Approfondi20, DONNE A INGEGNERIA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 06. 2020
  • L’orientamento universitario è un tema complicato soprattutto se ci insegnano fin da piccoli che alcune facoltà “non fanno per noi”. È il caso delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che vengono comunemente associate ai maschi. Il politecnico di Torino ha avviato questo progetto che vuole invece promuovere l’iscrizione delle donne ai percorsi STEM abbattendo lo stereotipo per cui l’ingegneria è un mondo che appartiene solo agli uomini. Nel video di oggi abbiamo chiacchierato con Laura, Giulia e Michela, tre studentesse del Poli, che ci hanno raccontato la loro esperienza nel percorso universitario scientifico.
    #WeAreHERePoliTO #PolitecnicoDiTorino #Adv
    LAURA: @chettilaura
    MICHELA:@mikiwiki__
    GIULIA: @astro_giulia
    Seguici anche su Instagram: / profilodiventi
    Il team
    Sofia: / sofiaviscardi
    Irene: / irenegraziosi
    Fred: / fredfumagalli
    Matteo: / matteo.squadrito
    Lorenzo: / lorenzoluporini
    Una produzione Show Reel Media Group
    Sofia Viscardi
    Show Reel Media Group
    Via Stresa, 6
    20125 Milano
    Business: maildiventi@show-reel.it
  • Zábava

Komentáře • 64

  • @Im7onno99
    @Im7onno99 Před 4 lety +39

    Laura con quella stanza, la camicia di Ralph Lauren e gli occhiali sa il fatto suo

  • @simonadefilippo6635
    @simonadefilippo6635 Před 4 lety +72

    Ciao Sofia, io sono laureata in ingegneria biomedica e nel mio percorso di studi ho attraversato davvero molte fasi. Mi sono iscritta inizialmente all'università di Pisa, a 600km di distanza da casa mia, dalla mia famiglia ed ero molto appassionata. Ma al secondo anno ho avuto molti problemi con gli esami, il contesto sociale in cui mi trovavo era davvero difficile da sopportare, colleghi che parlavano con te solo se avevi superato almeno lo stesso numero di esami che avevano passato loro, competizione su qualsiasi cosa.. Io avevo smesso di prendermi cura di me, dei miei interessi perché credevo che per passare questi esami dovessi solo chiudermi di più e studiare di più... Ovviamente sbagliando. Ti assicuro che anche i tutoraggi di cui hanno parlato queste ragazze erano inesistenti e i docenti non sempre erano disposti ad ascoltare i tuoi dubbi, anzi, piuttosto cercavano di offendere facendomi sentire stupida. Poi ho deciso di cambiare città.. Ho proseguito gli studi all' università di Bologna, perché amavo quello che studiavo ma forse non era il luogo più adatto a me o forse io non ero pronta a quell ambiente così competitivo. Per fortuna li ho trovato il mio posto, anche se bisognava aiutarsi tra studenti. Ho imparato a chiedere aiuto e ho capito quanto fosse importante confrontarsi con altre persone che studiavano le mie stesse cose. Adesso lavoro a Milano, da quasi 6 mesi. Non é stato facile trovare lavoro perché la mia università non aveva troppi collegamenti con aziende al di fuori dell' Emilia Romagna, ma sono felice.. E ho trovato il mio spazio. Ho affrontato colloqui in cui mi veniva chiesto se ero fidanzata, se volevo sposarmi o avere figli.. E per fortuna non mi sono mai fatta intimorire, anzi, ho sempre chiaramente risposto che quelle cose non dicevano nulla delle mie competenze lavorative.. Eppure in molti non mi hanno scelta solo perché donna. Purtroppo siamo ancora lontani, a mio avviso, da una completa parità per le opportunità di lavoro.. Ma non si demorde.. Confido che prima o poi le cose cambieranno.
    Ad ogni modo grazie per aver affrontato questa tematica perché quando si sceglie questa facoltà, in molti ancora, rimangono straniti all'idea che una donna voglia fare ingegneria,che ti assicuro, é davvero una delle cose piú affascinanti da scoprire.

