PERCHÉ HAI FIGLI?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 01. 2024
  • Chiediamo in continuazione alle donne #childless o #childfree “Perché non hai figli?”. Perché non partire, invece, interrogando il nostro desiderio attivo di maternità e chiedere a chi è madre: “Perché hai figli?”.
    Le parole - lette in questo video dalla nostra attrice Francesca Melis (@fralamelis) - sono tratte dal “Libere. Di scegliere se e come avere figli”della giornalista (e nostra direttrice) Ilaria Maria Dondi (@_didon), in tutte le librerie e negli store online da oggi, martedì 16 gennaio. (@einaudieditori)
    Attraverso un inventario inedito di tipologie di madri e di donne senza figli, Ilaria Maria Dondi racconta come esistano mille modi di essere madri e mille di non esserlo, oltre le aspettative, i giudizi e i pregiudizi, gli stereotipi, le imposizioni e persino le leggi. E, in questo saggio edito da @einaudieditore, ci mostra così come, solo difendendo in modo collettivo la diversità delle proprie scelte o condizioni, si possa scardinare «il padre di tutti gli inganni», la menzogna riproduttiva che nei secoli ha reso le donne oggetti al servizio dell’uomo.
    Perché soltanto dando dignità e diritti alla diversità in tutte le sue forme, ogni persona potrà essere finalmente libera.

Komentáře • 38

  • @elisaaddis5762
    @elisaaddis5762 Před 6 měsíci +21

    Non ho figli e sono felicissima di non averne, non mi sono mai posta il problema di dovermi giustificare e non capisco tutta questa tristezza nel dire che non si hanno figli, chi li ha voluti è felice di averne, io sono contentissima di non averne 😀 ogni scelta deve essere rispettata. Buona vita a tutti 😘😘

  • @marti7597
    @marti7597 Před 6 měsíci +10

    La mia decisione di non avere figli, anzi la nostra mia e di mio marito, è stata travagliata e a volte mi ha mandato in crisi.
    E abbiamo impiegato moltissimo tempo a prenderla.
    Tutti hanno il diritto di fare questa o latre scelte in totale libertà e nessuno ha il diritto di metterci il becco!
    Grazie per le tue parole!

  • @SL-gy7xz
    @SL-gy7xz Před 6 měsíci +2

    Scegliere di essere sé stessi e non un prodotto a uso e consumo della società è spesso una via complicata da percorrere. Ci vuole coraggio a porsi domande che potrebbero portarci a risposte “scomode”. Però, quando dopo anni che ti poni le stesse domande ti dai sempre le stesse risposte, allora capisci che quella è la strada giusta per te. Io sono arrivato alla conclusione di non voler figli, ma forse per noi uomini è più semplice. Purtroppo ho assistito decine di volte alle pressioni a cui le donne sono sottoposte e in molte occasioni mi sono ribellato perché è una cosa che proprio non tollero. Ho sperimentato quindi sulla mia pelle la ferocia con cui certe persone attaccano un pensiero divergente. Persone coraggiose come te sono linfa vitale per la libertà. Grazie

  • @maru_5969
    @maru_5969 Před 6 měsíci +8

    Perché hai figli?
    Perché sono un soggetto passivo che è rimasto nella posizione del quattro di bastoni mentre la biologia faceva il suo corso, grazie per avermelo chiesto, tesoro

  • @ornellacominu4650
    @ornellacominu4650 Před 6 měsíci +4

    Grazie per questo video ricco di verità e intelligenza, non si devono dare spiegazioni, scegliere di non voler figli non è un reato o mancanza di empatia, ma soprattutto, non si dovrebbe DOMANDARE, perché non si hanno avuti i figli!! ! Un saluto a tutte! ❤

