Lancio: "Il senso della 'mia' vita" di Vito Robbiani

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 09. 2023
  • “Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.” Socrate
    Cercando in Google, sono oltre 40 milioni le voci in italiano inerenti alla domanda sul senso della vita, 800 milioni in spagnolo e più di 10 miliardi in inglese…
    Forse già tutte le possibili risposte viaggiano in Rete?
    Ma chi digita la domanda cerca veramente una risposta?
    Il documentario inizia da queste considerazioni - molto si struttura sul materiale che diversi utenti hanno lasciato nel web - in una sorta di cinema collaborativo.
    “Voglio trovare un senso a questa vita. Anche se questa vita un senso non ce l'ha” canta Vasco Rossi in un celebre canzone del 2004, intitolata “Un senso”.
    Non credo nemmeno io che la vita abbia un senso, ma forse ha un senso cercare il senso…
    Non abbiamo comunque alternativa valide, pertanto credo che valga la pena vivere la vita tenendo ben presente che stiamo vivendo. Per me l’immanenza: il sapere di esistere, è uno dei motori della vita.
    Il sapere nasce da delle domande e sono queste domande che diventano il carburante di questa vita. Essere immanente ci aiuta nella vita a fare delle scelte, a trovare la migliore soluzione. Se le scelte vengono fatte con questo spirito, non possono che essere quelle giuste, e non solo per noi stessi.
    Con questo documentario ho cercato di andare nella profondità della domanda. Non sarà utile, ma è una ricerca interessante.
    Questo social movie è anche un viaggio nella Rete alla scoperta di volti e storie inedite, in un percorso fino a poco prima dell’avvento del web, quasi inimmaginabile.
    “Il senso della “mia” vita” è uno scatto sul presente, sul significato della vita oggi, in un’epoca figlia della sharing economy (l'economia collaborativa) e della società della condivisione, che secondo l’economista e attivista statunitense Jeremy Rifkin può essere davvero considerata come la terza rivoluzione industriale. Nella storia dell'umanità, mai come oggi tante persone hanno avuto accesso a così tante fonti e imparato così tanto, probabilmente perché grazie alla Rete, siamo in grado di raggiungere milioni di persone, d’interagire con loro rapidamente ma anche perché l’uomo è sempre stato un animale sociale, fin dagli albori della sua comparsa sulla Terra.
    SCHEDA TECNICA / TECHNICAL DATA SHEET
    Durata: 90’
    Regia e autore: Vito Robbiani
    Montatore: Adriano Schrade
    Produttrice mediaTREE: Giuliana Ghielmini
    Produttrice RSI: Silvana Bezzola Rigolini
    Riprese: Vito Robbiani
    Musica: Victor Hugo Fumagalli
    Suono: Franco Monastero, Michele Vassalli
    Color: Dino Hodic
    Lettori: Riccardo Niseem Onorato, Christopher Jones
    Grafica: Simone Lombardo
    N. ISAN: 0000-0005-FBA8-0000-5-0000-0000-M
    Prodotto da #mediaTREE produzioni sagl
    in coproduzione con #RSI #Radiotelevisione Svizzera
    Con il sostegno di
    #Succès passage antenne SRG SSR
    #Ticino Film Commission
    #Ernst Göhner Stiftung, Zug
    #Fondazione Dr. Martin Othmar Winterhalter, Stans
    #Fonds de production télévisuelle S.à.r.l.
    #Fondo Film Plus Svizzera italiana (treatment contribution)
    #visionidalmondo #visionidalmondo2023 #documentario #ilsensodellamiavita #mediatree #vitorobbiani #themeaningofmylife #documentary #socialmovie @rsi
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře •