Rientro dei Cervelli 2024: cambia tutto?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 10. 2023
  • 💡 Hai bisogno della nostra assistenza sul Regime Impatriati?
    Prenota una consulenza cliccando qui e scegli il giorno e l’ora per te più comodi ➡ bit.ly/consulenza-regime-impa... ⬅
    💡Vuoi scaricare GRATIS l'ebook "Regime Impatriati: la Guida Fiscale"?
    Clicca qui ➡ bit.ly/ebook-regime-impatriati ⬅
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ✅ ISCRIVITI al canale CZcams ➡ / studioallievi
    👍 SUPPORTA il canale lasciando un like al video!
    PER APPROFONDIMENTI:
    📱Seguici su Instagram ➡ / studioallievi_commerci... ⬅
    📱Seguici su Telegram ➡ t.me/studioallievicommercialisti ⬅
    💻 Sito dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti ➡ www.studioallievi.com/ ⬅
    💻 Leggi i nostri articoli sul Blog ➡ www.studioallievi.com/blog/ ⬅
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    LA NOSTRA ATTREZZATURA:
    Treppiede Smartphone ➡ amzn.to/3KxJ1BX ⬅
    Pannello Luce 176 LED ➡ amzn.to/3KvZuGC ⬅
    Lavagna SAMSUNG Flip Pro ➡ amzn.to/3V4pzl4 ⬅
    Stand per Samsung Flip ➡ amzn.to/3KvF54E ⬅
    DJI Mic Microfono Wireless Lavalier ➡ amzn.to/3XdkeKT ⬅
  • Zábava

Komentáře • 118

  • @Studioallievi
    @Studioallievi  Před 9 měsíci

    Per assistenza e consulenze private su aspetti relativi al Regime degli Impatriati potete:
    - visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/regime-impatriati/
    - inviare una email a: info@studioallievi.com
    - chiamare allo: 02/9464246

  • @Ellystind
    @Ellystind Před 9 měsíci +18

    E' vergognoso che una legge ancora in fase di approvazione a fine Ottobre e che probabilmente non verrà neppure approvata prima della fine di Novembre 2023 possa essere applicata a gente che ha pianificato un rientro dall'estero contando sulle agevolazioni fiscali in vigore per l'anno in questione. E' un'iniziativa profondamente scorretta nella tempistica, con il governo che letteralmente tira il tappeto da sotto i piedi di migliaia di italiani che oramai non possono più nemmeno cambiare i propri piani perchè ha da tempo messo in moto il rientro.

    • @jaf6879
      @jaf6879 Před 9 měsíci +3

      Stessa situazione per me. Ma abbiamo accettato di trasferirci nella repubblica delle banane e ne paghiamo le conseguenze…

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Vediamo quali cambiamenti (definitivi) ci saranno

  • @SilvioCaroli
    @SilvioCaroli Před 8 měsíci

    Grazie mille per i chiarimenti. Video davvero utile!

  • @martinburgener2996
    @martinburgener2996 Před 9 měsíci +1

    Grazie mille per il video. E 'stato molto utile! Ho una domanda molto specifica, scusa. Capisco che se mi registrassi prima del 31 dicembre si applicherebbe il regime attuale, il che è una buona notizia. Capisco che con il nuovo regime, poiché mi trasferirei in Italia ma lavoro per una sede della stessa azienda in cui lavoro attualmente, non potrei richiedere il beneficio. Questo è così? Prima del 31 dicembre sì, potrei?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci

      Si, corretto. L'attuale regime prevede questa possibilità.

  • @andreaangelopierluigitripo3524
    @andreaangelopierluigitripo3524 Před 9 měsíci +1

    video interessante, grazie! per quanto riguarda il trasferimento entro fine anno quali parametri verrebbero presi in considerazione? ho letto che per chi si e' gia' trasferito in italia da inizio luglio viene considerato come impatriato con nuova tassazione al 50%. puo' dare ulteriori delucidazioni su questo aspetto? grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci +1

      In caso di trasferimento entro il 31/12/2023, le percentuali sono quelle previste dall'articolo 16 d.lgs 147/2015, ovvero 70% o 90% per i primi 5 anni.