  • @elisapedretti2544
    @elisapedretti2544 Před 6 měsíci +12

    Bellissimo video! Io ho 22 anni e ho sempre pensato di volere essere mamma da molto giovane, ma poi h lavorato 3 anni come tata in 3 famiglie diverse e mi sono resa conto che non era la vita che volevo.
    Non ho una risposta definitiva.
    Ma ho pensato non facesse veramente per me nonostante ami i bambini e lavori con i bambini. Per cui è un grande paradosso agli occhi degli altri.
    Quello che sto capendo è che qualunque scelta farò non voglio che sia per compiacere gli altri, famigliari intendo.
    Avendo una relazione stabile le persone nei prossimi anni si chiederanno perché non arrivano bambini, ma prima ci sono io e quello che voglio.
    Tu come hai scoperto che non li volevi ? Se questo il caso e se ti va di raccontarmi?
    Io ho capito che non mi piacevano i bambini da 4-10 anni ad esempio nonostante ami i neonati con i quali lavoro.
    E poi l’angoscia di pensare sempre a qualcuno, non per me. È dura essere oneste in un mondo che ti vuole in un certo modo… grazie molte del video mi ha fatto ragionare ❤

    • @marti7597
      @marti7597 Před 6 měsíci +3

      Sì, essere oneste con sé stesse è difficile ma sono completamente d'accordo con te!

  • @elvisssa87
    @elvisssa87 Před 6 měsíci +3

    Video interessante e intenso. Mi ha messo un po' in crisi. Ho una bellissima bambina di sei mesi e la adoro. Ma avrei voluto anche viaggiare tanto e molto di più. Nel mio caso, probabilmente, la volontà di avere un figlio e gli stereotipi si sono fusi...

  • @lorellaj6974
    @lorellaj6974 Před 6 měsíci +7

    Viva la libertà sempre più utopia.

  • @ari6498
    @ari6498 Před 6 měsíci +2

    che poi molti li fanno e non se ne curano

  • @marinaroca5230
    @marinaroca5230 Před 4 měsíci

    Non ho figli e sto alla grande😂😂😂😂😂😂

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Před 6 měsíci +6

    Buongiorno e ben trovata Francesca!
    Se sei d'accordo partiamo dalle basi ovvie e logiche altrimenti tutto il resto del discorso non ha senso!
    In generale in ITALIA si hanno figli per sostenere la società. Altrimenti cala la demografia e cala la forza lavoro e calano i servizi e aumenta la spesa pubblica e aumenta il debito pubblico e tutto collassa su stesso.
    Tanto è vero che ultimamente abbiamo perso qualcosa come 300 mila posti di lavoro (manca il capitale umano) per una perdita economica di 20 miliardi. Insomma è un bel problema che va risolto per il bene di tutti quanti, anche di chi non ha figli. Per cui i figli e il lavoro sono strettamente correlati e sono il motore della società.
    Inoltre NEL MONDO se in questo momento i maschi e le femmine smettessero di fare figli tutta la specie si estinguerebbe nel giro di circa 100 anni e gli 8 miliardi si esseri umani presenti andrebbero a morire uno dopo l'altro sino all'ultimo.
    Verrebbero così vanificate tutte le immense fatiche delle generazioni precedenti alla nostra per darci un mondo migliore. Tanti sforzi per nulla.
    Se invece mi domandi come mai, come maschio italiano, non ho figli la mia risposta è questa:
    "Secondo i dati della Caritas, il 46% dei nuovi poveri è rappresentato da un padre separato, circa 4 milioni in Italia, di cui 800 mila vivono sulla soglia di povertà. Il 66% circa non riesce a sostenere le spese per i beni di prima necessità e non è raro trovarli a dormire in auto o in dormitorio."
    Cioè non voglio che una donna diventi padrona assoluta della mia vita e possa decidere se rovinarmela da un momento all'altro a sua discrezione. Oggi in Italia non mi sento tutelato dalle leggi e voglio starmene tranquillo e lontano dai guai.
    Non sono miei paure personali, sono numeri oggettivi di esseri umani reali. Chiedilo a quelle 800 mila persone, padri separati, rovinati dal matrimonio, che hanno perso tutto anche la dignità (e i loro figli).
    Ci sarebbe tanto altro da dire...sono argomenti complessi.
    Naturalmente così la penso io...ma voi i figli fateli, fatene tanti, che sono necessari anche a me che non né ho, e servono alla demografia per tenersi in saldo positivo :).
    Rischiate anche per me che nel mentre me ne sto tranquillo lontano dai guai ;)
    Sì sì poi i figli sono un dono meraviglioso, la gioia più grande della vita, il senso della vita stessa, la vita senza figli è vuota e inutile e bla bla bla finito il catechismo.
    Buona giornata e auguri...e figlie femmine che stiamo a pezzi con la demografia.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali Před 4 měsíci

