IL MISTER0 DELL'UOMO DI S0MERT0N

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • _____________________________
    Sono felicissima di condividere con voi il link del mio Podcast 💖🎙
    ➡ SPOTIFY:
    open.spotify.c...
    ➡ RADIO DEEJAY:
    www.deejay.it/...
    ➡ APPLE PODCAST:
    podcasts.apple...
    _____________________________
    MODULO IN CUI CONSIGLIARMI I CASI!!
    ➡ cutt.ly/GQ1QO37
    -
    Follow me! 😬📲
    SEGUIMI SU INSTAGRAM! @elisademarco
    ISCRIVITI AL MIO VLOG CHANNEL! @Elisa De Marco
    -Vuoi guardare un altro video? ♡
    - ALESSIO GASPARI: UFFICIALE SCOMPARSO SU UNA NAVE DA CROCIERA (feat. I SUOI FRATELLI SIMONE & SINTIA): • ALESSIO GASPARI: UFFIC...
    - LA COPPIA APOCALISSE: • LA COPPIA APOCALISSE
    - IL CASO DIVENTATO VIRALE PER I MOTIVI SBAGLIATI...: • IL CASO DIVENTATO VIRA...
    -
    Per collaborazioni: collab@elisatruecrime.com

Komentáře • 711

  • @giuliodeca7639
    @giuliodeca7639 Před 2 lety +983

    Quell’uomo era decisamente una spia e lo era anche la signora Thompson che però se tutto fosse andato bene non sarebbe stata coinvolta nello scambio. Secondo me l’uomo si è recato alla spiaggia di Somerton per effettuare uno scambio, ovviamente il libro era l’oggetto dello scambio. Il libro poteva essere un cifrario per decodificare informazioni sensibili, quindi non importante in quanto tale ma prezioso per la funzione a cui era stato adibito. L’uomo si è tutelato nascondendo il libro nelle vicinanze del luogo stabilito per l’incontro, se tutto fosse andato bene avrebbe semplicemente detto alla controparte di andare a cercare il libro nella macchina ed approfittato del momento di distrazione per allontanarsi. Aveva con se, nella tasca un frammento di una pagina che doveva servire a dimostrare di essere effettivamente in possesso del libro. Evidentemente non hanno raggiunto un accordo, l’uomo è stato avvelenato, forse proprio con l’intenzione di estorcergli dove si trovasse il libro in cambio dell’antidoto, ma l’uomo di Somerton non ha ceduto e la controparte non è riuscita ad entrare in possesso del libro. L’uomo di Somerton aveva previsto anche questa possibilità, infatti aveva scritto sul libro il numero di telefono di una persona di fiducia. Nell’eventualità che il proprietario dell’auto si fosse immediatamente reso conto del libro, ci sarebbe stata una probabilità che vedendo il numero contattasse la signora per restituirlo. La signora, ovviamente anche lei spia come l’uomo, ma non necessariamente a conoscenza dei fatti, sentendo il titolo del libro avrebbe capito che non si trattava di un errore ed accettato di entrarne in possesso. Una volta che il libro fosse stato nelle sue mani avrebbe letto e decifrato il messaggio segreto a lei destinato capendo come agire, probabilmente il numero della banca era stato scritto ad uso di Jessica e legato alle istruzioni contenuto nel messaggio. Ma come sappiamo quell’uomo si è reso conto del libro molto tardi e lo ha consegnato alla polizia, a quel punto la signora pur riconoscendo l’uomo di Somerton non avrebbe mai potuto dare le informazioni in suo possesso alla polizia, neppure per identificarlo…che ne dite è plausibile?

  • @Vale_abeja
    @Vale_abeja Před 2 lety +616

    E poi ci sono io, che potresti avere come sfondo anche sacchi dell'immondizia e non me ne fregherebbe nulla 😂 mi basta ascoltarti ❤️

  • @danielefabbri8371
    @danielefabbri8371 Před 2 lety +177

    E' sicuramente uno tra i casi piu' conosciuti e misteriosi riportati dalla cronaca. E' incredibile che a distanza di cosi tanti anni, e dopo il declassamento di moltissimi archivi segreti di moltissime nazioni anche su argomenti molto piu' scottanti, di questo caso non se ne sappia praticamente nulla di piu' rispetto alle indagini dell'epoca.
    Complimenti per la mole di lavoro che questi video cosi dettagliati e precisi comportano, e realizzarne due a settimana tra reperire le fonti, studiarle, realizzare un copione registrare il tutto e montarlo e' un lavoro immenso. Chapeau !!!

  • @crystalball82
    @crystalball82 Před 2 lety +155

    Le uniche due spiegazioni plausibili sono spionaggio o setta/società segreta.
    Il fatto del libro, in particolare, che collega varie morti mi fa pensare a qualche simbolismo/rituale e quindi si applica al modus operandi di società segrete. Anche l'accenno della donna a quel "è di livello superiore" avvalora il retropensiero di molti "iniziati" rispetto al resto del mondo che viene considerato appunto robetta da poco da manovrare e manipolare a piacimento. P.s. conoscevo già il caso ma non con tutti i dettagli che hai dato, davvero un bel lavoro Elisa

    • @MarcoDiMaioKM
      @MarcoDiMaioKM Před 2 lety +7

      Durante e dopo la seconda guerra mondiale si usavano i libri per stabilire codici per le comunicazioni radio, due persone usavano lo stesso libro (autore, testo, edizione) e si trasmettevano per esempio pagina e numero di lettera o di parola di quella pagina. Esempio moderno: I pizzini di Provenzano.

    • @crystalball82
      @crystalball82 Před 2 lety +2

      @@MarcoDiMaioKM interessante, allora decisamente fa protendere la bilancia sullo spionaggio

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Před 2 lety +9

      Probabilmente spionaggio, e il fatto che la donna parlasse perfettamente il russo rafforza questa tesi (sempre se è vero eh, a quanto pare solo la figlia ha riferito questo fatto). Però il fatto che l'uomo è morto, molto probabilmente, avvelenato mi fa pensare al fatto che tra il killer e l'uomo in quel momento c'era un rapporto abbastanza tranquillo...una spia dovrebbe essere ben addestrata a riconoscere tutti i pericoli. Penso comunque che questo omicidio sia stato portato a termine da una squadra ben organizzata. Probabilmente la chiave del mistero è da ricercare nell'oggetto probabilmente scomparso dalla valigia (ritrovata aperta), come in molti altri casi, anche italiani (agenda rossa di Borsellino)

  • @biancacrisan4350
    @biancacrisan4350 Před 2 lety +57

    Troppe coincidenze per essere solo delle coincidenze. Lo stesso libro che è presente in due casi che si assomigliano così tanto, Jessica che conosceva l'uomo e il fatto che sapesse il russo e lo nascondesse.
    Mi intriga molto la teoria dello spionaggio e mi sembra anche la più plausibile.
    Un bel contenuto come sempre Elisa, sei meravigliosa. Un abbraccio 💗

  • @michelapileo3637
    @michelapileo3637 Před 2 lety +82

    Qualunque sia lo sfondo, il tuo modo di raccontare le storie resta sempre super impeccabile ❤

  • @valentinabesagno3202
    @valentinabesagno3202 Před 2 lety +45

    "Elisa true crime", "l'occhio creepy", "la mela avvelenata", "lo strano canale", "l'angolo del crimine"...maledetta a me, care 'youtuber' e quando vi ho conosciute...un trip!
    Non riesco a smettere di guardarvi😅
    Postato su Facebook!