  • @biancaterranova5835
    @biancaterranova5835 Před 9 měsíci +1

    Salve, bel video.
    Mi chiedevo se, oltre il cambio di residenza necessario prima del 31 dicembre 2023 (premesso chiariscano l emendamento riguardante i 183 giorni), fosse necessario anche un contratto di lavoro xhe inizi entro quella data? O potrebbe anche iniziare a Gennaio 2024 il contratto? Grazie!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +2

      Al momento si parla solo di residenza anagrafica entro il 31/12/2023 senza alcun limite circa la data di inizio del lavoro in Italia.

  • @valentinabarbazza9333
    @valentinabarbazza9333 Před 9 měsíci

    buongiorno Dottore, ho un dubbio a rispetto del pagamneto INPS. Il calcolo del 26,23% avviane sul 30% della base imponibile oppure sul 100% della base imponibile? grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci

      A seguito di circolare Inps del 7 giugno 2023, la percentuale contributiva può applicarsi sul 30% del reddito.

  • @antoniociarlone9218
    @antoniociarlone9218 Před 9 měsíci +3

    Grazie mille per il video molto educativo e ben fatto. Può confermare che chi ha ri-acquisito la residenza in Italia nel 2023 (prima della fine di Giugno-2023) NON rientra nella possibile nuova normativa?

    • @jaf6879
      @jaf6879 Před 9 měsíci

      Sembra che la norma non sia retroattiva anche se ci sono alcune indiscrezioni che parlano di retroattività, specialmente per il periodo di estensione. Siamo veramente nella repubblica delle banane. 😂

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +4

      Una normativa tributaria non può esere applicata in maniera retroattiva, soprattutto se più svaforevole per il contribuente. Quindi, sarebbe corretto dire che è possibile continuare a beneficiare del regime esistente al momento del vostro rientro in Italia.

  • @biagiodandrea2011
    @biagiodandrea2011 Před 9 měsíci

    Buonasera Dottor Allievi.
    Avrei un dubbio che, pur leggendo tra i commenti, tuttora non riesco a capire. Io rientro in Italia a lavorare per un’azienda italiana il prossimo mese dopo circa 4 anni all’estero. Rientrando con in vigore l’attuale legge (che non prevede, credo, nessun vincolo sui 183 giorni, ecc ecc sul singolo anno di rientro), posso usufruire degli attuali incentivi fiscali? La ringrazio in anticipo.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      In questi giorni, il viceministro Leo ha comunicato la possibilità di applicare il regime attuale a coloro che spostano la propria residenza anagrafica entro il 2023.

  • @valeriodippolito3202
    @valeriodippolito3202 Před 9 měsíci +2

    Grazie per il video, ma non è chiaro se la modifica sarà applicata anche per chi è rientrato nel prima del 2023, l’estensione per ulteriori 5 anni è sempre valida per chi è rientrato per esempio nel 2020?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Una normativa tributaria non può esere applicata in maniera retroattiva, soprattutto se più svaforevole per il contribuente. Quindi, sarebbe corretto dire che può continuare a beneficiare del regime esistente al momento del suo rientro in Italia.
      Ovviamente, si attendono conferme.

  • @AlessioForte
    @AlessioForte Před 8 měsíci

    Salve, complimenti per il video, è stato veramente molto chiaro. La dinamica è complessa, ma lhai saputa rendere masticabile anche per chi non ha mai sentito parlare di imponibile, inps e contributi. Io con la mia famiglia ho il quinquiennio in scadenza al 31 .12.2023 e mi apprestavo a rinnovare per altri 5 anni in forza di 3 figli e casa 🏠. Posso dare per scontato che non mi verrà tolta questa possibilità?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci

      Per gli impatriati prima del 2024, al momento sembra essere attiva anche l'opzione dell'estensione (art. 16 comma 3 bis d-lgs 147/2015). In ogni caso, lei deve fare riferimento all'articolo di legge presente al momento del suo rientro in Italia.