      @@ebe653 Se non sei d'accordo puoi esprimere il tuo pensiero siamo qui per questo! Magari hai pure ragione e noti cose che non ho notato.
      Riassumendo ho detto due concetti base:
      1) se non nascono figli diminuisce la ricchezza e ne risente tutta la società quindi l'individuo stesso.
      Dimostrato dai dati di perdita di 300 mila posti di lavoro per un valore economico di 20 miliardi di PIL.
      I figli sono alla base del motore economico e sociale.
      2) oggi non mi sento abbastanza tutelato dalle leggi italiane rispetto alle madri; e che un padre, attualmente, dipende totalmente dalla volontà della madre.
      Per dimostrare questo ho citato i dati: gli 800 mila padri separati ridotti in povertà, cioè il 66% dei nuovi poveri. Secondo i dati diretti della caritas.
      Al limite forse non hai apprezzato il mio sarcasmo finale. Sì questo potevo evitarlo è vero. Non è necessario fare gli spiritosi in argomenti così delicati.

    • @stefanosanti2183
      @stefanosanti2183 Před 4 měsíci

      @@cesareideemusicali bah, io non penso che il leggero calo delle nascite possa pregiudicare nulla, perchè ci sono gli immigrati che arrivano tutti i giorni, i lavori manuali, tipo impiegati e operai, con le automazioni ed esternalizzazioni si sono ridotti notevolmente i posti di lavoro, e sta per partire l'intelligenza artificiale, quindi altra svalangata di posti di lavoro tagliati....
      pertanto se ci fossero tante nascite, sarebbero disoccupati.....non credo che i nuovi giovani del futuro si metterebbero a fare i badanti per noi vecchietti.....
      Ad ogni modo io vedo asili pieni di bambini, scuole piene di ragazzini, quindi tranquilli, se non scoppia una guerra fra l'Europa e la Russia, cosa purtroppo probabile, il mondo non si estingue, proseguirà egregiamente la sua corsa, quindi ogn''uno faccia le proprie scelte in pace e libertà.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali Před 4 měsíci +1

      @@stefanosanti2183 Stefano ci vuole più cautela: vanno considerate diverse questioni!
      Intanto tutte queste automatizzazioni andranno comunque regolate dagli umani. Per cui ci aiutano ma nasceranno altri mestieri.
      Appunto si insiste nelle materie STEM.
      Gli immigrati che vengono non possono sostituire in certe mansioni dove serve più formazione! Solitamente sono braccianti poco specializzati.
      I nuovi giovani servono per mantenere la proporzione tra giovani e anziani equilibrata.
      Sta di fatto che se non si rimedia, nel 2050, tra circa 25 anni, saremo 51 milioni e avremo perso 1/3 del PIL prodotto e la spesa pubblica collasserà o torneremo più poveri, con meno servizi!
      Bisogna porre rimedio.
      Altrimenti andremo a estinguerci e impoverirci.
      La demografia è una scienza. Ha una sua matematica.

    • @stefanosanti2183
      @stefanosanti2183 Před 4 měsíci +1

      @@cesareideemusicali ho capito, ormai io sono vecchietto e sono da poco andato in pensione, faccio tanti auguri ai giovinotti, bisogna tenere d'occhio anche ai segreti di Medjugorie, che pare presto inizino a manifestarsi i segreti dove sono previsti molti castighi per l'umanità, pace e bene.