  • @tinagroe5536
    @tinagroe5536 Před 2 lety +91

    Conoscevo già questo interessantissimo caso! E come succede sempre quando mi interesso di qualcosa, ho letto tantissimo a riguardo. Hai spiegato e raccontato tutto perfettamente, xó non hai evidenziato una cosa alquanto bizzarra. Un professore di anatomia dell'Università di Adelaide esaminando le immagini delle orecchie dell'uomo, ha notato che la cavità superiore è molto più grande rispetto a quella inferiore, una caratteristica rara nella popolazione caucasoide (portata solo dall'1-2% degli individui). Esami dentistici effettuati nel maggio 2009 hanno anche evidenziato che l'uomo di Somerton soffriva di ipodontia in entrambi gli incisiva laterali (come me), anche questa una caratteristica rara, comune a solo il 2% della popolazione mondiale. Nel giugno 2010 Abbott riuscì ad avere una fotografia del figlio di "Jestyn", Robin Thomson, nella quale erano evidenziati chiaramente sia le orecchie che i denti, e dalla quale si poteva desumere che il ragazzo aveva sia la stessa conformazione delle orecchie dell'uomo di Somerton, sia l'ipodontia (le probabilità che ciò fosse una coincidenza sono stimate a una su dieci-venti milioni). Fonti da Wikipedia. Anche io sono una di quelle persone convinte che si tratti di spionaggio, e dubito che l'identità come appunto il caso in sé, sarà mai risolto.
    PS tra l'altro ho visto la foto del figlio di questa Jestyn, Thomas appunto, e la somiglianza con l'uomo misterioso è davvero ma davvero tanta.

  • @bloodpie8401
    @bloodpie8401 Před 2 lety +9

    Indeed, indeed, Repentance oft before
    I swore-but was I sober when I swore?
    And then and then came Spring, and Rose-in-hand
    My thread-bare Penitence a-pieces tore.
    Questo testo, secondo me, la dice lunga !!! Preso da Wikipedia : l'hanno trovato, ( riscritto a mano da Jessica all'inizio del libro !) sul libro che Jessica aveva dato a Alfred Boxall !!! Un'altro indizio importante, a mio parere, è che (sempre presa da Wikipedia ! ) nel 2004 l'investigatore in pensione Gerald Feltus ipotizzò che l'ultima riga del codice, "ITTMTSAMSTGAB", fosse la sigla di "It's Time To Move To South Australia Moseley Street..." ("È tempo di andare a Moseley Street, in Australia Meridionale..."; Moseley Street era la via di Glenelg dove abitava l'infermiera Jessica "Jestyn" Thomson. Thomson era il cognome del futuro marito ( non erano ancora sposati in quel periodo !), il suo cognome era Powell !!! Non menziona le ultime due lettere AB, io credo che stiano per Alfred Boxall !!! Quindi non cercava Jessica ma Alfred Boxall !!! Anch'io penso che si tratti di spionaggio, ma credo che l'uomo di Somerton sia stato mandato per uccidere la spia Alfred Boxall, non immaginando che anche Jessica fosse una spia !!! Penso questo per il biglietto trovato nelle sue tasche, che forse avevano capito che le spie usavano quel libro per scambiarsi informazioni, e quindi avrebbe dovuto lasciarlo sul cadavere di Boxall per far capire che li avevano scoperti !!! TAMAM SHUD : finito, concluso, terminato !!! Gergo che spesso ( almeno nei film di spie !) viene detto và "terminato" invece di "ucciso" !!! Penso che sia stata proprio Jessica ad avvelenarlo : un giorno quest'uomo bussa alla porta di Jessica chiedendo di Boxall, al che Jessica capisce subito chi fosse è perché cercasse Boxall, trova un pretesto e lo manda via, dicendogli che il marito stava rincasando e dandogli appuntamento sulla spiaggia !!! Quindi Jessica fece in modo di avvisare Boxall che andò personalmente sulle scale della spiaggia per vedere chi fosse !!! Alla fine decisero che erano loro a doverlo uccidere per primi !!! Quindi Jessica, avendo un pretesto per poterlo avvicinare, avendogli dato appuntamento sulla spiaggia in qualche modo lo avvelenò !!! Credo anche che, forse, era la prima volta che uccidesse qualcuno ! Dalla sua reazione, quando gli viene mostrato il busto, sapendo di averlo avvelenato lei !!! Ed è sempre per questo motivo che confida alla figlia che lo conosceva !!! Probabilmente l'uomo di Somerton si liberò del libro dopo che aveva trovato Jessica, strappando la frase TAMAM SHUD che doveva lasciare sul cadavere di Boxall, anche per far sapere a chi lo aveva assoldato che avesse portato a termine la missione !!!

    • @katiasperoni7260
      @katiasperoni7260 Před 3 měsíci +1

      ammazza oh che conclusioni avvincenti che hai fatto! 😀 Chissà se è andata davvero così. L'unica cosa che mi viene da dire però, è che dopo averlo avvelenato non avrebbero dovuto lasciare in giro il libro con il contatto di Jessica sul retro, questo mi sembra un errore troppo banale per delle spie.

  • @esse4348
    @esse4348 Před 2 lety +106

    Comunque in tutte le situazioni in cui si parla di etichette staccate e identità sconosciute (tipo j.fergate o la donna di isdal) credo che lo spionaggio sia l'unica spiegazione plausibile :D chissà, magari bambini partoriti in anonimato e cresciuti da agenti segreti per qualche servizio di intelligence. Questi casi mi intrigano sempre molto

    • @marcoprimo8020
      @marcoprimo8020 Před 2 lety +18

      Mia moglie taglia sempre le etichette ai vestiti dei nostri figli…mi devo preoccupare?? Bravissima e bellissima Elisa👏🏻👏🏻

    • @mariaioanaoficial5804
      @mariaioanaoficial5804 Před 2 lety +5

      @@marcoprimo8020 😂🤣😂😂🤣😂🤣penso proprio di no 😂😂anche io tagliavo sempre l'etichette dei vestiti di mio figlio quando era piccolo perché hanno la pelle molto sensibile e gli dava fastidio praticamente i bambini non sopportano le etichette per questo ☺️comunque sei stato molto simpatico mi hai fatto ridere 😂🙏

    • @coccinellarossa4249
      @coccinellarossa4249 Před 2 lety +1

      già...mi ha ricordato molto anche il caso del bambino nella scatola di cui parlò elisa poche settimane fa

    • @marcoprimo8020
      @marcoprimo8020 Před 2 lety +2

      @@mariaioanaoficial5804 😅tutto normale allora 😜😂😂

    • @mariaioanaoficial5804
      @mariaioanaoficial5804 Před 2 lety +1

      @@marcoprimo8020 🤣😂🤣😂😂🤣direi proprio di sì 😂

  • @paolacalvo6604
    @paolacalvo6604 Před 2 lety +14

    Il caso di oggi mi ha estremamente coinvolta,,, è intrigante ed emotivamente tocca tutte le "corde"!!! Grande ELISA! D direi in tutta franchezza che questo insieme al caso di 'Gabby e Brian' è il più bello del tuo repertorio che conosco per intero!!! Grazie per la compagnia e per l'alto livello del tuo lavoro!!!

  • @ericadifronzo4090
    @ericadifronzo4090 Před rokem +17

    A quanto pare il caso è stato risolto nel 2022. Nel calco di gesso del busto sono stati trovati dei capelli intatti e dal sequenziamento del DNA si è risaliti alla sua identità (Charles Webb). A quanto pare non era una spia, ma un ingegnere elettrico, amante della poesia (che forse spiega il biglietto nella tasca). Per quanto riguarda il codice segreto, forse era legato alle corse dei cavalli, di cui era un appassionato e per cui si pensa fossero possibili combinazioni vincenti. Ma non a tutto è stata data una spiegazione purtroppo. Più dettagli sono spiegati in questo video: czcams.com/video/ao1qNjBUaK4/video.html
    P.S. Elisa sono una tua grande fan ☺️

  • @SerghejFerla
    @SerghejFerla Před 2 lety +51

    Ciao Elisa! Mi hai fatto un regalo enorme oggi! Ho vissuto ad Adelaide per tre mesi quando avevo 17 anni e sono stato a Glenelg. Un saluto dalla Polonia!

    • @Martyina328
      @Martyina328 Před 2 lety

      Anche tu sei polacco?

    • @SerghejFerla
      @SerghejFerla Před 2 lety +4

      @@Martyina328 sono italiano ma vivo in Polonia da qualche anno.

    • @Martyina328
      @Martyina328 Před 2 lety +4

      Io invece sono polacca ma vivo in italia . Sono starà adottata 16 anni fa.. e la cosa più assurda è che non mi ricordo piu la mia lingua d'origine

    • @dayana8409
      @dayana8409 Před 2 lety

      Ciao @serghey farla un saluto da l'Italia , Firenze

    • @dayana8409
      @dayana8409 Před 2 lety +1

      @@Martyina328 ciao Martina 🤗

  • @effe2049
    @effe2049 Před 2 lety +76

    Il fatto che lui fosse rimasto per tanto tempo sulla spiaggia vicino alla casa di jessica mi fa pensare che la stesse aspettando o che comunque fosse un loro modo di incontrarsi senza dare nell’occhio, probabilmente era consapevole che di lì a poco sarebbe morto e voleva salutare per l’ultima volta lei o il suo ipotetico figlio. Un libro così particolare poteva anche essere un simbolo di riconoscimento per gli appartenenti a una determinata cerchia di spionaggio o altro. Per quanto riguarda le etichette potrei essere una potenziale spia, visti i commenti, perché ho l’abitudine di tagliarle tutte dato che mi infastidiscono un bel po’🤷🏼‍♀️ detto ciò, corro a leggermi le ipotesi su internet riguardo il codice scritto dietro al libro😂

    • @MennieCooper
      @MennieCooper Před 2 lety +2

      Bene, grazie a dio non sono l'unica che fa la cosa delle etichette 😂😅

    • @silvy14
      @silvy14 Před rokem

      Idem

  • @anastasiatizzi2737
    @anastasiatizzi2737 Před 2 lety +3

    Ho iniziato per caso a guardare un tuo video, da lì non ne ho perso nessuno, sei diventata parte della mia settimana. Complimenti, sei brava, semplice, carina e garbata con il tuo modo di affrontare con delicatezza ogni singolo caso, per quanto difficile possa essere

  • @AC-nn9he
    @AC-nn9he Před 2 lety +78

    Non commento mai, ma in questo caso volevo congratularmi con te per la bravura nel narrare questo caso che, senza dubbio, è uno dei più misteriosi in assoluto. Il caso lo conoscevo perché vivo in Brasile e seguo il canale di una ragazza molto brava che si chiama Jacqueline Guerreiro, che tratta casi di true crime e ne aveva già parlato in passato. Mi è molto piaciuto il modo in cui lo hai raccontato tu.
    In bocca al lupo col trasloco!

  • @domenicodironza2794
    @domenicodironza2794 Před 2 lety +40

    Bellissimo questo caso, la rubrica dei misteri irrisolti è la mia preferita, spero arriveranno altri video a tema🙏🏻

  • @alessiadepifanio3349
    @alessiadepifanio3349 Před 2 lety +3

    Mi fai tanta compagnia con la tua voce calma e i tuoi video, che, riguardo anche più volte!Uso i tuoi racconti anche x addormentarmi, perché la tua voce è molto piacevole!Volevo dirti inoltre, Elisa,che purtroppo un cuore, anche se è sano, può fermarsi x arresto cardiaco ed è quello che è successo a mio marito 21 mesi fa!Nessuna anomalia in nessun organo o dalle analisi fatta l'autopsia!!!Ma nn credo sia il caso di quest'uomo..... Grazie per la compagnia che mi fai...... ❤️

  • @angurialunare
    @angurialunare Před 2 lety +53

    è uscito giusto giusto nell’ora in cui ho pittoriche, adesso che ho altre sue ore me lo ascolto mentre disegno, mi aiuti tantissimo

  • @shannec5609
    @shannec5609 Před 2 lety +14

    Non so se qualcuno lo ha detto, ma all'interno del codice sembra esserci un altro codice. Il detective Cramer ha notato che all'interno di alcune lettere vi sono altre lettere (micro-writing) e sembrerebbe che alcune parti di questo codice possano coincidere con il codice morse (via radio si facevano parecchie abbreviazioni per parlare in morse e risparmiare tempo).
    FUN FACT: nel libro "The Rubáiyát" dato ad Alf Boxall da Jo Thompson vi è scritto un messaggio che - stando al detective Cramer - sembrerebbe contenere un ulteriore messaggio in micro-writing.
    P.S. stando alle informazioni date fino ad ora un pezzo del messaggio in piccolo POTREBBE stare a significare "Venom X4621" (un aereo post-guerra Britannico) e "LZ 5056" che potrebbe essere il numero di volo di una compagnia aerea Bulgara che andava da Sofia (Capitale della Bulgaria) a Londra.

  • @patriziaromeo1319
    @patriziaromeo1319 Před 2 lety +21

    Pensare allo spionaggio viene spontaneo con gli elementi che si hanno in mano, certo è che la storia è molto complessa e intrigante. Grazie ancora per questo tuo video ché una gioia ascoltare nonostante le storie non lo siano, la tua capacità di entrare in empatia con il racconto è molto apprezzata, sei così spontanea davanti alla telecamera che sembra tu stia parlando con amici e non altro. Seguo anche il tuo blog e aspetto il prossimo video che farete e la nuova storia del vostro rientro. Complimenti ancora 🤗🤗 e alla prossima.