  • @freedom13245
    @freedom13245 Před 8 měsíci

    Grazie per il video, avrei una domanda, se trasferisco la residenza a Dicembre del 2023 e firmo un contratto di lavoro i primi mesi del 2024, vale il vecchio regime?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 7 měsíci

      Se rispetta tutti i requisiti previsti dall'articolo 16 d.lgs 147/2015 e le condizioni presenti nella circolare 17/E/2017 e 33/E/2020, si

  • @feliceantoniomerra4119
    @feliceantoniomerra4119 Před 4 měsíci

    Buongiorno Dottore,
    mi sono trasferito a Berlino nel Novembre 2021 maturando in Germania la mia unica fonte di reddito per il 2021 con conseguente dichiarazione dei redditi svolta in Germania. Nel caso in cui volessi usufruire della nuova legge per i rimpatriati e rientrare nel 2024 (per esempi Luglio 2024), sono già trascorsi i 3 anni fiscali definiti nella legge che mi permettono di usufruirne dell'agevolazione?
    Grazie.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 3 měsíci

      Salve,
      se al rientro in Italia svolgerà un'attività lavorativa verso un datore di lavoro/azienda diversa da quella per la quale lavorava all'estero (o azienda non facente parte dello stesso gruppo), 3 anni di residenza fiscale all'estero bastano. Diversamente, da 3 anni si passa a 6 o a 7.

  • @gianmarcopassaro5309
    @gianmarcopassaro5309 Před 9 měsíci +1

    Buongiorno Dottore. Grazie mille per il suo video e per chiarimenti forniti. Avrei una domanda che attiene al mio caso specifico ma che credo possa impattare tanti altri. Io sono all’estero - precisamente in Francia - da 2 anni fiscali. Ho ricevuto 10 giorni fa un’offerta da una società italiana e considerando i classici 3 mesi di preavviso sarei in grado di rientrare in Italia soltanto nel gennaio 2024. In questo caso in quale regime rientrerei? Se sposto residenza anagrafica entro 31 dicembre 2023 ma inizio a lavorare ufficialmente in Italia a gennaio 2024 rientrerei nel regime attuale?
    C’è un rischio nel mio caso di rimanere fuori da entrambi i regimi?

    • @biancaterranova5835
      @biancaterranova5835 Před 9 měsíci

      Seguo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      In questi giorni, il viceministro Leo ha comunicato la possibilità di applicare il regime attuale a coloro che spostano la propria residenza anagrafica entro il 2023.

    • @biancaterranova5835
      @biancaterranova5835 Před 9 měsíci

      @@Studioallievi grazie mille. La domanda sottolinea anche un altro punto credo - è necessario avere un contratto di lavoro che inizi entro 31.12. 2023 in italia, o potrebbe anche iniziare a febbraio 2024?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Al momento si parla solo di residenza anagrafica entro il 31/12/2023 senza alcun limite circa la data di inizio del lavoro in Italia.

    • @biancaterranova5835
      @biancaterranova5835 Před 9 měsíci

      @@Studioallievi grazie mille, in effetti..

  • @butterly-uw3tk
    @butterly-uw3tk Před 5 měsíci

    Buongiorno, grazie mille per il video. Volevo avere un'informazione. Io ho trasferito la residenza al sud lo scorso anno e attualmente beneficio del 90% di esenzione. Qualora volessi trasferirmi al nord, è possibile mantenere la residenza al sud, cambiando per esempio solo il domicilio? Perderei il vantaggio della riduzione al 90%? Grazie.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 5 měsíci +1

      La percentuale di detassazione deve corrispondere al luogo in cui dimora abitualmente.
      Dunque, se (nella sostanza) abiterà al nord, non potrà lasciare la residenza anagrafica al sud. Dovrà trasferirla e applicare la percentuale di detassazione corrispondente al luogo in cui abita.