  • @ChettiLaura
    @ChettiLaura Před 4 lety +87

    è stata una bellissima chiacchierata 👩🏼‍💻🌟 sono molto onorata di averne preso parte e molto contenta che si sia creata l'occasione di poterne parlare: grazie 🌸

  • @sarettacri8657
    @sarettacri8657 Před 4 lety +20

    Mi commuove e rende felice questo progetto. Avendo fatto itis e adesso ingegneria informatica. Sostengo le femmine nella scienza da anni. Grazie❣️

  • @GiuliasWorldB
    @GiuliasWorldB Před 4 lety +15

    Grazie per l'opportunità! Spero davvero possa essere utile per qualcuno

  • @ericagalli5040
    @ericagalli5040 Před 4 lety +15

    Ciao Sofia,
    è la prima volta che commento un tuo video, ma avendo visto questo mi son sentita chiamata in causa in quanto anche io sono una studentessa di ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e ho pensato che potrebbe essere utile raccontare la mia esperienza.
    Per quanto riguarda il test, sono d'accordo con le tue ospiti perché l'ho superato al quarto anno di liceo e non al quinto (facendo l'opzione anticipatario) e l'ho trovato molto fattibile anche senza studiare poichè venivo da uno scientifico.
    A proposito dell'impegno, ne è richiesta una dose molto abbondante ma io credo che con la determinazione si superi tutto anche perchè, personalmente, mi sono iscritta a questa facoltà spinta da una passione fortissima che nutro fin da piccola: auto di corsa e aerei.
    I momenti di sconforto sicuramente non mancano, però più vado avanti con la mia carriera universitaria più capisco quanto sia necessario non abbandonare le proprie passioni esterne ad ingegneria altrimenti il rischio aridità è molto elevato hahaha
    In quanto donna fortunatamente non mi sono mai sentita discriminata anche se ogni mio professore/esercitatore è uomo.
    Spezzo una lancia a favore del PoliMi perchè agisce su un bacino colmo di aziende brianzole, che spesso sono alla ricerca di neolaureati!
    Infine, io mi considero molto fiera di far parte di una famiglia grande come quella del poli poichè siamo settimi al mondo nel settore aerospaziale e questo potrebbe garantirmi un'ottima presentazione nel momento in cui cercherò lavoro!

  • @alessiomarino3105
    @alessiomarino3105 Před 4 lety +2

    Mi è piaciuto tantissimo questo progetto. Sono un ragazzo e frequento ingegneria. Al primo anno non nego che faceva strano vedere delle ragazze, dal momento che statisticamente il rapporto uomo-donna è schiacciante. Con il passare del tempo, nel giro di pochi anni, le cose stanno andando per il verso giusto e ormai non faccio più caso ad una donna ingegnere.
    Diciamo che non era nell'ottica comune parlare di un nuovo sistema operativo o processori con una ragazza.
    Per fortuna abbiamo grandi figure femminili a cui ispirarci e l'università è un ambiente che apre il cervello in modo estremo, di conseguenza è assurdo parlare di alcuni temi oggi. Sono super contento, continuate così.

  • @lucreziafrate1056
    @lucreziafrate1056 Před 4 lety +7

    Vi ringrazio per questo video e ironia della sorte, io sono di Ingegneria ambientale e ho saputo un'ora fa che sono riuscita a passare il primo esame ossia Analisi 1, e chi lo fa sa quanto può essere difficile, dopo un anno con vari tentativi. Ho pianto come una fontana ahahahah

  • @qayxsw5900
    @qayxsw5900 Před 4 lety

    Grazie per questo video!

  • @graziellacambareri7703
    @graziellacambareri7703 Před 4 lety +1

    Complimenti per tutti i video di questo canale 🤩

  • @annaritaditoma8017
    @annaritaditoma8017 Před 4 lety +6

    Sono felice che finalmente si sia eliminato il preconcetto che ingegneria è da uomini. Ma cosa! E' davvero un mondo bellissimo. Io studio ing. a Bari e ne vado davvero fiera. Grandi.