  • @yoko-hv7gk
    @yoko-hv7gk Před 2 lety +8

    Questo caso lo avevo già sentito, ma non sapevo che dietro le quinte ci fosse TUTTO questo. Mi sorprende come la realtà alle volte possa essere molto più assurda ed intricata della trama di un romanzo, mi sono sentita quasi messa di fronte ad un racconto di paranormale. Io penso che lo spionaggio possa essere una pista piuttosto valida, ma che forse c'entri anche una setta, qualcosa di esoterico o di segreto. Quel codice, quel libro di poesie... non so, specialmente quest'ultimo non mi sembra un elemento su cui si soffermerebbero i servizi di spionaggio, quel libro ha più una valenza "ritualistica", perché è davvero troppo strano che quel libro lo avessero in 4 (l'uomo, Jessica, il tenente e l'uomo ritrovato morto 3 anni prima), tutti collegati a questo caso. Mi è venuta voglia di comprarlo e leggerlo (sperando che non sia maledetto, perché nel caso siete tutti testimoni), chissà che non contenga qualche allusione che possa riportare a queste due morti misteriose. Spero che le indagini iniziate a maggio di questo anno ci daranno presto degli aggiornamenti!

  • @emilioaurilia8061
    @emilioaurilia8061 Před 2 lety +12

    Quello che è molto strano è che codesto personaggio sembrerebbe solo al mondo: senza famiglia, senza amici. Possibile che nessuno mai si sia fatto vivo per chiedere di lui o che, avendone conosciuto il decesso, o sentendone parlare, abbia palesato la parentela o l'amicizia?

    • @gnoma6339
      @gnoma6339 Před 4 měsíci

      C'è da dire che, in buona parte dei casi americani e tedeschi, è così. C'è un certo menefreghismo nelle famiglie, ho notato 😅

  • @lucianaalbanese6907
    @lucianaalbanese6907 Před 2 lety +9

    È una storia pazzesca. L'hai raccontata benissimo e con dovizia di particolari. 👏🏻👏🏻Non l'ho mai sentita. Secondo me, quel messaggio in codice, forse era un "linguaggio" che utilizzavano solo Jessica e l'uomo di Somerton per incontrarsi e comunicare, considerando il periodo storico della vicenda.

  • @Bruno-dt3lk
    @Bruno-dt3lk Před 2 lety +7

    Sono sicura che se anche leggeresti l'elenco del telefono rimarrei affascinata dal tuo carisma che dirti sei veramente una fuoriclasse Grazie per tutto il lavoro che svolgi dietro queste storie Mirella di by Toronto

  • @monicazanotti8654
    @monicazanotti8654 Před 2 lety +2

    Io non conoscevo questo caso,ma TU continua a fare questi meravigliosi video - informativi. Sei troppo brava e portata allo spiegare in modo chiaro e delicato ogni cosa. Secondo me questo,potrà davvero essere il tuo LAVORO PRINCIPALE. Grazie anche per questa storia che quando avrà l'esito sarà affascinante scoprirlo.

  • @interistapausini
    @interistapausini Před 2 lety +9

    Conosco bene questa storia, me ne sono informata fin da quando avevo 18 anni e purtroppo non sapremo mai la verità e la curiosità è tanta. Grazie per aver portato questo caso!

    • @federicaazzali8264
      @federicaazzali8264 Před 5 měsíci

      mai dire mai: al giorno d'oggi con l'intelligenza artificiale potrebbe essere possibile codificare il messaggio... chissà!

  • @claudioperini5665
    @claudioperini5665 Před 2 lety +2

    Ciao Elisa! Nell'immagine del cifrario trovato nel libro mi ha stupito come alcune lettere fossero maggiormente calcate, sembrano essere: LIA, PANET e SAM o SAMS mi ha fatto fantasticare sul fatto che Panet è un tipico cognome ebraico come anche il nome Lia e SAMS ho scoperto essere un'abbreviazione per una comunità di sorelle samaritane in Australia. Sapendo che diversi esuli dopo la guerra sono andati a vivere in Australia sarebbe interessante se l'uomo stesse cercando qualcuno...

  • @annapaolademeo1781
    @annapaolademeo1781 Před 2 lety +23

    Tutto farebbe pensare a un caso legato allo spionaggio. Chissà forse quel libro era un segno di riconoscimento degli agenti.

  • @lunadiplutone2416
    @lunadiplutone2416 Před 2 lety +58

    Mannaggia la misera... Se solo una delle persone che l'avevano visto ancora vivo si fosse fermato vicino all'uomo di Sommerton e gli avesse chiesto: "Hey, tutto bene?"
    Chissà cosa avrebbe risposto.

    • @jorisk6240
      @jorisk6240 Před 2 lety +1

      Forse si sarebbero inguaiati anche loro😵

    • @JokerWoman92
      @JokerWoman92 Před 2 lety +1

      E si sarebbe salvato.

    • @annamaria_ranzato
      @annamaria_ranzato Před 2 lety

      L'ho pensato anch'io

    • @teclasicbaldi
      @teclasicbaldi Před 4 měsíci

      lui avrebbe improvvisato una risposta di pura fantasia, tipo ''sono Pinco Pallo e mi piace rilassarmi in spiaggia''

  • @fairydoll3966
    @fairydoll3966 Před 2 lety +10

    Un caso davvero interessante e misterioso. Chissà cosa si nasconde sotto quel codice... Probabilmente avrà voluto lasciare un messaggio codificato a qualcuno, può darsi che davvero fosse una spia americana, che magari avrà scoperto qualcosa di importante e che quel messaggio l'avrà scritto prima di morire

  • @vis1975
    @vis1975 Před 2 lety +3

    Ho iniziato da poco a seguire il tuo canale. Mi sono imbattuta per caso in un tuo video e da una settimana circa prima di andare a dormire mi ascolto uno dei casi che hai raccontato. Dopo una giornata stressante sentire queste cose atroci dovrebbe essere tremendo, ma non è il caso dei tuoi video. In qualche modo la delicatezza, non solo del tono, ma proprio nel trattare l'argomento, riescono a rendere questi video interessanti e soprattutto informativi.

  • @lucani4428
    @lucani4428 Před 2 lety +10

    Somerton park, a 10 minuti da dove abito!
    L'altr'anno c'era un articolo sul giornale si parlava di riesumare la salma per nuovi test del DNA

  • @bru949s6
    @bru949s6 Před 2 lety +4

    Lo conoscevo giá, ma hai aggiunto dati che non sapevo( come la morte misteriosa di un altra persona 3 anni prima e (quasi) in identiche circostanze. Un caso recentissimo che mi ha ricordato all uomo di Sommerton sopratutto x codici cifrati, morte misteriosa é quello dello studente imperiese Alessio Vinci morto “suicida”(?) a Parigi nel 2019.
    Ancora una volta complimenti per come sai coinvolgere le persone con i tuoi racconti di storie vere e misteriose

  • @martamilazzo8475
    @martamilazzo8475 Před 2 lety +13

    anche oggi sempre qui,grazie elisa per farci compagnia sempre,sei una persona stupenda.💜

  • @saratuveri2401
    @saratuveri2401 Před 2 lety +4

    Grazie per questo racconto e per tenermi compagnia Elisa,è sempre un piacere ascoltarti 🤩 tanti baci 😘❤

  • @eleonorarossi3919
    @eleonorarossi3919 Před 2 lety +2

    Ciao Elisa...mi ricorda molto una storia che ho seguito su Unsolved Mistery.... una ragazza in un albergo, trovata uccisa ma con la porta chiusa dall' interno ....anche a lei sono state tagliate tutte le etichette dei vestiti e non aveva documenti. Si era registrata con un nome falso . Anche in questo caso l'ipotesi più accreditata era lo spionaggio internazionale.
    Comunque mi piacciono molto queste storie misteriose. Bravissima come sempre a raccontare.