  • @alessiodiianni3242
    @alessiodiianni3242 Před 2 měsíci

    Salve, grazie mille per il video molto chiaro ed informativo. Io sono tornato ufficialmente in Italia a febbraio 2024 e dovrei cominciare a lavorare nel luglio del 2024 presso un nuovo datore di lavoro. So che è possibile chiedere il bonus direttamente al datore ma il loro consulente non ha dato il via libera per una mancanza di continuità tra ritorno in Italia ed inizio dell'attività lavorativa. Inoltre, mi han detto di richiedere il beneficio con la dichiarazione dei redditi (che quindi credo sia rimandata da maggio 2025) direttamente all'agenzia delle entrate, presentando la documentazione necessaria. Avreste delucidazioni a riguardo?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 2 měsíci

      Salve,
      purtroppo rientrando in Italia nel febbraio 2024 e iniziando a lavorare solo nel luglio 2024 non può provare il rispetto del principio del "nesso collegamento", contemplato nella circolare AdE n. 33/E/2020.
      Di conseguenza, l'eventuale applicazione del regime agevolato può essere contestato e disconosciuto.

  • @adrianarizzi3804
    @adrianarizzi3804 Před 9 měsíci +1

    Grazie Dottore Allievi! Una domanda: la nuova normativa non sarà applicata anche per docenti e ricercatori che invece godranno dei ‘vecchi’ criteri, giusto?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +1

      Per ricercartori e docenti universitari la normativa è differente. Al momento, stanno modificanto la disciplina enucleata nell'articolo 16 del d.lgs 147/2015. Dunque, per docenti e ricercatori non è stato (ancora) detto nulla.

    • @mariodegrandis6036
      @mariodegrandis6036 Před 9 měsíci

      Utilissimo video, la ringrazio Dott. Allievi. Faccio seguito alla domanda di @adrianarizzi3804 aggiungendo che, secondo il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 54 "Invariate le disposizioni per i ricercatori, professori universitari e lavoratori dello sport già previste." Mi domando dunque se la tassazione restera' del 30% al nord del reddito imponibile? Sara' ancora possibile ottenerla per 10 anni a patto che i criteri di figli a cairco o immobile acquistato siano soddifatti?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Si, a seguito della comunicazione del Viceministro, coloro che hanno spostato la residenza anagrafica entro il 2023 potranno beneficiare del regime attuale.

  • @jaf6879
    @jaf6879 Před 9 měsíci +2

    Questa legge è veramente inaccettabile. Speriamo che gli emendamenti la modifichino seriamente.

  • @alessandroleuzzi587
    @alessandroleuzzi587 Před 9 měsíci

    Grazie per il video. Avrei una domanda veloce riguardo alla parte inerente ai gruppi societari:
    Se un gruppo Italiano possiede societa' estere e si e' dipendenti e resident per una di esse (nel mio caso in US), con realtivo headquarter Americano etc.. e si dovesse rientrare in Italia come dipendenti qualificati, per la societa' Italiana che controlla quella Americana, si potra' usufruire dell'incentivo?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Per come è attualmente scritta in bozza la disciplina, no.

    • @alessandroleuzzi587
      @alessandroleuzzi587 Před 9 měsíci

      @@Studioallievi Ok grazie!

    • @alessandrostefanelli9343
      @alessandrostefanelli9343 Před 9 měsíci

      Salve, grazie per il video e le risposte alle domande. Avrei anche io un dubbio per il quale apprezzerei molto la sua opinione: attualmente lavoro presso una joint venture tra una multinazionale italiana (50%) ed una americana (50%). Qualora decidessi di rientrare in Italia, lavorando per la multinazionale italiana, potro' usufruire dell`incentivo? Grazie mille @@Studioallievi

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci

      Salve, andrebbe visto il tipo di contratto attualmente in essere per definire la possibile applicazione o meno del regime agevolato.