  • @renatovismara1362
    @renatovismara1362 Před 6 měsíci

    LA NATURA DECIDE PER NOI
    NON SPRECARE PAROLE.......CHE NON TROVI

    • @ishtar8683
      @ishtar8683 Před 6 měsíci +7

      La natura decide per noi?! Quindi per te non siamo esseri umani e creature senzienti, siamo solo oggetti in mano a madre natura, siamo solo incubatrici e distributori di sperma ambulanti?! Sinceramente mi fa ribrezzo come motivazione. Un figlio è una creatura vivente, non è un oggetto che crei "perché la natura vuole così". Abbiamo un cervello pensante, abbiamo il libero arbitrio, quindi è assurdo sfornare pargoli solo perché va fatto, anche perché, chi dice che vada fatto?! Per natura noi dovremo vivere come gli altri animali, eppure viviamo in delle case, con riscaldamento, acqua calda, vestiti, coperte, cibo confezionato, ecc... Per natura dovremo morire al minimo raffreddore come accadeva ai nostri antenati, invece dubito fortemente che lei rinunci a farmaci, cure, medici, ecc... Però quando si tratta di sfornare figli a caso "la natura vuole così", quindi sforniamo pargoli ovunque senza sapere manco perché li stiamo sfornando, facciamo figli senza potergli dare una vita dignitosa e senza averli desiderati realmente, facciamo figli che non saranno realmente amati e che tante volte verranno visti come un intralcio, mollati davanti alla tv, telefono, pc, ecc, e a qualsiasi altra cosa pur di non averli tra le palle perché sono un disturbo, perché noi vogliamo farci i cazzi nostri, vogliamo guardare le cagate sullo smartphone, però arrivano sempre i figli a disturbare e chiedere qualcosa...figli mollati da soli fin da piccolissimi, che vorrebbero giocare con genitori che non se li cagano di striscio, perché quei figli sono stati fatti "perché la natura ha deciso così" quindi ovviamente sono stati obbligati a sfornarli, ma quei figli non li volevano realmente, e quel figli percepiranno per tutta la loro vita di non essere stati voluti... Tanto poi chissene frega se quei bimbi cresceranno, e diventeranno ragazzi e poi adulti gravemente problematici, pieni di insicurezze e traumi, no?! Perché tanto la cosa fondamentale è fare figli perché la natura vuole così... Ripeto, la natura vuole anche malattie, batteri, virus, ecc, e li "crea" proprio per diminuire il numero di abitanti infestanti (guarda caso, l'essere umano è la creatura più infestante e dannosa di tutte) e ristabilire l'equilibrio, ma noi umani andiamo contro ciò curandoci, prendendo farmaci, facendo interventi, ecc... quindi, dato che sta così a cuore ciò che la natura vuole, perché non smettete anche di curarvi ecc? Oppure in questo caso ciò che la natura vuole non conta più, e conta solo ciò che vi fa comodo?! 😅

    • @ebe653
      @ebe653 Před 4 měsíci +2

      Un altro sentenziante che esprime il nulla cosmico e di fronte ad argomentazioni articolate, fugge.

    • @ishtar8683
      @ishtar8683 Před 4 měsíci +1

      @@ebe653 Lascia stare, ci sono abituata. Anzi, meglio così, almeno ha evitato di scrivere altre stronzate come quella che ha scritto nel commento iniziale, dato che ciò che ha scritto farebbe venire i brividi anche a un pinguino lasciato sotto il sole in Africa, e farebbe paura anche a Hannibal Lecter 😅 però ecco, potremo proporre commenti del genere a dei registi horror per farci un film, così perlomeno riusciremo ad avere finalmente un film horror che fa realmente paura, e finalmente la classica frase che scrivono sempre nei giornali "le persone in sala si sono sentite male e hanno causato malori e infarti durante la proiezione del film" avrebbe finalmente senso 🤣 perché chiunque vedendo un horror tratto da commenti come quello rischierebbe un infarto, e finalmente un horror ci farebbe venire realmente gli incubi 🤣 ovviamente parlo di film horror perché un concetto di quel tipo è horror e di conseguenza il film tratto da commenti del genere potrebbe essere solo tale 🤣 io direi di approfittarne e di diventare noi registi, sai quanti soldi ci facciamo con un horror spaventoso del genere?!? Faremo miliardi! 🤣

  • @redandbluemask1145
    @redandbluemask1145 Před 6 měsíci +1

    In realta è un desiderio istintivo presente anche negli uomini è un desiderio quasi primordiale

  • @Harley77777
    @Harley77777 Před 6 měsíci +1

    Qualsiasi altro progetto o qualsiasi carriera non vale nemmeno un’unghia di un figlio. Chi non comprende l’infinito amore e altrettanto impegno che ci vuole per crescerne uno fa bene a divertirsi a 40 anni in discoteca insieme ai ventenni.

    • @RememberFrogs
      @RememberFrogs Před 6 měsíci +7

      Non sono d'accordo. Ognuno fa le sue scelte ed è giusto rispettarle. Non esistono decisioni giuste ma è soggettivo

    • @Harley77777
      @Harley77777 Před 6 měsíci

      @@RememberFrogs sicuramente vanno rispettate, ci mancherebbe.