  • @francescavanzan1655
    @francescavanzan1655 Před 2 lety +9

    Secondo me l'uomo di Somerton era una spia e probabilmente quel giorno doveva incontrarsi magari nella spiaggia di Somerton con Jessica per scambiarsi il libro che conteneva il codice da cui poi lei avrebbe ricavato delle informazioni, qualcuno potrebbe aver scoperto questo scambio e potrebbe averlo ucciso.

  • @elenarizzuto7298
    @elenarizzuto7298 Před 2 lety +1

    Che storia incredibile. Non la conoscevo.... Davvero un mistero... Speriamo che dal DNA si possa capire qualcosa. Brava Elisa!! Come sempre!!!!

  • @alishdiamond9339
    @alishdiamond9339 Před 2 lety +3

    Ti seguo da un po e il modo che hai di raccontare questi fatti è affascinante e sempre chiaro. Non ricordavo questo caso, hai ragione quando dici che ci sono troppe "coincidenze". Pensare che là fuori ci sono persone che fingono di essere altre individui è un pò inquietante. Chissà se un giorno si verrà a capo di questi misteri. Continua così Elisa sei fantastica.

  • @filj8643
    @filj8643 Před 2 lety +2

    Io Elisa ti ringrazio, perché mi stai trasmettendo una passione unica, quella per queste storie che ti racconti con una dolcezza infinita ❤️

  • @frankilpazzo1
    @frankilpazzo1 Před 2 lety +15

    Ciao Elisa :-) ormai sono tossico dei tuoi video. Ho capito che probabilmente tornerete in italia e ti volevo dare un suggerimento di indagine su un caso torinese , quello della scomparsa di uno dei titolari della luna storta , un bar libreria di san salvario , cosa successa penso 6 anni fa . Buona vita.

    • @katiasperoni7260
      @katiasperoni7260 Před 3 měsíci

      scrivile nel modulo apposito!! Mi sembra una storia interessante!

  • @chiarasiega9002
    @chiarasiega9002 Před rokem +12

    LO HANNO IDENTIFICATO IN AGOSTO!!!! Era un ingegnere di Melbourne Carl Webb!!! Era divorziato dalla moglie che viveva li vicino. Non mi è chiaro però come mai non abbiamo denunciato la scomparsa. Inoltre le iniziali è il “cognome” trovato in indumenti nella valigia combaciano con le iniziali di suo cognato, probabilmente gli aveva passato dei vestiti.

    • @nadiapusceddu5624
      @nadiapusceddu5624 Před rokem

      Perché magari lo avevano ucciso loro con il veleno? È un ipotesi ovviamente

  • @violagallarino6750
    @violagallarino6750 Před 2 lety +21

    L’uomo di Somerton
    Dico la mia. Ma solo per quanto riguarda lo strano codice. È una storia troppo complessa e intricata per ragionare su tutto. Da quando è uscito questo video che ci penso e non dormo 😅
    La serie di lettere trovate sul retro del libro. Molto curioso, provo a riflettere con voi sulla sequenza. Secondo me non è nessun messaggio in codice. Ma sono “appunti” personali scritti per non essere compresi da terzi e che possono essere interpretati solo da chi li ha scritti. Per questo non penso che esistano dei codici per decifrarli.
    Tra l’altro anche esperti crittografi hanno riferito che non c’è alcuna sequenza logica dietro.
    Una cosa che mi ha colpita: tra le lettere non compaiono mai j, k, x, y, w (anche se alcuni ritengano che le prime lettere delle prime due righe siano delle W ma a me non sembra proprio. Secondo me sono N). Le 5 lettere (j,k,x,y,w) sono molto frequenti nelle parole americane, mentre molto meno presenti nel vocabolario italiano ad esempio.
    Si ripetono con più frequenza le M, le A, le B, le T. Compare una X ma esterna al “testo” e sopra una O e si trova proprio su una riga spezzata quindi può essere interpretata anche come un simbolo e non una lettera.
    La sequenza MLIA cancellata si ripete poi dopo alla quarta riga. E tra le lettere “OI” aggiunge una B e una A. Quindi sembra una sequenza razionalizzata e non scritta a caso. Prima ha scritto MLIAOI, poi ha scritto la terza riga. Poi ci ha ripensato, ha cancellato la scritta MLIAOI e l’ha riscritta nella quarta riga ma arricchendola con le lettere B e A, seguite da AQC. Ci ha ragionato. Rappresentava uno schema da seguire. Mi viene in mente un percorso da compiere. Altrimenti mi viene in mente ad un tentativo di riscrivere qualcosa a memoria, qualcosa che doveva ricordare e trascrivere.
    IDENTIKIT. Colui o colei che possedeva questo libro e che aveva scritto questi appunti non era certo una persona di bassa estrazione sociale, conosceva altre lingue oltre l’inglese, aveva qualcosa da tenere nascosto, aveva una mente allenata, logica, intuitiva. La scrittura, allungata, spigolosa, mi sembra di una mano maschile.
    Tra i tanti soggetti che hanno provato a interpretare questo rompicapo vi riporto la traduzione più interessante:
    Nel 2004 un detective in pensione interpretò così questa sequenza ITTMTSAMSTGAB:
    “It’s Time To Move To South Australia Moseley STreet Glenelg Adelaide B…” (È giunto il momento di andare in South Australia, Moseley Street, Glenelg, Adelaide, B…).
    Altri ci leggono tra le righe il nome di Alf Boxall ma mi pare molto forzata e fantasiosa.
    Impazzisco 😵‍💫

    • @kiyorhi4593
      @kiyorhi4593 Před 2 lety

      Caspita, complimenti

    • @gloriabarberi1292
      @gloriabarberi1292 Před rokem

      A me stupisce che una persona che fumava sigarette di buona marca fosse mezzo sdentata

  • @paolos3065
    @paolos3065 Před 2 lety +5

    Grazie Elisa. Nonostante tutto, sei sempre pronta a caricare video, puntuale come ogni venerdì.

  • @bluebanistergirl
    @bluebanistergirl Před 2 lety +4

    Oddio ma bisogna scriverci un libro!! Sempre che qualcuno non abbia già avuto l'idea.... Elisa ma quanto sei fantastica a raccontare continua così grande!😘☺❤

    • @simplevintagelife
      @simplevintagelife Před 2 lety +1

      Sarebbe bello anche un film, ho provato a cercare ma non mi pare di avere trovato trame inerenti.

