Come pulire il marmo -5 modi per mantenerlo lucido

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Trovi i nostri prodotti nel nostro negozio:
    kit alfredo
    www.artepiana....
    sapone marmo
    www.artepiana....
    Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
    www.youtube.co...
    Ci sono diversi tipi di marmi, non stiamo qui ora a descriverli tutti, anche perchè sono veramente decine e decine, e non ci si ferma solo ai più noti come quello di carrara o il travertino romano ma possiamo dire che ci sono anche altre tipologia di pavimenti che pur non essendo dei marmi rispecchiano caratteristiche simili ed hanno le medesime necessità di manutenzione.
    Parliamo ad esempio dei pavimenti in marmittone, le marmette la veneziana e le graniglia.
    Sono sempre pavimenti che contengono al loro interno una componente marmorea che se lavorata nel modo corretto fa diventare lucida la superficie stessa.
    Tutti hanno un secondo denominatore comune che è il fattore tempo e l’usura che ne riducono negli anni il livello di lucentezza.
    Questo è un processo inarrestabile, prima o poi il tuo pavimento tornerà ad essere opaco e avrà necessità di essere lucidato nuovamente ma quello che possiamo fare è cercare di allungare la vita al nostro marmo adottando 5 semplici consigli che ti aiuteranno a mantenere lucido il pavimento stesso.
    il marmo non va troppo d’accordo con prodotti acidi, quindi dovrai fare molta attenzione a non far cadere sulla superficie prodotti che abbiano un ph acido in quanto anche il solo contatto di pochi secondi potrebbe mangiarne la lucentezza lasciando la classica macchia opaca. Ti consiglio di fare attenzione durante le operazioni di pulizia di casa a non far gocciolare o a non appoggiare flaconi di anti calcare con i quali hai pulito il wc per evitare che possano lasciare sulla superficie una macchiolina o un impronta. La stessa attenzione andrebbe posta se vai in bagno a fare pipì perchè anche l’urina è acida e spesso noi maschietti abbiamo il problema di fare centro e quelle goccioline poi lasciano il segno indelebile sul pavimento; idem alcuni prodotti alimentari come le bibite gassate il limone l’aceto e cose simili se comunque dovessi macchiarlo ti consiglio il nostro kit alfredo
    prima di lavare il marmo ti consiglio di passare un panno tipo swifter cattura polvere sulla superficie in modo da rimuovere peli, pulviscolo e sporco microscopico in generale. Anche pulirsi bene i piedi sul tappeto d’ingresso e togliersi le scarpe ci aiuteranno ad evitare la formazione di micro graffi
    se devi lavare il marmo, usa sempre dei detergenti neutri (quindi ne acidi ma nemmeno sgrassanti) perchè alonano la superficie. Inoltre quando usi il sapone fai sempre attenzione a diluirlo per bene nel secchio utilizzando la giusta dose, senza esagerare perchè anche il troppo sapone nel tempo crea una patina che pian piano opacizza la superficie. Un trucco che consiglio sempre ai miei clienti è quello di asciugare il marmo dopo averlo lavato, in questo modo eviterò che l’acqua asciughi direttamente sulla superficie ed evaporando, nel tempo inizierà a lasciare tracce di calcare e sali minerali in genere che renderanno il marmo meno lucido per il lavaggio periodico del marmo ti consiglio un prodotto come il nostro che è stato formulato a base di prodotti specifici super segreti.
    Fare attenzione alle porte e alle finestre e verificare che non striscino sul pavimento. Quante volte è capitato di vedere l’arco del raggio di apertura della porta che lascia inciso sul pavimento un bruttissimo solco opaco? fai anche attenzione a quando strusci le sedie è un attimo che sul pavimento si formino i segni delle righe. Un occhio di riguardo dovresti averlo anche se hai bambini piccoli perchè alle volte con le macchinine possono fare bei casini
    l’utilzzo di lava incera, anzitutto se il marmo è stato lucidato non dobrebbe esser necessario intervenire con prodotti simili, se poi fosse passato del tempo potresti sempre far fare una semi arrotatura che è un intervento poco invasivo. ma il lavaincera no.. io li sconsiglio perchè a lungo andare formano una patina sulla superficie che ingloba lo sporco precedente e ti ritroverai in poco tempo in un loop di strisicate e tracce di nero sopratutto lungo il perimetro della stanza dove lo sporco -lavando il pavimento-si accumula di più. Quante volte ti sarà capitato di vedere sotto il battiscopa dei segni più scuri? Al limite se proprio devi usare prodotti artificiali per ripristinare il lucido, usa la cera sempre dopo aver fatto un ottima pulizia di fondo con degli sgrassatori pe rimuovere lo sporco e sempre dopo aver fatto abbondanti risciacqui.
    Info:
    Argomento lucidatura del marmo: www.semiarrotatura.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    ciao

Komentáře • 2

  • @claudiamarcuzzo5650
    @claudiamarcuzzo5650 Před 18 dny +1

    Buongiorno, io ho un veneziano lo lavo con un tappo di amoniaca classica e il panno in microfibra, faccio bene? A me sembra che rimanga lucido , a dimenticavo è stato fatto e tirato a piombo 30 anni fa

    • @artepiana
      @artepiana  Před 18 dny

      Se lo stai lavando così e non hai problemi, perché cambiare?