  • @matteototaro9134
    @matteototaro9134 Před 4 lety +6

    Molto felice e fiero di questo progetto, da me a Modena c'erano solamente 3 ragazze su una 40ina di studenti

  • @mariacostanzachiodaroli5856

    Siete tipo le donne che spero di diventare è che ammiro 🤞🏻

  • @EUgenia30
    @EUgenia30 Před 4 lety +1

    bellissimo video e parole meravigliose girlssss!
    saluti da una futura dottoressa in ingegneria civile del Politecnico di Torino :)

  • @virginiascano3995
    @virginiascano3995 Před 4 lety +2

    bellissimo video, vi prego fatene altri simili

  • @michela4415
    @michela4415 Před 4 lety +13

    Io sono praticamente costretta a scrivere sempre il solito commento sotto ogni vostro video, ma letteralmente OGNI VOLTA che succede qualcosa nella mia vita esce un video di venti a riguardo. SEMPRE. VI AMO.
    Sto considerando ingegneria anche io in questo periodo e un video così mi serviva proprio, grazie.
    Solo un appunto: i loro profili Instagram dove sono? In descrizione non li ho trovati e ora dal minuto 5.03 ho la curiosità 😂

    • @elenamontella8878
      @elenamontella8878 Před 4 lety

      Giulia su ig mi pare si chiami astro_giulia, qualcosa del genere comunque
      Le altre non le conosco

    • @ChettiLaura
      @ChettiLaura Před 4 lety +7

      rispondo per tutte e tre: @chettilaura @astro_giulia e @mikiwiki_ 💓

    • @michela4415
      @michela4415 Před 4 lety +1

      @@ChettiLaura grazie mille!

  • @mcm1959
    @mcm1959 Před 4 lety +3

    Anche io faccio il Poli a Torino, e vengo dal liceo linguistico, quindi sì, si può fare ingegneria anche se non vieni dallo scientifico, ma ci sono delle cose da specificare.
    Ti devi veramente impegnare tantissimo, il poli pretende abbastanza, soprattutto il primo anno con i pretest a sbarramento, sono molto selettivi. Insomma, siate coscienti che state facendo una cosa che richiede molto tempo. Se avete lacune in matematica, colmatele prima di entrare perchè stare dietro al programma non capendo è complicato e anche frustrante.
    Comunque sia, con tanto impegno si riesce in tutto, quindi se vi piace, fatelo assolutamente

  • @mameli93
    @mameli93 Před 4 lety +11

    La domanda a 21:42 mi ha fatto storcere il naso.
    Le donne non sono svantaggiate a livello lavorativo e non ci sono favoritismi in questo campo.
    Vengo da informatica e tutte le mie colleghe hanno trovato lavoro senza problemi. Per i dottorati ci sono dei concorsi che tengono conto solo del percorso formativo e di alcune prove scritto o orali.
    Non vorrei che delle ragazze fresche di maturità pensino di diventare degli studenti di serie B scegliendo ingegneria.
    Non è così.
    Iscrivetevi senza avere queste paure
    I problemi a cui pensare sono altri... Fisica 1 per esempio :D

    • @davide4052
      @davide4052 Před 4 lety +4

      Zio porco domani ho il primo appello di fisica 1 e non so un cazzo (ho dovuto recuperare altri esami)

    • @ikramrafi6481
      @ikramrafi6481 Před 4 lety +3

      Un'amica dei miei genitori, ingegnere elettronico, è stata licenziata perché incinta, gli stipendi delle donne, stando a diversi sondaggi, sono ancora più bassi rispetto agli uomini.
      Se tu non vedi ingiustizie non vuol dire che non ce ne siano, e questa non vuole essere una critica, ma purtroppo succede invece...
      Edit: poi ovviamente assolutamente, iscrivetevi comunque se è quello che volete fare, senza pensare che non sia per donne, se no vi date solo la zappa sui piedi. :)

  • @Tatikata
    @Tatikata Před 4 lety +7

    Ho la laurea triennale in ingegneria...sto facendo la specializzazione e siamo più ragazze che ragazzi....sono veramente soddisfatta di ciò....🤣🤟

  • @annalisac3358
    @annalisac3358 Před 4 lety +1

    😍❤️❤️

  • @erikbrovelli
    @erikbrovelli Před 4 lety +14

    Io studio ing biomedica a milano e posso confermare che nel mio corso non ci sono disuguaglianze tra ragazzi e ragazze, è un bellissimo ambiente. L'unica vera guerra è tra ingegneri e architetti

