Posa del secondo melario

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • La posa del secondo melario, come e quando.

Komentáře • 31

  • @vittorinaisolatto992
    @vittorinaisolatto992 Před 4 měsíci

    Grazie , molto utile .

  • @863roby
    @863roby Před rokem

    Buongiorno Romano ,
    Sto leggendo il suo libro Conoscere e allevare le api manuale tecnico pratico 2° edizione e ne sono molto soddisfatto complimenti.
    Arriviamo alla mia domanda ;avendo un apiario in montagna dentro un capanno a 1150 metri slm (confini tra Emilia Romagna e Liguria a sud ovest) se in inverno quando le temperature sono basse e ci sono gelate per settimane e magari mesi se io metto sui telaini vicino al candito un pezzo di juta con un poco di acqua dentro un recipiente commetto un errore ?
    Grazie se può darmi delucidazioni in merito al fabbisogno di acqua in inverno

  • @andreaditosto492
    @andreaditosto492 Před 2 lety

    Ho acquistato a suo tempo la prima edizione del suo libro. La seconda edizione da lei pubblicata differisce di molto negli argomenti? Un caro saluto e un vero apprezzamento.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety

      In appendice ci sono due nuovi argomenti: piante nettarifere e concetti di apicoltura per immagini. Alcuni capitoli sono stati integrati con nuovo testo (circa la metà), molte immagini sono state cambiate.

  • @andreaarcioni3391
    @andreaarcioni3391 Před rokem

    Buon giorno … a una famiglia sottoposta a sciamatura artificiale dove ho già tolto le suppletive e ha già un melario quasi pieno … e deve ancora fiorire L acacia …si può disturbare visto che deve nascere e fecondarsi la regina … mettendo il secondo melario sopra a quello pieno oppure si può tranquillamente mettere sotto il vuoto e sopra il pieno? Grazie …

  • @valeriobonora4715
    @valeriobonora4715 Před 2 lety

    Buongiorno e grazie per il video esaustivo. Una domanda: io il fondo antivarroa non lo uso se non per il periodo dei trattamenti ( essendo in pianura padana) avendo molta umidità. . Vedo grandi barbe da me fuori e tendo sempre ad aumentare al massimo la ventilazione. Anche nell' apiario in montagna( 650mslm) tendo a fare lo stesso. Erro?
    Grazie. Valerio

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety +1

      Se ho ben capito togli il vassoio in lamiera lasciando solo la rete. Se la zona è umida va bene.

    • @valeriobonora4715
      @valeriobonora4715 Před 2 lety

      @@NeslerRomano esattamente cosi. Grazie per la gentile risposta.

  • @alessandroeusepi
    @alessandroeusepi Před 2 lety

    Complimenti sia per l’apiario che per il libro

    • @liuvagomez9501
      @liuvagomez9501 Před 2 lety

      Grazie per compartiré la Sua esperienza. Vorrei chiedere, il secondo melario è già costruito o ha solo il foglio cereo. Grazie.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety +1

      Già costruito

    • @liuvagomez9501
      @liuvagomez9501 Před 2 lety

      @@NeslerRomano Grazie mille

  • @luigibugin2845
    @luigibugin2845 Před 2 lety

    Buongiorno Romano, le faccio i complimenti per il suo libro che sto leggendo, è tecnico e allo stesso tempo chiaro e semplice. Una curiosità sulle sue api: lei ha fatto fare loro il raccolto di acacia in pianura e poi le ha portate direttamente in montagna o ci sono state tappe intermedie su tiglio e/o castagno? Grazie e buona giornata.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety

      Ho fatto una tappa intermedia per acacia in collina, poi in montagna. Tiglio e castagno fioriscono contemporaneamente alla tappa in montagna si sceglie una o l'altra. Scelgo melata in montagna perché potenzialmente la produzione è maggiore. Ieri +3 chilogrammi in un giorno ...

    • @luigibugin2845
      @luigibugin2845 Před 2 lety

      @@NeslerRomano complimenti. Posso chiederle quante arnie gestisce e se l'apicoltura era o è il suo lavoro principale? Grazie

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety

      @@luigibugin2845 L'apicoltura non e' mai stato il mio lavoro principale: fino allo scorso anno gestivo poco più di 100 arnie. Ora ho calato un po' il numero ( ho quasi 70 anni ...)

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety

      Ero un insegnante, ora in pensione ...