  • @alecapozzo
    @alecapozzo Před 4 měsíci

    Se si è rientrati nel corso del 2023 (esempio
    ottobre) e si ha quindi applicazione del bonus per 5 anni, si può recuperare l’agevolazione fiscale anche per le mensilità antecedenti?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 3 měsíci

      Il regime degli impatriati trova applicazione a partire da quando ha reisdenza fiscale in Italia. Se lei è rientrato nell'ottobre del 2023, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, applicherà il regime fiscale agevolato dal 2024.

  • @carmeloguidogalante4289
    @carmeloguidogalante4289 Před 9 měsíci +4

    Salve, grazie ancora per il video, molto utile - ho due domande e una di queste gia chiesta in maniera simile da altri:
    - Per chi sposta la residenza in Italia (e cioe' si trasferisce in Italia) entro fine 2023 vale ancora il regime corrente per il 'Rientro Cervelli' o si applichera quello nuovo che sara in vigore dal 2024? Immagino sia la prima condizione quella corretta o sarebbe un'ingiustizia incredibile nei confronti di chi si sta trasferendo in questi mesi ma vorrei chiedere conferma.
    - Una cosa che mi sembra non sia chiara da nessuna parte sia per il regime corrente che per quello che sara in vigore dal 2024 - devo avere un contratto di lavoro in Italia che inizia dal momento in cui ho spostato la residenza in italia per usufruire del 'Rientro dei Cervelli' o posso trasferirmi in Italia per dire oggi e iniziare un lavoro tra due mesi? Quali sono le regole in termini di tempistiche di spostamento di residenza in Italia ed inizio dell'attivita lavorativa in italia per usufruire del 'Rientro Cervelli'?

    • @ROMANIAMARETARE
      @ROMANIAMARETARE Před 9 měsíci

      Seguo anche io..

    • @antoniociarlone9218
      @antoniociarlone9218 Před 9 měsíci

      Per quanto ne so, la residenza in questione è quella fiscale e la si prende residendo per più di 6 mesi nel paese in questione...Praticamente avresti dovuto prendere la residenza entro il 30 Giugno 2023 per rientrare nel regime attuale...Comunque aspetta la risposta dello Studio Allievi - sicuramente ne sanno più di me.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +2

      Purtroppo al momento siamo in attesa di capire quali reali cambiamenti subirà la disciplina, che attualmente (ricordo) è ancora in discussione in Parlamento. Le risposte che attendiamo riguardano proprio questo:
      la attuale disciplina troverà applicazione per coloro che si trasferiscono entro il 31/12/2023 oppure per coloro che trasferiscono la propria residenza fiscale entro il 2023?
      A ragion di logica, la nuova disciplina dovrebbe riguardare coloro che si trasferiscono a partire dall'1/1/2024, rientrando nella attuale chi , invece, ha effettuato il trasferimento (a prescindere dalla residenza fiscale) in Italia entro il 31/12/2023, ma dobbiamo attendere aggiornamenti.
      Al momento, purtroppo, è tutto ancora in dubbio.
      Per quanto riguarda a sua seconda domanda, invece, le ricordo del princispio del "nesso collegamento" (corcolare 33/E/2020): non può tornare in Italia senza avere già un contratto di lavoro e senza poter iniziare a lavorare.

    • @antoniociarlone9218
      @antoniociarlone9218 Před 9 měsíci

      @@Studioallievi Nel caso di lavoro a partita IVA (libero professionista), il "nesso collegamento" è dato dall'apertura della partita IVA in tempistiche simili (quanto simili?) a quella della richesta del cambio di residenza?