  • @irixsafr
    @irixsafr Před 2 lety +3

    Elisa come sempre sei davvero fantastica a raccontare queste storie, e ti ringrazio perché con i tutori video mi tieni sempre compagnia. Non so se hai già fatto un video a riguardo ma non è che potresti fare un video sul caso dei coniugi West? è un caso su cui vorrei sapere di più e secondo me tu racconteresti la storia in maniera impeccabile come sempre!!!💕

  • @giorgiomazzotti2740
    @giorgiomazzotti2740 Před 2 lety +9

    Sei sempre di una bravura e serieta' alquanto elevata. Buon weekend

  • @poisondalilah
    @poisondalilah Před rokem +1

    Bellissimo questo caso Elisa. Dovresti raccontare più casi affascinanti e misteriosi come questo. Ti consiglio, ma ne avrai già sentito parlare perché è famosissimo, il caso di Kaspar Hauser, da cui il bravissimo Werner Herzog ne ha tratto un bellissimo film. Sono assolutamente convinta che quel povero uomo sia stato vittima di intrighi dinastici...

  • @violagallarino6750
    @violagallarino6750 Před 2 lety +1

    Reputo questo caso uno dei più interessanti trattati. Approfondirò! Grazie Elisa ❤️

  • @veronicarota7015
    @veronicarota7015 Před 2 lety +1

    Questo caso è in assoluto quello che mi ha incuriosito di più... Spero ci siano presto degli aggiornamenti

    • @msballettutu
      @msballettutu Před rokem

      È risoltato il caso uomo di Somerton? Legge nell'ootobre edizione di Fortean Times.

  • @lalaphoria8057
    @lalaphoria8057 Před 2 lety +11

    Ciao Elisa, bellissimo video come al solito.. vorrei suggerirti il caso delle ragazze di alcasser, è un caso raccapricciante dove è coinvolta la politica, la chiesa, deep web e molto altro :)))

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 Před rokem +1

    L'ultimo anno di università, studiavo gli autori contemporanei, inglesi e americani, data la mia specializzazione in letteratura anglo-americana e fra questi Graham Greene. Di lui lessi "The third man", Il terzo uomo. Uscito proprio sul finire degli anni '40 di cui fecero un film, pellicola anni '50 credo. Il testo originale è sempre molto affascinante, per molti motivi più della traduzione italiana. Ma so che il film incontrò difficoltà a uscire per due motivi: era scritto in un modo tale da fare sospettare che ci fosse la conoscenza di un fatto reale alla base della sceneggiatura. E poi era da poco emerso questo misterioso cold case.
    Se hai la possibilità di leggere Greene, Elisa cara, te lo consiglio. Forse la pista dello spionaggio è assolutamente più attendibile di molte altre. (Persino l'inizio del racconto è proprio la scelta di un uomo che dalla stazione cambia idea per recarsi in un altro posto perché riconosce qualcuno che potrebbe ucciderlo...)

  • @paoloscantamburlo9371
    @paoloscantamburlo9371 Před 2 lety +2

    Ciao Elisa,
    Non ho visto tutti i tuoi video ma mi sto' attrezzando! Magari l'hai già descritta ma non l'ho trovata!
    Puoi descrivere a modo tuo, una storia che mi ha particolarmente scioccato!
    La storia di Elisa Claps.
    Storia piena di misteri.

  • @vichizoghetti
    @vichizoghetti Před 2 lety +1

    Meravigliosa e sensibile come sempre.
    Il modo di raccontare le storie ti avvolgono e ti coinvolgono.
    Per ciò che riguarda la storia io credo che si tratti qualcosa di spie, e il libro è come se fosse una sorta di parola d ordine.
    Ho visto molti film di persone dell est mandate per il mondo come spie e cresciute come persone del luogo.
    Un abbraccio❤

  • @gvmv2494
    @gvmv2494 Před 2 lety +6

    elisa sei fantastica, amo il tuo modo di raccontare questo tipo di storie. Puoi raccontare la storia del Mostro di Firenze??? ti adorooooo

  • @marinadipaolaficarella6637
    @marinadipaolaficarella6637 Před 2 lety +22

    Elisa, vogliamo video di 2 oreeeeeee😂😍

  • @nikibottai4825
    @nikibottai4825 Před 2 lety +1

    Tranquilla tesoro non c'è ne frega niente dello sfondo tanto tu sei bellissima e bravissima! E'un piacere ascoltare i tuoi video!! Complimenti!

  • @claudiaichimas5527
    @claudiaichimas5527 Před 2 lety +2

    Ciao Elisa!Stai benisimo come sempre, importante e la storia che lo raconti super bravisima!GRAZIE!Buon venerdi!👍👏👋🌞🤗

  • @lauracannizzaro5326
    @lauracannizzaro5326 Před 2 lety

    La conoscevo questa storia perché ne aveva parlato la tua collega gisella sullo strano canale qualche tempo fa. Ma tu l'hai raccontata come al solito benissimo e ricca di dettagli. Grazie per il tuo lavoro!

  • @ElenucciaHipHop
    @ElenucciaHipHop Před 2 lety +3

    Non c’è nemmeno un dislike! Mai vista una cosa simile su CZcams ! E te lo meriti alla grandissima

    • @simplevintagelife
      @simplevintagelife Před 2 lety +3

      In realtà I dislike da pochi giorni, youtube, non li fa più vedere.

  • @sassyauntie
    @sassyauntie Před 2 lety +1

    Ciao Elisa bella, volevo solo pregarti di trovare un'alternativa alle candele sullo sfondo, mi accecano, non riesco a guardare il tuo viso. Poi, mi sembra che tu abbia omesso un particolare interessante. Le parole Tamam Shud trovate sul foglietto strappato dal libro, in persiano significano "finito", "concluso". Magari può servire a qualcuno. Un abbraccio e grazie per tutta la compagnia che mi tieni.

  • @freskitadriza3458
    @freskitadriza3458 Před 2 lety +10

    Ti potrei ascoltare per ore 😅😍, mi è venuta un po' d'ansia per questo caso 😱 anche io taglio tutte le etichette dei miei vestiti (mi danno fastidio) 😅... ❤️

  • @alessandraromerio6163
    @alessandraromerio6163 Před 2 lety

    Lo sfondo è carinissimo Ely... Ci sta anche con lo spirito natalizio che abbiamo bisogno di vivere un po tutti, nonostante non sia proprio il periodo migliore della nostra vita

  • @m.z.5486
    @m.z.5486 Před 2 lety +5

    Grazie Elisa, belli questi videocrime "vintage"!