    • @luigibugin2845
      @luigibugin2845 Před 2 lety

      @@NeslerRomano complimenti ancora per tutto!

  • @vittorinaisolatto992
    @vittorinaisolatto992 Před rokem

    Scusami ancora se ti scoccio ,ma mi domandavo ,se nascono più regine e non si possono lasciare tutte nella medesima arnia , cosa ne faccio di quelle in soprapiu ?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před rokem

      Quando le api allevano più regine la prima che nasce uccide le altre.

  • @giorgiodematteis2455
    @giorgiodematteis2455 Před 2 lety

    Buongiorno se le api riempiono il secondo melario bisogna mettere il terzo?Grazie.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety

      Si aggiunge un nuovo melario quando l' ultimo messo è pieno per i tre quarti. Sempre aggiungendo quello vuoto subito sopra al nido

  • @raffaeleantoci7749
    @raffaeleantoci7749 Před rokem

    Buonasera Dott. Nesler ho visto che non c'era accenno di opercolatura nei favi del melario e già dice che era in ritardo per il cambio del melario, quindi le pongo una domanda visto che io l'anno scorso lo fatto opercolare per il 75% prima di mettere il secondo vuoto secondo lei ho sbagliato? forse potevo raccogliere di più vero? grazie in anticipo per le sue spiegazione😊

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před rokem +1

      Si lei ha sbagliato. Per decidere se mettere o no il secondo melario si guarda solo il livello di riempimento di quello già a dimora. Il livello di opercolatura è un parametro da considerare per decidere quando togliere un melario per estrarre il miele. Dico che è solo un parametro perché il responso finale lo dà la misurazione dell'umidità con il rifrattometro.

    • @raffaeleantoci7749
      @raffaeleantoci7749 Před rokem

      @@NeslerRomano grazie mille, volevo sapere se metto un melario pieno non opercolato sopra , riescono ad opercolarlo nel frattempo che riempiono quello vuoto sotto ? o conviene toglierlo misurare l'umidità e nel caso smielarlo? grazie in anticipo

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před rokem +1

      @@raffaeleantoci7749 La misurazione si fa in apiario e il melario si toglie solo se il miele è maturo.

    • @raffaeleantoci7749
      @raffaeleantoci7749 Před rokem

      @@NeslerRomano grazie mille 🤗

  • @fabiotangredi238
    @fabiotangredi238 Před 2 lety +1

    Salve,
    non sono d'accordo con l'inserimento del secondo melario vuoto a contatto con il nido.
    È secondo me solo un aspetto pratico per il lavoro umano, ma non per le api.
    Io è da 32 anni che faccio esattamente il contrario.
    Se vuole confrontarsi le posso spiegare le ragioni per cui le api gradiscono esattamente il contrario.
    Saluti

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety +1

      A mio modo di vedere è una comodità per l'apicoltore non da poco quando poi ci si trova a togliere 4-5 melari che sono esattamente con miele più maturo in alto e via via meno maturo in basso e possono essere rimossi nello stesso ordine. Dal punto vi vista dell'apicoltura questo è già molto importante per la diminuzione di lavoro. Per quanto riguarda le api esse in natura tengono la covata in alto (la parte più calda e il miele in basso). Quindi in realtà in apicoltura si opera parzialmente come in natura solo quando, lavorando con più nidi e più regine, abbiamo dei melari che sono sotto ai nidi. In realtà le azioni dell'apicoltore, poco o tanto, rompono sempre e comunque un equilibrio perché le api, pur allevate, sono rimaste animali selvatici.

    • @fabiotangredi238
      @fabiotangredi238 Před 2 lety

      @@NeslerRomano In realtà dipende dall'arnia che uno usa, io non uso la dadant -blatt, che obbliga le api ad un telaino rettangolare.
      Ho un arnia a telaino quadrato, che permette alla colonia di disporre la covata in modo alto / basso, e non avanti dietro come nel telaino della dadant, troppo basso e troppo lungo.
      Questo deriva da misurazione che ho fatto in colonie di api in cattività.
      Pertanto ho abbandonato da anni l'arnia con base rettangolare e troppo poco alta.
      Buona giornata

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Před 2 lety +2

      @@fabiotangredi238 Non credo che questo sia un tema del quale si possa discutere compiutamente e seriamente in 4 righe di un comento al filmato, nel mio manuale "Conoscere e allevare le api" dedico a questo argomento più di metà del capitolo sul favo, le variabili i gioco sono tante ...