @capoccione98 Před rokem

      Non so in Italia, ma in Svizzera girano un sacco di video di autovelox piazzati in zone con il limite a 20km/h con gente che si fa fare le foto a piedi, tendenzialmente con il culo fuori.

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před rokem

      Io sono passato con la bici da corsa vicino a una pattuglia. Facevo i 45 più o meno, andavo più forte del traffico. Mi hanno guardato pensando che il motorino di fianco a me mi stesse trainando, hanno alzato paletta, io ho alzato dito medio e ho continuato il mio allenamento.

  • @cipofly
    @cipofly Před rokem

    Si ...

  • @sergiotrevisan3718
    @sergiotrevisan3718 Před rokem

    Chissà perché il 95 % dei delitti rimane impunito

  • @MauroMentox
    @MauroMentox Před rokem +1

    Si beh, in sta dicitura “fondati sospetti” ci sta tutto e niente
    È un modo elegante per dire che fanno cosa gli pare…facciamola semplice
    😅👍🔝

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      Peccato per te che non è affatto così! E se invece di sentenziare, studiassi…

    • @MauroMentox
      @MauroMentox Před rokem

      @@Paolo-sr6gl, ho detto la mia come tutti…non pretendo di avere la verità in tasca
      😂😂😂

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@MauroMentox Beh, no! Dire la propria è sempre lecito, ci mancherebbe. Dare per scontato che “si fa come si vuole”, solo perché lo dicono un po’ tutti quelli che non sanno di che parlano, è un altro paio di maniche. Ma al di là di ciò, il codice di procedura penale parla di “fondato motivo di ritenere che…”, non di fondato sospetto. E quel “fondato motivo di ritenere che” sarà ben esplicato nel verbale di perquisizione che un magistrato dovrà poi visionare e convalidare. Una perquisizione, che sia eseguita d’iniziativa o a seguito di decreto di perquisizione emesso da un magistrato (non mandato, come i profani lo chiamano) è regolamentata dalla legge e prevede presupposti concreti, affinché la si possa eseguire. Far passare il messaggio che durante la loro giornata di servizio, “ad capocchiam” e tanto per vincere la noia, dei poliziotti avvicinino un tizio per strada e lo perquisiscano, o peggio, bussino alla porta di casa sua per perquisirla e cercare chissà che, è la scemenza fritta e rifritta di chi non ha la benché minima contezza di Diritto e Polizia Giudiziaria! Poi, che c’è chi è convinto che per eseguirla serva sempre e comunque il “mandato”, ne sono consapevole! Ma non è affatto così. E quella che per tizio è una perquisizione eseguita senza motivo, non lo è per un poliziotto che ti vede in un determinato luogo, ad una certa ora ed in una certa situazione, e ritiene quindi di avere quel famoso fondato motivo…

    • @user-xk5mx9ep1o
      @user-xk5mx9ep1o Před 3 dny

      Mamma mia tutta sto papiro con cui mi ci pulirò il culo per cosa per difendere i tiranni in divisa? La polizia fa quello che vuole quando vuole perchè vuole,e basta 😂😂 ​@@Paolo-sr6gl

  • @grazianodefilippo8202

    Ma che dici quale legge se neanche i giudici la applicano e fanno comevogliono

  • @Fabio-wd3zm
    @Fabio-wd3zm Před rokem +1

    In pratica, visto che una ragione la troveranno sempre (ad esempio: un anonimo informatore ci ha segnalato che in quell'abitazione c'è...) possono perquisire come e quando gli pare (questa non è l'America, la proprietà privata e la privacy non valgono niente). Ma come la mettiamo con la polizia locale? Non sono in servizio 24 ore e il loro potere è circoscritto alla località...

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      Eccone un altro che emette sentenze e che non sa minimamente di cosa parla…

    • @alessandra7416
      @alessandra7416 Před rokem +1

      @@Paolo-sr6gl ecco un altro che bacia i piedi alle FFOO🥰

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@alessandra7416 Ecco, hai proprio capito il senso di ciò che intendevo dire…

    • @alessandra7416
      @alessandra7416 Před rokem

      @@Paolo-sr6gl sono semplicemente stufa di vedere poliziotti e amanti dei poliziotti che si rifiutano di vedere la facilità con cui possono commettere degli abusi.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@alessandra7416 Certo, certo! Il senso del mio discorso era tutt’altro. Ma comunque…

  • @joshill8134
    @joshill8134 Před rokem

    ..la legge del menga...