    • @lucarutigliano6539
      @lucarutigliano6539 Před 4 lety +2

      La guerra è tra ingegneri e architetti, la battaglia tra ingegneri e gestionali

  • @marsidadaiu6992
    @marsidadaiu6992 Před 4 lety +9

    dissing al polimi

  • @mariavittoriacollini4368
    @mariavittoriacollini4368 Před 4 lety +1

    Non avete messo i link instagram delle ragazze

  • @christiandifalco
    @christiandifalco Před 4 lety +11

    Io attualmente faccio Ingegneria al Politecnico di Milano, nonostante frequentai un istituto tecnico. All'inizio è stato molto faticoso, ma dopo 2 anni posso confermare che si può fare Ingegneria anche senza uscire da un Liceo👍

    • @federicodagani2617
      @federicodagani2617 Před 4 lety

      Ciao Christian, ma per entrare ed iscriversi, basta fare un punteggio superiore di 30 punti come detto nel video, o bisogna farne minimo 60? Grazie

    • @damianostampone3849
      @damianostampone3849 Před 4 lety +1

      Invece io credo che uscire da un itis sia il modo migliore di arrivare a ingegneria

    • @christiandifalco
      @christiandifalco Před 4 lety +1

      @@federicodagani2617 se vuoi un posto sicuro devi prendere almeno 60, ma per entrare in graduatoria basta il 30. L'unico problema è che con con la graduatoria se prendi un voto basso c'è la possibilità che finiscano i posti nell'Ingegneria che vuoi fare, perché ti ricordo che c'è un limite massimo di posti per ogni tipo di corso.

  • @pizz90
    @pizz90 Před 3 lety +1

    Brave ragazze

  • @nicolasdiai6299
    @nicolasdiai6299 Před 4 lety +12

    Io studio ingegneria chimica alla Sapienza di Roma e da noi è pieno di figa! Senza di voi non sarebbe lo stesso vi voglio beneeee

  • @acivodula
    @acivodula Před 4 lety +2

    ma il profilo di giuliaaaa???? voglio sapere altro di ingegneria aerospaziale!!!!...

  • @markfresca9765
    @markfresca9765 Před 4 lety +6

    Be' dai, faccio coming-out e lo confesso: sono un papà ingegnere, laureato al Politecnico di Milano e sto piano piano spingendo (costringendo...) le mie figlie sulla strada dell'ingegneria (una è già nel bel mezzo del guado del Liceo Scientifico, quindi è in trappola!) anche se entrambe hanno uno spiccato orientamento per l'arte e le lingue straniere... sto sbagliando? Non importa. La prima cosa che mi viene in mente se ripenso a ingegneria (Meccanica) è che ho sofferto come un cane. L'ho scelta per seguire l'allora mia fidanzata , ancorché fossi uscito dallo Scientifico col 3 meno meno in matematica e avessi uno spiccato orientamento per... l'arte e le lingue straniere. Ma a poco meno di vent'anni, pensavo di essere un genio assoluto, in grado di fare tutto ciò che volessi, quando lo volessi e se lo volessi. Poi al Poli ho toccato con mano cosa significasse davvero la parola 'genio', studiando con persone (ragazzi e ragazze) che oggi sono leader nelle più affermate società di consulenza a livello mondiale. Ricollocarmi estremamente più in basso nella classifica intellettiva degli esseri umani - e pure in quella di parameci e gimnofioni -, è stata una lezione da un lato straziante, ma anche meravigliosamente ineluttabile e quindi motivante, forse la più importante in assoluto della mia vita... ma magari voi siete dall'altra parte della barricata, cioè tra i geni destinati a leaderare a destra e a manca, quindi... L'ingegneria è un ramo della conoscenza che esige e ti educa ad una forma mentis rigorosa e flessibile allo stesso tempo, dove disciplina ed estro, pragmatismo e fantasia si contendono la scena, si tirano l'una con l'altra, si prestano ora questa ora quella competenza, per raggiungere la soluzione. Puoi saper fare o non saper fare particolari attività, ma per menti così, nel mondo del lavoro ci sarà sempre posto. Poi è vero, siamo anche nerd, un po' asociali, qualche volta un filo decontestualizzati, ma... fate ingegneria! Ne uscirete potenti e trasformati, come dei super Sayan (scherzo, fate un po' il cavolo che volete... tranne le mie figlie, che fanno quello che dico io!)

