VAL DI FIEMME, PREDAZZO: I NUOVI VOLTI DELLE DOLOMITI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 04. 2021
  • In Valle di Fiemme conosciamo due esperienze agricole di grande interesse.
    Partiamo da Bellamonte con il giovane Marco che insieme al papà Ivo Mich allevano Highlander, una mucca scozzese da ingrasso abituata a vivere in libertà. Generalmente questa razza bovina viene allevata per la pregiata carne di ottima qualità, in quanto più magra e povera di colesterolo; ciò è dovuto principalmente al fatto che il loro folto pelo le aiuta a mantenere la temperatura corporea ad alti livelli, senza quindi dover avere uno spesso strato di grasso sottocutaneo.
    Ma l'azienda agricola Mich è un'autentica sorpresa, non solo allevamento di mucche da carne ma anche produzione di un ottimo fieno biologico, confezionato e venduto in tutta Italia per la sana alimentazione dei conigli.
    Ci spostiamo poi a Predazzo presso l'azienda agricola Dolomiti Bio Hemp di Mattia Artioli per conoscere una coltivazione di canapa per la produzione alimentare ed estetica.
  • Zábava

Komentáře • 25

  • @paolocasadio7870
    @paolocasadio7870 Před 3 lety +2

    Zona che conosco benissimo perché è a 300 mt dall'hotel Zaluna dove vado in vacanza. Si trova nella vecchia strada che da Predazzo porta a Bellamonte poi Rolle. È tra il campeggio di Predazzo e Zaluna.

  • @brunogerosa6258
    @brunogerosa6258 Před 3 lety +4

    Bellissimi le valli del Trentino

  • @Cicalonion
    @Cicalonion Před 3 lety +1

    Ha detto Saetta che je piace!!!

  • @antonellovacca292
    @antonellovacca292 Před 3 lety

    😍😊👌👍🤙🙏

  • @fattoriaraggiodisole
    @fattoriaraggiodisole Před 3 lety +2

    Complimenti bellissimi aniimali e bei posti. Io aperto canale you tube. Fattoria raggio di sole 😊😊😊😊☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️

  • @grizly_27
    @grizly_27 Před 3 lety

    Bella e buona la Highlander!
    Iniziano ad esserci dei piccoli allevamenti anche in Piemonte, ad esempio in Valsesia (Vc).
    Ottima la canapa, pianta dalle mille virtù; in ambito alimentare, bioedilizia, tessile, risanatrice del terreno...!

  • @animalcare_ac
    @animalcare_ac Před 3 lety +4

    Salve, sono una ragazza di 17 anni, ho sempre vissuto in città e amo la montagna tanto da volerci venire a vivere presto, vorrei una vita da maso, purtroppo non ho le competenze e i soldi, qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche consiglio su come fare?

    • @tonino1921
      @tonino1921 Před 3 lety +3

      Innanzitutto dovresti capire se vuoi vivere DI montagna o soltanto in montagna magari lavorando un po lontano dalle montagne, poi se vuoi vivere di montagna si apre un bivio enorme poiché si può produrre quasi tutto

    • @BuonAgricoltura
      @BuonAgricoltura  Před 3 lety +4

      Buon giorno Asia, la ringraziamo per il suo commento. Se vuole lasciarci una suo contatto mail, possiamo capire se c'è qualche malga che potrebbe offrirle la possibilità di fare un tirocinio estivo qui in Trentino. Ci pensi e poi ci scriva. Ci continui a seguire. Un caro saluto da tutto lo staff.

    • @animalcare_ac
      @animalcare_ac Před 3 lety +1

      @@tonino1921 la mia idea era quella di vivere in montagna e magari avendo galline, orti e piante di alto genere poter lavorare vivendo di questo

    • @tonino1921
      @tonino1921 Před 3 lety +2

      @@animalcare_ac penso sia fattibile ma dovresti coltivare ortaggi diversi tutto l'anno quindi oltre alla casa e alla terra penso che o tu debba imparare ad usare un motozappa/moticoltivatore o pagare un operaio che lo faccia, poi per le galline serve uno spazio (casetta dove dormono e recinto dove pascolano) dove tieni i riproduttori che ti daranno uova da vendere per il consumo e uova da incubare, i polli che nasceranno li dovrai uccidere e vendere anche la carne ma dovresti avere un ulteriore spazio per tenere prima i pulcini poi i polletti e servirebbe un'incubatrice visto che trovare galline che si mettono chicche è abbastanza raro, buona fortuna!

    • @francescozarantonello8924
      @francescozarantonello8924 Před 3 lety +3

      @@animalcare_ac hai descritto la stessa cosa che vorrei fare io, ma purtroppo quando ne parlo con persone piú adulte mi dicono sempre che in agricoltura si fa la fame,ma sinceramente penso che non sia così, e noi giovani dovremmo dimostrarlo