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem +1

      Il giorno in cui un Poliziotto a fine turno pose fine ad una rapina credo che abbia ricevuto i ringraziamenti di chi era coinvolto. Basta cercare in rete e ne trovi almeno 4 di casi documentati e apparsi sui regionali "maggiori", in questo 2022.
      Avercela con le forze dell'ordine a me fa sempre venire il sospetto che si abbia qualcosa da nascondere. O che non volete le possibili cose negative ignorando invece i vantaggi che si possono avere. Tu come normale cittadino non potresti fermare un potenzie pedofilo che sta portando ia un bambino. Dovresti avere prove certe e operare un arresto privato, ma se sbagli... sono "cazzi tuoi" perché puoi ricevere una denuncia. Un agente fuori servizio potrebbe invece fermarlo e chiedere le sue generalità, fermarlo anche in attesa di controlli.
      Però "ovviamente pensate a qualche poliziotto che vi ferma" mentre vi fate uno spinello dietro la discoteca, magari. Chi non ha nulla da nascondere non gli frega nulla ne se viene fermato da un Poliziotto in borghese, in divisa o travestito da Clown.

    • @joshill8134
      @joshill8134 Před rokem +1

      ..a me non va che possano venire a casa senza un regolare mandato..negli usa se non hanno validi motivi con tanto di mandato di un giudice non possono perché é reato..se a te piace il guinzaglio, non é detto che piaccia a tutti..

  • @TheInternetTourist
    @TheInternetTourist Před rokem

    Mi è capitato varie volte di assistere a richieste di documenti senza un reale moltivo, a mio parere a scopo palesemente intimidatorio, in seguito a discussioni tra le parti in cui si vedono in difficoltà, da parte di agenti in borghese. Possono farlo?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      Spiega meglio l’andamento dei fatti! Forse riesco a risponderti…
      Posto che se si pensa che chiedere i documenti sia a scopo intimidatorio, c’è un errore di percezione e di totale mancanza di conoscenza della Polizia Giudiziaria e degli atti relativi…

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@n.8224 Purtroppo, c’è molta molta ignoranza! Non nel senso offensivo del termine, ovviamente…
      Chiedere i documenti non serve ad altro che ad identificare i soggetti con cui si ha a che fare, specie per poi poter relazionare di essere intervenuti in una lite, una richiesta d’intervento o qualsiasi altra evenienza. Così da poter dire “interpellato tizio (di cui si hanno le generalità esatte grazie al documento, mi ha detto che”… Ho poi sentito anche caio (anch’egli generalizzato con esattezza) e mi ha detto l’opposto…”.
      E invece no, per qualcuno i documenti sono richiesti a scopo intimidatorio, come se dopo averli esibiti succedesse chissà che…

    • @Gabriel-it5lt
      @Gabriel-it5lt Před rokem +2

      " o i documenti o la vita"

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +1

      @@Gabriel-it5lt 😂😂😂😂

    • @serij1984
      @serij1984 Před rokem +1

      La richiesta di documenti non è una perquisizione.

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 Před rokem +1

    comunque se sono fuori servizio le forze dell'ordine non possono ritenersi pubblici ufficiali e non possono avere l'autorità di svolgere certe funzioni che hanno in servizio ...ad esempio chiedere i documenti o perquisire qualcuno ,..... possono intervenire in casi di emergenza tipo sventare una rapina o un tentato omicidio ma non altro . ...

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +3

      Non è affatto così! Studia…

    • @nikkolor0ssi375
      @nikkolor0ssi375 Před rokem +1

      @@Paolo-sr6gl se sono fuori servizio diventano come un normale cittadino!

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@nikkolor0ssi375 Ribadisco, non è affatto così. E lo spiega anche l’avvocato…

    • @nikkolor0ssi375
      @nikkolor0ssi375 Před rokem

      @@Paolo-sr6gl Possono intervenire se cè una situazione è particolare! Ma se offendo uno fuori servizio solo perche' mi ha tagliato la strada è come se offendessi uno qualunque! Anche perche' se non ci sono testimoni è la mia parola contro la sua!

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      @@nikkolor0ssi375 Certo, mi pare ovvio. Anche perché puoi benissimo non sapere che è un P.U..
      Io parlavo di altri aspetti…

  • @giampierorugiero1062
    @giampierorugiero1062 Před rokem

    Ma alla fine la polizia può sempre sostenere di aver avuto fondati sospetti anche quando non c'è motivo per averne.
    Quindi anche se la polizia municipale verrà a controllare la temperatura dei caloriferi non si potrà opporre resistenza.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      Che quella che hai detto è un’idiozia te ne rendi conto da solo o te lo devono far notare??!!
      La fregatura dei giuristi del web come te è che non sapete minimamente di cosa parlate, ma emettete sentenze tanto per dar fiato alla bocca! Studiate!!!!!!!!!!!

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 Před rokem

      @@Paolo-sr6gl Guardi che in molti campi c'è differenza tra teoria e pratica, basta confrontare quello che dovrebbe essere il trattamento e quello che è nei carceri.