    • @ikramrafi6481
      @ikramrafi6481 Před 4 lety +2

      Ok, tutto molto bello ma non dovresti obbligarle a fare qualcosa che non vogliono fare, capisco spronarle ad interessarsi ma se vedi che non gli piace non dovresti obbligarle.
      Questa è la strada per farle diventare persone infelici e frustrate.

    • @markfresca9765
      @markfresca9765 Před 4 lety

      @@ikramrafi6481 uhmmmm, per confrontarci in maniera costruttiva ed utile, dovremmo certamente cominciare col dirci cosa sia la felicità e di conseguenza la frustrazione che deriva dal non sentirsi sulla strada per raggiungerla... trovo dunque la tua sentenza sul mio (nostro, hanno anche una madre ;)) metodo educativo veramente poco ingegneristica 😇

    • @alberta99177
      @alberta99177 Před 3 lety

      Spingile a fare Medicina piuttosto che Ingegneria come sbocchi non c'è paragone.

    • @josechristiangrosso6664
      @josechristiangrosso6664 Před 6 měsíci +1

      @@alberta99177concordo, ingegneria é stata pompata per anni da Confindustria giustamente , dal 2008 con la crisi le cose sono cambiate: ingegnere = nuovo operaio specializzato 2.0 , insomma come tutte le figure tecniche sei niente altro che un pezzo di una catena di montaggio.
      Dunque fate ingegneria solo se stravedete per le materie, e solo e ripeto se c’è reale interesse,e NON per altro.
      Anche perché ormai é inflazionata col 3+ 2 e la nomea di facoltà difficile é ridimensionata.
      Quindi l’unica laurea che vale ancora la pena prendere a livello di prestigio , di retribuzione e perché non satura é proprio Medicina.
      Fate vobis

  • @federicaramirez8361
    @federicaramirez8361 Před 3 lety +1

    Alla fine Giulia l’ha data fisica 1?

  • @zazza0001ify
    @zazza0001ify Před 4 lety +31

    Di POLI ce n'è uno solo e non è POLITO

  • @albrightkwakuyeboah2115

    io frequento un corso di laurea STEM e penso sia bello sentirne parlare dal punto di vista femminile

  • @simonaadef
    @simonaadef Před 3 lety +2

    Sono loro le vere femministe.

  • @soniaaltomonte3598
    @soniaaltomonte3598 Před 4 lety

    Girl power 💪🏻💪🏻💪🏻

  • @pile333
    @pile333 Před 4 lety +1

    il PILUtecnico in questo caso. 😄
    (cit. Antonio Albanese)

  • @rosariorossi5623
    @rosariorossi5623 Před 4 lety +8

    In effetti pare che le donne siano più orientate verso materie relative al "prendersi cura" tipo medicina per dirne una. In TV un po' di tempo fa in una trasmissione si parlava della Norvegia dove, senza successo, si cercava di equilibrare la presenza femminile nelle facoltà scientifiche. Probabilmente c'è qualcosa di biologico in queste tendenze.

    • @pile333
      @pile333 Před 4 lety +4

      Non c'è alcuna evidenza scientifica per quanto hai scritto.
      Quindi...

    • @MilenaEtc
      @MilenaEtc Před 4 lety +3

      No.

    • @sara9976
      @sara9976 Před 4 lety +3

      O forse probabilmente c'è qualcosa di sovrattutturale dietro queste tendenze

    • @ilaria1024
      @ilaria1024 Před 4 lety +5

      O forse è la società stessa che spinge le donne a frequentare queste facoltà e non quelle più scientifiche e pratiche come ingegneria e matematica

    • @rosariorossi5623
      @rosariorossi5623 Před 4 lety

      @@pile333 in verità ce ne sono moltissime. Molte ricerche in ambito biologico.

  • @ireneiori7970
    @ireneiori7970 Před 4 lety

    ❤😍