    • @carmeloguidogalante4289
      @carmeloguidogalante4289 Před 9 měsíci +1

      @@Studioallievi potrebbe chiarire la parte del 'nesso collegamento'? Leggendo la documentazione circolare 33/E/2020 questa poi rinvia al paragrafo 3.1, Parte II, della circolare n. 17/E del 23 maggio 2017 - la questione non mi e' per nulla chiara ma non sembra si debbe tornare in Italia gia con un contratto di lavoro...? Leggo la seguete al paragrafo 3.1 della circolare n. 17/E del 23 maggio 2017:
      'Ugualmente possono accedere al beneficio coloro che trasferiscono la residenza in Italia prima ancora di iniziare lo svolgimento di detta attività, a condizione che sia ravvisabile un collegamento tra i due eventi.'
      E' scritto pero anche quanto di seguito che al momento non mi risulta molto chiaro:
      'Il beneficio non compete ai soggetti che rientrano in Italia dopo essere stati in distacco all’estero ed aver acquisito la residenza estera per il periodo di permanenza richiesto dalla norma.
      Ciò in quanto il loro rientro, avvenendo in esecuzione delle clausole del
      preesistente contratto di lavoro, si pone in sostanziale continuità con la
      precedente posizione di lavoratori residenti in Italia e, pertanto, non soddisfa la finalità attrattiva della norma'.
      Potrebbe cortesemente provvedere ulteriori chiarimenti? Grazie ancora

  • @user-ux7pq3rh4m
    @user-ux7pq3rh4m Před 9 měsíci

    Sono tornato al 2021. possibile fare la proroga per oltre 5 anni se si e' tornato prima del 1 gennaio 24?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Si, la legge tributaria non può applicarsi retroattivamente, soprattutto se più sfavorevole per il contribuente.

  • @chiarariccio2441
    @chiarariccio2441 Před 9 měsíci

    Salve, vorrei sapere se tutto cio' vale anche per professionisti che ancora lavorano all'estero e che hanno conseguito precedentemente il dottorato all'estero. Grazie!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Se si riferisce al rientro dei cervelli per docenti e ricercatori universitari, al momento il decreto 78/2010 non ha subito modificazioni.

  • @user-xz7hd2sn5q
    @user-xz7hd2sn5q Před 9 měsíci

    Buongiorno, mi chiamo Javier, sono un lavoratore spagnolo che beneficia di questa legge da gennaio 2019, i primi 5 anni scadono il 31 dicembre 2023, ho 2 figli minorenni, e voglio prorogarli per altri 5 anni , ho un paio di dubbi: 1- Posso prorogare per altri 5 anni visto che questa legge (se approvata) mi riguarderebbe? 2- Nel prolungamento è necessario soggiornare per un minimo di 2 anni oppure trattandosi di prolungamento non esiste più un soggiorno minimo? 3- Se prolungo altri 5 anni, quanto dovrei pagare per la proroga? molte grazie! e complimenti per il video!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +1

      Salve,
      1. in presenza dei requisiti previsti dall'art. 16 comma 3 bis può estendere il regime
      2. è richiesta la permanenza in Italia, per l'intero quinquennio, per la maggio parte dell'anno solare
      3. al momento è richiesto il versameto del 10% del reddito percepito nell'ultimo anno del primo quinquennio, da effettuarsi entro il 30 giugno dell'anno successivo.

  • @fabriziofumagalli357
    @fabriziofumagalli357 Před 9 měsíci +6

    buongiorno, grazie per l'analisi puntuale.
    La nuova normativa proposta avra' effetto retroattivo sull'estensione di 5 anni per chi e' rientrato negli anni precedenti (e.g. 2021), annullandone l'agevolazione sull'estensione?

    • @alessandroperina
      @alessandroperina Před 9 měsíci

      seguo

    • @saniandrea
      @saniandrea Před 9 měsíci

      Mi piacerebbe saperlo anche a me, fammi sapere se riesci ad avere la risposta anche se pensò che ancora sia troppo presto per saperlo!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +2

      Una normativa tributaria non può esere applicata in maniera retroattiva, soprattutto se più svaforevole per il contribuente. Quindi, sarebbe corretto dire che può continuare a beneficiare del regime esistente al momento del vostro rientro in Italia.
      Ovviamente, si attendono conferme.