  • @vincenzomenditto9174
    @vincenzomenditto9174 Před rokem +1

    Anche quando non si è in casa o in auto possono entrare? Certo certo fanno ciò che vogliono che pacchia l'Italia

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před rokem

      Non possono entrare in una proprietà privata senza un mandato. Sono venuti da me per fare il controllo di residenza quando ho traslocato e non sono entrati se non dopo mio invito. Altrimenti avrebbero fatto il riconoscimento dei residenti della casa sull'uscio della porta. E avevano un normale appuntamento fissato da parte degli organi del Comune. Quindi stavano svolgendo le loro normali mansioni. Non Simao in un FILM o Serie TV americana. Non è che sentono l'ulto di una donna da dentro una villa, sfondano la porta ed entrano per accertare che ci sia una violenza in corso piuttosto che un gioco erotico tra consenzienti.

    • @Diaulassable
      @Diaulassable Před rokem +1

      sei un po' confuso

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +1

      @@Diaulassable Più che confuso, direi profondamente ignorante e presuntuoso! È uno di quelli che legiferano per sentito dire e che si appoggiano alle idiozie che altri ignorantoni dicono al bar del paese in tema di Diritto. Senza contare che si fa la domanda e si dà la risposta da solo, avendo già stabilito che un atto di polizia giudiziaria che la legge sancisce come tale (quindi, perfettamente legale) è (secondo lui ed altri fenomeni come lui) un abuso di potere…
      Lascia perdere, non dar peso a certi fenomeni e sorvola…

  • @levishaz9460
    @levishaz9460 Před rokem

    Non possono

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem

      Secondo me, se studiassi, invece di scrivere idiozie…
      …Il solito fenomeno laureato in giurisprudenza su Facebook…

  • @powereln
    @powereln Před rokem

    toc toc
    Chi è?
    La polizia
    La zia di chi?
    LA POLIZIA
    vabbuò perchè urlate?
    perchè siamo la polizia
    tautologico
    eh?!?
    voglio dire che è autoreferenziale
    eh?!?!
    ah ho capito, siete la polizia, giusto?

    • @antonio7plz
      @antonio7plz Před rokem

      Cosa è autoreferenziale? Puoi scrivere la stessa cosa per un commercialista, non capisco

    • @powereln
      @powereln Před rokem

      @@antonio7plz sei un poliziotto??

    • @antonio7plz
      @antonio7plz Před rokem

      @@powereln no...semplicemente non trovo il senso di ciò che hai scritto.

    • @powereln
      @powereln Před rokem

      @@antonio7plz secondo me dovresti provare ad entrare in polizia

    • @antonio7plz
      @antonio7plz Před rokem

      @@powereln e che ti devo dire 😂

  • @Diaulassable
    @Diaulassable Před rokem

    tutti sanno tranne i novaxari

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano Před rokem +2

    Se insulto un poliziotto fuori servizio, commetto reato?

    • @giacomoburini8642
      @giacomoburini8642 Před rokem +3

      La risposta è già nella domanda. Ovvero se Lei insulta una persona sapendo già che è un poliziotto, a prescindere dall'essere in borghese o meno, commette il reato di oltraggio a pubblico ufficiale, purché questo avvenga in presenza di altre persone. Ora però Le chiedo, perché insultarlo?

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x Před rokem

      @@giacomoburini8642 il problema e' la qualificazione che tipizza o meno una espressione come insulto o meno, se dicessi ad un vigile che e' un deficiente perche' vuole elevare una multa per divieto di sosta quando non si e' accorto che avevo regolarmente pagato il pachimetro non lo insulterei, lo definirei, invece per la nostra giurisprudenza, sempre molto attenta a difendere i suoi esecutori e molto meno i propri cittadini (che tra l'altro sono quelli che pagano lo stipendio), questo sarebbe un insulto, un poliziotto che sequestra un'autovettura e denunzia il proprietario per ricettazione perche' sulla targa c'erano due lettere non completamente visibili perche' coperte da detriti e pezzo di gomma, oltre che essere un deficiente (da deficiere) e' pure uno stronzo che abusa del suo potere e questo non e' un insulto
      ps: tra l'altro era un caso che abbiamo seguito in studio ed il poliziotto ha avuto 1 mese di sospensione dal servizio

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl Před rokem +2

      @@user-tp9hc8iv2x Ovviamente, non ti chiedo di fornirmi i dettagli perché, per ragioni di deontologia, non puoi. Ma il poliziotto in argomento da dove cavolo a tirato fuori il reato di ricettazione in quella vicenda???!!! La ricettazione è tutt’altra cosa…😂😂😂😂

    • @giacomoburini8642
      @giacomoburini8642 Před rokem

      @@user-tp9hc8iv2x ok. Io mi sono limitato a rispondere alla domanda. Cmq resto dell'avviso che, anche nelle circostanze da Lei espresse, Avvocato, si può evitare l'insulto visto che la legge italiana consente di proporre ricorso ad eventuali errori. Buona giornata

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x Před rokem

      @@Paolo-sr6gl ricettazione a seguito di contraffazione della targa, e non aggiungo altro, era il nipote di un alto graduato ed ha avuto solo un mese di sospensione, e qua mi fermo, siamo in italia, paese che vieta persino ai carro attrezzi di intervenire nelle tangenziali se non sono "affiliati" ACI, la mafia nella mafia, paese allucinante