Racconti di un viaggio "IN.S.I.E.M.&", il territorio e i suoi protagonisti - Episodio 10

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 12. 2023
  • SOAVE - “Racconti di un viaggio, il territorio e i suoi protagonisti”. Nel decimo e ultimo episodio Ermanno Anselmi ritorna e conclude il suo viaggio a Soave. Qui incontrerà il vicesindaco Roberto Montanari. Il Comune di Soave è partner del Progetto Chiave 02, è si è occupato di sistemare i sentieri comunali che ricadono sulla Vecia Via della Lana, un antico percorso destinato in particolare al cicloturismo, recuperato e valorizzato assieme ad altri comuni su cui si distende.
    Per mezzo del TI 7.6.1, il comune ha poi potuto sistemare la sede municipale, conosciuta anche come Palazzo Scaligero: il complesso è stato oggetto nell’ultimo biennio di un’importante opera di restauro conservativo resa possibile grazie a un bando ideato del GAL Baldo-Lessinia e finanziato grazie ai fondi europei del PSR Veneto per lo Sviluppo locale pari a 100mila euro. Infine, sempre con finanziamenti GAL, è stata realizzata un’area di sosta attrezzata con manutenzione e ricarica per bici elettriche a servizio del percorso turistico dell’Alta via dell’Alpone, nei pressi della frazione di Fittà in direzione Castelcerino.
    Questo episodio fa parte della serie di dieci video puntate realizzate dal GAL Baldo-Lessinia per far emergere attraverso le voci, i pensieri, le emozioni, i desideri dei soggetti beneficiari del PSL 2014-2022 “IN.S.I.E.M.&”, sia pubblici che privati, ciò che di buono e di utile è stato realizzato per il territorio, per la sua gente e per le sue comunità.
    Nella suddetta programmazione, infatti, i GAL veneti sono stati chiamati per la prima volta a condurre specifiche attività di valutazione/autovalutazione relativamente all’attuazione delle strategie di sviluppo locale (Reg. UE 1303/2013), attraverso la strutturazione di domande di valutazione dedicate alla misurazione del valore aggiunto apportato dall’applicazione del metodo LEADER.

Komentáře •