    • @ishtar8683
      @ishtar8683 Před 6 měsíci +7

      È proprio l'esatto opposto! Chi capisce l'enorme sacrificio e difficoltà di avere figli, spesso non ne vuole perché non se la sente di un impegno simile, e alcuni perché hanno paura di non essere all'altezza. Al contrario invece, molti di quelli che fanno figli, li fanno proprio perché non hanno idea di ciò che comporti realmente, e poi molti di loro segretamente se ne pente ma non ha il coraggio di dirlo perché altrimenti verrebbe giudicato. E attenzione, ci sono tanti genitori meravigliosi e attenti che rifarebbero mille volte quella scelta e darebbero la vita per i figli, ma altrettanti genitori lo sono diventati pensando fosse semplice e cercano di liberarsi dei figli in tutti i modi, non li seguono, non li educano, se ne fregano totalmente, li mollano 24h su 24 davanti a tv, Tablet, pc e telefoni fin dai primi mesi per "non essere disturbati", e se I figli cercano di interagire con loro si incazzano perché "vengono disturbati"! Se i figli vogliono giocare si incazzano perché hanno altro da fare, se i figli hanno fame si incazzano perché vengono disturbati e per farli stare zitti gli danno in pacchetto di patatine e gli dicono di andare a mangiare nell'altra stanza mentre guardano youtube in silenzio, perché loro hanno da fare e non possono stare dietro le cazzate dei bambini.... E purtroppo conosco fin troppi genitori così, anzi, la maggior parte dei genitori che conosco sono così...io che mi occupo di mio figlio, mi fanno sentire come se fossi io quella sbagliata, quella aliena, quella che ha "tempo da perdere", quella esagerata, ecc...ho visto donne partorire e rifiutare la neonata perché "mi ha rigurgitato addosso e mi fa schifo"... Ho visto una donna dire in ospedale, nei confronti della piccina finita in terapia intensiva neonatale, che rischiava la morte "nutrite voi quel mostro, non la voglio nemmeno vedere! Non mi assomiglia! Voglio essere dimessa, e quando sarà pronta per essere portata a casa chiamate mio marito perché io non voglio essere disturbata", e quando le hanno detto che la bimba aveva necessità di lei viste le gravi condizioni, ha risposto "non me ne frega nulla, non ho scelto io di avere una figlia in terapia intensiva e non ho tempo da perdere in ospedale"...fortunatamente la bambina poi si è ripresa perché quando sono tornata in ospedale per la visita dei 30 giorni per le anche di mio figlio, ho visto la piccina essere dimessa, e sua madre era ancora più vipera, non l'ha nemmeno voluta prendere in braccio, pretendeva che la bimba mentre piangeva per la fame venisse messa nella carrozzina con ciuccio e stesse zitta perché lei aveva mal di testa, ma fortunatamente era presente il marito che ha chiesto di prepararle un biberon e l'ha presa in braccio e nutrita lui, altrimenti poverina lei l'avrebbe lasciata lì a piangere incazzandosi perché il pianto le dava noia... E questo è nulla... Sapessi tutte le robe orribili e gravissime che ho visto da quando sono madre... Robe che in alcuni casi si sono risolte grazie a dei professionisti (come una bimba di 15 giorni finita in terapia intensiva, perché i genitori teste di cazzo le hanno dato l'anguria per farla smettere di piangere! Ripeto, neonata di 15 cazzo di giorni, e i genitori sulla 30ina!!!!), ma in molti altri non si sono risolte perché non è intervento nessuno, e quei figli sono in situazioni terribili con genitori di merda, e crescendo stanno diventando loro stessi dei ragazzini di merda perché prendono l'esempio dei genitori, quindi stanno diventando dei bulli con tantissimi problemi! Francamente preferisco miliardi di volte chi non vuole figli, che almeno loro non fanno male a nessuno, rispetto ai milioni di persone che fanno figli a cazzo di cane, li sfornano come si sfornano le pagnotte il lunedì mattina, e poi li trattano di merda, non se ne occupano, e li fanno crescere in modi talmente disfunzionali da creare futuri adulti con milioni di insicurezze, problemi, traumi, ecc... Chi non fa figli non fa male a nessuno e anzi, evita di aggiungere sovrappopolamento, invece un genitore di merda fa danni enormi, e non solo ai figli ma anche all'intera comunità, dato che i singoli comportamenti prima o poi si ripercuotono su tutti quanti, e ne abbiamo esempi fin troppo costantemente, anche negli ultimi tempi...