    • @AlessioForte
      @AlessioForte Před 8 měsíci

      ​@@Studioallieviio devo rinnovare a marzo 2024 per altri 5 anni, in virtù di 3 figli e casa acquistata. Che succede, mi levano il tappeto da sotto i piedi?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci

      Al momento le direi che per coloro che sono rientrati entro il 31/12/2023 possono applicare l'art. 16 d.lgs 147/2015 in ogni suo comma (compreso il comma 3bis).
      Per sicurezza, comunque, attendiamo la pubblicazione della legge definitiva.

  • @GreenLizard
    @GreenLizard Před 7 měsíci

    Una domanda perchè non è mai chiaro e nessuno ne parla: con questo regime la parte INPS come funziona? Nel caso di partita IVA a regime ordinario, che paga il 26% di INPS, il calcolo è sui 100K o sui 30K (10K) , sempre riferito al suo esempio? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 7 měsíci

      Il calcolo Inps avviene sul reddito detassato (circolare Inps 52/2023).

  • @user-xb5kh6ls5k
    @user-xb5kh6ls5k Před 9 měsíci

    Buongiorno Riccardo. Se prendo la residenza ancora nel 2023, posso ancora beneficiare del regime attuale?

    • @antoniociarlone9218
      @antoniociarlone9218 Před 9 měsíci

      Per quanto ne so, la residenza in questione è quella fiscale e la si prende residendo per più di 6 mesi nel paese in questione...Praticamente avresti dovuto prendere la residenza entro il 30 Giugno 2023 per rientrare nel regime attuale...Comunque aspetta la risposta dello Studio Allievi - sicuramente ne sanno più di me.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci +1

      Buongiorno, trasferendosi adesso non acquisirà la residenza fiscale.
      Rispetto alla disciplina in discussione in Parlamento, le risposte che attendiamo riguardano proprio questo: quella disciplina troverà applicazione per coloro che si trasferiscono entro il 31/12/2023 oppure per coloro che trasferiscono la propria residenza fiscale entro il 2023?
      A ragion di logica, la nuova disciplina dovrebbe riguardare coloro che si trasferiscono a partire dall'1/1/2024, rientrando nella attuale chi , invece, ha effettuato il trasferimento in Italia entro il 31/12/2023, ma dobbiamo attendere aggiornamenti. Al momento, purtroppo, è tutto in dubbio.

    • @elispilia1878
      @elispilia1878 Před 8 měsíci

      @@Studioallievi Grazie per le esaustive informazioni! Vorrei capire con esattezza se per beneficiare della legge in corso è sufficiente fare la il cambio di residenza abitativa in Italia o è anche necessario fare il cambio di residenza fiscale? Nello specifico: avevo previsto di rientrare in Italia con un contratto di lavoro dal primo aprile del 2024. Ora, in previsione dei cambiamenti della legge, per poter beneficiare della legge attuale è sufficiente fare il cambio di residenza abitativa entro il 31.12.23 o è necessario fare anche quella fiscale? Grazie!!!

  • @ninnolo8765
    @ninnolo8765 Před 9 měsíci +3

    Grazie del video. Vorrei sapere se chi rientra in Italia come impatriato tra il 1 luglio 2023 e il 31 dicembre 2023 ricade nel regime impatriati attuale o in quello 2024. Grazie

    • @GMltd
      @GMltd Před 9 měsíci

      In quello 2024

    • @Pagano91
      @Pagano91 Před 9 měsíci +2

      ⁠​⁠@@GMltdMa scusate, si parla sempre di non retroattività delle leggi. In questo caso, chi come me è già rientrato ad Agosto 2023 dopo due anni di estero, facendosi i conti per utilizzare il vecchio regime, non solo non riuscirebbe a sfrutterebbe il regime 2023, ma non potrebbe nemmeno utilizzare quello 2024 (che prevede 3 anni di residenza estera). È vergognoso.

