La verità sull'amore. Il Simposio di Platone e il discorso di Diotima

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Che cosa ci può dire la filosofia sull'Amore che non sia già stato detto dalla letteratura, dalla mitologia, dalla musica, dall'arte, dalla religione e, oggi, dalla psicologia? Oltre tutto che cosa può dire un testo di quasi 2500 anni?
    Sinceramente? Non so. Però, può aiutarci a farci qualche buona domanda per riflettere. Perché se vogliamo avere buone risposte è importante sapersi fare le giuste domande o, quanto meno, della buone domande.
    In un'epoca che da un lato celebra la retorica dell'impegno, del sacrificio, dello sforzo senza misura e dall'altro, in maniera contraddittoria, seduce con la promessa di risposte pronte, facili e veloci, come un pranzo al fast-food, il vero sforzo è quello di fermarsi e di riflettere per porsi qualche buona domanda, a partire dall'Amore.
    E' quello che cerco di fare nel video, senza alcuna pretesa, né veritativa, né definitiva.
    Alberto Latorre
    www.liberamentecpf.com
    info@liberamentecpf.com

Komentáře • 4

  • @riccardodeltorre2493
    @riccardodeltorre2493 Před 3 lety +1

    Bellissimo video divulgativo, spiegato egregiamente! Che il web si popoli sempre più di questa ricchezza! Complimenti

  • @carmenbarone7383
    @carmenbarone7383 Před 4 lety +1

    Condivido ogni parola di questo discorso: l'amore, come qualsiasi altro sentimento e aspetto dell'esistenza, ha la sua aura di mistero che non può essere completamente disvelata e penetrata. Tuttavia l'eros è un continuo apprendistato senza soluzione di continuità e richiede un costante sforzo adattivo all'altro che non è e non può mai essere del tutto conosciuto e scontato.Nel rapporto amoroso bisogna avere molta maturità , capacità di comprensione , di ascolto e di umiltà in un continuo stato di vigilanza di sè, ossia bisogna sforzarsi , il più possibile, all'autoanalisi. Ma anche in questo mio discorso si profila il pericolo di un'eccessiva razionalità che potrebbe ignorare l'aspetto dionisiaco, conditio sine qua non dell'animo umano. Nel Simposio la presenza di Diotima è, certamente, come ben detto nel video, testimonianza di grande "modernità" : Platone è un pensatore notevolmente ispirato che, per tanti aspetti , precorre i tempi. Se ricordo bene per Platone l'amore non è nè sapienza nè insipienza, bensì presenza in noi(ricchezza) di una mancanza(povertà). Interessante video! Grazie e buona serata.

    • @liberamenteconsulenzaeprat4764
      @liberamenteconsulenzaeprat4764  Před 4 lety

      Grazie Carmen del suo ricco e articolato commento che condivido interamente. Esatto per Platone Eros è figlio di Poros (Espediente) e Penia (Povertà) e questo lo rende filosofo per eccellenza in quanto, non possedendo alcunché, nemmeno la bellezza né la sapienza, è costantemente alla ricerca. Buona serata a lei.