    • @ebe653
      @ebe653 Před 4 měsíci

      ​@@Harley77777Non vedo molto rispetto nel suo commento.

    • @Harley77777
      @Harley77777 Před 4 měsíci

      @@ebe653 c’è tanto rispetto ma altrettante consapevolezza.

  • @giors5329
    @giors5329 Před 2 měsíci

    Come certi uomini non dovrebbero essere padri lo stesso certe donne non dovrebbero essere madri.. ognuno è libero di fare quello che vuole e spero vivamente che tu non abbia intenzione mai di diventare madre visto le teorie folli a cui sei liberissima di credere

  • @Merivo1
    @Merivo1 Před 2 měsíci

    Chissà quanto deve essere divertente stare con te... Che palle...

  • @mickymicky50
    @mickymicky50 Před 6 měsíci

    Assurdo non ci sono parole..i social stanno realmente rovinando i valori della vita...sei da 🤮🤮🤮

    • @ishtar8683
      @ishtar8683 Před 6 měsíci +1

      È da vomito solo per aver posto una domanda giusta e lecita?!? I figli non si fanno a cazzo di cane, sono creature senzienti che hanno bisogni e diritti specifici fondamentali, e facendo i figli a caso questi bisogni e diritti vengono negati. Se una persona non sa rispondere al perché vuole un figlio, evidentemente non lo vuole realmente e sarebbe il caso che non ne avesse per il bene di quelle creature, perché i figli non sono oggetti! E basta guardare tantissimi genitori per capire quanta gente faccia figli a caso senza volerli realmente, dato che è pieno di genitori che fanno figli ma poi non li seguono, non li educano, non ci giocano, non stanno con loro, non li amano, e li vedono costantemente come un disturbo o un intralcio, infatti li mollano 24h al giorno davanti a tv, Tablet, ecc, e quando i figli cercano di parlare con loro i genitori si incazzano perché quel figlio "li sta disturbando"... Genitori che portano i figli in giro perché vogliono farsi i cavoli loro e non per portare i figli da qualche parte, che li fanno entrare nei negozi perché loro devono guardare ciò che gli interessa e mollano i figli senza controllo a toccare e distruggere tutto, e quando qualcuno fa notare che dovrebbero controllare i figli e non far toccare nulla si incazzano pure! Genitori che portano bambini in ristorante e lasciano i figli a correre, disturbare gli altri nella sala, intralciare i camerieri, ecc, e se vengono ripresi si incazzano perché "hanno diritto a vivere e sono solo bambini", ma se poi un cameriere cade perché inciampa su questi bambini, e i bambini di conseguenza si fanno male, i genitori fanno un merdaio, fanno denunce e chiedono risarcimenti, nonostante sia solo colpa loro perché non hanno controllato i loro figli... È pieno di gente che non dovrebbe avere figli perché sono genitori di merda e li hanno sfornati a caso, quindi mi sembra il minimo chiedersi e chiedere "perché vuoi dei figli" e capire la reale motivazione per cui si vogliono, e se di desidera davvero intraprendere questo impegno per tutta la vita oppure no, perché poi non si può tornare indietro, e rovinare la vita di una creatura per l'egoismo di chi fa figli a caso è orribile. I figli si fanno per amore e con criterio, non a caso o "perché vanno fatti". E preferisco mille volte chi non fa figli perché è onesto e sa di non volerne, o perché ha paura di non essere all'altezza di quel ruolo, rispetto a chi li fa a caso senza volerli davvero, sfornandoli solo perché "si devono fare", e poi non li amano, non li educano, non sono presenti, non sono bravi genitori, ecc... Almeno chi non fa figli non danneggia nessuno, invece chi li fa a caso danneggia quelle creature che vengono al mondo senza essere realmente volute, e di conseguenza viene danneggiata anche la comunità stessa. I figli non sono oggetti e non si mettono al mondo a caso.

    • @ebe653
      @ebe653 Před 4 měsíci

      ​@@ishtar8683👏👏👏👏👏

    • @ebe653
      @ebe653 Před 4 měsíci

      Da vomito semmai è il suo commento che denigra senza esprimere nulla.