  • @laura_728
    @laura_728 Před 2 lety +1

    Ciao Elisa, caso che conoscevo, veramente criptico, sempre interessante riascoltarlo raccontato da te
    Per quanto riguarda quello che ho ascoltato ieri sull'altro tuo canale, ti ringrazio davvero per averci aperto il vostro ♥️ e renderci partecipi di decisioni così importanti
    Vi capisco benissimo, avendo anche io una figlia all'estero, seppure in Europa, ma comunque non è mai stato facile avere la libertà di questi tempi di decidere quando tornare a casa.
    Vero, lo stare bene ed essere felici alla fine contano eccome, capisco benissimo le vostre scelte e vi auguro il meglio.
    Grazie anche per esserti esposta in prima persona sul problema che ti affligge, entri nelle nostre case e portare la tua esperienza sicuramente può servire a molti.
    Buona vita ragazzi, bello vedere coppie unite come voi
    Ovunque voi andrete è la vostra solida unione a fare la differenza
    💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

  • @boysinthegoolag6376
    @boysinthegoolag6376 Před 2 lety +17

    fuori nevica, io sto bevendo del thè sotto le coperte mentre guardo un video di ElisaTrueCrime mentre fuori nevica. Cosa c'è di meglio?? :)

  • @susannarossi629
    @susannarossi629 Před 2 lety +1

    Anima di Jan Fleming... Una cosa è certa : non leggerò MAI quel libro... Scherzi a parte, video intrigante al massimo, sviluppato con la tua solita abilità. Bravissima! 😻😻😻😻😻

  • @paolaperego3114
    @paolaperego3114 Před 2 lety +1

    Bravissima Elisa, è sempre un piacere ascoltarti
    I casi irrisolti non mi piacciono molto, ma questo è davvero interessante

  • @Merisana76
    @Merisana76 Před 2 lety +7

    Penso che sia quasi certamente un caso di spionaggio. Ci sono molti elementi comuni a quello della donna di Isdal ( etichette rimosse, messaggi in codice). Il libro doveva essere un mezzo di riconiscimento tra spie ( e probabilmente ha ragione la figlia a ritenere che anche la madre lo fosse). Forse quando una spia faceva un passo falso o piteva essere scoperta veniva eliminata?

  • @Hera_88
    @Hera_88 Před 2 lety

    Che storia incredibile! Troppe domande senza risposta, troppe stranezze, troppe coincidenze... Troppo tutti insomma! Grazie Elisa!

  • @giancarlo2788
    @giancarlo2788 Před 2 lety +5

    Sono contento per voi, che iniziate una nuova vita, sei la migliore 🎒

    • @Stella77932
      @Stella77932 Před 2 lety

      Ma non ho capito una cosa...dove andrà a vivere Elisa?

  • @chiara4735
    @chiara4735 Před 2 lety +2

    Ottimo lavoro come sempre!!! Ma non preoccuparti di nulla Elisa...sappiamo che state rivoluzionando di nuovo la vostra vita...anzi, complimenti per il vostro coraggio!!!💪💪❤️❤️

  • @mattiarovani3796
    @mattiarovani3796 Před 2 lety +3

    Ciao Elisa, innanzitutto complimenti come al solito per il video. Mi chiedevo se avessi mai pensato di trattare la vicenda di Tupac e Biggie. Io la conosco abbastanza bene, ma credo che chi non ne è a conoscenza potrebbe trovarla molto interessante sopratutto se raccontata da te. Un abbraccio e complimenti ancora

  • @antonellaoggianu9194
    @antonellaoggianu9194 Před 2 lety

    Elena credimi..mentre ti ascoltavo mi sembrava di essermi catapultata in quel periodo..e guardavo il tutto ascoltando la tua voce
    Incredibile ciò che trasmetti
    Grazie di cuore e....buon viaggio ;-)

  • @serenavecchia1786
    @serenavecchia1786 Před 2 lety +1

    Elisa complimenti per i tuoi video,sempre chiari e rispettosi delle persone coinvolte. Riguardo il messaggio in codice dell'uomo di Somerton,ho notato che le parole senza senso disposte in righe sembrano due parole uguali,ma rese apparentemente diverse dal cambio di alcune lettere.E questa sostituzione di alcune lettere si ritrova anche in quei 3 indumenti trovati nella valigia, con il nome Keane,che varia anch'esso di alcune lettere.

  • @annamariaolivari3338
    @annamariaolivari3338 Před 2 lety +1

    Interessantissimo caso ,veramente,un vero intrigo internazionale. Non lo conoscevo ma è veramente suggestivo.
    Lo hai raccontato benissimo,come sempre,mi sembra di vedere fotogramma dopo fotogramma.
    Non mollare Elisa ovunque tu ti trasferisca,sarebbe un vero peccato 😀😊😊😊

  • @dracomalfoy8832
    @dracomalfoy8832 Před 2 lety +2

    Che bello, un altro video di Elisa❤
    Sarà una giornata splendida.
    Grazie per quello che fai! 🙏

  • @pinkmart_1455
    @pinkmart_1455 Před 2 lety +1

    Oggi non vedevo l'ora di mettermi comoda nel letto per vedere il tuo nuovo video, ormai sono Elisa True Crime dipendente. Devo ancora recuperare un bel po' di video che non ho visto e ogni sera ne vedo almeno 3. Non conoscevo la storia dell'uomo di Somerton, ma il particolare delle etichette tolte mi ha fatto venire in mente un qualcosa che ho già visto o sentito. Non mi viene purtroppo in mente dove, se in un documentario o in un film/serie tv. Ricordo però che dicevano che le etichette vanno tolte per non far identificare la persona in caso di cattura o morte. Ricordo purtroppo solo questo particolare.

  • @orsonciccio
    @orsonciccio Před 2 lety +2

    Ciao, a me piace moltissimo lo sfondo di quel colore, e' il motivo per cui mi son fermata sul tuo canale e ho pensato: "che bello sfondo! finalmente una che osa al posto di usare i soliti colori neutri" , e poi considerando i temi che affronti, stempera le tensioni. Inoltre mi ricordo che Lucarelli usava un bel blu intenso, quindi rosa carico ci sta alla grande! 🙌

  • @simonabonetti
    @simonabonetti Před 2 lety +1

    Uno dei Cold case più interessanti che possa esistere. Grazie sempre di questi video...intriganti!

  • @michela1460
    @michela1460 Před 2 lety

    Conoscevo già la storia, di cui ho letto anche il libro, ma raccontata da te è un'altra storia. Brava!

  • @soniaimprota8115
    @soniaimprota8115 Před 2 lety +1

    Avevo già sentito questa storia da un'altra yt ma non cosi completa e ricca di particolari come la tua. Complimenti per il duro lavoro di ricerche che fai . In bocca al lupo x il vostro futuro ( si avevo già visto ieri il video sull'altro canale ❤)

  • @vuoilefragole
    @vuoilefragole Před 2 lety +2

    ti avevo chiesto questo caso tempo fa e sono davvero felice che tu ne abbia parlato. ora l’ho capito meglio, grazie Elisa

  • @giampaolauseli7021
    @giampaolauseli7021 Před 2 lety +2

    Giornata piovosa triste =storie di true crime mi rallegri le giornate è sempre bello vederti e sentire le tue storie ♥️ kmq adoro lo sfondo dietro di te 😍

  • @marinadipaolaficarella6637

    Mamma mia, che storia!! Possibile che nessuno conoscesse quest'uomo? Io non credo. Jessica, sicuramente, sapeva qualcosa. Quante strane coincidenze...
    Mi ricorda la storia dello sconosciuto d'America, anche lui ignoto e nessuno lo cercava. Che tristezza. Spero che il caso venga riaperto. Magari, con la tecnologia di oggi, si arriverà a nuove conclusioni, anche se, onestamente, la vedo difficile perché la maggior parte della gente che ha vissuto quell'epoca, ormai, sarà morta e non ci sarà quasi nessuno che potrà testimoniare. L'unico veleno che mi è venuto in mente è il Solfito di tallio, un veleno inodore, insapore e incolore, che assomiglia all'acqua e agisce lentamente, tanto da far sembrare la morte naturale. Ricordo che ne parlarono in un documentario, e ne facevano uso alcuni soldati per avvelenare i nemici. Spero che questo caso venga risolto, sono curiosaaaaa

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 Před 24 dny

    Il caso è strafamoso ed è effettivamente uno dei più intriganti. Penso anch'io che fosse una storia di spionaggio ed il libro di porsia ne era una parte essenziale (come ne lcaso del 1945). Dufficile però ricostruire cosa sia successo e perché. Mi stupisce che non sia stata identificata la causa della morte: all'epoca ne erano perfettamente in grado.