    • @GMltd
      @GMltd Před 9 měsíci +1

      @@Pagano91 a chi lo dici! Sono in una situazione molto simile alla tua. Non a caso questo disegno di legge sta avendo una risonanza non indifferente.
      Spero quantomeno lo posticipino di qualche mese o di un anno per dare tempo a chi aveva già iniziato il trasferimento di usufruire del vecchio regime.

    • @ninnolo8765
      @ninnolo8765 Před 9 měsíci

      @@GMltdin altri forum leggo parere opposto. In base a cosa affermi che si ricade nel regime 2024?
      Un mio amico rientrato a agosto mi ha detto di percepire da subito lo sgravio del rientro cervelli. Se quello che affermi è vero dovrebbero fargli ripagare indietro tutte le tasse per il 2023 e togliere lo sgravio dal 2024 in busta paga! 😮

    • @valentinabarbazza9333
      @valentinabarbazza9333 Před 9 měsíci

      @@Pagano91 ma non è retroattiva infatti. se rientri entro il dicembre 2023 rietri nelle agevolazioni vecchie

  • @frankringo8741
    @frankringo8741 Před 6 měsíci

    Buonasera ma è stato confermato questo decreto?

  • @nikspadoni
    @nikspadoni Před 8 měsíci +3

    ok quindi non torno

  • @reheitube
    @reheitube Před 9 měsíci

    Posso reintrare dal 2024 lavorando per la stessa azienda?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Secondo l'attuale disegno di legge, no.

    • @reheitube
      @reheitube Před 9 měsíci +1

      @@Studioallievi Grezie della cortese risposta. E' davvero una fregatura, ero appena riuscito a trovare il modo di rintrare in italia su una sede locale della mia azienda francese per cui lavoro da piu di 13 anni...due domande: se posso 1)Quando sara approvato il disegno di legge? 2) Si puo denuncire lo stato ? :)

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      Il disegno di legge sarà approvato a partire dall'anno 2024. A seguito d una comunicazione del Viceministro Leo, i rientrati in Italia entro il 2023 potranno beneficiare dell'attuale regime.

    • @reheitube
      @reheitube Před 8 měsíci

      @@Studioallievi E" stato confermato?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 8 měsíci

      Al momento è previsto dalla sola bozza del ddl.

  • @simo8918
    @simo8918 Před 6 měsíci

    Buongiorno con la nuova normativa, nel caso sotto specificato se riassunto dall'azienda A per applicare il cosiddetto "rientro dei cervelli" sono sufficienti 3 anni all'estero o sono necessari 6/7 anni?
    Dal 2021 al Giugno 2023: dipendente Azienda A
    Da Giugno 2023 al Dicembre 2023: dipendente Azienda B
    Da Gennaio 2024: inscritto AIRE dipendente Azienda C appartenente al Gruppo dell'Azienda B
    Grazie
    Un saluto

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 6 měsíci

      Se C appartiene al gruppo B (e non ha nulla a che fare con l'azienda A), 6 anni. Se c'è un legame anche con l'azienda A, 7 anni.

  • @Claudiomel1
    @Claudiomel1 Před 9 měsíci

    Quando si parla di quadri/dirigenti è anche difficile capire quali dei "nuovi" titoli di lavoro ci rientrino. UX experience, Customer Service Manager e così via. Immagino in quel caso la laurea sia sufficiente. 50% non è comunque poco, ma attendo la normativa finale per fare delle valutazioni. Grazie per il video, molto utile.

  • @marcotrogu
    @marcotrogu Před 9 měsíci

    Io ho venduto casa,attività in Thailandia e non posso ritornare prima di febbraio, in più le attività non rientrano più nelle agevolazioni,penalizzando fortemente chi ha già pianificato tutto.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Před 9 měsíci

      E' in discussione un regime transitorio che potrebbe estendere il regime attuale anche a coloro che acquisiscono la residenza fiscale nel 2024. Non vi è ancora certezza sulla sua concreta applicabilità.