  • @laurasaitta8762
    @laurasaitta8762 Před 2 lety

    Il tuo modo di esporre è sempre semplice e piacevole.
    Non conoscevo questa storia interessante e intrigante mi sembra troppo simile a Nikita la spia russa... più che spionaggio direi servizi segreti con doppie vite,codici segreti ecc... Grazie per il consueto Appuntamento.

  • @susannacaputo3479
    @susannacaputo3479 Před rokem +1

    'Sta cazzo di pubblicità che CZcams mette e che salta fuori ogni 5 minuti di video è insopportabile. Per il resto, il video è fatto in modo superbo. Bravissima.

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 Před rokem +2

    Avevo sentito questa storia. L'idea dello spionaggio è affascinante, ma in genere le spie vengono fatte sparire, non le si lascia morire in giro con un libro come indizio. Questo farebbe piuttosto pensare a una setta segreta, a persone legate da una qualche specie di patto suicida. Anche il brandello del libro potrebbe essere un indizio in questo senso, date le parole scritte su di esso. Il codice segreto? Ricordo un ragazzo che si eta inventato un suo codice particolare con cui scriveva le sue memorie. Immagino comunque che nel corso degli anni avranno provato a decifrarlo facendo riferimento alle più diverse lingue del mondo. Dato che ci sono delle morti di mezzo non credo si possa trattare di una sorta di scherzo come nel caso del codice Dorabella (o Dolabella, ora non ricordo esattamente). Riguardo le rivelazioni della figlia di Jessica, siamo sicuri che non si sia trattato di invenzioni, un modo per ottenere il proprio quarto d'ora di celebrità? Non ci vedrei niente di strano. La cosa strana è soprattutto nel fatto che i morti siano due con modalità quasi identiche. Uno va bene, un ex amante che decide di suicidarsi, ma due? Non so quanto le etichette tagliate possano provare qualcosa. Ci sono persone alle quali danno fastidio, anche a me è capitato a volte di tagliarne via qualcuna perché mi grattava la pelle. O forse togliere le etichette può essere giustificato anche nel caso di un suicidio, in modo da non essere identificati. Mi chiedo quali indagini siano state fatte sulle etichette ancora presenti. In quanto a quelle attuali sul DNA, dovrebbe essere possibile risalire almeno all'origine etnica dell'uomo, anche se tutti siamo dei pot pourri con percentuali variabili dai più disparati angoli del mondo. Attualmente esistono siti di genealogia che raccolgono il DNA di chi vuole farselo analizzare, io in questo modo ho trovato la nipote di un cugino di mia mamma, della quale ignoravo l'esistenza e abita in Spagna. Chissà se confrontando il DNA dell'uomo misterioso con quelli contenuti nei database di questi siti di genealogia non si possa incappare in qualche discendente, anche fosse il discendente di qualcuno imparentato con l'uomo misterioso tramite un cugino, uno zio... Tramite il DNA e le genealogie di altri iscritti al sito io ho trovato i discendenti del fratello di un trisnonno, discendenza confermata dal cognome. Insomna, proprio queste indagini potrebbero fare un po' di luce su questo mistero veramente degno di un libro giallo.

  • @claudiaamato4324
    @claudiaamato4324 Před 2 lety +1

    La più attendibile mi sembra la teoria dello spionaggio! Così tante coincidenze sembrano inverosimili!Jessica conosceva certamente l'uomo in questione!Purtroppo penso che magari lo hanno ucciso e lo volevano far passare per morte incidentale!Ho pensato che magari lui sapesse che lo stessero avvelenando e si sia disteso lì per attendere la morte... chissà! Grazie sempre per i tuoi video, sempre interessanti!Non preoccuparti per gli sfondi, vanno benissimo, non importa anche se hai uno sfondo bianco 😉You're the best one ❤️!!!!

  • @valeriafileni1712
    @valeriafileni1712 Před 2 lety +1

    Cara Elisa ascoltarti ormai è una splendida abitudine della quale non si può più fare a meno...e poco importa lo sfondo il microfono o qualsiasi altra cosa. Ho visto il video tuo e di Edoardo...vi faccio un mondo di auguri per il vostro nuovo inizio. Un abbraccio grande. 😘😘❤️❤️

  • @valentinasoe8102
    @valentinasoe8102 Před 2 lety +2

    Wow.. Anche se conoscevo il caso, sto ascoltando il video... Tutto d'un fiato 🤣.. Sono in apnea.. Jessica potrebbe aver voluto coprire l'identità dell'uomo per ovvi motivi 🤷🏽‍♀️.. Continuo l'apnea..
    Grazie E. ❤️
    Valentina

  • @Cronis01
    @Cronis01 Před 2 lety

    Questi casi sono quelli che attirano di più la mia attenzione!! grazie, la butto lì, potresti parlare del caso di Manoel Pereira da Cruz e Miguel José Viana

  • @S_e-_di-la-
    @S_e-_di-la- Před 2 lety

    Elisa bella storia come sempre e sei brava, mi ricordo di una storia su una donna trovata morta in albergo con l' etichette degli abiti tagliate. La storia è più recente rispetto questa. Ma come al solito non ricordo moti dettagli. Brava continua così 🌹🥰

  • @alessandrapedrazzoli2832
    @alessandrapedrazzoli2832 Před 2 lety +2

    La differenza fra te , Elisa,ed altre yuotuber che descrivono casi ,cmq egregiamente,la vedo dal fatto di ricordare esattamente tt ciò che descrivi X poterlo poi raccontare a mio marito 😀...brava e bella Elisa

  • @dayana8409
    @dayana8409 Před 2 lety +1

    @elisa true crime tranquilla ci sei tu e va bene ,ne ho sentito parlare di questa storia ma no in specifico ♥️🤗

  • @francescacruschelli4492
    @francescacruschelli4492 Před 2 lety +1

    Elisa è una storia veramente complicata e misteriosa, ma intrigante grazie

  • @susi_celly
    @susi_celly Před 2 lety

    Bel video Elisa, come sempre complimenti! Questo caso mi ricorda quello della donna di Isdal in Norvegia, anche lei trovata con le etichette tagliate... Che misteri assurdi!

  • @sairus9342
    @sairus9342 Před 2 lety

    Ciao Elisa! Figurati L'importante è che ci sia Tu davanti allo sfondo Che sei Bravissima!